Da una recente ricerca ? emerso che i filtri per olio motore si dividono in filtri:
-Carta usa e getta (i pi? scadenti)
-Sintetici usa e getta (una via di mezzo) leggermente pi? costosi
-Inox riutilizzabili (i migliori) altamente pi? costosi.
Filtro carta
Filtro sintetico
Confronto tra filtro carta e sintetico
Attualmente quelli in inox, anche se sono lavabili e riutilizzabili, se si considerano i costi non convengono, se invece si considera il fatto che non creano danni all' ambiente con lo smaltimento e aiutano il motore nelle partenze a freddo allora il discorso cambia.
Ma non conta solo il materiale del filtrante bens? anche:
-Il grado di porosit? espresso in micron
-L' estensione di superficie del filtrante.
Pi? sono i Micron e pi? l' olio passa meglio a freddo quando ? pi? denso, meno sono i Micron e meno olio passa a freddo.
Un filtro con pochi micron (tipo 12-13 Micron) filtra particelle di sporco pi? piccole, ma si attappa prima e quando ? "attappato" si apre la valvola di by-pass che f? passare l' olio cos? come entra nel filtro comprese tutte le particelle di sporco recuperando anche quelle depositate sul filtrante.... un filtro con grado di porosit? pi? elevato (tipo filtro racing da 45 - 50 Micron) non solo fa passare pi? olio ma agevola anche l' uso di oli motore pi? spessi tipo i SAE50 o i SAE60.
Per quanto riguarda l' estensione della superficie del filtrante, se il filtro ha un grado di porosit? basso tipo 1 Micron non serve a nulla utilizzare un filtrante con un estensione di superficie pi? ampio, il discorso cambia invece se il grado di porosit? ? pi? elevato.
Per cui se su un motore progettato per lavorare con un olio con gradazione a caldo SAE40 si volesse utilizzare un olio con gradazione a caldo pi? alta tipo SAE50 o SAE60 bisognerebbe avere l' accortezza di usare anche un filtrante con un grado di porosit? pi? elevato.
Altra novit? sono gli adattatori per riallocare il filtro dell' olio in una posizione pi? comoda e accessibile.
Con questi adattatori non solo si pu? riallocare il filtro dell' olio in una posizione pi? comoda, ma si pu? usare un filtro dell' olio "apribile" dal quale ? possibile cambiare solo la cartuccia dell' olio o pulirla (se di inox) senza versare una goccia di olio per terra e senza perdere tempo, tipo il filtro che vedete nel seguente filmato
[YOUTUBE]NkqOVjBwSMU[/YOUTUBE]
Io cercando, come filtro olio inox per auto ho trovato questo, che ha un costo di circa 100 dollari e un grado di porosit? di 45 Micron.
Professional Products Online
Voi conoscete qualche altra ditta che produce filtri per olio motore in inox apribili e riutilizzabili, con grado porosit? sui 50 Micron e a prezzi pi? umani ?
Grazie per le risposte
-Carta usa e getta (i pi? scadenti)
-Sintetici usa e getta (una via di mezzo) leggermente pi? costosi
-Inox riutilizzabili (i migliori) altamente pi? costosi.
Filtro carta
Filtro sintetico
Confronto tra filtro carta e sintetico
Attualmente quelli in inox, anche se sono lavabili e riutilizzabili, se si considerano i costi non convengono, se invece si considera il fatto che non creano danni all' ambiente con lo smaltimento e aiutano il motore nelle partenze a freddo allora il discorso cambia.
Ma non conta solo il materiale del filtrante bens? anche:
-Il grado di porosit? espresso in micron
-L' estensione di superficie del filtrante.
Pi? sono i Micron e pi? l' olio passa meglio a freddo quando ? pi? denso, meno sono i Micron e meno olio passa a freddo.
Un filtro con pochi micron (tipo 12-13 Micron) filtra particelle di sporco pi? piccole, ma si attappa prima e quando ? "attappato" si apre la valvola di by-pass che f? passare l' olio cos? come entra nel filtro comprese tutte le particelle di sporco recuperando anche quelle depositate sul filtrante.... un filtro con grado di porosit? pi? elevato (tipo filtro racing da 45 - 50 Micron) non solo fa passare pi? olio ma agevola anche l' uso di oli motore pi? spessi tipo i SAE50 o i SAE60.
Per quanto riguarda l' estensione della superficie del filtrante, se il filtro ha un grado di porosit? basso tipo 1 Micron non serve a nulla utilizzare un filtrante con un estensione di superficie pi? ampio, il discorso cambia invece se il grado di porosit? ? pi? elevato.
Per cui se su un motore progettato per lavorare con un olio con gradazione a caldo SAE40 si volesse utilizzare un olio con gradazione a caldo pi? alta tipo SAE50 o SAE60 bisognerebbe avere l' accortezza di usare anche un filtrante con un grado di porosit? pi? elevato.
Altra novit? sono gli adattatori per riallocare il filtro dell' olio in una posizione pi? comoda e accessibile.
Con questi adattatori non solo si pu? riallocare il filtro dell' olio in una posizione pi? comoda, ma si pu? usare un filtro dell' olio "apribile" dal quale ? possibile cambiare solo la cartuccia dell' olio o pulirla (se di inox) senza versare una goccia di olio per terra e senza perdere tempo, tipo il filtro che vedete nel seguente filmato
[YOUTUBE]NkqOVjBwSMU[/YOUTUBE]
Io cercando, come filtro olio inox per auto ho trovato questo, che ha un costo di circa 100 dollari e un grado di porosit? di 45 Micron.
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Voi conoscete qualche altra ditta che produce filtri per olio motore in inox apribili e riutilizzabili, con grado porosit? sui 50 Micron e a prezzi pi? umani ?
Grazie per le risposte
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