Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Qual' ? il filtro olio motore migliore? Carta, Sintetico o Inox e quanti micron?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Qual' ? il filtro olio motore migliore? Carta, Sintetico o Inox e quanti micron?

    Da una recente ricerca ? emerso che i filtri per olio motore si dividono in filtri:

    -Carta usa e getta (i pi? scadenti)
    -Sintetici usa e getta (una via di mezzo) leggermente pi? costosi
    -Inox riutilizzabili (i migliori) altamente pi? costosi.

    Filtro carta

    Filtro sintetico


    Confronto tra filtro carta e sintetico


    Attualmente quelli in inox, anche se sono lavabili e riutilizzabili, se si considerano i costi non convengono, se invece si considera il fatto che non creano danni all' ambiente con lo smaltimento e aiutano il motore nelle partenze a freddo allora il discorso cambia.

    Ma non conta solo il materiale del filtrante bens? anche:

    -Il grado di porosit? espresso in micron
    -L' estensione di superficie del filtrante.

    Pi? sono i Micron e pi? l' olio passa meglio a freddo quando ? pi? denso, meno sono i Micron e meno olio passa a freddo.

    Un filtro con pochi micron (tipo 12-13 Micron) filtra particelle di sporco pi? piccole, ma si attappa prima e quando ? "attappato" si apre la valvola di by-pass che f? passare l' olio cos? come entra nel filtro comprese tutte le particelle di sporco recuperando anche quelle depositate sul filtrante.... un filtro con grado di porosit? pi? elevato (tipo filtro racing da 45 - 50 Micron) non solo fa passare pi? olio ma agevola anche l' uso di oli motore pi? spessi tipo i SAE50 o i SAE60.

    Per quanto riguarda l' estensione della superficie del filtrante, se il filtro ha un grado di porosit? basso tipo 1 Micron non serve a nulla utilizzare un filtrante con un estensione di superficie pi? ampio, il discorso cambia invece se il grado di porosit? ? pi? elevato.

    Per cui se su un motore progettato per lavorare con un olio con gradazione a caldo SAE40 si volesse utilizzare un olio con gradazione a caldo pi? alta tipo SAE50 o SAE60 bisognerebbe avere l' accortezza di usare anche un filtrante con un grado di porosit? pi? elevato.

    Altra novit? sono gli adattatori per riallocare il filtro dell' olio in una posizione pi? comoda e accessibile.


    Con questi adattatori non solo si pu? riallocare il filtro dell' olio in una posizione pi? comoda, ma si pu? usare un filtro dell' olio "apribile" dal quale ? possibile cambiare solo la cartuccia dell' olio o pulirla (se di inox) senza versare una goccia di olio per terra e senza perdere tempo, tipo il filtro che vedete nel seguente filmato
    [YOUTUBE]NkqOVjBwSMU[/YOUTUBE]

    Io cercando, come filtro olio inox per auto ho trovato questo, che ha un costo di circa 100 dollari e un grado di porosit? di 45 Micron.
    Professional Products Online






    Voi conoscete qualche altra ditta che produce filtri per olio motore in inox apribili e riutilizzabili, con grado porosit? sui 50 Micron e a prezzi pi? umani ?

    Grazie per le risposte

  • Font Size
    #2
    Io conosco ed uso il filtro K&P,ma ne ho gi? parlato a sufficienza!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by BARONCIO View Post
      Io conosco ed uso il filtro K&P,ma ne ho gi? parlato a sufficienza!
      Anch'io uso il K&P

