Originally posted by puzzaninni
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Dischi braking sk aiutatemi!!!
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Originally posted by muccetto View PostIeri stavo vedendo la cam cOntrol e sinceramente mi piace..(ovviamente io parlo di estetica xke come detto sopra nn ci capisco un casso) l'ho trovata a 260€ nuova te che mi consigli? Brembo o braking? Ovviamente considerando anche il prezzo nn mi serve la super pompa in quanto non sono un super pilota... Al massimo sono una superpippa!Last edited by bosco_RR; 11-02-12, 14:36.
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Originally posted by bosco_RR View Postti possono bastare anche 190euro per una brembo forgiata fissa da 18 o da 20 che son gia di tanto sopra quella di serie come feeling,come fading e come risposta all'attacco della leva se guardi anche al denaro...certo che una BCC ? gia una pompa oltre l'amatore
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le pompe radiali vengono identificate da una coppia di numeri
ad es. 19x18 dove il primo numero indica il diametro del pistoncino ed il secondo l'interasse tra il fulcro della leva e la resistenza(punto in cui la leva freno schiaccia il pistoncino)
in base al primo parametro possiamo avere pompe da 16 per impianti monodisco o da 19 per impianti bidisco
in base al secondo parametro pompe dalla frenata pi? aggressiva da 18 e pompe dalla frenata pi? modulabile da 20
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in base al secondo parametro pompe dalla frenata pi? aggressiva da 18 e pompe dalla frenata pi? modulabile da 20Anche se molti sono ancora convinti di questo...,e' esattamente il contrario,19/18 piu' modulabile ma piu' potente,19/20 piu' aggressiva ma meno potente,nel senso che a fronte di una minor corsa della leva,dopo bisogna strizzarla con piu' forza per avere la stessa frenata di una 19/18.La scelta giusta va fatta tenendo conto anche del diametro dei pistoncini delle pinze per mantenere il corretto torchio idraulico.
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Originally posted by mich73 View Postin base al secondo parametro pompe dalla frenata pi? aggressiva da 18 e pompe dalla frenata pi? modulabile da 20Anche se molti sono ancora convinti di questo...,e' esattamente il contrario,19/18 piu' modulabile ma piu' potente,19/20 piu' aggressiva ma meno potente,nel senso che a fronte di una minor corsa della leva,dopo bisogna strizzarla con piu' forza per avere la stessa frenata di una 19/18.La scelta giusta va fatta tenendo conto anche del diametro dei pistoncini delle pinze per mantenere il corretto torchio idraulico.
la 18 ha quindi una frenata pi? immediata rispetto alla 20
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minore ? quest'interasse minore sar? la forza da esercitare sulla leva freno(braccio potenza) per ottenere la stessa frenata
Questo che scrivi e' corretto,ma confondi la potenza frenante con la modulabilita' perche' la leva si muove su di un arco e minore e' quest'arco piu' immediata sara' la frenata,ovverosia la 19/20 lavora su un arco piu' corto,quindi corrispondera' una frenata piu' aggressiva.Di questo se n'e' parlato molto,se fai una ricerca sul forum ci sono anche disegni esplicativi che spiegano graficamente il concetto.
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si ma perch? la 20 dovrebbe lavorare su un arco pi? corto se l'unica cosa che differenzia le due pompe ? la distanza fulcro-pistoncino?
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Originally posted by anghelomanuel View Poste dell'accossato 19x20 che dite?meglio peggio o =?
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peccato mi ? sfuggita l'accossato,perch? chi me l'avrebbe dovuta vendere ha preferito realizzare qualche spicciolo(5 euri) in pi? venendo meno all'impegno preso con me
va be' non demordo mi rimetto alla ricerca
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