Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Radiatore originale + radiatore da scooter si pu? fare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    I tubi a y li trovi dai ricambisti per moto da cross, ormai tutte montano due radiatori. Oppure, sempre nel settore offroad puoi trovare i tubi in silicone a y, io li ho comprati da un azienda cinese e li ho pagati 4 soldi. Stesso discorso per i radiatori, quelli delle moto da cross sono piccoli ma hanno una massa radiante adeguata e i tubi non sono piccoli come quelli degli scooter.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Perfetto, grazie delle dritte.
      C'? qualche buon uomo che pu? anche spiegarmi come eliminare la valvola termostatica?

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Hrvazka View Post
        Avete ragione, si pu? fare qualcosa di meglio e mettere i radiatori in parallelo, ? un'ottima idea, ma i tubi da radiatore a Y dove li trovo?

        alcuni ricambisti seri (tipo bursi) li ha in alluminio x molti ducati sbk (ma costan cari

        altri metalmeccanici come me se li costruiscono dal pieno e poi fan saldare i 3 pezzi

        altri preparatori forse se li costruiscono da s?

        puoi scegliere,basta cercare

        Comment


        • Font Size
          #19
          quel radiatore montato li e quasi inutile
          se volete ve lo spiego anche perche
          l'entrata e l'uscita sono sulla stessa parte, una vicino ad altra, quindi l'acqua prendera la via piu facile ..entra ed esce invece di attraversare il radiatore.

          il radiatore doveva essere diviso a meta tra entrata ed uscita con una parete ..cosi l'acqua lo attraversava tutta sulla destra per poi uscire sulla sinistra
          in questo caso pero riduci molto la portata della pompa dell'acqua perche strozzi il circuito. il rad. e troppo piccolo
          deve avere almeno 7-8 elementi per ogni senso , in modo che non strozzi

          spendi sti maledetti 230 euri per un rad aggiuntivo che fa il suo lavoro come si deve

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Mac_ro View Post
            quel radiatore montato li e quasi inutile
            se volete ve lo spiego anche perche
            l'entrata e l'uscita sono sulla stessa parte, una vicino ad altra, quindi l'acqua prendera la via piu facile ..entra ed esce invece di attraversare il radiatore.

            il radiatore doveva essere diviso a meta tra entrata ed uscita con una parete ..cosi l'acqua lo attraversava tutta sulla destra per poi uscire sulla sinistra
            in questo caso pero riduci molto la portata della pompa dell'acqua perche strozzi il circuito. il rad. e troppo piccolo
            deve avere almeno 7-8 elementi per ogni senso , in modo che non strozzi

            spendi sti maledetti 230 euri per un rad aggiuntivo che fa il suo lavoro come si deve
            Guarda che sicuramente quel radiatore ha una paratia che divide la camera in cui ci sono i due tubetti di ingresso e uscita in maniera tale da utilizzare meta' degli elementi per far arrivare l'acqua nella camera opposta e l'altra meta' per farla tornare indietro. Se non ci fosse il separatore, sarebbe esattamente come dici tu, praticamente inutile. Pero' non voglio credere che non ci sia. Per quanto riguarda la strozzatura del flusso c'e' sicuramente, ma e' proprio per questo che un radiatore del genere deve essere montato in parallelo.
            Ciao

            Comment


            • Font Size
              #21
              anche se ha la parete che lo divide, ha pocchissimi elementi
              dovrebbe avere 14-16 elementi almeno per arrivare al debito di un tubo da 25mm

              sai cosa succede sulle moto dove la pompa d'acqua non ha abbastanza portata? surriscalda il motore.
              io l'ho sentito sulla mia pelle con le kawa 636 , dove avevo 6-7 elementi per ogni senso, non abbastanza per il debito della pompa, ed il motore riscaldava di piu.
              fatto la modifica giusta, ed e andato tutto bene

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Mac_ro View Post
                anche se ha la parete che lo divide, ha pocchissimi elementi
                dovrebbe avere 14-16 elementi almeno per arrivare al debito di un tubo da 25mm
                Su questo siamo assolutamente d'accordo: paratia o non paratia un radiatore del genere e' troppo piccolo per lavorare in serie.
                Ciao

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  fate un po' come vi pare, io con 80 euro tra radiatore, tubi in silicone (tutto l'impianto) e tolta la termostatica sono passato dai 92/95 con cui giravo a valle d'estate a una temperatura variabile tra gli 80 e gli 85. Per la spesa che ho sostenuto sono pi? che soddisfatto... il radiatore supplementare a triangolo sar? pi? pi? bello, pi? figo ma la superficie ? praticamente la stessa (pi? grande sulla mia fisicamente non ci entra, sar? un 15% pi? piccolo) ma costa 4 volte tanto

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Bemat View Post
                    fate un po' come vi pare, io con 80 euro tra radiatore, tubi in silicone (tutto l'impianto) e tolta la termostatica sono passato dai 92/95 con cui giravo a valle d'estate a una temperatura variabile tra gli 80 e gli 85. Per la spesa che ho sostenuto sono pi? che soddisfatto... il radiatore supplementare a triangolo sar? pi? pi? bello, pi? figo ma la superficie ? praticamente la stessa (pi? grande sulla mia fisicamente non ci entra, sar? un 15% pi? piccolo) ma costa 4 volte tanto
                    Guarda che non sto dicendo che hai fatto un lavoro fatto male o che non vale niente. Sto anche io cercando un radiatorino di recupero (scooter o altre applicazioni) da spendere poco per aggiungerlo sul CBR, impresa non facile visto l'esiguo spazio disponibile, ma se lo dovessi trovare, lo monterei di sicuro in parallelo. Molto probabilmente collegandolo in parallelo otterresti dei risultati ancora migliori.
                    Ciao

