Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
6082 t5 laminato.
niente billette fuse. solo estrusi laminati.
se poi nel frattempo hanno cambiato materiale non so dirtelo..? da un pezzo che sono fuori dal "giro".
wilwood,ap loocked,arlen ness,battistini's,grimeca e altre usavano solo questo.
la mia mikron hsm 700 del 1997(una delle prime hsm della mikron) aveva un elettrmandrino da 11kw e 76000 giri. con una fresa da 12mm,raggio3,rivestimento balinit,2 taglienti,sull'ergal(ben staffato) a passata erano circa 12mm.
ingresso in rampa o discesa concentrica.
55000 giri e 7500mm/min di avanzamento.
lavorazioni di sgrossatura.
lubrificazione di olio puro e aria a 12 bar
tavola da 500x700.
fino a 18mm la fresa reggeva,poi diventava difficile scaricare bene i truccioli e tendeva a rovinare la superficie.
con le frese della jabro,specifiche per hsm e alluminio,2mm in passata con una fresa da 16 due taglienti a spigolo,non sono mai stati un problema.
considera che la tecnologia delle hsm si ? evoluta in maniera esponenziale,e pure la tecnologia degli utensili.. fai 4 conti su quanto tempo si pu? impiegare a fare una pinza
con la cb ferrari,una a 17r, modificata con elettromandrino,sul temprato,svuotamento da piastra(sverkel sui 54-56 hrc),passate da 1mm con le frese ad inserti toriche da 16mm.
parlando con dei colleghi che lavorano con me ma che ?prima facevano gli stampisti sento di quelle cose da pazzi....frese in hss da 1 o 0.5 con asporto bassissimo ma con girir assurdi, nell'ordine dei 30/40 mila giri....sicuramente elettromandrini....
testine birotative comandate dal pantografo in 3D passo passo....
io non uso il renishaw a bordo macchina ma l'ho provato su una nostra alesatrice ed il tasting ti assicuro che non ? proprio preciso preciso.....saranno gli sbalzi di temperatura ma non spacca nemmeno il centesimo.
sul temprato io mi trovo molto bene con una hollfelder a 10 taglienti ma gli insetrti costano un fott?o (? una fresa che asporta al max 0.1)
io lavoro qui PAMA SpA - boring-milling machines and machining centers - Rovereto - Italy
le costruiamo.
ma si tratta di macchinari di grandi dimensioni con pesante asportazione di truciolo...comunque sia su i una tavola rotativa di 25 mq riesco a tenere una tolleranza sulla planimetria di 3 centesimi....
e su 3 basamenti in linea di 10.000 riusciamo a tenere un filo di 0.05.....
essendo un tornitore Moryseki lo conosco molto bene:-)
ma quanto affascinante ? la meccanica di precisione?:-))))
gran belle macchine le pama
abbiam valutato + volte l'acquisto di una pama grandina (4 m di x) poi scartata x questione di budget,purtroppo
x quanto riguarda il renishaw anchio ho riscontrato problemi simili
ma dipende da
1: tipo di trasmissioni dati ,quello a infrarossi ? molto meno affidabile di quello a onde radio,anche solo la luce del sole lo distrurba
2: il modello ,gli ultimi nati son molto + affidabili,spece con asta corta
3 : se lo ''qualifichi'' ogni volta la precisione scende anche ai 5 micron,in una macchina abbiam inserito un anello lappato di qualifica (quelli normali da tastatori da interni) in ogni pallet e inserito la qualifica nel normale programma di tastatura
in pratica prima di tutte le tatstature il renishaw si qualifica (azzera) nell'anello poi esegue la tastatura. problemi di precisione risolti
mi piacerebbe vederle quelle testine a 45 gradi x fresar sotto squadro in dimensioni cos? ridotte
x me che uso delle frese di 200 su degli iso 50 ? tutto un altro mondo
vedresti un iso 30 per hsm o iso 40 con appiccicato sotto una sorta di scatoletta rettangolare spessore 10mm con una sorta di mandrino a caldo sull'ultimo ingranaggio,oppure una scatoelttina identica ma con appiccicato un tubo dell'aria per far muovere la turbina
se non ricordo male...un affare del genere girava a fine anni 90 sui 50-60 milioni di lire.
il sistema ? lo stesso delle testine d'andrea,per barenare con programmatore.
