I tubi a y li trovi dai ricambisti per moto da cross, ormai tutte montano due radiatori. Oppure, sempre nel settore offroad puoi trovare i tubi in silicone a y, io li ho comprati da un azienda cinese e li ho pagati 4 soldi. Stesso discorso per i radiatori, quelli delle moto da cross sono piccoli ma hanno una massa radiante adeguata e i tubi non sono piccoli come quelli degli scooter.
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Radiatore originale + radiatore da scooter si pu? fare?
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Originally posted by Hrvazka View PostAvete ragione, si pu? fare qualcosa di meglio e mettere i radiatori in parallelo, ? un'ottima idea, ma i tubi da radiatore a Y dove li trovo?
alcuni ricambisti seri (tipo bursi) li ha in alluminio x molti ducati sbk (ma costan cari
altri metalmeccanici come me se li costruiscono dal pieno e poi fan saldare i 3 pezzi
altri preparatori forse se li costruiscono da s?
puoi scegliere,basta cercare
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quel radiatore montato li e quasi inutile
se volete ve lo spiego anche perche
l'entrata e l'uscita sono sulla stessa parte, una vicino ad altra, quindi l'acqua prendera la via piu facile ..entra ed esce invece di attraversare il radiatore.
il radiatore doveva essere diviso a meta tra entrata ed uscita con una parete ..cosi l'acqua lo attraversava tutta sulla destra per poi uscire sulla sinistra
in questo caso pero riduci molto la portata della pompa dell'acqua perche strozzi il circuito. il rad. e troppo piccolo
deve avere almeno 7-8 elementi per ogni senso , in modo che non strozzi
spendi sti maledetti 230 euri per un rad aggiuntivo che fa il suo lavoro come si deve
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Originally posted by Mac_ro View Postquel radiatore montato li e quasi inutile
se volete ve lo spiego anche perche
l'entrata e l'uscita sono sulla stessa parte, una vicino ad altra, quindi l'acqua prendera la via piu facile ..entra ed esce invece di attraversare il radiatore.
il radiatore doveva essere diviso a meta tra entrata ed uscita con una parete ..cosi l'acqua lo attraversava tutta sulla destra per poi uscire sulla sinistra
in questo caso pero riduci molto la portata della pompa dell'acqua perche strozzi il circuito. il rad. e troppo piccolo
deve avere almeno 7-8 elementi per ogni senso , in modo che non strozzi
spendi sti maledetti 230 euri per un rad aggiuntivo che fa il suo lavoro come si deve
Ciao
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anche se ha la parete che lo divide, ha pocchissimi elementi
dovrebbe avere 14-16 elementi almeno per arrivare al debito di un tubo da 25mm
sai cosa succede sulle moto dove la pompa d'acqua non ha abbastanza portata? surriscalda il motore.
io l'ho sentito sulla mia pelle con le kawa 636 , dove avevo 6-7 elementi per ogni senso, non abbastanza per il debito della pompa, ed il motore riscaldava di piu.
fatto la modifica giusta, ed e andato tutto bene
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Originally posted by Mac_ro View Postanche se ha la parete che lo divide, ha pocchissimi elementi
dovrebbe avere 14-16 elementi almeno per arrivare al debito di un tubo da 25mm
Ciao
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fate un po' come vi pare, io con 80 euro tra radiatore, tubi in silicone (tutto l'impianto) e tolta la termostatica sono passato dai 92/95 con cui giravo a valle d'estate a una temperatura variabile tra gli 80 e gli 85. Per la spesa che ho sostenuto sono pi? che soddisfatto... il radiatore supplementare a triangolo sar? pi? pi? bello, pi? figo ma la superficie ? praticamente la stessa (pi? grande sulla mia fisicamente non ci entra, sar? un 15% pi? piccolo) ma costa 4 volte tanto
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Originally posted by Bemat View Postfate un po' come vi pare, io con 80 euro tra radiatore, tubi in silicone (tutto l'impianto) e tolta la termostatica sono passato dai 92/95 con cui giravo a valle d'estate a una temperatura variabile tra gli 80 e gli 85. Per la spesa che ho sostenuto sono pi? che soddisfatto... il radiatore supplementare a triangolo sar? pi? pi? bello, pi? figo ma la superficie ? praticamente la stessa (pi? grande sulla mia fisicamente non ci entra, sar? un 15% pi? piccolo) ma costa 4 volte tanto
Ciao
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Originally posted by rickrd View PostGuarda che non sto dicendo che hai fatto un lavoro fatto male o che non vale niente. Sto anche io cercando un radiatorino di recupero (scooter o altre applicazioni) da spendere poco per aggiungerlo sul CBR, impresa non facile visto l'esiguo spazio disponibile, ma se lo dovessi trovare, lo monterei di sicuro in parallelo. Molto probabilmente collegandolo in parallelo otterresti dei risultati ancora migliori.