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by rickrd View Post
                      Guarda che non sto dicendo che hai fatto un lavoro fatto male o che non vale niente. Sto anche io cercando un radiatorino di recupero (scooter o altre applicazioni) da spendere poco per aggiungerlo sul CBR, impresa non facile visto l'esiguo spazio disponibile, ma se lo dovessi trovare, lo monterei di sicuro in parallelo. Molto probabilmente collegandolo in parallelo otterresti dei risultati ancora migliori.
                      Ciao
                      forse il tono ? stato frainteso, non era polemico o stizzito Il montaggio in parallelo si potrebbe fare anche se ? parecchio rognoso perch? l'uscita della testa (ossia l'ingresso del radiatore) ? complicato portare un tubo verso il basso. Se magari avr? tempo far? sicuramente una prova per verificare il rendimento nelle due configurazioni.
                      La mia perplessit? era rivolta pi? a chi dice che il radiatore a triangolo ad hoc ? migliore... e grazie al caz...! Costa il pi? scrauso 300 euro fino a 500.. il radiatore dello zip 20 euro spedito su ebay

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Bemat View Post
                        forse il tono ? stato frainteso, non era polemico o stizzito
                        Si', in effetti ho frainteso il tono del messaggio.
                        L'importante e' chiarirsi!

                        Il montaggio in parallelo si potrebbe fare anche se ? parecchio rognoso perch? l'uscita della testa (ossia l'ingresso del radiatore) ? complicato portare un tubo verso il basso. Se magari avr? tempo far? sicuramente una prova per verificare il rendimento nelle due configurazioni.
                        Che sia piu' rognoso, e' chiaro. Pero', in alcuni casi potrebbe non esserlo. Ad esempio, se dovessi metterlo sul CBR, utilizzerei la linea in parallelo gia' esistente che porta acqua allo scambiatore acqua/olio.

                        La mia perplessit? era rivolta pi? a chi dice che il radiatore a triangolo ad hoc ? migliore... e grazie al caz...! Costa il pi? scrauso 300 euro fino a 500.. il radiatore dello zip 20 euro spedito su ebay
                        Con me sfondi una porta aperta sull'argomento. Mi piace trovare soluzioni "alternative" utilizzando parti nate per altro uso.
                        Ciao

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Mac_ro View Post
                          quel radiatore montato li e quasi inutile
                          se volete ve lo spiego anche perche
                          l'entrata e l'uscita sono sulla stessa parte, una vicino ad altra, quindi l'acqua prendera la via piu facile ..entra ed esce invece di attraversare il radiatore.

                          il radiatore doveva essere diviso a meta tra entrata ed uscita con una parete ..cosi l'acqua lo attraversava tutta sulla destra per poi uscire sulla sinistra
                          in questo caso pero riduci molto la portata della pompa dell'acqua perche strozzi il circuito. il rad. e troppo piccolo
                          deve avere almeno 7-8 elementi per ogni senso , in modo che non strozzi

                          spendi sti maledetti 230 euri per un rad aggiuntivo che fa il suo lavoro come si deve
                          Per carit? avrai anche ragione su determinate cose, magari un radiatore fatto appositamente ? diverso ma dire inutile la modifica fatta mi sembra un tantino prestuntuosa come risposta dato che la temperatura ? scesa, ed ? un dato di fatto...

                          Ora... io dico solo che...

                          Dire che ? inutile quando Bemat afferma di aver calato la temperatura di 8/10 gradi in estate, il che non ? poco, e poi leggere nella tua firma che vendi radiatori mi fa capire tutto...

                          10 gradi in meno con 30 euro di spesa li vedo gran bene, anzi perfetti!!!... se poi ci dovessi fare il CIV allora sarebbe diverso, ma sempre 10 gradi in meno sarebbero anche con il radiatorino scooter collegato li sotto!

                          Giusta la Y, giusto il radiatore serio... giusto tutto!!!... ma giusti pure 30 euro con 10 gradi in meno!!!!
                          Last edited by Everluk; 14-03-12, 13:01.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Everluk View Post
                            Per carit? avrai anche ragione su determinate cose, magari un radiatore fatto appositamente ? diverso ma dire inutile la modifica fatta mi sembra un tantino prestuntuosa come risposta dato che la temperatura ? scesa, ed ? un dato di fatto...

                            Ora... io dico solo che...

                            Dire che ? inutile quando Bemat afferma di aver calato la temperatura di 8/10 gradi in estate, il che non ? poco, e poi leggere nella tua firma che vendi radiatori mi fa capire tutto...

                            10 gradi in meno con 30 euro di spesa li vedo gran bene, anzi perfetti!!!... se poi ci dovessi fare il CIV allora sarebbe diverso, ma sempre 10 gradi in meno sarebbero anche con il radiatorino scooter collegato li sotto!

                            Giusta la Y, giusto il radiatore serio... giusto tutto!!!... ma giusti pure 30 euro con 10 gradi in meno!!!!
                            ti quoto alla grande...

                            io ho montanto il radiatore del cbr 1000 sull'rr 04... spesa 150 euro...mi prende quasi tutto il muso della moto, ? pi? alto dell'originale di 16 cm

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              x i casi difficili,come il mio k6 dove i dissipatori nn bastano,a 30? ho trovato il radiatore del tmax che ? anche curvo e lo monto davanti a quello di serie in alto

                              mi faccio le 2 y x collegarlo e via

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by arabykola View Post
                                x i casi difficili,come il mio k6 dove i dissipatori nn bastano,a 30? ho trovato il radiatore del tmax che ? anche curvo e lo monto davanti a quello di serie in alto

                                mi faccio le 2 y x collegarlo e via
                                Ma istallare davanti all'originale un radiatore aggiuntivo,non si corre il rischio di peggiorare la situazione?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X