io con il iso 50 ho dei brutti ricordi....la fida cb ferrari che si ? incartata sul cambio utensile(plc fottuto) e continuava a pestare sul cestello facendo rimbalzare i coni....sai che bello cercare di spegnere la macchina con i coni che zampillavano stile eruzione vulcanica dell'etna XD
gran belle macchine le pama
abbiam valutato + volte l'acquisto di una pama grandina (4 m di x) poi scartata x questione di budget,purtroppo
x quanto riguarda il renishaw anchio ho riscontrato problemi simili
ma dipende da
1: tipo di trasmissioni dati ,quello a infrarossi ? molto meno affidabile di quello a onde radio,anche solo la luce del sole lo distrurba
2: il modello ,gli ultimi nati son molto + affidabili,spece con asta corta
3 : se lo ''qualifichi'' ogni volta la precisione scende anche ai 5 micron,in una macchina abbiam inserito un anello lappato di qualifica (quelli normali da tastatori da interni) in ogni pallet e inserito la qualifica nel normale programma di tastatura
in pratica prima di tutte le tatstature il renishaw si qualifica (azzera) nell'anello poi esegue la tastatura. problemi di precisione risolti
ciao
in ditta abbiamo sia quelli ad infrarossi che quelli a radio.....io ho provato quello radio (in effetti lo ho provato una sola volta perch? sul mio tornio non lo ho montato) ma ho riscontrato una differenza sul reale di quasi 0.02.....tanto x un tasting.
ok che lo qualifichiamo sempre col presetting ma mi sembra eccessivo lo stesso anche visti i costi.
vabbe' ma tu lavori dentro una botteghina!
ci entra un 747 per il cambio delle candele in officina?
cmq bellissime macchine e fantastiche realizzazioni!
mi viene in mente la walter tosto qui in abruzzo , che i officina ha uno dei torni verticali piu' grandi del mondo ( forse il secondo-made in russia).
io in officina , lavoro quasi esclusivamente alluminio-ergal, ma ogni tanto capitano materiali esotici, quali il titanio e il magnesio.
i pezzi che costruisco sono molto semplici, tranne i piedini radiali, che hanno bisogno di 5 posizionamenti diversi durante l'esecuzione ( e con un centro a 3 assi non e' cosa semplice rispettare le tolleranze).
cmq , tornando alle pinze monoblocco, il costo molto alto delle cnc, sicuramente deriva dal fatto che, l'esecuzione di ogni singola pinza richiede molto tempo e c'e' uno studio di progettazione e costruzione non indifferente.
tiz 851, le pinze racing brembo sono allumnio o ergal?
ti chiedo questo poiche' hai detto che vangono ricavate da alluminio laminato e non da lastra.
da walter tosto invece ci sono state io un paio di volte....in pratica ci conosciamo tutti...ahahah
in ditta abbiamo sia quelli ad infrarossi che quelli a radio.....io ho provato quello radio (in effetti lo ho provato una sola volta perch? sul mio tornio non lo ho montato) ma ho riscontrato una differenza sul reale di quasi 0.02.....tanto x un tasting.
ok che lo qualifichiamo sempre col presetting ma mi sembra eccessivo lo stesso anche visti i costi.
Presetting bordo macchina ?
Io x qualifica intendo anella lappata fissata in un angolo della tavola, con un comparatore millesimale crei un origine solo x quel centro e ci qualifichi il renishaw
Manco 2 centesimi ? roba da centratore a piattello meccanico, e anche meno
O ha dei problemi il renishaw o la macchina nn ripete
Il renishaw lo dichiaran sotto il centesimo e se ben qualificato lo rispetta
X ripeterlo poi sta nell accoppiamento cono , x quello x aver la max precisione meglio qualuficarlo sempre
@tiz : i plc son famosi x crear casini
A me una scheda saltata in nn presidiato ha tagliato una fusione di ghisa : fresa integrale che sgrossava sedi cuscinetti invece che uscire ha pensato di partire in verticale tagliandomi la cassa... Fortuna lo fece in lavoro e nn in rapido se no buttavo via tutto
'inkia !!! mica pochi
cos? alti non mi era mai capitato di sentirne
beh..la Moore che ? una rettifica a coordinate(vedi una fresa da attrezzista per intendreci) con montato la turbina ad aria...arriva tranquillamente a 100000 giri min..e si parla di una macchina di precisione(ha dei blocchi meccanici per il recupero dei giochi al variare della temperatura,in automatico) nata e studiata negli anni 70. da allora non ? mai stata modificata se non le guide visualizzate che vengono montate di serie. tra la moore,la auser e le agie sono macchine ad altissima precisione che sono nate talmente bene che nessuno si ? mai preso la briga di modificarne la struttura nel corso dei decenni
@briscola. e non solo i plc....sulal f40 della cb ferrari mi si ? sbragata la copia conica in bronzo..con conseguente caduta della testa sul tavolo di alvoro... sostituita la amcchina in garanzia.... testa,guide e montante fuori squadra,tavola andata a zoccole,supporti(culis) delle tavola sul montante strappati....
