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Brucia olio

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    #1

    Brucia olio

    quando e perch? una moto brucia olio,
    parlo di moto moderne ovviamente,

    quali sono le cause ,
    e quali sono i range "fisiologici" di consumo di olio per le moto da pista ?

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    #2
    L'olio viene bruciato quando le fasce e il raschiaolio non fanno tenuta sufficiente sul cilindro... oppure si pu? avere trasudazione dai guidavalvole con relativo consumo d'olio.

    Consumi fisiologici ci sono ma non sono quantificabili univocamente... ci sono moto che anche con tutto a posto consumano maggiormente, mentre altre che non ne consumano praticamente nulla.

    L'indice te lo devi creare tu in base alla tua esperienza... ad esempio se inizialmente aggiungevi 2 etti d'olio ogni 1000Km e dopo un po' diventano 4 ? il primo campanello d'allarme... non si fanno danni... ma certamente vuol dire che il motore non ? pi? freschissimo.

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      #3
      Originally posted by sandro76 View Post
      L'olio viene bruciato quando le fasce e il raschiaolio non fanno tenuta sufficiente sul cilindro... oppure si pu? avere trasudazione dai guidavalvole con relativo consumo d'olio.

      Consumi fisiologici ci sono ma non sono quantificabili univocamente... ci sono moto che anche con tutto a posto consumano maggiormente, mentre altre che non ne consumano praticamente nulla.

      L'indice te lo devi creare tu in base alla tua esperienza... ad esempio se inizialmente aggiungevi 2 etti d'olio ogni 1000Km e dopo un po' diventano 4 ? il primo campanello d'allarme... non si fanno danni... ma certamente vuol dire che il motore non ? pi? freschissimo.

      come capisci se si tratta di fasce o di trasudazione dai guida valvola ? Dove finsce st'olio ?

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        #4
        se trasuda dai guida valvole di solito fa una fumata blu al rilascio del gas ad alti giri...

        se sono le fasce dovrebbe invece fumare un p? in piena ad alti giri...

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          #5
          Originally posted by Oengus View Post
          come capisci se si tratta di fasce o di trasudazione dai guida valvola ? Dove finsce st'olio ?
          difficile dirlo
          solitamente, un consumo eccessivo dovuto ai guidavalvole si ha in fase di rilascio...quando chiudi il gas

          e finisce in camera di combustione....ovviamente

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            #6
            Originally posted by Oengus View Post
            come capisci se si tratta di fasce o di trasudazione dai guida valvola ? Dove finsce st'olio ?
            Molto semplice..

            Se trasuda un guidavalvola d'aspirazione finisce in camera di scoppio brucia ed esce dallo scarico... vedi fumacchiare lo scarico soprattutto in rilascio quando avviene la massima depressione nei cilindri.

            Se trasudana un giodavalvola di scarico idem con patate... l'olio per? non va' in camera di combustione ma cade direttamente nel collettore di scarico.. in questo caso le fumate sono pi? copiose.

            Per capire se l'eventuale trasudazione ? da parte delle fasce o sui giodavalvole basta aprire la scatola filtro... se ? zuppa d'olio sono le fasce che non tengono... se ? pulita (oltre gli ovvi residui dei vapori) sono i guidavalvole... se hai la moto con i recipienti per il recupero dei fumi tende a riempirsi quello.

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              #7
              io avevo notato un fumosit? di scarico quando chiudevo la moto infatti l'ultima volta che ho fatto il tagliando in due pistate e 300km in strada avevo un chilo d'olio in meno !!Quando ho aperto il motore abbiamo visto che l'olio passava dalle guarnizioni delle valvole !! Si pu? vedere le foto su Aprilia Topic RSV finita!!

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                #8
                Io sulla mia ex YZF 750 R che aveva il problema guidavalvole abbastanza cronico mettevo un kg al mese....

                Sfumacchiava quasi sempre in rilascio agli alti giri e appena prendevi in mano il gas; la scatola filtro era sempre abbastanza pulita. La situazione si ? protratta per circa 25.000 km e la moto ? sempre andata pi? che bene. Il consumo di olio era pressoch? costante e diminuiva un pochino usando del semisintetico.

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