quali sono i vantaggi di cerchi da 16,5"?
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cerchi da 17" o da 16,5"?
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Per ora il vantaggio ? di usare le gomma da 16,5 ma se ? vero che dal 2013 nella Sbk tutti torneranno di regolamento alle 17... io ora come ora non spenderei soldi nei cerchi da 16,5... se non altro perch? lo sviluppo andr? avanti sulle 17 come ? giusto che sia visto che mi hanno sempre detto che le gare servono anche per testare i componenti che poi verranno messi sul mercato delle stradali... e invece fino ad oggi lo sviluppo ? sempre andato avanti maggiormente per i 16,5 piuttosto che per i 17 che arrivava di riflesso.
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Originally posted by sandro76 View PostPer ora il vantaggio ? di usare le gomma da 16,5 ma se ? vero che dal 2013 nella Sbk tutti torneranno di regolamento alle 17... io ora come ora non spenderei soldi nei cerchi da 16,5... se non altro perch? lo sviluppo andr? avanti sulle 17 come ? giusto che sia visto che mi hanno sempre detto che le gare servono anche per testare i componenti che poi verranno messi sul mercato delle stradali... e invece fino ad oggi lo sviluppo ? sempre andato avanti maggiormente per i 16,5 piuttosto che per i 17 che arrivava di riflesso.
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Originally posted by yamahamania View Postper? a parit? di rapporti se passi da 17" a 16,5" la moto ti va pi? a corto(masse rotolanti) o sbaglio?
Prendere ora come ora dei 16,5 secondo me ? un po azzardato perch? tra massimo un paio di anni le gomme di questa misura cominceranno a scarseggiare dato che verranno proibiti nelle corse.
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I 16,5, come detto da marc sono nati con lo scopo di aumentare la superficie di contatto a terra durante le pieghe ed essendo il profilo pi? appuntito migliora pure la velocit? della moto a scendere in piega... in pratica aumenta la maneggevolezza.
L'inerzia, o meglio l'effetto giroscopico rimane simile in quanto se da un lato diminuisce la quantit? di materiale del cerchio dall'altro ? compensato dalla maggior quantit? di gomma.. il baricentro pi? basso non ? detto... dipende dal produttore di gomme come ha previsto il profilo.
La vera differenza sostanziale ? che negli anni sono sempre stati sviluppati maggiormente i pneumatici da 16,5 in quanto le competizioni di maggior livello (Sbk e motogp) su questi cerchi si basavano per quanto negli ultimi tempi anche i 17 sono stati portati avanti tanto come sviluppo.
Come dicevo per? se ? vero che dal prossimo anno i 16,5 verranno soppiantati dai 17 in sbk si pu? presumere che il tutto lo sviluppo verr? direzionato verso i 17 e che quindi a breve i 17 andranno meglio degli attuali 16,5.
Detto ci?... considerando lo stato attuale delle cose io NON spenderei soldi per i 16,5... poi chiaramente ? la mia opinione personale.
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Nella realt? di tutti i giorni, la VERA differenza attuale tra le due misure ? la reperibilit? delle gomme; le 16,5 sono disponibili sul mercato "normale" in pochissimi modelli, devono essere ordinate perch? non ce ne sono molte nei magazzini dei vari gommisti e poi costano troppo, gi? le 17 sono care, queste lo sono ancora di pi?. Poi come diceva qualcuno qui sopra cambiano i profili, ergo settaggi, grip, etc, insomma, a meno che non correte nel mondiale meglio lasciar perdere.
FF
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Superbiker
- Jan 2009
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- Maschio
- 5
- UL PAES DI "mat?" mil?n r?st? mai cunt? i man in man
- Vivo di rendita : magari!!! :)
- Ex possessore Suzuki 1OOO K5 MORBILLATA!!!!!