sulla mikron,han ceduto i cuscinetti ceramici...? saltata la corrente in notturna e si ? schiantata a 50000mm/min di avanzamento....con il mandrino (senza utensile,che si era tranciato),ha mangiato una 20ina di mm di pallet delle erowa.......
eletromandrino e cuscinetti ceramici circa 60000 euro di danno....con tanto di giringirello in quel di nidau per andare a spiegare cosa era successo,visto che non ci credevano che si erano solo mangiati i cuscinetti....
in notturna di danni ce ne sarebbe da raccontare :1:
renishaw:
laser,infrarossi o radio,bene o male nel centesimo ci rimane. ? difficile qualificare il diametro,perch? basta un granello di qualsiasi cosa tra i coni e a 60000 giri tutto va a ramengo...
pensa che all'inizio con i mandrini a caldo della kelch avevamo problemi di concentricit?,solo perhc? a volte il rivestiemnto della fresa finiva sul gambo,al'intenro della sede del mandrino.. misuravi un diametro..e poi ne trovavi un'altro.
cmq,sull'azzeramento lunghezza,nel centesimo rimangono senza problemi.
beh..la Moore che ? una rettifica a coordinate(vedi una fresa da attrezzista per intendreci) con montato la turbina ad aria...arriva tranquillamente a 100000 giri min..e si parla di una macchina di precisione(ha dei blocchi meccanici per il recupero dei giochi al variare della temperatura,in automatico) nata e studiata negli anni 70. da allora non ? mai stata modificata se non le guide visualizzate che vengono montate di serie. tra la moore,la auser e le agie sono macchine ad altissima precisione che sono nate talmente bene che nessuno si ? mai preso la briga di modificarne la struttura nel corso dei decenni
@briscola. e non solo i plc....sulal f40 della cb ferrari mi si ? sbragata la copia conica in bronzo..con conseguente caduta della testa sul tavolo di alvoro... sostituita la amcchina in garanzia.... testa,guide e montante fuori squadra,tavola andata a zoccole,supporti(culis) delle tavola sul montante strappati....
sulla mikron,han ceduto i cuscinetti ceramici...? saltata la corrente in notturna e si ? schiantata a 50000mm/min di avanzamento....con il mandrino (senza utensile,che si era tranciato),ha mangiato una 20ina di mm di pallet delle erowa.......
eletromandrino e cuscinetti ceramici circa 60000 euro di danno....con tanto di giringirello in quel di nidau per andare a spiegare cosa era successo,visto che non ci credevano che si erano solo mangiati i cuscinetti....
in notturna di danni ce ne sarebbe da raccontare :1:
renishaw:
laser,infrarossi o radio,bene o male nel centesimo ci rimane. ? difficile qualificare il diametro,perch? basta un granello di qualsiasi cosa tra i coni e a 60000 giri tutto va a ramengo...
pensa che all'inizio con i mandrini a caldo della kelch avevamo problemi di concentricit?,solo perhc? a volte il rivestiemnto della fresa finiva sul gambo,al'intenro della sede del mandrino.. misuravi un diametro..e poi ne trovavi un'altro.
cmq,sull'azzeramento lunghezza,nel centesimo rimangono senza problemi.
eh ti capisco
x lo sporco per? abbiam trovato una mezza soluzione : inanzitutto col margine di fiducia ridotto a 2/3 centesimi abbiam eliminato gli errori anche in qualifica ,la macchina si arresta ma almeno nn facciam decine e decine di boccole
proteggendo l'anella con un carterino e con un getto di emulsione preventivo a 10 bar puliamo la zona di qualifica e tastatura sul pezzo prima della qualifica e tastatura
? una procedura lunghetta e il programma ? spesso + lungo del programma pezzo,ma fin ora nn abbiam fatto danni,al max l'abbiam trovata ferma la mattina con allarme
cmq nn capita spesso ed ? + il guadagno della perdita
Comment