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Radiatore originale + radiatore da scooter si pu? fare?

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    #1

    Radiatore originale + radiatore da scooter si pu? fare?

    Buongiorno,
    la domanda ? quella del titolo, ? possibile aggiungere al circuito originale un radiatore da scooter in modo che questo aiuti ad abbassare la temperatura del liquido? O si rischia di fare un casino?

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    #2
    Originally posted by Hrvazka View Post
    Buongiorno,
    la domanda ? quella del titolo, ? possibile aggiungere al circuito originale un radiatore da scooter in modo che questo aiuti ad abbassare la temperatura del liquido? O si rischia di fare un casino?
    esperimento gi? fatto!

    con il radiatore di uno zip su una R1 2003

    Inviato da GMR dar cellulare!?!

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      #3
      E funge???
      Un radiatore di un motorino da un demolitore si trover? a poche decine di euro, ? un bel risparmio rispetto alle centinaia di € necessarie per un radiatore aggiuntivo "ufficiale"

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        #4
        Lo puoi fare tranquillamente, l'unico problema e' vedere se c'e' posto per applicarlo e studiare bene i collegamenti con l'impianto originale.
        Ciao

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          #5
          Originally posted by Hrvazka View Post
          E funge???
          Un radiatore di un motorino da un demolitore si trover? a poche decine di euro, ? un bel risparmio rispetto alle centinaia di ? necessarie per un radiatore aggiuntivo "ufficiale"
          Si funziona bene.

          Il problema ? vedere se hai lo spazio sufficiente.

          Con l'occasione abbiamo comprato anche i tubi siliconici, in UK, presi al metro e li abbiamo pagati mooooolto meno di un kit.

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            #6
            Io ho comprato 2 radiatori dell f12 perch? sono piccoli.. poi ho cambiato moto e ho lasciato perdere! Li ho pagati 30 di entrambi se li vuoi...

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              #7
              Come ha detto GMR si pu? fare, noi l'abbiamo montato sulla mia R1 2003.

              Abbiamo preso su ebay un radiatore di uno ZIP con attacchi sullo stesso lato (modello 1998) e ci siamo fatti modificare l'angolazione degli ingressi. Ho dovuto acquistare i tubi in silicone con attacco 19 -> 13mm (se non ricordo male ? passato un anno ormai) perch? ovviamente gli ingressi sono molto pi? piccoli di quelli della moto.

              Lo schema ? comunque il classico dei radiatori supplementari, uscita del radiatore originale -> ingresso supplementare -> uscita verso il carter motore.

              Come risultati direi ottimi, ho tolto anche termostatica e sostituito tutte le tubazioni con quelle in silicone, ho girato a Vallelunga anche in estate con la moto intorno agli 80/82 gradi contro i 90 e oltre che vedevo prima, minima spesa massima resa.

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                #8
                Benissimo grazie a tutti delle informazioni!
                Ma dove potrei trovare dei tubi adatti a collegare il nuovo radiatorino all'impianto originale?

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                  #9
                  Originally posted by Bemat View Post
                  Come ha detto GMR si pu? fare, noi l'abbiamo montato sulla mia R1 2003.

                  Abbiamo preso su ebay un radiatore di uno ZIP con attacchi sullo stesso lato (modello 1998) e ci siamo fatti modificare l'angolazione degli ingressi. Ho dovuto acquistare i tubi in silicone con attacco 19 -> 13mm (se non ricordo male ? passato un anno ormai) perch? ovviamente gli ingressi sono molto pi? piccoli di quelli della moto.

                  Lo schema ? comunque il classico dei radiatori supplementari, uscita del radiatore originale -> ingresso supplementare -> uscita verso il carter motore.

                  Come risultati direi ottimi, ho tolto anche termostatica e sostituito tutte le tubazioni con quelle in silicone, ho girato a Vallelunga anche in estate con la moto intorno agli 80/82 gradi contro i 90 e oltre che vedevo prima, minima spesa massima resa.


                  nn ? male,anche se io avrei creato una y x dividere il flusso di acqua tra i due radiatori e poi riunirla
                  cos? facendo fai passare tutto il flusso di un 1000 4 cilindri dentro un radiatore di un 50 monocilindrico
                  qualcosa in + ottieni ma se li usi in parallelo x me ottieni di +


                  oppure puoi fare cos?


                  sempre dividendo il flusso con una y o anche allungando il percorso della mandata o ritorno con 2 tubi alettati (diametro 25 e nn 15 ) che costano circa 100 neuri e rendono circa come il radiatore dello zip

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                    #10
                    Originally posted by arabykola View Post
                    nn ? male,anche se io avrei creato una y x dividere il flusso di acqua tra i due radiatori e poi riunirla
                    cos? facendo fai passare tutto il flusso di un 1000 4 cilindri dentro un radiatore di un 50 monocilindrico
                    qualcosa in + ottieni ma se li usi in parallelo x me ottieni di +
                    Quotone!
                    Sicuramente il radiatore dello scooter "strozza" il circuito e non gli permette di rendere al meglio.
                    Una valida alternativa, se la moto ha uno scambiatore acqua/olio, e' quella di montare il radiatore dello scooter sul circuito che manda acqua allo scambiatore. E' quello che vorrei fare sul CBR, ma devo trovare un radiatore molto piccolo e sottile e non e' cosa facile.
                    Ciao

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                      #11
                      anche io volevo fare cos? ma poi ho adattato il radiatorone del cbr 1000 al mio 600 e quindi mi sono rimasti 2 radiatori da scooter..uno pi? grande e uno piccolino...se interessano l? do via a una sciocchezza..

                      cmq io volevo fare la y proprio come dicevano sopra...i tubetti da 14 mm di diametro del radiatorino non posso aver la portata dei tubi da 22 dell'impianto della moto...

                      altra soluzione e far saldare sul radiatorino i tubi da 22 mm di diametro cos? si avr? anche la comodit? di farli posizionare nella maniera pi? comoda per il montaggio e si pu? poi mettere in serie...lavoro da 15/20 euro da un saldatore a tig..

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                        #12
                        Originally posted by Luca RR View Post
                        altra soluzione e far saldare sul radiatorino i tubi da 22 mm di diametro cos? si avr? anche la comodit? di farli posizionare nella maniera pi? comoda per il montaggio e si pu? poi mettere in serie...lavoro da 15/20 euro da un saldatore a tig..
                        In questo modo non risolvi il problema, perche' non sono solo i tubetti di raccordo a strozzare il flusso dell'acqua, ma anche la ridotta sezione di passaggio della massa radiante del radiatore da scooter. Assolutamente consigliabile la Y.
                        Ciao

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                          #13
                          Avete ragione, si pu? fare qualcosa di meglio e mettere i radiatori in parallelo, ? un'ottima idea, ma i tubi da radiatore a Y dove li trovo?

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Hrvazka View Post
                            Avete ragione, si pu? fare qualcosa di meglio e mettere i radiatori in parallelo, ? un'ottima idea, ma i tubi da radiatore a Y dove li trovo?
                            Se ti puo' essere utile, sul CBR 1000 '08 ce n'e' uno, il numero 33 nella fiche qui sotto:

                            Bisogna vedere se possono andare bene i diametri dei tubi.
                            Ciao

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Hrvazka View Post
                              Avete ragione, si pu? fare qualcosa di meglio e mettere i radiatori in parallelo, ? un'ottima idea, ma i tubi da radiatore a Y dove li trovo?
                              forse si pu? utilizzare il circuito dello scambiatore dell'olio per la R1 04-06, che comunque ha i tubi pi? piccoli del radiatore

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