Grazie molto gentile nella spiegazione!! Come dici tu ho controllato il tutto 320mm 5,5 spessore fascia da 32,2 il problema lo risolto ieri con sbs rs !! Per quanto mi riguarda son tranquillo se vuoi mandami una mail e ti giro la foto Dell impianto via mail non son tanto pratico di forum o smanettare con il pc!!! Comunque grazie a tutti che mi avete dato consigli!!! C e sempre da imparare !!!
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Info per pinze Brembo P4 CNC 30/34
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Grazie skid!!! Monto t drive 320mm pinze cnc p4 108mm biblocco tubi e pompa 19/20 brembo ! Posso dire che rispetto a molti impianti e moto avute sembra di avere un mega alettone in frenata e una bestia! L unica rognetta e lo scarto di 1mm di pastiglia all interno perche avendoli fatto la (brembo) la fascia da 32,2 per ridurre il peso e ovviamente come dice brembo pastiglia minimo 0,5 all interno quel mm circa si spela ora metter? anche cuscinetti conici perche gli originali per l impianto e forcella Ohlins non reggono la torsione !! Non me lo sono inventato fatta vedere e provare a preparatori e collaboratori brembo ! All inizio pensavo di aver fatto una cagata con i t drive ma mi e stato spiegato il tutto e ora son tranquillo poi ci sara di meglio ma per me va piu che bene !!
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Originally posted by dingo125 View Post30mm sono i pistastretta sbk/gp, e ci vogliono le loro pinze/pastiglie se vuoi tutto in ordineOriginally posted by skid73 View PostQuoto Dingo.
Inoltre non ti basta limare le pastiglie e via. A parte che ? un lavoro del cavolo. A parte che non hai pi? la "centratura". A parte che i pistastretta (ovviamente essendo dello stesso diametro esterno ed avendo la pista pi? bassa) hanno i flottanti pi? verso l'esterno e quasi sicuramente sono troppo vicini al corpo pinza che ? studiato per dischi che hanno i flottanti 4 mm pi? distanti. A parte che ? un "accrocchio" che "tanto frena lo stesso". Stai per fare proprio un bel lavoretto.....Originally posted by skid73 View PostI dischi da 6 a pista bassa sono nati per il racing insieme ad una serie di pinze dedicate.
Le pinze tipo quelle che hai tu, nascono per essere montate in abbinamento a componenti originali. Di quella famiglia fanno parte anche i dischi t-drive o i supersport nati appunto per essere montati in quella categoria con le pinze originali.
Quindi le tue pinze si montano con i t-drive ma non con i sbk perch? nati da concezioni differenti.
Poi possono venirmi a raccontare tutto quello che vogliono ma i FATTI contano piu di 1000 parole.
Originally posted by mich73 View PostLe p4 cnc che hai preso sono le biblocco,adatte a lavorare con dischi a fascia alta da 34mm,quelle per i pista stretta da 30mm sono le monoblocco cnc oppure le biblocco cnc specifiche per quei dischi con codice XA3B860 con pistoncini in alluminio o anche la stessa versione con pistoncini e viteria in titanio.Le m4,seppur non raccomandate per i pista stretta,le potevi utilizzare comunque perche' hanno le pastiglie con altezza da 30mm,con quelle che hai ora,che utilizzano pastiglie da 32mm,ti ritroveresti con 2mm di materiale di attrito fuori dalla pista frenante,il che' e' ovviamente da evitare...
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Ok allora gentilmente fatemi capire a parit? di dischi e mescole pastiglie,ma con corpo pinze differenti,quale sia la differenza...senza venirmi a dire..."Brembo dice che l'applicazione non ? corretta"
Grazie.
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Originally posted by Crisbike73 View PostOk allora gentilmente fatemi capire a parit? di dischi e mescole pastiglie,ma con corpo pinze differenti,quale sia la differenza...senza venirmi a dire..."Brembo dice che l'applicazione non ? corretta"
Grazie.
Il fatto che il materiale di attrito stia sulla fascia ? uno degli aspetti da guardare, ma non l'unico.
Una pinza ha dei pistoni che sottoposti a pressione spingono le pastiglie contro il disco. Questo provoca la frenata SEMPRE. Poi ci sono le condizioni ottimali per cui determinati componenti sono studiati e ci sono delle condizioni sfavorevoli. Comunque l'impianto frena ma non in modo corretto.
Esempio stupido ma per capirci:
I dischi autoventilanti hanno spessore di 8 mm. Le pinze da accoppiare a questi dischi sono fatte appositamente. Tu le monteresti con un disco di spessore 4 perch? la pastiglia st? sulla fascia?
