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Quali sfiati tappare??? (R1'02)

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    #1

    Quali sfiati tappare??? (R1'02)

    Ho sostituito l'airbox originale con un airbox dinamico e volevo sapere dei tubi di sfiato che entrano nell'airbox originale (2 piccoli + uno grosso centrale che va al motore) quali tappare e se tapparli e che controindicazioni ci sono se li tappo tutti senza mettere nessun conteitore di sfogo grazie

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    #2
    NOn puoi tappare nulla devi ricollegarli tutti all'airbox magari riunendo quelli piccoli tutti assieme e quello del basamento a se. Se non lo fai per quello delmotore il carter va in pressione e partono i paraoli oltre che diminuire le prestazioni, per quelli del corpo farfallato invece la pressione che si crea all'interno del condotto diventer? maggiore di quella esterna e le membrane delle ghigliottine non potranno pi? svolgere il loro lavoro in modo efficace.

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      #3
      Usti!...ma sei sicuro??? L'airbox pressurizzato che ho messo non ha nessun ingresso per nessun tubo! Per i vapori dell'olio motore poi immaginavo ma pensavo di mettere un contenitore x in plastica...

      E se i tubi li lascio aperti (non ovviamente quello dello sfiato del motore :-D) ma non collegati da nessuna parte cambia qualcosa?

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        #4
        Il tubo grosso come dice marcmoto ? quello che viene dal basamento e deve andare nell'airbox o se preferisci pu? sfiatare in una vaschetta o in un filtro.... si manda nella cassa filtro pi? che altro per questioni di normativa.

        I due tubi piccoli sono degli sfiati...... pertanto li puoi eliminare, anche se in un airbox dinamico avere un paio di sfiati ? sempre utile.

        Riguardo al discorso della contropressione.... gli impianti ultima generazione non hanno nessun tubo, mentre per gli impianti a carburatori + airbox dinamico i tubi servivano a compensare la pressione nelle vaschette e la loro lunghezza variava in modo sostanziale la carburazione della moto.
        La prima R1 a iniezione aveva mantenuto le membrane e ci sono ancora degli sfiati tipo quelli dei vecchi carburatori.... per cui ? possibile che tu debba fare eventualmente delle prove...

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          #5
          Originally posted by Time_Bandit View Post
          Il tubo grosso come dice marcmoto ? quello che viene dal basamento e deve andare nell'airbox o se preferisci pu? sfiatare in una vaschetta o in un filtro.... si manda nella cassa filtro pi? che altro per questioni di normativa.

          I due tubi piccoli sono degli sfiati...... pertanto li puoi eliminare, anche se in un airbox dinamico avere un paio di sfiati ? sempre utile.

          Riguardo al discorso della contropressione.... gli impianti ultima generazione non hanno nessun tubo, mentre per gli impianti a carburatori + airbox dinamico i tubi servivano a compensare la pressione nelle vaschette e la loro lunghezza variava in modo sostanziale la carburazione della moto.
          La prima R1 a iniezione aveva mantenuto le membrane e ci sono ancora degli sfiati tipo quelli dei vecchi carburatori.... per cui ? possibile che tu debba fare eventualmente delle prove...
          ...o pi? semplicemente vedere se gli ingressi dei tubi pi? piccoli nell'airbox originale sono cechi o meno e quindi lasciarli liberi o chiuderli

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            #6
            Originally posted by Pabloexup View Post
            ...o pi? semplicemente vedere se gli ingressi dei tubi pi? piccoli nell'airbox originale sono cechi o meno e quindi lasciarli liberi o chiuderli
            Uhmmm scusa non ho afferrato..... potrei sbagliarmi ma difficilmente i jap mettono un tubo con una fascetta in metallo dove non serve..... se il tubo c'?, l'ingresso ? aperto..... ma magri non ho inteso cosa vuoi dire eh....

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              #7
              Originally posted by Time_Bandit View Post
              La prima R1 a iniezione aveva mantenuto le membrane e ci sono ancora degli sfiati tipo quelli dei vecchi carburatori.... per cui ? possibile che tu debba fare eventualmente delle prove...
              Le ho fatte io stesso a suo tempo quando montavamo questo airbox dinamico e devono esser emesse nell'airbox altrimenti la moto va male perch? le membrane ricevono una pressione maggiore internamente che esternamente e si aprono troppo presto.

