Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

come cavolo si costruiscono le pinza monoblocco?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    ecco una testina angolare.
    quindi lavorano per interpolazione.
    e ci credo che ci vuole 6 o 7 ore a fare ogni buco.
    gli altri che mettono i tappi vincono facile

Comment

• Font Size
      Una bella discussione complimenti.
      Dove non si vizia con pareri personali ma si arricchisce con dovizia di particolari.

Comment

• Font Size
        Originally posted by dillo View Post

vibrazioni, queste sconosciute....
        valuta tu stesso
        si lavorava(purtroppo) molto bene ai tempi

ImageShack Album - 2 images

ciao tiz

Comment

• Font Size
          Originally posted by rbtmoto View Post
          ho pensato anche a questo tipo di testina.
          sicuramente hanno un modello ( naturalmente) fatto su misura per entrare in uno spazio cosi' ristretto.
          ecco spiegato il prezzo cosi' elevato. giustifica tutto il tempo speso per studiare questo tipo di lavorazione.
          con l'elettroerosione ci vorrebbe , secondo me, ancora piu' tempo e cmq non si riuscirebbe a lavorare in sottosquadro per la sede o-ring.

testina particolare.? mossa ad aria e fa da turbina per l'alta velocit?
          poi ce ne sono di svariati modelli. il grosos problema ? programmare le macchine.

non considerare oggi,ma considera il 1992,anno in cui ? stata fatta l'assiale monoblocco.
          considera che hai quei tempi i programmi di cam e il livello di conoscenza di determinate tecnologie era roba da nasa...
          l'autocad di allora costava tipo una trenitina di milioni....
          oggi con l'avvento delle macchine ad alta velocit? e a grosse asportazioni di trucioli,i tempi si sono ridotti drasticamente.
          di erosione si pu? fare benissimo.c'? da mettere la pinza sdraiata,fare un elettrodo montato su un codolo a C e si esegue una orbitazione normale,che permette di fare la finitura della sede del pistoncino e la sede della tenuta. niente di impossibile,e niente amcchine da paura...solo un po' di ingeGNIo

Comment

• Font Size
            scusate ma di elettroerosione fare un foro calibrato mi sembra un p? eccessivo....visti anche i tempi di realizzo.
            per interpolazione raggio utensile non lo si f? n? calibrato n? perfettamente circolare.
            poi bisogna programmare un ciclo con un raggio di entrata e uno di uscita che si intreccino x non lasciare il bordino.....e non c'? nemmeno lo spazio x realizzarlo.
            io non s? come lo realizzi la Brembo ma sparo la mia idea.

secondo me usano una testina ribassata a coppie coniche con la quale sgrossano con diversi bareni.
            la finitura la potrebbero fare con una mola calibrata (sempre montata sulla testina).
            il costo di una mola a spillo non ? molto alto e la calibrano loro.
            le sedi or e paraolio le potrebbero fare con l'elttroerosione, tanto gli or non hanno tolleranza.......

Comment

• Font Size
              Originally posted by drako View Post
              scusate ma di elettroerosione fare un foro calibrato mi sembra un p? eccessivo....visti anche i tempi di realizzo.
              per interpolazione raggio utensile non lo si f? n? calibrato n? perfettamente circolare.
              poi bisogna programmare un ciclo con un raggio di entrata e uno di uscita che si intreccino x non lasciare il bordino.....e non c'? nemmeno lo spazio x realizzarlo.
              io non s? come lo realizzi la Brembo ma sparo la mia idea.

secondo me usano una testina ribassata a coppie coniche con la quale sgrossano con diversi bareni.
              la finitura la potrebbero fare con una mola calibrata (sempre montata sulla testina).
              il costo di una mola a spillo non ? molto alto e la calibrano loro.
              le sedi or e paraolio le potrebbero fare con l'elttroerosione, tanto gli or non hanno tolleranza.......

mmhhh...di erosione se vuoi ti faccio un foro da 45mm tolleranza h7 con finitirua ch24(simil rettificato) e con una scala ch27(simil lappato) ti do 5millesimi di tolleranza.
              di fresa ti garantisco la rugosit? e la concentricita,l'ovalizzazione e la verifica dei quadranti nell'ordine dei 5millesimi..
              e con una fresa del 1997.figurati con una moderna.

per le inchiostratrici faccio fori da 0,8mm(8 decimi) di diametro con una fresa da 0,5mm(mezzo millimetro) di diametro..lunghezza dai 2 ai 4mm.
              rugosit? pari ad una rettifica.
              su alcuni elettrodi in rame/tungsteno usiamo frese da 0,1mm di diametro,pe fare alcuni particolari di marchi.
              ci vuole una fresa buona,ma nulla di scientifico..o meglio..nulla che un buon controllo degli ultimi 10 anni non possa fare.
              idem per la programmazione. sono 7 righe. posizionamento,attacco correttore fresa,raggio ingresso,diametro sede,raggio uscita,stacco corretore e spostamento a quota di sicurezza.