Comunque sia, i dischi sbk nelle M4 sono un'applicazione decisamente pi? sensata di quella dell'esempio (che ho visto davvero!) per? ha dei limiti. Se uno non li raggiunge, bene, se uno li raggiunge..... cavoli suoi! Poi ogni inventore ha la ricetta pi? furba degli altri perch? solo lui capisce pi? di chi produce un componente...
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Originally posted by skid73 View PostLa differenza ? che ogni corpo pinza viene studiato per accettare determinati spessori di dischi e viene garantito "da - a".
Il fatto che il materiale di attrito stia sulla fascia ? uno degli aspetti da guardare, ma non l'unico.
Una pinza ha dei pistoni che sottoposti a pressione spingono le pastiglie contro il disco. Questo provoca la frenata SEMPRE. Poi ci sono le condizioni ottimali per cui determinati componenti sono studiati e ci sono delle condizioni sfavorevoli. Comunque l'impianto frena ma non in modo corretto.
Esempio stupido ma per capirci:
I dischi autoventilanti hanno spessore di 8 mm. Le pinze da accoppiare a questi dischi sono fatte appositamente. Tu le monteresti con un disco di spessore 4 perch? la pastiglia st? sulla fascia?
Comunque sia, i dischi sbk nelle M4 sono un'applicazione decisamente pi? sensata di quella dell'esempio (che ho visto davvero!) per? ha dei limiti. Se uno non li raggiunge, bene, se uno li raggiunge..... cavoli suoi! Poi ogni inventore ha la ricetta pi? furba degli altri perch? solo lui capisce pi? di chi produce un componente...
Non e' in tono polemico, solo che sto valutando di usare i dischi pistastretta (li ho comprati usati non sapendo che lo erano, e sono quasi nuovi mancano 2mm di spessore dai 6mm) con le mie pinze m4 e pastiglie zcoo (in effetti non pare debordino perche' misurano giusto 30mm).
Io non sono uno che va come un missile, ma sono un amatore medio...
In linea di massima ho pensato che essendo piu larghi dei dischi supersport (da 5,5mm e fascia da 34mm per cui andrebbero bene) la pinza lavora con i pistoncini di 2,5mm per parte piu aperti il che forse potrebbe far scaldare un po di piu il corpo pinza... e magari i gommini di richiamo potrebbero risentirne??
certo che di gente che le ha accoppiate senza problemi ne ho trovata in giro...
Devo pensarci su un po... aiutami a capire dove potrebbe sorgere il problema... grazie
In realta' sul catalogo brembo c'e' scritto>
"Attenzione: Nel caso il disco originale sia di diametro
inferiore al brembo 320, occorre utilizzare dei distanziali
per le pinze (fare riferimento a pagina 64) per ottenere
il corretto lavoro delle pastiglie (vedi punto 6 figura 5
delle istruzioni di montaggio).
Altezza fascia frenante Brembo = 30 mm., verificate
che la pastiglia originale non superi questa misura.
Se fosse d?altezza maggiore occorre asportare la parte
bassa del materiale d?attrito in modo che l?appoggio
al disco rispecchi lo schema indicato al punto 6 figura 5
delle istruzioni di montaggio. Utilizzando pinze Brembo
Racing questa modifica non risulta necessaria."
http://www.carpimoto.it/Images/Products/Pdf/DISCHI6.PDF
Quindi in buona sostanza loro stessi sul listino dischi ti dicono che si possono adattare altre pinze e che se il materiale frenante e' di 30mm ed appogia come deve, e' previsto si possa usare.... altrimenti ti suggeriscono pure la modifica!
Sta cosa e' pero' tra le righe, perche' se lo chiedi a brembo ti risponde sempre laconicamente che ci vogliono le pinze racing dedicate...
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Originally posted by Freud View PostSkid, mi potresti spiegare meglio la tua affermazione "per? ha dei limiti. Se uno non li raggiunge, bene, se uno li raggiunge..." ?
Non e' in tono polemico, solo che sto valutando di usare i dischi pistastretta (li ho comprati usati non sapendo che lo erano, e sono quasi nuovi mancano 2mm di spessore dai 6mm) con le mie pinze m4 e pastiglie zcoo (in effetti non pare debordino perche' misurano giusto 30mm).
Io non sono uno che va come un missile, ma sono un amatore medio...
In linea di massima ho pensato che essendo piu larghi dei dischi supersport (da 5,5mm e fascia da 34mm per cui andrebbero bene) la pinza lavora con i pistoncini di 2,5mm per parte piu aperti il che forse potrebbe far scaldare un po di piu il corpo pinza... e magari i gommini di richiamo potrebbero risentirne??
certo che di gente che le ha accoppiate senza problemi ne ho trovata in giro...