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Originally posted by Freeflyxx View PostNella realt? di tutti i giorni, la VERA differenza attuale tra le due misure ? la reperibilit? delle gomme; le 16,5 sono disponibili sul mercato "normale" in pochissimi modelli, devono essere ordinate perch? non ce ne sono molte nei magazzini dei vari gommisti e poi costano troppo, gi? le 17 sono care, queste lo sono ancora di pi?. Poi come diceva qualcuno qui sopra cambiano i profili, ergo settaggi, grip, etc, insomma, a meno che non correte nel mondiale meglio lasciar perdere.
FF
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Originally posted by sandro76 View PostI 16,5, come detto da marc sono nati con lo scopo di aumentare la superficie di contatto a terra durante le pieghe ed essendo il profilo pi? appuntito migliora pure la velocit? della moto a scendere in piega... in pratica aumenta la maneggevolezza.
L'inerzia, o meglio l'effetto giroscopico rimane simile in quanto se da un lato diminuisce la quantit? di materiale del cerchio dall'altro ? compensato dalla maggior quantit? di gomma.. il baricentro pi? basso non ? detto... dipende dal produttore di gomme come ha previsto il profilo.
La vera differenza sostanziale ? che negli anni sono sempre stati sviluppati maggiormente i pneumatici da 16,5 in quanto le competizioni di maggior livello (Sbk e motogp) su questi cerchi si basavano per quanto negli ultimi tempi anche i 17 sono stati portati avanti tanto come sviluppo.
Come dicevo per? se ? vero che dal prossimo anno i 16,5 verranno soppiantati dai 17 in sbk si pu? presumere che il tutto lo sviluppo verr? direzionato verso i 17 e che quindi a breve i 17 andranno meglio degli attuali 16,5.
Detto ci?... considerando lo stato attuale delle cose io NON spenderei soldi per i 16,5... poi chiaramente ? la mia opinione personale.
quoto , stavo per prenderli, ma la notizia della SBK mi ha fatto cambiare idea
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Originally posted by sandro76 View PostI 16,5, come detto da marc sono nati con lo scopo di aumentare la superficie di contatto a terra durante le pieghe ed essendo il profilo pi? appuntito migliora pure la velocit? della moto a scendere in piega... in pratica aumenta la maneggevolezza.
L'inerzia, o meglio l'effetto giroscopico rimane simile in quanto se da un lato diminuisce la quantit? di materiale del cerchio dall'altro ? compensato dalla maggior quantit? di gomma.. il baricentro pi? basso non ? detto... dipende dal produttore di gomme come ha previsto il profilo.
concordo con te solo la frase "sono nati con lo scopo di aumentare la superficie di contatto a terra durante le pieghe"........nel proseguo della spiegazione mi trovi in totale disaccordo" il profilo pi? appuntito migliora pure la velocit? della moto a scendere in piega... in pratica aumenta la maneggevolezza".......NON ? IL DIAMETRO DEL CERCHIO CHE DETERMINA IL PROFILO DI UNA GOMMA MA LA GOMMA STESSA ......."L'inerzia, o meglio l'effetto giroscopico rimane simile in quanto se da un lato diminuisce la quantit? di materiale del cerchio dall'altro ? compensato dalla maggior quantit? di gomma"....IL 17 OLTRE AD AVERE UNA QUANTITA DI METALLO MAGGIORE X COPRIRE UNA CIRCONFERNZA MAGGIORE, LA STESSA VIENE POSIZIONATA AD UNA DISTANZA MAGGIORE DAL CENTRO DI ROTAZIONE OVVERO IL PERNO RUOTA(RAGGIO) GENERANDO DELLE INERZIE MAGGIORI A SCAPITO DELLA MANEGEVOLEZZA.....POI TI RICORDO CHE LA GOMMA E CAVA AL SUO INTERNO E A PARI DIAMETRO ESTERNO DEVI AGGIUNGERE SOLO UN PO PIU DI BORDO INQUANTO AVRA SOLO LA SPALLA UN PO PIU ALTA MA NON TALE DA INFICIARE I BENEFICI DI UNA MASSA VOLANICA PIU PICCOLA SE NON IN MINIMA PARTE DETTO QUESTO IL PNEUMATICO CON UNA SPALLA PIU ALTA DARA MAGGIORE SUPERFICE DI CONTATTO GARANTENDO PIU GRIP