te lo dico perch? l'ho fatto per 5 lunghi anni

con la filo facevamo le bielle,con la tuffo i condotti della mclaren....e alcune sedi delle scatole cambio in titanio della prost gp

ciao tiz

Comment

• Font Size
                Originally posted by tiz851 View Post
                mmhhh...di erosione se vuoi ti faccio un foro da 45mm tolleranza h7 con finitirua ch24(simil rettificato) e con una scala ch27(simil lappato) ti do 5millesimi di tolleranza.
                di fresa ti garantisco la rugosit? e la concentricita,l'ovalizzazione e la verifica dei quadranti nell'ordine dei 5millesimi..
                e con una fresa del 1997.figurati con una moderna.

per le inchiostratrici faccio fori da 0,8mm(8 decimi) di diametro con una fresa da 0,5mm(mezzo millimetro) di diametro..lunghezza dai 2 ai 4mm.
                rugosit? pari ad una rettifica.
                su alcuni elettrodi in rame/tungsteno usiamo frese da 0,1mm di diametro,pe fare alcuni particolari di marchi.
                ci vuole una fresa buona,ma nulla di scientifico..o meglio..nulla che un buon controllo degli ultimi 10 anni non possa fare.
                idem per la programmazione. sono 7 righe. posizionamento,attacco correttore fresa,raggio ingresso,diametro sede,raggio uscita,stacco corretore e spostamento a quota di sicurezza.

te lo dico perch? l'ho fatto per 5 lunghi anni

con la filo facevamo le bielle,con la tuffo i condotti della mclaren....e alcune sedi delle scatole cambio in titanio della prost gp

ciao tiz
                Io non so praticamente nulla dell'elettroerosione ma voglio vedere sulla serie quanto tempo ci impieghi a fare un foro 45 h7....
                Io lavoro su un tornio carnaghi a controllo(diametro mandrino 5000) e pezzi piccoli li faccio con in tornio parallelo manuale oppure con una fresetta entrambi non a controllo ma solo x pezzi di aggiustaggio.e sono 12 anni che lo faccio.
                Ritornando alle pinze non metto in dubbio che si possa realizzare m bisogna tenere conto del fattore tempo, elettrodi, e quantit? del liquido x l'elettrolisi.
                Penso che Brembo tenga molto in conto questi fattori.
                Sia il mio che anche il tuo lavoro come mi sembra di aver capito e un lavoro di piccole serie oppure di singoli pezzi quindi il tempo x noi passa in secondo piano....
                Poi con un bareno fai milioni di Pezzi cambiando solo inserti e avendo un programma stratestato...con un inserto raggiato 0,8 oppure 0,6 ed un avanzamento adeguato riesci ad ottenere una rugosit? di 0.8....solo con una lappatura vai sotto tale valore.....

Spero che abbia capito quello che volevo dire....facciamo lo stesso lavoro quindi ci dovremmo capire.....fa sempre piacere parlare con collega

Comment

• Font Size
                  Ti chiedo un consiglio:con che inserti lavoravi il titanio?.......ho un paio di silenziatori da modificare.....

Comment

• Font Size
                    Originally posted by dillo View Post

vibrazioni, queste sconosciute....
                    lo senti cantare il pezzo l? dentro, altroch?

Comment

• Font Size
                      Io non so praticamente nulla dell'elettroerosione ma voglio vedere sulla serie quanto tempo ci impieghi a fare un foro 45 h7....
                      Io lavoro su un tornio carnaghi a controllo(diametro mandrino 5000) e pezzi piccoli li faccio con in tornio parallelo manuale oppure con una fresetta entrambi non a controllo ma solo x pezzi di aggiustaggio.e sono 12 anni che lo faccio.
                      Ritornando alle pinze non metto in dubbio che si possa realizzare m bisogna tenere conto del fattore tempo, elettrodi, e quantit? del liquido x l'elettrolisi.
                      Penso che Brembo tenga molto in conto questi fattori.
                      Sia il mio che anche il tuo lavoro come mi sembra di aver capito e un lavoro di piccole serie oppure di singoli pezzi quindi il tempo x noi passa in secondo piano....
                      Poi con un bareno fai milioni di Pezzi cambiando solo inserti e avendo un programma stratestato...con un inserto raggiato 0,8 oppure 0,6 ed un avanzamento adeguato riesci ad ottenere una rugosit? di 0.8....solo con una lappatura vai sotto tale valore.....