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                #8
                Originally posted by marcmoto View Post
                Le ho fatte io stesso a suo tempo quando montavamo questo airbox dinamico e devono esser emesse nell'airbox altrimenti la moto va male perch? le membrane ricevono una pressione maggiore internamente che esternamente e si aprono troppo presto.
                ....appunto..... ma come ho detto la lunghezza ha un suo perch?, e quindi si deve sapere quanto lasciare lunghi i tubi.... che -era sottinteso- devono rimanere all'interno dell'airbox....

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                  #9
                  Originally posted by marcmoto View Post
                  Le ho fatte io stesso a suo tempo quando montavamo questo airbox dinamico e devono esser emesse nell'airbox altrimenti la moto va male perch? le membrane ricevono una pressione maggiore internamente che esternamente e si aprono troppo presto.
                  Ma la tua era una '02/'03 ?

                  Ps: non sono comunque convinto...1 - chi ha fatto l'airbox perch? non ha previsto nemmeno un foro di ingresso per i suddetti tubi??? 2 - il mio l'ho preso usato e se fosse come dite voi avrebbe dovuto modificarlo pure lui...

                  Quindi ci sta che lo sfiato motore vada in un filtro od in una vaschetta ma i 2 tubicini di sicuro non vanno nel nuovo airbox!

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                    #10
                    Originally posted by Pabloexup View Post
                    Ma la tua era una '02/'03 ?

                    Ps: non sono comunque convinto...1 - chi ha fatto l'airbox perch? non ha previsto nemmeno un foro di ingresso per i suddetti tubi??? 2 - il mio l'ho preso usato e se fosse come dite voi avrebbe dovuto modificarlo pure lui...

                    Quindi ci sta che lo sfiato motore vada in un filtro od in una vaschetta ma i 2 tubicini di sicuro non vanno nel nuovo airbox!
                    Si era una R1 03, ci correvamo, io l'avevo fatta cosi e dopo un'attenta mappatura con Percommander 3 R andava veramente forte, se trovo qualche foto dell'epoca tele posto.

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                      #11
                      Originally posted by Pabloexup View Post
                      Ma la tua era una '02/'03 ?

                      Ps: non sono comunque convinto...1 - chi ha fatto l'airbox perch? non ha previsto nemmeno un foro di ingresso per i suddetti tubi??? 2 - il mio l'ho preso usato e se fosse come dite voi avrebbe dovuto modificarlo pure lui...

                      Quindi ci sta che lo sfiato motore vada in un filtro od in una vaschetta ma i 2 tubicini di sicuro non vanno nel nuovo airbox!
                      ......guarda che mi sa tanto che non stiamo parlando degli stessi tubi... quelli che dici tu sono una cosa, quelli che devono rimanere nell'airbox sono un altra cosa....

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                        #12
                        Originally posted by Time_Bandit View Post
                        ......guarda che mi sa tanto che non stiamo parlando degli stessi tubi... quelli che dici tu sono una cosa, quelli che devono rimanere nell'airbox sono un altra cosa....
                        Altri tubi collegati all'airbox non ce ne sono...

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                          #13
                          Originally posted by Pabloexup View Post
                          Altri tubi collegati all'airbox non ce ne sono...
                          Va beh va.... quando hai tempo prova a rileggere meglio i post #2 e #4 .... ad ogni modo mettiamola cos?: l'hai provata la moto? Va bene? E allora sei a posto

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                            #14
                            Originally posted by Pabloexup View Post
                            Altri tubi collegati all'airbox non ce ne sono...
                            Essendo un airbox non in pressione ? chiaro e logico che non ce ne siano perch? al pressione all'interno dell'airbox non sar? mai superiore a quella dell'atmosfera, ma quando si mette un airbox dinamico al posto di uno standard ? chiaro che lo si fa perch? si cerca di innalzare la pressione all'interno dell'airbox a velocit? elevata a una valore maggiore di quella atmosferica, se questo fatto si concretizza tu avrai all'interno dell'airbox una pressione di 0,2/0,3 atm maggiori della pressione atmosferica e dato che i tubicini che sono in comunicazione con la parte superiore delle membrane si troverebbero a pressione atmosferica mentre il collegamento interno delle membrane stesse si troverebbe a pressione airbox secondo te che succederebbe? Prova un po a immaginare e poi capirai meglio.

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                            • Font Size
                              #15
                              Ok...appena la provo vi dico grazie intanto

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