ogni tanto nel tempo libero, riprendo il progetto che ho iniziato un annetto fa di una pinza freno anteriore ricavata dal pieno.
alla fine rimando sempre, poiche' e' un lavoro veramente complesso e non e' che ho tutto sto tempo per giocare con le mie idee ( meno male, vuol dire che ho tanto lavoro da fare!).
mi sono fermato alla costruzione di una monoblocco con i tappi ( tipo sumimoto r6).
la cosa piu' difficile e' la foratura dei passaggi olio, poiche' per realizzarli ci vorrebbe una fresa a 5 assi che non ho
e bisognerebbe costruire una maschera per inclinare il corpo pinza.
quindi alla fine si potrebbe in teoria, fare questo lavoro.
ma poi:
come cavolo fa la brembo a realizzare la sede dei pistoni sulle proprie pinze monoblocco?
che cavolo di utensile o macchinario hanno per riuscire ad entrare in uno spazio cosi' ristretto e fresare la sede dei pistoni?
solo la brembo e la nissin fanno le pinze monoblocco senza tappi. le altre case costruttrici usano i tappi avvitati o saldati ( le pinze della honda cbr 1000 rr 09 hanno le pinze monoblocco con i tappi saldati).
ci sono anche alcune ditte che costruiscono le pinze monoblocco per le auto da corsa come la brembo ( senza tappi), ,ma una pinza auto e' enorme, quindi lo spazio per un' utensile ci sta tutto.
ho sentito che la brembo ha brevettato una macchina utensile apposta per realizzare la sede dei pistoni sulle proprie pinze monoblocco.
e che naturalmente la tiene gelosamente nascosta.
e' cosi ho mi sto sbagliando?
su internet ho cercato in tutte le lingue del mondo ma non ho trovato descrizioni o foto di questo tipo di lavorazione.
illuminatemi progettisti, ingegneri,fresatori, maghi della tecnologia, per me e' piu' importante questa cosa che sapere se c'e' un' altra vita nell' universo!
alla fine rimando sempre, poiche' e' un lavoro veramente complesso e non e' che ho tutto sto tempo per giocare con le mie idee ( meno male, vuol dire che ho tanto lavoro da fare!).
mi sono fermato alla costruzione di una monoblocco con i tappi ( tipo sumimoto r6).
la cosa piu' difficile e' la foratura dei passaggi olio, poiche' per realizzarli ci vorrebbe una fresa a 5 assi che non ho
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quindi alla fine si potrebbe in teoria, fare questo lavoro.
ma poi:
come cavolo fa la brembo a realizzare la sede dei pistoni sulle proprie pinze monoblocco?
che cavolo di utensile o macchinario hanno per riuscire ad entrare in uno spazio cosi' ristretto e fresare la sede dei pistoni?
solo la brembo e la nissin fanno le pinze monoblocco senza tappi. le altre case costruttrici usano i tappi avvitati o saldati ( le pinze della honda cbr 1000 rr 09 hanno le pinze monoblocco con i tappi saldati).
ci sono anche alcune ditte che costruiscono le pinze monoblocco per le auto da corsa come la brembo ( senza tappi), ,ma una pinza auto e' enorme, quindi lo spazio per un' utensile ci sta tutto.
ho sentito che la brembo ha brevettato una macchina utensile apposta per realizzare la sede dei pistoni sulle proprie pinze monoblocco.
e che naturalmente la tiene gelosamente nascosta.
e' cosi ho mi sto sbagliando?
su internet ho cercato in tutte le lingue del mondo ma non ho trovato descrizioni o foto di questo tipo di lavorazione.
illuminatemi progettisti, ingegneri,fresatori, maghi della tecnologia, per me e' piu' importante questa cosa che sapere se c'e' un' altra vita nell' universo!
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