Spero che abbia capito quello che volevo dire....facciamo lo stesso lavoro quindi ci dovremmo capire.....fa sempre piacere parlare con collega
                      partendo con tre elettrodi,sgrossatura con scala elevata,semifinitore scala bassa solo in up-down,e un finitore ad orbitazione,circa 2 ore...

pallettizzando la macchina,in un we,ne fai cos? di pinze.
                      idem per le frese..pallettizzi la macchina e ti dimentichi pure di averla.
                      le frese ad alta velocit? di oggi fanno lavori bestiali. cerca su yutube i video delle varie makino(le migliori in questo campo,sopratutto per gli stampisti) o le moriseky,o le mikron(ora gruppo charmilles)

io ti posso dire che fino a una decina di anni fa le impronte delle penne le sgrossavamo di fresa,poi si dava la sagoma di erosione e poi si passavano di diaform,e si lappavano a mano. ora le semifinisco(2 centesimi di sovrametallo) di hsm,e di erosione fanno la lappatura.per dargli brillantezza vengono lucidate a mano...ma ti garantisco che si tratta solo di dargli la brillantezza per non rendere opaca la stampana di polistirene

anche con la fresa usi un solo programma e ti dimentichi di averle...con un renishaw fa la tastatura e la lettura laser della lunghezza e del diametro della fresa,e automaticamente fa da solo la correzione utensile(ovvio che per ottenere i millesimi non ti devi affidare a questo sistema,per? ? una buona base di partenza).

le frese sono completamente ricavate da una billettina di alluminio laminato,e vengono completamente eseguiti su macchine hsm a grande asportazione di truccioli.
                      le finiture vengono eseguite su altri tipi di macchine,molto simili alla Moore(rettifica a coordinate) con la famosa testina angolare.
                      niente lavoro di erosione

discorso titanio. a placchette non usiamo quasi nulla. solo frese della hitachi,kobelco o della jabro,che sono molto buone
                      provato anche roba della febametal,e devo dire che per esigenze particolari,sono molto buone.
                      le poche frese a placchette sono le classiche 16 e 32 toriche,con inserti tondi della komet/sumitomo(sopratutto per il temprato).

Comment

• Font Size
                        usa una testina angolare a coppie coniche.
                        niente erosione.
                        ce l'avevo dove lavoravo prima che si facevano i cambi della prost grandprix(ex ligier) di F1.
                        Si rimedia qualche foto della fresa in questione?
                        Cosa devo cercare su google image?
                        Grazie
                        Ciao

Chiedo scusa, vedo che la foto c'e' gia'!!!
                        Last edited by rickrd; 06-01-12, 21:20. Reason: Fretta!

Comment

• Font Size
                          partendo con tre elettrodi,sgrossatura con scala elevata,semifinitore scala bassa solo in up-down,e un finitore ad orbitazione,circa 2 ore...

pallettizzando la macchina,in un we,ne fai cos? di pinze.
                          idem per le frese..pallettizzi la macchina e ti dimentichi pure di averla.
                          le frese ad alta velocit? di oggi fanno lavori bestiali. cerca su yutube i video delle varie makino(le migliori in questo campo,sopratutto per gli stampisti) o le moriseky,o le mikron(ora gruppo charmilles)

io ti posso dire che fino a una decina di anni fa le impronte delle penne le sgrossavamo di fresa,poi si dava la sagoma di erosione e poi si passavano di diaform,e si lappavano a mano. ora le semifinisco(2 centesimi di sovrametallo) di hsm,e di erosione fanno la lappatura.per dargli brillantezza vengono lucidate a mano...ma ti garantisco che si tratta solo di dargli la brillantezza per non rendere opaca la stampana di polistirene

anche con la fresa usi un solo programma e ti dimentichi di averle...con un renishaw fa la tastatura e la lettura laser della lunghezza e del diametro della fresa,e automaticamente fa da solo la correzione utensile(ovvio che per ottenere i millesimi non ti devi affidare a questo sistema,per? ? una buona base di partenza).