Devo pensarci su un po... aiutami a capire dove potrebbe sorgere il problema... grazie
In realta' sul catalogo brembo c'e' scritto>
"Attenzione: Nel caso il disco originale sia di diametro
inferiore al brembo 320, occorre utilizzare dei distanziali
per le pinze (fare riferimento a pagina 64) per ottenere
il corretto lavoro delle pastiglie (vedi punto 6 figura 5
delle istruzioni di montaggio).
Altezza fascia frenante Brembo = 30 mm., verificate
che la pastiglia originale non superi questa misura.
Se fosse d?altezza maggiore occorre asportare la parte
bassa del materiale d?attrito in modo che l?appoggio
al disco rispecchi lo schema indicato al punto 6 figura 5
delle istruzioni di montaggio. Utilizzando pinze Brembo
Racing questa modifica non risulta necessaria."
http://www.carpimoto.it/Images/Products/Pdf/DISCHI6.PDF
Quindi in buona sostanza loro stessi sul listino dischi ti dicono che si possono adattare altre pinze e che se il materiale frenante e' di 30mm ed appogia come deve, e' previsto si possa usare.... altrimenti ti suggeriscono pure la modifica!
Sta cosa e' pero' tra le righe, perche' se lo chiedi a brembo ti risponde sempre laconicamente che ci vogliono le pinze racing dedicate...
I fatti sono che il produttore ha studiato un componente per un certo tipo di applicazione e per lavorare in determinate condizioni. Quelle ottimali che rendono Brembo il leader indiscusso degli impianti frenanti a tutti i livelli, dal racing al primo equipaggiamento (questo perch? non sanno che le M4 si montano con i pistastretta). Poi ci sono i meccanici che ne sanno di pi?... Infine ci sono i PREPARATORI (!?!?!?!?!?!?!) e, in cima alla piramide, gli utenti di ddg appena sotto ***!
Una domanda: essendo l'impianto frenante un componente di sicurezza attivo, i PREPARATORI che incitano la gente a fare applicazioni fuori dagli standard indicati dai produttori, quando succedono i problemi (seri) pagano anche i danni?
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si, non e' proprio carpimoto a dire questo... il pdf e' sul loro sito, ma arriva direttamente da motorquality ed e' marchiato brembo racing...
Poi in effetti, ragionando su quello che mi hai detto in MP, ci sta che brembo non si assuma nessuna responsabilita'... c'e' da rifletterci bene.
Se decido di tenerli per usarli anche se non e' l'accoppiata vincente comunque devo prima montare... verificare che nell'escursione del disco flottante non tocchi da nessuna parte della pinza al massimo della sua "flottanza"... verificare che le pastiglie appoggino bene ed al massimo della loro escursione verso il centro ruota non tocchino sui nottolini... e poi fatte tutte le verifiche del caso, provarli.
insomma penso che non ci siano problemi di sorta, ma di sicuro non e' stata una scelta la mia.... perche' in realta' io cercavo dei dischi supersport.
Questi al prezzo che li ho presi vale la pena... ma devo pensarci.
In effetti, le pastiglie zcoo sono 7,5mm di spessore e le z04 7,4mm quindi 0,2mm di spessore se lo mangiano le pastiglie did rispetto alle brembo. in piu ci sono i 0,5mm in piu del disco... e quindi rispetto alla accoppiata m4 con z04 e brembo supersport ci sono 0,7mm di spessore totale in piu... e non credo sia un problema.
lo spazio utile all'interno della pinza m4 tra i due supporti pastiglia e' di 8mm.
con i dischi sk semiflottanti da 5,5mm mi sta il disco a 1mm dal supporto interno ed 1,5mm da quello esterno. presuppongo che quello racing da 6mm stia a 1mm da ambo le parti... ma avendo una flottanza di 2mm, in teoria potrebbe arrivare a sfiorare il supporto pastiglie... e se invece restasse piu interno potrebbe arrivare a toccare (ipotesi da verificare)...
Adesso mi spiego perche' brembo non da buono l'accoppiamento...
In pratica se po' fa... perche' le pastiglie dovrebbero mantenerlo centrato... ma se cosi' non fosse, non e' sicuro al 100%.
Aspetto di fare le prove una volta montati... ma sono orientato a restituire i dischi o rivenderli se qualcuno li vuole... e prendere qualcosa di dedicato.
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Originally posted by skid73 View PostLa differenza ? che ogni corpo pinza viene studiato per accettare determinati spessori di dischi e viene garantito "da - a".
Il fatto che il materiale di attrito stia sulla fascia ? uno degli aspetti da guardare, ma non l'unico.
