Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

0,5 grammi a 16.000 giri quanti diventano??

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Lupin... lima un paio di etti e facce sap?!

Comment

• Font Size
      alessaggio 67.5
      corsa 42.5

in un giro il pistone compie 85 mm di distanza

f= m x a

massa 130 grammi

acellerazione = differenza velocit?/ differenza di tempo.

in folle il pistone passa da 8250 giri/min a 16500 giri/ min in circa 0,5 sec
      in 4? marcia passa lo stesso range di giri in circa 3,3 sec

la velocit? a 8250 m/sec ? di 11,68 m/s
      a 16500 ? il doppio quindi 23,37 m/s

l'accellerazione in folle equivale a 23.3 m/s quadro
      in 4? marcia a 3.5 m/s quadro

detto questo possiamo affermare che in folle la forza del pistone ?;

0,13 kg x 23.3= 3,029 newton
      quindi la differenza di 0,5 grammi ?:

0,011 newton

in 4 marcia i conti cambiano e diventano:

0,45 newton per il pistone
      0.001 newton per la differenza di tolleranza del peso dei pistoni tra loro

confermate? :1:

Comment

• Font Size
        voi direte..bhe trascurabile.. ma se 10 newton sono circa 1 kg possiamo affermare che in folle:

la forza esercitata dal pistone ? di 302 grammi

mentre la differenza tra il peso di un pistone con un altro esercita uno differenza di forza sull abero motore che ? un pezzo unico di 1,1 grammo..
        quindi che ***** serve bilanciare un albero motore se poi hai una differenza di 2 grammi? perch? non dimentichiamo che la biella pesa 280 grammi e ha un delta tra loro come il pistone. anzi in proporzione sono circa 3 i grammi

Comment

• Font Size
          non ho letto quasi nulla, a parte una frase corta nell'ultimo post ma la forza si misura in newton, non grammi

Comment

• Font Size
            lupin, nn c'? mezzo calcolo che hai fatto che sia giusto

se vuoi capire qualcosa dai un'occhiata qui per esempio

Analisi cinematica

Comment

• Font Size
              mi riquoto :gaen:

Originally posted by giuseppe_d View Post
              dai gas e non rompere le balle

Comment

• Font Size
                Originally posted by dillo View Post
                lupin, nn c'? mezzo calcolo che hai fatto che sia giusto

se vuoi capire qualcosa dai un'occhiata qui per esempio

Analisi cinematica
                bhe che non ci sia mezzo calcol giusto non ? vero. io mi riferisco ai calcoli qui in seconda pagina..
                certo che se uno deve rispondere senza leggere la pappardella pu? anche evitare.. lo so che la forza si misura in NEWTON l ho scritto. per? ? anche vero che quando con la chiave dinamometrica stringi a 110 newton di dicono circa 11 kg. quindi era per fare un paragone.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by lupin81 View Post
                  bhe che non ci sia mezzo calcol giusto non ? vero. io mi riferisco ai calcoli qui in seconda pagina..
                  certo che se uno deve rispondere senza leggere la pappardella pu? anche evitare.. lo so che la forza si misura in NEWTON l ho scritto. per? ? anche vero che quando con la chiave dinamometrica stringi a 110 newton di dicono circa 11 kg. quindi era per fare un paragone.
                  Confermo, non c'? mezzo calcolo giusto
                  Non ? una cosa rapida e intuitiva come puoi pensare, devi proprio metterti e fare i calcoli in base al manovellismo che hai per sapere quale ? il picco di accelerazione. Il valore assoluto del picco di accelerazione ? dell'ordine delle centinaia di migliaia di m/s^2

Comment

• Font Size
                    *****.. peso allora. :-(

Comment

• Font Size
                      moto armonico

Il moto armonico ? quello di un punto materiale la cui accelerazione "a " obbedisce alla legge a = -w^2*x dove w ? una costante. Questa condizione da luogo all'equazione differenziale
                      d2x/ dt 2 = -w^2*x (derivata seconda di x / derivata di t quadro),
                      avente la seguente soluzione:
                      x(t ) = A sin(wt + fi) (punto x in funzione del tempo)
                      A e fi sono due costanti del p.to iniziale.
                      v(t) = wA(cos wt + fi) (velocit? al tempo t)
                      a(t) = -w^2A(cos wt + fi) (accelerazione al tempo t)
                      Con le opportune sostituzioni si possono calcolare tutte le incognite
                      del sistema.

P.S. Per certo, nei limiti della fisica ordinaria, 0,5 grammi rimangono gli stessi anche a 16.000 giri.

Saluti

Comment

• Font Size
                        io quoterei giuseppe, soprattutto arrivato al punto di dovermi trovare seni e coseni... lascia stare che ci diventi matto v?

Comment

• Font Size
                          ciao ...da totalmente analfabeta in materia di fisica faccio una domanda piu umanamente comprensibile...... i famosi 0,5 grammi che si trasformino o no nel arco dei 16000gmin secondo voi quanto vanno a sottrarre in termini di potenza al motore ....perdite dovute alle inerzie maggiori o alla non perfetta equilibratura delle masse in movimento???? mia madre me lo diceva sempre STUDIA ASINO!!!! .....grazie della comprensione....grip grip

Comment

• Font Size
                            Originally posted by manliogixxer View Post
                            ciao ...da totalmente analfabeta in materia di fisica faccio una domanda piu umanamente comprensibile...... i famosi 0,5 grammi che si trasformino o no nel arco dei 16000gmin secondo voi quanto vanno a sottrarre in termini di potenza al motore ....perdite dovute alle inerzie maggiori o alla non perfetta equilibratura delle masse in movimento???? mia madre me lo diceva sempre STUDIA ASINO!!!! .....grazie della comprensione....grip grip
                            Questa ? facile: 0! La massa (o inerzia) non genera perdite di potenza.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Torakiky View Post
                              Questa ? facile: 0! La massa (o inerzia) non genera perdite di potenza.
                              quindi se il mio albero gira sbilanciato per 2 pesi diversi le prestazioni rimangono inalterate? non penso proprio..

Comment

• Font Size
                                Originally posted by lupin81 View Post
                                quindi se il mio albero gira sbilanciato per 2 pesi diversi le prestazioni rimangono inalterate? non penso proprio..
                                Ooops, mi ero letto solo la prima parte della domanda.
                                Cmq, la risposta ? pi? o meno la stessa: rimanendo in ambiti costruttivi "normali" (che spiego sotto), anche qui niente. Lo sbilanciamento genera essenzialmente vibrazioni, che portano a fenomeni di fatica e quindi diminuzione di resistenza, ma non incidono certo sulla possibilit? di raggiungere regimi elevati o sulle capacit? di accelerazione dell'albero.
                                Semmai, la perdita prestazionale potrebbe essere indiretta: per elevati valori di sbilanciamento, potrei avere torsioni anomale e movimenti dei perni nel metao d'olio, con conseguenti perdite per attrito. Questo per? presuppone sbilanciamenti veramente elevati, che i normali processi produttivi sono gi? sufficienti ad evitare

Comment

X
                                Working...
                                X