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by BARONCIO View Post
        Io conosco ed uso il filtro K&P,ma ne ho gi? parlato a sufficienza!
        eddai eravamo anche O.T., mi permetto di fare un riassunto delle tue affermazioni perch? le trovo molto interessanti, come tutti i 3D di Picofarad, atti a sviscerare ogni particolare:
        Originally posted by BARONCIO View Post
        Apro una parentesi sul filtro olio: usate questo,vi assicuro che ? un prodotto fantastico K&P Engineering
        Originally posted by BARONCIO View Post
        Certo,ma bisogna aggiungere che il filtro ? eterno,va solo pulito. Se tieni la moto 3-4 anni e cambi olio e filtro ogni 2-3mila km....un paio di conti... ;-)
        Originally posted by BARONCIO View Post
        la quantit? di olio filtrata ? notevolissima: nei test effettuati a 20? di temperatura ambiente e con olio 30W, ? stato calcolato che il flusso di olio ? sette volte quello di un filtro di carta. Sette centimetri quadrati di questo tessuto inox permettono il passaggio di circa 7,2 litri di olio per minuto a solo 0,06 bar di pressione della pompa olio (temperatura 21?). Ci? significa lavoro molto ridotto per la pompa, alto flusso di lubrificante anche in condizioni estreme e guadagno di potenza per il motore.

        Comment


        • Font Size
          #5
          ah questi sono i filtri da 50 euro l'uno???

          belli, stanno bene sopra allo scaffale!


          non oso immaginare quale straordinario aumento di performance si possa avere con quei cosi! :gaen:

          Comment


          • Font Size
            #6
            il power filter per? pur essendo ammerigano non ? disponibile per motociclette,l'unico che ? possibile montare sulle moto ? il K&P,che purtroppo ? brutto come la fame,roba da harley davidson ...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Esistono anche i "riallocatori" per il filtro dell' olio e dopo ci si pu? mettere il filtro che si vuole e nella posizione che si vuole.

              Il power filter ? bello ma non mi piace come ? strutturato, mi piace di pi? il tipo AMSOIL del filmato, perch? si pu? aprire e sostituire la cartuccia dell' olio (facendo attenzione) senza versarne neanche una goccia per terra e questa operazione si pu? ripetere a intervalli pi? stretti tipo 3000 kilometri, basta solo svitare il coperchio senza fare contorsioni fisiche o piegarsi sulle ginocchia o peggio sdraiarsi, estrarre il filtro e dagli una pulita.... ad un certo punto, ripetendo spesso l' operazione l' olio sar? talmente pulito che non ci sar? bisogno di ripetere l' operazione di pulitura e il flusso sar? sempre al massimo della portata

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Marocchino View Post
                il power filter per? pur essendo ammerigano non ? disponibile per motociclette,l'unico che ? possibile montare sulle moto ? il K&P,che purtroppo ? brutto come la fame,roba da harley davidson ...

                Suggerir? in K&P di farsi disegnare i filtri da Prada o da Giorgio Armani ; magari costeranno il triplo ma ne venderemo di pi?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Dai ragazzi..... forza tirate fuori dal cilindro magico qualche filtro inox da confrontare e a prezzo umano, mi va bene anche da assemblare, me ne serve uno da 45-50 micron da usare con un olio della Bardahl xtc con gradazione a caldo SAE50 o SAE60.

                  Riguardo alla riallocazione del filtro ho un dubbio atroce che mi tormenta e forse voi sapete darmi una risposta.

                  Lo vorrei mettere per mia comodit? personale pi? in alto rispetto alla coppa dell' olio e quindi per il principio dei vasi comunicanti se il filtro si trova in una posizione pi? alta rispetto alla coppa dell' olio dovrebbe svuotarsi a motore spento .... dico dovrebbe perch? io spero che invece non si svuoti ..... voi che dite? Si svuota o magari la cosa non ha una grande importanza perch? tanto c' ? la pompa.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Picofarad View Post
                    Dai ragazzi..... forza tirate fuori dal cilindro magico qualche filtro inox da confrontare e a prezzo umano, mi va bene anche da assemblare, me ne serve uno da 45-50 micron da usare con un olio della Bardahl xtc con gradazione a caldo SAE50 o SAE60.

                    Riguardo alla riallocazione del filtro ho un dubbio atroce che mi tormenta e forse voi sapete darmi una risposta.