le frese sono completamente ricavate da una billettina di alluminio laminato,e vengono completamente eseguiti su macchine hsm a grande asportazione di truccioli.
                          le finiture vengono eseguite su altri tipi di macchine,molto simili alla Moore(rettifica a coordinate) con la famosa testina angolare.
                          niente lavoro di erosione

discorso titanio. a placchette non usiamo quasi nulla. solo frese della hitachi,kobelco o della jabro,che sono molto buone
                          provato anche roba della febametal,e devo dire che per esigenze particolari,sono molto buone.
                          le poche frese a placchette sono le classiche 16 e 32 toriche,con inserti tondi della komet/sumitomo(sopratutto per il temprato).
                          parlando con dei colleghi che lavorano con me ma che ?prima facevano gli stampisti sento di quelle cose da pazzi....frese in hss da 1 o 0.5 con asporto bassissimo ma con girir assurdi, nell'ordine dei 30/40 mila giri....sicuramente elettromandrini....
                          testine birotative comandate dal pantografo in 3D passo passo....
                          io non uso il renishaw a bordo macchina ma l'ho provato su una nostra alesatrice ed il tasting ti assicuro che non ? proprio preciso preciso.....saranno gli sbalzi di temperatura ma non spacca nemmeno il centesimo.
                          sul temprato io mi trovo molto bene con una hollfelder a 10 taglienti ma gli insetrti costano un fott?o (? una fresa che asporta al max 0.1)
                          io lavoro qui PAMA SpA - boring-milling machines and machining centers - Rovereto - Italy
                          le costruiamo.
                          ma si tratta di macchinari di grandi dimensioni con pesante asportazione di truciolo...comunque sia su i una tavola rotativa di 25 mq riesco a tenere una tolleranza sulla planimetria di 3 centesimi....
                          e su 3 basamenti in linea di 10.000 riusciamo a tenere un filo di 0.05.....

essendo un tornitore Moryseki lo conosco molto bene:-)

ma quanto affascinante ? la meccanica di precisione?:-))))

Comment

• Font Size
                            parlando con dei colleghi che lavorano con me ma che ?prima facevano gli stampisti sento di quelle cose da pazzi....frese in hss da 1 o 0.5 con asporto bassissimo ma con girir assurdi, nell'ordine dei 30/40 mila giri....sicuramente elettromandrini....
                            io non uso il renishaw a bordo macchina ma l'ho provato su una nostra alesatrice ed il tasting ti assicuro che non ? proprio preciso preciso.....saranno gli sbalzi di temperatura ma non spacca nemmeno il centesimo.
                            sul temprato io mi trovo molto bene con una hollfelder a 10 taglienti ma gli insetrti costano un fott?o (? una fresa che asporta al max 0.1)
                            io lavoro qui PAMA SpA - boring-milling machines and machining centers - Rovereto - Italy
                            le costruiamo.
                            ma si tratta di macchinari di grandi dimensioni con pesante asportazione di truciolo...comunque sia su i una tavola rotativa di 25 mq riesco a tenere una tolleranza sulla planimetria di 3 centesimi....

Ma dai???
                            Allora potremmo anche esserci visti qualche volta in azienda (tua)... sono un tecnico del gruppo PEI, vi forniamo coperture telescopiche, soffietti e Sheet-Pocket.
                            Sono gi? stato da voi 3/4 volte, officina e ufficio tecnico
                            Piacere ritrovarti sul forum

Comment

• Font Size
                              Originally posted by pelison View Post
                              Ma dai???
                              Allora potremmo anche esserci visti qualche volta in azienda (tua)... sono un tecnico del gruppo PEI, vi forniamo coperture telescopiche, soffietti e Sheet-Pocket.
                              Sono gi? stato da voi 3/4 volte, officina e ufficio tecnico
                              Piacere ritrovarti sul forum
                              Ueeeee!allora la prossima volta che vieni passa da Giorgio del tornio Carnaghi ce ti offro un caff?!!!!

Comment

• Font Size
                                le costruiamo.

vabbe' ma tu lavori dentro una botteghina!
                                ci entra un 747 per il cambio delle candele in officina?
                                cmq bellissime macchine e fantastiche realizzazioni!
                                mi viene in mente la walter tosto qui in abruzzo , che i officina ha uno dei torni verticali piu' grandi del mondo ( forse il secondo-made in russia).
                                io in officina , lavoro quasi esclusivamente alluminio-ergal, ma ogni tanto capitano materiali esotici, quali il titanio e il magnesio.
                                i pezzi che costruisco sono molto semplici, tranne i piedini radiali, che hanno bisogno di 5 posizionamenti diversi durante l'esecuzione ( e con un centro a 3 assi non e' cosa semplice rispettare le tolleranze).
                                cmq , tornando alle pinze monoblocco, il costo molto alto delle cnc, sicuramente deriva dal fatto che, l'esecuzione di ogni singola pinza richiede molto tempo e c'e' uno studio di progettazione e costruzione non indifferente.
                                tiz 851, le pinze racing brembo sono allumnio o ergal?
                                ti chiedo questo poiche' hai detto che vangono ricavate da alluminio laminato e non da lastra.

Comment

X
                                Working...
                                X