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Costruire un sottocodone in carbonio in casa..

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    #1

    Costruire un sottocodone in carbonio in casa..

    Ho visto in vendita dei kit completi per farsi i pezzi in carbonio, siccome ho levato lo scarico e lo stop sotto codone della R1 04/06 vorrei ricreare il sotto codone per? piatto che segua la linea esatta del codone fino alla punta dove in origine c'? il faro..

    Il mio dubbio ? il seguente, allora potrei partire dal sottocodone di serie e riempire i buchi per livellare le fosse dove stavano i terminali e crearmi lo stampo.. ma con cosa lo faccio?
    Il resto non dico sia facile ma se ho lo stampo basta seguire le istruzioni e il sottocodone viene..

    Del resto non credo ci sia un privato che me lo fa con una cifra pari..

    Datemi una dritta se potete..

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    #2
    Prova a chiudere col polistirolo o carta alluminio e dentro il das.

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      #3
      Originally posted by drako View Post
      Prova a chiudere col polistirolo o carta alluminio e dentro il das.
      Potrebbe essere un idea,ricopro il sottocodone magari con il domopack per non roviarlo ci metto il das e lo livello credo con l'acqua se no si indurisce subito, poi cerco di farlo pi? lineare possibile e preciso e per applicare il tutto il das credo che va dipinto o va messo qualcosa di siliconico per farlo staccare e poi pregro che sia abbastanza fatto bene
      Non so come funziona questo mondo ma fare una carena da zero deve essere veramente un casino, anche un solo parafango ? veramente difficile perch? credo che lo stampo deve essere un 2/3 millimetri pi? piccolo poi il pezzo finale ? della misura giusta ma mica facile farlo..

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        #4
        A far bene dovresti fare uno stampo in negativo e poi realizzare il positivo.
        Fare lo stampo non ? difficile, esiste la cera spray da carrozziere x staccare lo stampo dalla carena oppure il gelcot.

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          #5
          Originally posted by drako View Post
          A far bene dovresti fare uno stampo in negativo e poi realizzare il positivo.
          Fare lo stampo non ? difficile, esiste la cera spray da carrozziere x staccare lo stampo dalla carena oppure il gelcot.
          Nel mio caso non posso fare il negativo perch? le R1 04-05-06 sotto il codone hanno i terminali e lo stop, io ho eliminato tutto sia terminali che stop e quindi sul codone racing dovrei tappare il buco sotto mantenendo il telaietto originale..quindi si aggancia dove finisce il telaietto ma non deve avere gli alloggiamenti per terminali e stop deve essere dritto.. e per uno che non l'ha mai fatto mi sa che ? un impresa.. e non ne producono neanche perch? di serie ha i terminali e lo stop..

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            #6
            Ma se fai una lastra piatta e poi sagomi i bordi non viene?

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              #7
              Originally posted by doc67 View Post
              Ma se fai una lastra piatta e poi sagomi i bordi non viene?
              Se guardi un codone racing Monoposto R1 04-05-06 senza sottocodone su telaio di serie capisci che una lastra dritta non ? possible.. e poi se ? una lastra come sagomo i lati, in ogni caso secondo me con una lastra non si combina

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                #8
                Per fare lo stampo puoi usare una rete metallica tipo zanzariera di quelle abbastanza dure la piegare in modo che gli dai la forma che vuoi e poi rivesti con vetroresina.

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                  #9
                  Originally posted by alfetta View Post
                  Per fare lo stampo puoi usare una rete metallica tipo zanzariera di quelle abbastanza dure la piegare in modo che gli dai la forma che vuoi e poi rivesti con vetroresina.
                  Potrebbe essere un idea la rete ma ci metto direttamente il carbonio se no mi costa un patrimonio fare prima lo stampo in vetroresina e poi quello in carbonio, comunque ? dura se non lo hai mai fatto poi durissima.

