Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Omologazione terminali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Omologazione terminali

    Ho comprato Sabato scorso un Suzuki DRZ400SM che monta una marmitta della GPR. La stessa ha stampigliato sul corpo il modello ed anche un "E9".

    E' omologata ?

    Posso girare tranquillo ?

    Il rumore ? superiore all'originale, ma veramente di pochissimo. Sembrerebbe un terminale omologato.

    E' accompagnato anche da un libretto che ha una sezione "omologazioni" e riporta tutti i modelli per cui ? omologato, tra cui il DRZ400. C'? una scritta che dice che l'azienda produttrice ha inviato al Ministero dei trasporti la richiesta per l'omologazione della marmitta (evidentemente fatta in altro paese europeo).

    Mi delucidate ?

    La marmitta ? identica a questa, solo che quella che monto ? stata comprata nel 2006.


  • Font Size
    #2
    Originally posted by Dueruote_ View Post
    Ho comprato Sabato scorso un Suzuki DRZ400SM che monta una marmitta della GPR. La stessa ha stampigliato sul corpo il modello ed anche un "E9".

    E' omologata ?

    Posso girare tranquillo ?

    Il rumore ? superiore all'originale, ma veramente di pochissimo. Sembrerebbe un terminale omologato.

    E' accompagnato anche da un libretto che ha una sezione "omologazioni" e riporta tutti i modelli per cui ? omologato, tra cui il DRZ400. C'? una scritta che dice che l'azienda produttrice ha inviato al Ministero dei trasporti la richiesta per l'omologazione della marmitta (evidentemente fatta in altro paese europeo).

    Mi delucidate ?

    La marmitta ? identica a questa, solo che quella che monto ? stata comprata nel 2006.


    Cosa vuoi di piu'???? Un impiegato della motorizzazione portatile che al momento oppurtuno parli con le forze dell'ordine???

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non sarebbe una cattiva idea !

      A parte gli scherzi... mi chiedo se non serva il foglio vero e proprio del ministero (che ho visto in piccolo e non scaricabile sul sito).

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Dueruote_ View Post
        Non sarebbe una cattiva idea !

        A parte gli scherzi... mi chiedo se non serva il foglio vero e proprio del ministero (che ho visto in piccolo e non scaricabile sul sito).
        ..........

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Dueruote_ View Post
          Non sarebbe una cattiva idea !

          A parte gli scherzi... mi chiedo se non serva il foglio vero e proprio del ministero (che ho visto in piccolo e non scaricabile sul sito).
          Se lo scarico ha stampigliata l'omologazione su di esso, e in piu' hai anche il certificato di omologazione, e giri col dbkiller, non sei solo apposto, sei un santo e un motociclista modello.....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Fino ad oggi ho girato sempre con lo scarico di serie con tutte le moto.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Beh c'? omologazione ed omologazione. A volte riguarda solo il limite fonometrico...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Giurista View Post
                Beh c'? omologazione ed omologazione. A volte riguarda solo il limite fonometrico...

                E gia' basta e avanza.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by step76 View Post
                  E gia' basta e avanza.
                  Ecco vedi la mia ignoranza. Ero convinto che dopo il 2006 gli scarichi dovessero rispettare sia i limiti fonometrici che quelli dell'inquinamento e se in alcune moto i catalizzatori sono montati prima del terminale in altre sono proprio nel terminale che se sostituito e privo di catalizzatore non sarebbe omologato. Evidentemente o ? una normativa superata o la ricodo male.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Giurista View Post
                    Ecco vedi la mia ignoranza. Ero convinto che dopo il 2006 gli scarichi dovessero rispettare sia i limiti fonometrici che quelli dell'inquinamento e se in alcune moto i catalizzatori sono montati prima del terminale in altre sono proprio nel terminale che se sostituito e privo di catalizzatore non sarebbe omologato. Evidentemente o ? una normativa superata o la ricodo male.
                    Mi s? che invece ricordi bene...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Giurista View Post
                      Ecco vedi la mia ignoranza. Ero convinto che dopo il 2006 gli scarichi dovessero rispettare sia i limiti fonometrici che quelli dell'inquinamento e se in alcune moto i catalizzatori sono montati prima del terminale in altre sono proprio nel terminale che se sostituito e privo di catalizzatore non sarebbe omologato. Evidentemente o ? una normativa superata o la ricodo male.
                      In realta' e' un po' come dici te e un po' come dico io. Cioe' una moto deve uscire dalla fabbrica con due omologhe per lo scarico, e cioe' con quella fonometrica, e l'altra per l'inquinamento, pero' gli scarichi aftermarket rientrano lo stesso nella legalita' gia' con una sola delle due omologhe, e cioe' con quella fonometrica, ora non mi chiedere il perche', ma e' cos?, e difatti in revisione basta solamente quest'ultima e la riprova te la possono dare tranquillamente tutti quelli che hanno fatto la revisione alle loro moto, me compreso(giugno di quest'anno). Se cerchi bene la questione delle omologhe degli scarichi in rete, trovi molte cose.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        euro2 di sicuro, euro3...mah

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by omarMT01 View Post
                          euro2 di sicuro, euro3...mah
                          La mia e' euro3, e la maggior parte delle moto che circola pure, quindi il discorso vale anche per le euro3.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by step76 View Post
                            La mia e' euro3, e la maggior parte delle moto che circola pure, quindi il discorso vale anche per le euro3.
                            ho scritto perch? la mia ? euro2, ho tolto i catalizzatori dagli Akra ed ho fatto la prova gas di scarico prevista dalla revisione (a titolo informativo) ed ? passata. Il tipo mi ha detto che me era sicuro perch? con l'euro2 ? pi? facile ma per gli euro3 la normativa ? molto restrittiva, tant? che per la mia moto, oltre i catalizzatori nei terminali, ne hanno aggiunto uno nella Y dopo la lambda. Nessuno del mio forum, ha mai fatto prove analoghe con il modello euro3.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by omarMT01 View Post
                              ho scritto perch? la mia ? euro2, ho tolto i catalizzatori dagli Akra ed ho fatto la prova gas di scarico prevista dalla revisione (a titolo informativo) ed ? passata. Il tipo mi ha detto che me era sicuro perch? con l'euro2 ? pi? facile ma per gli euro3 la normativa ? molto restrittiva, tant? che per la mia moto, oltre i catalizzatori nei terminali, ne hanno aggiunto uno nella Y dopo la lambda. Nessuno del mio forum, ha mai fatto prove analoghe con il modello euro3.

                              Ma sulle moto non fanno la prova dei gas, fanno solo la fonometrica, o almeno non dalle mie parti.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X