Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lunghezza molle aftermarket

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Lunghezza molle aftermarket

Ciao ragazzi,
    ho comprato per la mia moto solo pista(cbr 600 rr 2004) delle molle lineari da sostituire alle originali progressive.Quest'ultime hanno lo stesso k delle originali...

Il dilemma si ? posto quando ho aperto il pacco, le molle son pi? lunghe delle originali di 10 mm(270 contro 260), il venditore mi ha assicurato che lui le ha montate senza modifiche, ma il problema si pone sul precarico ora,anche scaricandolo non arrivo a compensare i 10 mm di lunghezza in pi?!

Cosa faccio , taglio 10 mm ai distanziali sottomolla

in modo che la lunghezza distanziale pi? molla resti inalterata?

• Font Size
    taglia 10mm i distanziali in metallo sopra le molle.

Comment

• Font Size
      per non rovinare gli originali ne ho tatti due nuovi pi? corti....

adesso mi manca solo la verifica del negativo della forcella....

Comment

• Font Size
        Scusa ma ? un venditore privato ? Che marca sono le molle ?
        No perch? se dici che di serie monta molle che tu definisci progressive, ma in realt? sono bistadio, beh queste hanno due k, uno per la prima met? dell'escursione e l'altro per la seconda met?...quelle lineari sono ugiuali a quale dei due k ?
        Probabilmente sono uguali al k iniziale, e richiedono magari 10mm in pi? di precarico...io mi informerei bene prima di montare distanziali pi? corti.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Rastasicily View Post
          Scusa ma ? un venditore privato ? Che marca sono le molle ?
          No perch? se dici che di serie monta molle che tu definisci progressive, ma in realt? sono bistadio, beh queste hanno due k, uno per la prima met? dell'escursione e l'altro per la seconda met?...quelle lineari sono ugiuali a quale dei due k ?
          Probabilmente sono uguali al k iniziale, e richiedono magari 10mm in pi? di precarico...io mi informerei bene prima di montare distanziali pi? corti.
          non c entra nulla.

Comment

• Font Size
            C'entra eccome

Comment

• Font Size
              C'entra eccome
              no, perch? le molle bistadio non vanno a pacco con la precarica come le hyper , quindi valgono i normali valori di precarica.
              tralaltro conosco bene quella forcella

Comment

• Font Size
                Originally posted by abhi View Post
                no, perch? le molle bistadio non vanno a pacco con la precarica come le hyper , quindi valgono i normali valori di precarica.
                Bene! visto che le conosci bene mi puoi aiutare....

premetto che il venditore(privato) mi ha detto che sono ohlins, anche se ho qualche dubbio..

le molle originali sono lunghe 260 mm, hanno il filo da 4,8 mm di diametro e hanno 21 spire, ne consegue che il k ? pari a 9

le molle after hanno una lunghezza di 270 mm hanno un filo da 5 mm di diametro e 19 spire, dai calcoli mi risula un k di 9.5

ammettendo che i miei calcoli siano giusti, e considerando che delle molle un p? pi? dure mi vanno benissimo, il discorso dei distanziali pi? corti non f? una piega...

Giusto?
                Se secondo voi i miei calcoli sono errati, mi potreste fornire la formula per il calcolo del k?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by antou76 View Post
                  Bene! visto che le conosci bene mi puoi aiutare....

premetto che il venditore(privato) mi ha detto che sono ohlins, anche se ho qualche dubbio..

le molle originali sono lunghe 260 mm, hanno il filo da 4,8 mm di diametro e hanno 21 spire, ne consegue che il k ? pari a 9

le molle after hanno una lunghezza di 270 mm hanno un filo da 5 mm di diametro e 19 spire, dai calcoli mi risula un k di 9.5

ammettendo che i miei calcoli siano giusti, e considerando che delle molle un p? pi? dure mi vanno benissimo, il discorso dei distanziali pi? corti non f? una piega...

Giusto?
                  Se secondo voi i miei calcoli sono errati, mi potreste fornire la formula per il calcolo del k?
                  la bistadio che monta originale non ha un k unico ed ? comunque inferiore a 9 inizialmente
                  ho conosciuto sospensionisti che con sti calcoli cannavano anche di k20 quindi non ?, nel modo pi? assoluto, affidabile, perch? cambiano anche i materiali.
                  devi provarla sul banco pressa.

ps.se sono ohlins, alla base della molla c ? scritto che sono 95

Comment

• Font Size

Forse allora non hai letto bene ci? che ho scritto...le nuove molle, lineari, potrebbero essere pi? lunghe di 10mm proprio perch? richiedono di essere montate precaricate + 10mm rispetto a quelle di serie bistadio.
                    Questo ? plausibilissimo, come pure che invece sono sbagliate, magari adattate da un altra moto e non vanno.
                    Ti ripeto: c'entra eccome.

Comment

• Font Size
                      a volte le fanno pi? lunghe anche per avere pi? margine di lavoro , tipo invece che avere 10mm di precarica con 2 tacche visibili , hai 10mm di precarica con 5 tacche visibili , fg per esempio lo fa su alcuni kit.
                      non entro in merito al voistro problema in quanto non conosco la moto , la mia era esperienza personale.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by ROBY1774 View Post
                        a volte le fanno pi? lunghe anche per avere pi? margine di lavoro , tipo invece che avere 10mm di precarica con 2 tacche visibili , hai 10mm di precarica con 5 tacche visibili , fg per esempio lo fa su alcuni kit.
                        non entro in merito al voistro problema in quanto non conosco la moto , la mia era esperienza personale.

Lo avevo pensato anche io, ma scaricando completamente dal registro, ho comunque un precarico superiore a quello delle molle originali, essendo il range di precarico inferiore a 10 mm ( se non ricordo male dalla posizione stamdard di 4 tacche visibili ne ho ancora 2 e mezzo, ogni tacca sono 2,5 mm)

Comment

• Font Size
                          Originally posted by antou76 View Post
                          Lo avevo pensato anche io, ma scaricando completamente dal registro, ho comunque un precarico superiore a quello delle molle originali, essendo il range di precarico inferiore a 10 mm ( se non ricordo male dalla posizione stamdard di 4 tacche visibili ne ho ancora 2 e mezzo, ogni tacca sono 2,5 mm)
                          ? vero in parte quello che hai detto, ma spesso le aftermarket sono pi? lunghe o pi? corte perch? utilizzano stessi codici molle per pi? moto diverse..

Comment

• Font Size
                            ? vero in parte quello che hai detto, ma spesso le aftermarket sono pi? lunghe o pi? corte perch? utilizzano stessi codici molle per pi? moto diverse..
                            giusto ? vero anche questo.

Comment

• Font Size
                              Forse allora non hai letto bene ci? che ho scritto...le nuove molle, lineari, potrebbero essere pi? lunghe di 10mm proprio perch? richiedono di essere montate precaricate + 10mm rispetto a quelle di serie bistadio.
                              Questo ? plausibilissimo, come pure che invece sono sbagliate, magari adattate da un altra moto e non vanno.
                              Ti ripeto: c'entra eccome.
                              ho capito benissimo quello che hai detto, e ti ripeto che stai sbagliando.

le lineari non han bisogno di essere pi? precaricate, ma di un k maggiore.
                              ripeto il precarico di una bistadio ? in linea con quello di una lineare.

Comment

X
                              Working...
                              X