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                    #10
                    Originally posted by Diapason-Racing View Post
                    Potrebbe essere un idea la rete ma ci metto direttamente il carbonio se no mi costa un patrimonio fare prima lo stampo in vetroresina e poi quello in carbonio, comunque ? dura se non lo hai mai fatto poi durissima.
                    stai facendo un lavoro inutile
                    basta che ti procuri una lastra di plastica ...presenti il sottocodone sopra ..con un pennarello segui il perimetro e lo stampo ? fatto ....anche se secondo me una volta fatto il sottocodone in plastica lo ricopri con la pellicola in carbonio quella del wrapping e sei a posto.......... senza farlo in carbonio

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                      #11
                      Originally posted by mav View Post
                      stai facendo un lavoro inutile
                      basta che ti procuri una lastra di plastica ...presenti il sottocodone sopra ..con un pennarello segui il perimetro e lo stampo ? fatto ....anche se secondo me una volta fatto il sottocodone in plastica lo ricopri con la pellicola in carbonio quella del wrapping e sei a posto.......... senza farlo in carbonio
                      Non esiste che faccio una tamarrata simile.. carbonio e stop, ma secondo me con la lastra non ci riesco e ti dico anche perch?.. io ho il telaietto originale, codone in carbonio monoposto quindi con il neoprene, sotto da dove si aggancia il sottocodone di serie ? impossibile fare una lastra dritta perch? curva.. infatti la scorsa stagione ho girato senza sotto, per? con un sottocodone fatto bene sarebbe meglio, se era cos? facile avevo gi? risolto.. purtroppo ho trovato solo ciarlatani di cui un G.F.D.P. su questo forum che mi ha truffato, tralasciando il tutto, nessuno e dico nessuno che sa lavorare il twill in autoclave.. e quelli che sanno farlo ti chiedono un miliardo a pezzettino.

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                        #12
                        Originally posted by Diapason-Racing View Post
                        Non esiste che faccio una tamarrata simile.. carbonio e stop, ma secondo me con la lastra non ci riesco e ti dico anche perch?.. io ho il telaietto originale, codone in carbonio monoposto quindi con il neoprene, sotto da dove si aggancia il sottocodone di serie ? impossibile fare una lastra dritta perch? curva.. infatti la scorsa stagione ho girato senza sotto, per? con un sottocodone fatto bene sarebbe meglio, se era cos? facile avevo gi? risolto.. purtroppo ho trovato solo ciarlatani di cui un G.F.D.P. su questo forum che mi ha truffato, tralasciando il tutto, nessuno e dico nessuno che sa lavorare il twill in autoclave.. e quelli che sanno farlo ti chiedono un miliardo a pezzettino.
                        boo fai come ti pare io l'ho fatto per il codone originale ..piazzato e il risultato era perfetto .......ma io
                        eccoti il risultato

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                          #13
                          Originally posted by mav View Post
                          boo fai come ti pare io l'ho fatto per il codone originale ..piazzato e il risultato era perfetto .......ma io
                          eccoti il risultato
                          Uhm ***** sarebbe proprio quello che vorrei fare io solo con una lastra di carbonio.. dici che ce la faccio a sagomare una lastra di carbonio e metterla come hai fatto tu?

                          Poi mi devo essere perso qualcosa ma tu non avevi un telaietto di serie tutto tagliato sotto e il codone dell'R6?

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                            #14
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                            Uhm ***** sarebbe proprio quello che vorrei fare io solo con una lastra di carbonio.. dici che ce la faccio a sagomare una lastra di carbonio e metterla come hai fatto tu?

                            Poi mi devo essere perso qualcosa ma tu non avevi un telaietto di serie tutto tagliato sotto e il codone dell'R6?
                            questo ? il primo step che ho fatto ......in seguto ho messo codone r6 telaietto modificato ecc ecc
                            per dare la centina al carbonio devi .....o essere bravo ...o avere lo stampo

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                              #15
                              Originally posted by mav View Post
                              questo ? il primo step che ho fatto ......in seguto ho messo codone r6 telaietto modificato ecc ecc
                              per dare la centina al carbonio devi .....o essere bravo ...o avere la stampo
                              No no mi hai capito male, allora prendi telaietto di serie non modificato e codone racing, tieni conto che io ho ancora le alette interne dove si fissa il sottocodone tu invece li lo avevi rifilato, se io compro una lastra di carbonio gi? fatta quindi in sostanza un foglio A3 circa.. lo sagomo e lo fisso sotto sui 4 dadi dove va il portatarga e sul pezzo iniziale del telaietto dove va il perno in plastica ad incastro.. non so magari una lastra spessa 2mm perch? 3 sarebbe troppo e 1 troppo poco quindi prenderei in considerazione i 2 millimetri anche per flessione..tici che ce la faccio a fare un lavoro simile al tuo o viene una ciofeca?

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