Ciao
La mia perplessit? era rivolta pi? a chi dice che il radiatore a triangolo ad hoc ? migliore... e grazie al caz...! Costa il pi? scrauso 300 euro fino a 500.. il radiatore dello zip 20 euro spedito su ebay
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Originally posted by Bemat View Postforse il tono ? stato frainteso, non era polemico o stizzito
L'importante e' chiarirsi!
Il montaggio in parallelo si potrebbe fare anche se ? parecchio rognoso perch? l'uscita della testa (ossia l'ingresso del radiatore) ? complicato portare un tubo verso il basso. Se magari avr? tempo far? sicuramente una prova per verificare il rendimento nelle due configurazioni.
La mia perplessit? era rivolta pi? a chi dice che il radiatore a triangolo ad hoc ? migliore... e grazie al caz...! Costa il pi? scrauso 300 euro fino a 500.. il radiatore dello zip 20 euro spedito su ebay
Ciao
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Originally posted by Mac_ro View Postquel radiatore montato li e quasi inutile
se volete ve lo spiego anche perche
l'entrata e l'uscita sono sulla stessa parte, una vicino ad altra, quindi l'acqua prendera la via piu facile ..entra ed esce invece di attraversare il radiatore.
il radiatore doveva essere diviso a meta tra entrata ed uscita con una parete ..cosi l'acqua lo attraversava tutta sulla destra per poi uscire sulla sinistra
in questo caso pero riduci molto la portata della pompa dell'acqua perche strozzi il circuito. il rad. e troppo piccolo
deve avere almeno 7-8 elementi per ogni senso , in modo che non strozzi
spendi sti maledetti 230 euri per un rad aggiuntivo che fa il suo lavoro come si deve
Ora... io dico solo che...
Dire che ? inutile quando Bemat afferma di aver calato la temperatura di 8/10 gradi in estate, il che non ? poco, e poi leggere nella tua firma che vendi radiatori mi fa capire tutto...
10 gradi in meno con 30 euro di spesa li vedo gran bene, anzi perfetti!!!... se poi ci dovessi fare il CIV allora sarebbe diverso, ma sempre 10 gradi in meno sarebbero anche con il radiatorino scooter collegato li sotto!
Giusta la Y, giusto il radiatore serio... giusto tutto!!!... ma giusti pure 30 euro con 10 gradi in meno!!!!Last edited by Everluk; 14-03-12, 13:01.
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Originally posted by Everluk View PostPer carit? avrai anche ragione su determinate cose, magari un radiatore fatto appositamente ? diverso ma dire inutile la modifica fatta mi sembra un tantino prestuntuosa come risposta dato che la temperatura ? scesa, ed ? un dato di fatto...
Ora... io dico solo che...
Dire che ? inutile quando Bemat afferma di aver calato la temperatura di 8/10 gradi in estate, il che non ? poco, e poi leggere nella tua firma che vendi radiatori mi fa capire tutto...
10 gradi in meno con 30 euro di spesa li vedo gran bene, anzi perfetti!!!... se poi ci dovessi fare il CIV allora sarebbe diverso, ma sempre 10 gradi in meno sarebbero anche con il radiatorino scooter collegato li sotto!
Giusta la Y, giusto il radiatore serio... giusto tutto!!!... ma giusti pure 30 euro con 10 gradi in meno!!!!
io ho montanto il radiatore del cbr 1000 sull'rr 04... spesa 150 euro...mi prende quasi tutto il muso della moto, ? pi? alto dell'originale di 16 cm
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x i casi difficili,come il mio k6 dove i dissipatori nn bastano,a 30? ho trovato il radiatore del tmax che ? anche curvo e lo monto davanti a quello di serie in alto
mi faccio le 2 y x collegarlo e via
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Originally posted by arabykola View Postx i casi difficili,come il mio k6 dove i dissipatori nn bastano,a 30? ho trovato il radiatore del tmax che ? anche curvo e lo monto davanti a quello di serie in alto
mi faccio le 2 y x collegarlo e via
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