                    Lo vorrei mettere per mia comodit? personale pi? in alto rispetto alla coppa dell' olio e quindi per il principio dei vasi comunicanti se il filtro si trova in una posizione pi? alta rispetto alla coppa dell' olio dovrebbe svuotarsi a motore spento .... dico dovrebbe perch? io spero che invece non si svuoti ..... voi che dite? Si svuota o magari la cosa non ha una grande importanza perch? tanto c' ? la pompa.
                    78 Euro sono troppi?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Mauri65 View Post
                      78 Euro sono troppi?
                      Un filtro dell' olio eterno apribile me lo posso fare anche di tornio e di fresa, ne abbiamo tante di macchine utensili qui a disposizione, la membrana di non ritorno e la valvola di by-pass le recupero da un vecchio filtro usa e getta esausto, il filtrante gi? bello e fatto si trova su ebay a una 10ina di euro spedito.... per? volevo vedere se c' ? qualcosa di "diverso" da quello che ho gi? visto, strutturato in modo differente dal solito e anche il prezzo... perch? se conviene e se ha i micron giusti lo compro, senn? a farlo mi costa un paio di orette di lavoro

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ma qualcosa che si presenti come il power filter installabile sulle moto equipaggiate con filtri serie 204 e 303 e che non sia orrorifico come il K&P esiste?????

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Picofarad View Post
                          Un filtro dell' olio eterno apribile me lo posso fare anche di tornio e di fresa, ne abbiamo tante di macchine utensili qui a disposizione, la membrana di non ritorno e la valvola di by-pass le recupero da un vecchio filtro usa e getta esausto, il filtrante gi? bello e fatto si trova su ebay a una 10ina di euro spedito.... per? volevo vedere se c' ? qualcosa di "diverso" da quello che ho gi? visto, strutturato in modo differente dal solito e anche il prezzo... perch? se conviene e se ha i micron giusti lo compro, senn? a farlo mi costa un paio di orette di lavoro
                          Il filtro (PC Racing FLO) l'avevo trovato a quella cifra, poi in realta' ancora piu' basso (63 Euro, qui negli USA). Tuttavia non sono ancora deciso.
                          Se pensi di avere le possibilita' di fartelo come piu' ti piace, fallo. Pensa pero' a cosa rischi se qualcosa ti va storto....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Mauri65 View Post
                            Il filtro (PC Racing FLO) l'avevo trovato a quella cifra, poi in realta' ancora piu' basso (63 Euro, qui negli USA). Tuttavia non sono ancora deciso.
                            Se pensi di avere le possibilita' di fartelo come piu' ti piace, fallo. Pensa pero' a cosa rischi se qualcosa ti va storto....
                            In rete vedo diversi porta filtri "fatti in casa" tipo questo, si fa con un pezzo di tubo di alluminio che si trova di tutti i diametri, poi da una parte si salda a tig e dall' altra si filetta (quello dell' immagine ? filettato da tutte e due le parti)


                            Oppure tipo questo che si apre solo dietro con 4 viti a brugola


                            Per fare il porta filtro si trova tutto quello che serve comprese le cartucce in maglia di inox, invece se lo devi comprare c' ? pochissima scelta e secondo me il filtro va riallocato in posizione verticale e si deve aprire da sopra, in modo che tiri fuori solo la cartuccia per pulirla, senza versare una goccia di olio per terra

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Comunque leggo in giro pareri contrastanti circa questi filtri....

                              35 micron non sono numeri eccezionali sapendo che ci sono fibre sintetiche capaci di prestazioni (in filtraggio) migliori (10 micron). E' anchesi' vero che piu' alto il filtraggio e piu' ristretto sara' il flusso dell'olio, a meno di non aumentare la superficie filtrante. Se la restrizione del flusso e' elevata, in un filtro normale si apre il by-pass ed addio filtraggio.
                              La pulizia di questi filtri deve essere fatta a regola d'arte, con uso di solventi ed aria compressa (interno verso esterno). Buona pratica sarebbe una pulizia ad ultrasuoni. Quindi riassumendo:

                              -Flusso
                              -Durata
                              -Migliore raffredamento (se vogliamo)

                              contro

                              -costo (incluso i solventi)
                              -filtraggio minore della carta o fibra
                              -perdita di tempo per la pulizia periodica

                              Pur avendoli trovati a prezzi umani non ne sono ancora convinto. Con la lubrificazione di un motore c'e' poco da scherzare

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X