Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema non indifferente......

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Problema non indifferente......

Allora ragazzi, dopo tanto sbattimento dull avantreno sono arrivato alla conclusione d avere un problemino a livello di quote.
    Ho sostituito tutto l avantreno della mia yamaha r1 2007 montando una ohlins fg 43 r&d SPECIFICA per la mia moto, plug and play e piastre maggiorate ANdreani sempre specifiche per la mia moto.
    Ora sulla specificit? del materiale non ho dubbi, primo perch? chi me le ha vendute ? una persona estremamente seria e mi ha confermato che sono per r1 2007/08, secondo perch? se cosi non fosse, sul perno della piastra non avrei potuto montare i cuscinetti conici nuovi visto che quando li ho presi ho dovuto specificare anno e modello della moto.
    Detto questo, quando sono andato a montare la piastra superiore risultava cosi

A me sembra che sia ( anzi lo ? sicuramente ) pi? alta di un paio di cm rispetto alla piastra originale quindi quando andr? a montare gli steli ohlins chee essendo plug and play vanno messi a filo piasrta per rispettare le quote originali, avr? una moto pi? bassa davanti di 2 cm.
    Questa ? dovuto da fatto che la nuova piastra poggia su i registri dei cuscinetti che di fatto gli fanno da spessore, mentre la vecchia aveva un incavo interno dove si infilavano i registri.
    Ora i pare strano che andreani commercializzi una piastra del genere che non rispetta le quote originali, come mi pare strano che abbia fatto qualche errore nel montaggio.
    Ripeto che sia piastra che forka sono specifici per la mia moto
    MI AIUTATE ?

• Font Size
    domanda stupida: non dovrebbe essere ad ali di gabbiano?

anche io sul 998 di davide ho piantato una forcella r1(fg314 mi sembra con un altro codice) e le piastre dedicate lollins erano entrambe ad ali di gabbiano.

Comment

• Font Size
      sembra che ci sia la ghiera di troppo.......

Comment

• Font Size
        Originally posted by tiz851 View Post
        domanda stupida: non dovrebbe essere ad ali di gabbiano?

anche io sul 998 di davide ho piantato una forcella r1(fg314 mi sembra con un altro codice) e le piastre dedicate lollins erano entrambe ad ali di gabbiano.
        le piastre sono andreani e non ohlins, comunque specifiche per yamaha r1 07 08
        Originally posted by toto#77 View Post
        sembra che ci sia la ghiera di troppo.......
        le ghiere sono due, anche originale sono due, una che stringe ed una di blocco

Comment

• Font Size
          Originally posted by puzzaninni View Post
          le piastre sono andreani e non ohlins, comunque specifiche per yamaha r1 07 08

le ghiere sono due, anche originale sono due, una che stringe ed una di blocco
          due ghiere una dietro l'altra?

sistema strano.. prova domattina a contattare andreani e spiegargli il motivo..

ah.. dimenticati di dire che l'hai comprate usate

Comment

• Font Size
            Originally posted by Alberto2811 View Post
            due ghiere una dietro l'altra?

sistema strano.. prova domattina a contattare andreani e spiegargli il motivo..

ah.. dimenticati di dire che l'hai comprate usate
            tutte le giappo hanno due ghiere separate solo da uno spessore in gomma, una blocca e l altra ? di sicurezza

Comment

• Font Size
              Originally posted by puzzaninni View Post
              tutte le giappo hanno due ghiere separate solo da uno spessore in gomma, una blocca e l altra ? di sicurezza
              ah ecco, non lo sapevo perch? ho avuto solo aprilia...

Comment

• Font Size
                Potrebbe darsi che in fase di lavorazione, si siano dimenticati di fare l'incavo? E' la prima cosa che mi viene in mente.

Comunque, se vuoi essere sicuro, rimonta le piastre originali con le forche originali e prendi due misure:
                - da centro perno ruota a filo sopra piastra inferiore
                - dal filo piastra inferiore all'appoggio del cuscinetto inferiore

La quota deve essere uguale anche con le piastre nuove e forche nuove.

Quindi riassumendo, devi assicurarti che la distanza tra l'appoggio del cuscinetto inferiore nel cannotto di sterzo e del centro del perno ruota siano identiche. Se lo sono, le piastre sono solo poco "aggrazziate", se non lo sono, c'? un errore nella realizzazione o nell'applicazione.

Comment

• Font Size
                  forse queste piastre andavano montate su una forcella sbk presurizzata che sono + lunghe di stelo delle forcelle aftermarket x piastre originali..

Comment

• Font Size
                    dico una cazzata colossale...forse ? da battere e metterla dentro ad incastro?? (premetto che non ne so nnt mai smontato una forca quindi nel caso fosse scusate per la cazzata)

Comment

• Font Size
                      Originally posted by skid73 View Post
                      Potrebbe darsi che in fase di lavorazione, si siano dimenticati di fare l'incavo? E' la prima cosa che mi viene in mente.

Comunque, se vuoi essere sicuro, rimonta le piastre originali con le forche originali e prendi due misure:
                      - da centro perno ruota a filo sopra piastra inferiore
                      - dal filo piastra inferiore all'appoggio del cuscinetto inferiore

La quota deve essere uguale anche con le piastre nuove e forche nuove.

Quindi riassumendo, devi assicurarti che la distanza tra l'appoggio del cuscinetto inferiore nel cannotto di sterzo e del centro del perno ruota siano identiche. Se lo sono, le piastre sono solo poco "aggrazziate", se non lo sono, c'? un errore nella realizzazione o nell'applicazione.
                      La misura,avendo le piastre maggiorate,la prendero'dalla parte superiore della piastra inferiore al centro perno ruota
                      Originally posted by mammo900 View Post
                      forse queste piastre andavano montate su una forcella sbk presurizzata che sono + lunghe di stelo delle forcelle aftermarket x piastre originali..
                      No mammo, le piastre sono plug and play,quindi smonto le originali e le monti senza nessuna modifica cosi come la forma ohlins

Comment

• Font Size
                        chiama andreani..
                        ma i cuscinetti conici che hai montato non ? che andavano abbinati a una piastra apposita?

Comment

• Font Size
                          Originally posted by abhi View Post
                          chiama andreani..
                          ma i cuscinetti conici che hai montato non ? che andavano abbinati a una piastra apposita?
                          I cuscinetti non hanno nessuna relazione con le piastre, l unica cosa ? controllare i diametri per il perno

Comment

• Font Size
                            boh mi sembra tutto cos? strano..
                            le ohlins che hai montate sono lunghe come le tue originali?
                            ps. per i cuscinetti intendevo se erano pi? alti e se superavano la sede del canotto.

Comment

• Font Size
                              Controlla la misura dell incavo della pistra ..e se sei sicuro che ? incastrata dell tutto..e il dado del canotto di sterzo stringe del tutto sei apposto direi.. nel dubbio puoi chiamare chi te li ha vendute..

Comment

X
                              Working...
                              X