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Cuscinetti cerchi

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    #1

    Cuscinetti cerchi

    Salve,
    ho comprato i cuscinetti per il cerchio anteriore della mia R6 2007.
    Il ricambista mi ha dato dei SKF 6005-2RSH

    Facendo qualche verifica online ho appreso che sarebbe consigliabile montare cuscinetti con sigla C3, che indica una maggior tolleranza del cuscinetto, utile in fase di surriscaldamento.

    Montando cuscinetti non-c3 rischio di farli fuori dopo pochi chilometri o di perdere "qualche cavallo per strada"?

    Grazie ai guru ed abitanti della casa del cuscinetto che potranno aiutarmi

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    #2
    alla fine li ho cambiati e mi hanno dato il codice 6005-2RS1/C3

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      #3
      Quanto li hai pagati?

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        #4
        Originally posted by Freeflyxx View Post
        Quanto li hai pagati?
        9 euro iva compresa cadauno...

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          #5
          qualcuno saprebbe dirmi la differenza tra:
          6005-2RS1/C3
          e
          6005-2RSH/C3

          ??


          EDIT: ho trovato qualcosa

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            #6
            la tolleranza maggiore serve quando c ? una maggiore termicit?,quando i cuscinette vanno a scaldarsi di + i centesimi in + tra le sfere e le piste riduce il rischio che nel dilatamento termico avvengano problemi

            nelle ruote questo tranquillo,non accade va tranquillo coi normali

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              #7
              Originally posted by bosco_RR View Post
              la tolleranza maggiore serve quando c ? una maggiore termicit?,quando i cuscinette vanno a scaldarsi di + i centesimi in + tra le sfere e le piste riduce il rischio che nel dilatamento termico avvengano problemi

              nelle ruote questo tranquillo,non accade va tranquillo coi normali
              Quoto.
              Infatti i cuscinetti c4 sono detti ad alta velocit? proprio per la calibrazione delle sfere.infatti il gioco radiale ? quasi zero.di contro come diceva bosco c'? il fattore termico ma sulle ruote non arriva nemmeno alla temperatura di esercizio quindi il c3 ? pi? che sufficiente.

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                #8
                Originally posted by bosco_RR View Post
                la tolleranza maggiore serve quando c ? una maggiore termicit?,quando i cuscinette vanno a scaldarsi di + i centesimi in + tra le sfere e le piste riduce il rischio che nel dilatamento termico avvengano problemi

                nelle ruote questo tranquillo,non accade va tranquillo coi normali
                Quoto.
                Infatti i cuscinetti c4 sono detti ad alta velocit? proprio per la calibrazione delle sfere.infatti il gioco radiale ? quasi zero.di contro come diceva bosco c'? il fattore termico ma sulle ruote non arriva nemmeno alla temperatura di esercizio quindi il c3 ? pi? che sufficiente.

                I cuscinetti c3 sono garantiti fino a 30.000 giri i c4 fino a 75.000.....

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                  #9
                  Originally posted by drako View Post
                  Quoto.
                  Infatti i cuscinetti c4 sono detti ad alta velocit? proprio per la calibrazione delle sfere.infatti il gioco radiale ? quasi zero.di contro come diceva bosco c'? il fattore termico ma sulle ruote non arriva nemmeno alla temperatura di esercizio quindi il c3 ? pi? che sufficiente.

                  I cuscinetti c3 sono garantiti fino a 30.000 giri i c4 fino a 75.000.....
                  ed una ruota di moto, a 200 km/h, quanti giri fa?

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                    #10
                    se non ho sbagliato i conti dovrebbero essere 1850 g.min per l'anteriore

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                      #11
                      allora,giusto per dare qualche info pi? precisa:

                      c1 ? il cuscinetto pi? preciso,con minore tolleranza

                      c5 ? il cuscinetto pi? lasco,ha maggiore tolleranza quindi scalder? pi? difficilmente...

                      il 6204/c4 ed il 6303/c5 sono i cuscinetti di banco della vespa 50 originale come piaggio l'ha fatta uscire da pontedera,quando si prepara anche pesantemente un motore vespa smallframe si passa alla classe c3,perch? sono pi? precisi,non danno la possibilit? all'albero di mangiarsi la valvola di immissione,e soprattutto non danno il bench? minimo problema....

                      se non danno problemi dei c3 a 9000 rpm in un motore preparato da 15cv,mi aspetto che i 2000 giri di una ruota gli facciano il solletico ...

                      io avrei montato sulle ruote dei c4,forse anche dei c5 per avere uno scorrimento che fosse pi? libero possibile(non so peraltro se possa dare dei vantaggi con dei dischi flottanti),ma ? soltanto un'opinione personale

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                        #12
                        il terrone di marocococco come al solito parla poco ma quando parla da lezioni

                        tengo a precisare solo l'ultima cosa in una scala da 1 a 10 di reale tolleranza media fate finta di posizionare i cuscinetti "standard" (c2) tra il 2 e il 6 della scala

                        i cuscinetti con tolleranza maggiorata subito dopo (c3) fate finta di posizionarli tra il 5 e l'8 sulla scala reale

                        tutto cio per dire che----non ? impossibile trovare un cuscinetto "standard" uscito da un lotto buono (6) con una tolleranza migliore di uno c3 uscito magari da un lotto cosi cosi
                        Last edited by bosco_RR; 18-03-12, 21:33.

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                          #13
                          well? boschetto !!!thanks per il complimentS !!

                          e anche grazie per l'ulteriore precisazione ...!sono d'accordo con te,nel senso che la precisazione che fai rende ancor meglio l'idea che tra le varie classi di cuscinetti ci stanno solo pochissimi centesimi di differenza

                          ...personalmente posso dire che da adolescente ho avuto anche una vespetta pk 50N dell'89 abbastanza elaborata,e con i c3 mai,dico MAI il bench? minimo problema,e s? che io a gas chiuso gli davo(o sarebbe meglio dire "dovevo dare")gi? pesante con il freno motore altrimenti non si ci si fermava

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                            #14
                            Scusa la domanda da ignorante:
                            li hai cambiati per manutenzione ? per migliorare il rotolamento rispetto a quelli di serie?

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                              #15
                              io sul mio zippetto malossi mhr 70 da trofeo, montavo dei c3 skf per l'albero. mai un problema.
                              e facevo quasi 14000 giri al minuto! piuttosto ho sentito che molti usano i cuscinetti ceramici per le ruote . funzionano o non servono a niente? (parlo per uso pista eliminando i parapolvere dalle ruote.)

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