Una pinza ha dei pistoni che sottoposti a pressione spingono le pastiglie contro il disco. Questo provoca la frenata SEMPRE. Poi ci sono le condizioni ottimali per cui determinati componenti sono studiati e ci sono delle condizioni sfavorevoli. Comunque l'impianto frena ma non in modo corretto.
Esempio stupido ma per capirci:
I dischi autoventilanti hanno spessore di 8 mm. Le pinze da accoppiare a questi dischi sono fatte appositamente. Tu le monteresti con un disco di spessore 4 perch? la pastiglia st? sulla fascia?
Comunque sia, i dischi sbk nelle M4 sono un'applicazione decisamente pi? sensata di quella dell'esempio (che ho visto davvero!) per? ha dei limiti. Se uno non li raggiunge, bene, se uno li raggiunge..... cavoli suoi! Poi ogni inventore ha la ricetta pi? furba degli altri perch? solo lui capisce pi? di chi produce un componente...
Probabilmente sar? un miracolato..in settimana visto che ci siamo passer? anche per Lurdes
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Originally posted by Freud View Postsi, non e' proprio carpimoto a dire questo... il pdf e' sul loro sito, ma arriva direttamente da motorquality ed e' marchiato brembo racing...
Poi in effetti, ragionando su quello che mi hai detto in MP, ci sta che brembo non si assuma nessuna responsabilita'... c'e' da rifletterci bene.
Se decido di tenerli per usarli anche se non e' l'accoppiata vincente comunque devo prima montare... verificare che nell'escursione del disco flottante non tocchi da nessuna parte della pinza al massimo della sua "flottanza"... verificare che le pastiglie appoggino bene ed al massimo della loro escursione verso il centro ruota non tocchino sui nottolini... e poi fatte tutte le verifiche del caso, provarli.
insomma penso che non ci siano problemi di sorta, ma di sicuro non e' stata una scelta la mia.... perche' in realta' io cercavo dei dischi supersport.
Questi al prezzo che li ho presi vale la pena... ma devo pensarci.
In effetti, le pastiglie zcoo sono 7,5mm di spessore e le z04 7,4mm quindi 0,2mm di spessore se lo mangiano le pastiglie did rispetto alle brembo. in piu ci sono i 0,5mm in piu del disco... e quindi rispetto alla accoppiata m4 con z04 e brembo supersport ci sono 0,7mm di spessore totale in piu... e non credo sia un problema.
lo spazio utile all'interno della pinza m4 tra i due supporti pastiglia e' di 8mm.
con i dischi sk semiflottanti da 5,5mm mi sta il disco a 1mm dal supporto interno ed 1,5mm da quello esterno. presuppongo che quello racing da 6mm stia a 1mm da ambo le parti... ma avendo una flottanza di 2mm, in teoria potrebbe arrivare a sfiorare il supporto pastiglie... e se invece restasse piu interno potrebbe arrivare a toccare (ipotesi da verificare)...
Adesso mi spiego perche' brembo non da buono l'accoppiamento...
In pratica se po' fa... perche' le pastiglie dovrebbero mantenerlo centrato... ma se cosi' non fosse, non e' sicuro al 100%.
Aspetto di fare le prove una volta montati... ma sono orientato a restituire i dischi o rivenderli se qualcuno li vuole... e prendere qualcosa di dedicato.
La questione spessore diverse pastiglie ? stata fatta tanto per fare un esempio. Di ragioni ce ne sono diverse ma preferisco non entrare nel dettaglio. Se non altro la pi? evidente (e che deve interessare l'utente finale) ? che il produttore non garantisce l'applicazione e ne declina ogni responsabilit? da eventi che ne possono scaturire.
Siamo tutti adulti e consapevoli delle nostre azioni. Ognuno far? come ritiene giusto fare.
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Originally posted by Crisbike73 View PostChe vuoi che ti dica..
Probabilmente sar? un miracolato..in settimana visto che ci siamo passer? anche per Lurdes
Ovviamente ? il mio parere
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Originally posted by Crisbike73 View PostTranquillo.
..la cosa non mi tocca minamente...come ho gia scritto i fatti contano piu di mille parole.
Vojamose bbbene !
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Originally posted by skid73 View PostInfatti per deliberare i prossimi impianti frenanti, ho sentito che chiederanno prima a te se vanno bene o no. Dalla tua grande esperienza in materia. Come invidio quelli cos? preparati.....
Vojamose bbbene !
Dico solo che con questa soluzione la moto frena da paura sia in pista che per strada..DECISAMENTE superiore alla frenata che avevo con l'impianto originale..ma questo si sa.
Dico SOLO che va molto molto bene...che poi in Brembo non consigliano questo abbinamento avranno le loro ragioni (per me decisamente oscure) dato che da 4 anni va tutto alla stragrande.
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