Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

eliminare alternatore

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

eliminare alternatore

ciao ragazzi...ho un cbr 600 rr 04 solo pista...

ci sono controindicazioni nell'eliminare volano/rotore statore e regolatore a parte il fatto di non ricaricare pi? la batteria?
    il motore senza quel kilo e mezzo sull'albero prender? i giri come una scheggia...ma girer? squilibrato???

thanks

• Font Size
    Originally posted by Luca RR View Post
    ciao ragazzi...ho un cbr 600 rr 04 solo pista...

ci sono controindicazioni nell'eliminare volano/rotore statore e regolatore a parte il fatto di non ricaricare pi? la batteria?
    il motore senza quel kilo e mezzo sull'albero prender? i giri come una scheggia...ma girer? squilibrato???

thanks
    Ma stai scherzando ???
    Secono te perch? la honda fa un kit HRC con tutto pi? ridotto, se lo si poteva eliminare del tutto???

Comment

• Font Size
      no! non scherzo!!

ho trovato un sacco di discussioni di chi l'ha eliminato o solo alleggerito...

presumo che la hrc faccia il kit (che coster? una fucilata) perch? cmq mantiene una leggera ricarica alla batteria pesando molto meno e assorbendo meno potenza dal motore...

a me di ricaricare la batteria non interessa...mi chiedevo per? che se la sua completa assenza non pregiudichi il funzionamento del motore o peggio possa danneggiarlo...

Comment

• Font Size
        Ma...., non vorrei dire una fesseria, ma credo che la batteria non duri molto a svolgere le funzioni elettriche della moto,se non ricaricata durante l'utilizzo, ora se basta e quanto dura non lo so, io ti dico la verit?, alleggerirli ho sentito, ma toglierli, proprio no.Comunque ipotetizzando la batteria sempre carica, non credo che il motore si rompa.
        Lascio la parola agli esperti....

Comment

• Font Size
          senza alternatore la batteria deve far funzionare:
          bobine (per la scintilla)
          pompa benzina,
          iniettori,
          cruscotto,
          una marea di sensori,
          la centralina,

se ti va in moto al primo colpo forse sta accesa 10 minuti.....

Comment

• Font Size
            eliminando anche la benzina si risparmiano altri 10kg almeno

Comment

• Font Size
              se vuoi alleggerire esiste il volano alleggerito e non costa neanche molto, se non mi sbaglio si aggira intorno alle 150€

Comment

• Font Size
                Io ho provato qualche mese fa. Suzuki 600 k5. Sono riuscito a fare un turno da 20 minuti, dopo pochi ulteriori minuti la batteria si ? completamente scaricata. Vantaggi in termini di accelerazione in effeti ce ne sono, sale prima di giri, la differenza la senti, nonostante il volano originale fosse gi? molto leggero (non l'ho pesato ma sar? poche centinaia di grammi).
                Ho rimontato il tutto immediatamente dopo, lo sbattimento ? troppo, nel senso che devi portare con te diverse batterie se vuoi girare tranquillo.
                Quanto all'equilibratura non ho avuto problemi ne di vibrazioni ne di fuori giri..

Comment

• Font Size
                  il volano originale ? almeno un 1,5.kg........pochi grammi (300/400) sono le elaborazioni spinte!

Comment

• Font Size
                    Cruscotto,sensori e centralina non assorbono n? mazza...il grosso lo fa la pompa benzina e l'accensione...
                    L'assorbimento del mio cbr 600 rr ? di circa 9 ah misurati...
                    con una batteria racing da 10 ah la moto sta accesa per un'oretta in uso pista...mettiamoci 2 avviamenti ipotizzo di scendere a 40 minuti...io la uso per 20 minuti di turno ovvero ? ancora al 50 %...
                    in 30/40 minuti (che di solito ci si riposa fuori dalla pista) ? completamente carica al 100%...

questa ? un'idea...altrimenti batteria da 4 etti e alternatore con volano alleggerito...

sto valutando...per? l'idea di togliere tutto mi alletta molto...

@ TEAM3GCORSE mi daresti il link di questo volano? grazie

Comment

• Font Size
                      Quando correvamo con l'R1 03 e poi con il Cbr1000rr avevamo fatto questa operazione con successo, la moto a patto di non fare avviamenti ripetuti ce la faceva con tutta tranquillit? a fare un turno sano in pista e anche la gara, unico neo era che a fine turno bisognava subito rimettere sotto carica rapida la batteria (avevamo previsto un attacco rapido e un caricabatterie apposito), il risparmio di peso era notevole e le moto andavano decisamente meglio in accellerazione, non eravamo gli unici a farlo. Sulla R1 bisogna dopo aver tolto il volano tappare il foro sull'albero con la stessa vite che fermava il volano e una rondella molto spessa in alluminio che avevo fatto appositamente, se non ricordo male non ce ne era bisogno sul 1000rr perch? dietro la vite di fissaggio l'albero motore era chiuso mentre nell'R1 era aperto e dentro si trovava l'olio in pressione che lubrificava le bronzine.

Comment

• Font Size
                        Quoto Marcmoto, io lo feci con lo srad 750 iniezione, tra volano, generatore, motorino di avviamento e ruota libera tolsi 4,7 kg. La moto andava benissimo, molto meglio di prima; con la batteria ci facevo quasi 2 turni, per? bastava dagli una ricaricata tra un turno e l'altro e non ho mai avuto problemi (anche io avevo predisposto un attacco rapido); in realt? la batteria non si scaricava del tutto e la moto non si spegneva, nello srad il primo segno era il contagiri che andava a 0.

FF

Comment

• Font Size
                          molto bene allora!!! queste vostre esperienze positive mi danno pi? sicurezza!!! avete buttato benzina sul fuoco

? deciso!!! smonto tutto!!!!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Luca RR View Post
                            Cruscotto,sensori e centralina non assorbono n? mazza...il grosso lo fa la pompa benzina e l'accensione...
                            L'assorbimento del mio cbr 600 rr ? di circa 9 ah misurati...
                            con una batteria racing da 10 ah la moto sta accesa per un'oretta in uso pista...mettiamoci 2 avviamenti ipotizzo di scendere a 40 minuti...io la uso per 20 minuti di turno ovvero ? ancora al 50 %...
                            in 30/40 minuti (che di solito ci si riposa fuori dalla pista) ? completamente carica al 100%...

questa ? un'idea...altrimenti batteria da 4 etti e alternatore con volano alleggerito...

sto valutando...per? l'idea di togliere tutto mi alletta molto...

@ TEAM3GCORSE mi daresti il link di questo volano? grazie
                            ciao LUCA RR vai dul sito della wm racing, li trovi molti ricambi per preparazione motori, fra i quali il volano alleggerito!:1:

Comment

• Font Size
                              marcmoto e Freeflyxx che batterie usavate? quanti ah?

thanks

Comment

X
                              Working...
                              X