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Originally posted by manliogixxer View Postconcordo con te solo la frase "sono nati con lo scopo di aumentare la superficie di contatto a terra durante le pieghe"........nel proseguo della spiegazione mi trovi in totale disaccordo" il profilo pi? appuntito migliora pure la velocit? della moto a scendere in piega... in pratica aumenta la maneggevolezza".......NON ? IL DIAMETRO DEL CERCHIO CHE DETERMINA IL PROFILO DI UNA GOMMA MA LA GOMMA STESSA ......."L'inerzia, o meglio l'effetto giroscopico rimane simile in quanto se da un lato diminuisce la quantit? di materiale del cerchio dall'altro ? compensato dalla maggior quantit? di gomma"....IL 17 OLTRE AD AVERE UNA QUANTITA DI METALLO MAGGIORE X COPRIRE UNA CIRCONFERNZA MAGGIORE, LA STESSA VIENE POSIZIONATA AD UNA DISTANZA MAGGIORE DAL CENTRO DI ROTAZIONE OVVERO IL PERNO RUOTA(RAGGIO) GENERANDO DELLE INERZIE MAGGIORI A SCAPITO DELLA MANEGEVOLEZZA.....POI TI RICORDO CHE LA GOMMA E CAVA AL SUO INTERNO E A PARI DIAMETRO ESTERNO DEVI AGGIUNGERE SOLO UN PO PIU DI BORDO INQUANTO AVRA SOLO LA SPALLA UN PO PIU ALTA MA NON TALE DA INFICIARE I BENEFICI DI UNA MASSA VOLANICA PIU PICCOLA SE NON IN MINIMA PARTE DETTO QUESTO IL PNEUMATICO CON UNA SPALLA PIU ALTA DARA MAGGIORE SUPERFICE DI CONTATTO GARANTENDO PIU GRIP
Il profilo pi? appunto ce l'hai per forza sul 16,5 visto che il rotolamento della gomma ? lo stesso se non superiore (che tradotto vuol dire maggior diametro) e il cerchio pi? piccolo... vien da se che per collegare i 2 punti le gomme sono obbligatoriamente pi? appuntite... ergo pi? maneggevoli... poi chiaramente ogni produttore avr? il suo profilo quindi potrebbe pure essere che esistono delle gomme da 17 tendenzialmente pi? appuntite di altre 16,5... ma il concetto di fondo rimane.
Discorso giroscopio...
Fino a prova contraria se poniamo il medesimo rotolamento della gomma quindi un raggio della gomma simile tra 17 e il 16,5.... vuol dire che il materiale che togli dal 17 per farlo diventare 16,5 (6,35mm sul raggio del cerchio) lo dovrai aggiungere alla gomma.. vediamo... il peso specifico dell'alluiminio ? di 2,65 Kg/dm^3... un breve calcolo ci dice che passando da un cerchio da 17 a 1 di 16,5 abbiamo tolto circa 180 grammi di peso dal cerchio.
Il peso specifico della gomma ? di circa 2 se consideriamo che al suo interno ci sono pure le tele ma la spalla della gomma ha uno spessore leggermente pi? grosso cos? ottieni che la gomma da 16,5 peser? 170 grammi in pi? di quella da 17...
La tua nuova ruota da 16,5 in breve sostanza avr? un effetto giroscopico inferiore e proporzionale a 10 grammi di peso.... conclusioni:
1) 10 grammi di peso non li avverti nella guida... altrimenti ti dovresti accorgere pure quando ti bilanciano le gomme e ci mettono un pesetto in pi? o uno in meno.
2) Con una differenza di peso cos? piccola si capisce che in funzione dello sviluppo della gomma stessa (numero di tele, effettivo rotolamento, profilo, ecc) si generer? un comportamento pi? o meno enfatizzato del giroscopio.
3) Che se corri sui cerchi hai ragione te... se corri sulle gomme ho ragione io
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