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0,5 grammi a 16.000 giri quanti diventano??

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    #16
    Lupin... lima un paio di etti e facce sap?!

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      #17
      alessaggio 67.5
      corsa 42.5

      in un giro il pistone compie 85 mm di distanza

      f= m x a

      massa 130 grammi

      acellerazione = differenza velocit?/ differenza di tempo.

      in folle il pistone passa da 8250 giri/min a 16500 giri/ min in circa 0,5 sec
      in 4? marcia passa lo stesso range di giri in circa 3,3 sec

      la velocit? a 8250 m/sec ? di 11,68 m/s
      a 16500 ? il doppio quindi 23,37 m/s

      l'accellerazione in folle equivale a 23.3 m/s quadro
      in 4? marcia a 3.5 m/s quadro

      detto questo possiamo affermare che in folle la forza del pistone ?;

      0,13 kg x 23.3= 3,029 newton
      quindi la differenza di 0,5 grammi ?:

      0,011 newton

      in 4 marcia i conti cambiano e diventano:

      0,45 newton per il pistone
      0.001 newton per la differenza di tolleranza del peso dei pistoni tra loro

      confermate? :1:

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        #18
        voi direte..bhe trascurabile.. ma se 10 newton sono circa 1 kg possiamo affermare che in folle:

        la forza esercitata dal pistone ? di 302 grammi

        mentre la differenza tra il peso di un pistone con un altro esercita uno differenza di forza sull abero motore che ? un pezzo unico di 1,1 grammo..
        quindi che ***** serve bilanciare un albero motore se poi hai una differenza di 2 grammi? perch? non dimentichiamo che la biella pesa 280 grammi e ha un delta tra loro come il pistone. anzi in proporzione sono circa 3 i grammi

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          #19
          non ho letto quasi nulla, a parte una frase corta nell'ultimo post ma la forza si misura in newton, non grammi

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            #20
            lupin, nn c'? mezzo calcolo che hai fatto che sia giusto

            se vuoi capire qualcosa dai un'occhiata qui per esempio

            Analisi cinematica

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              #21
              mi riquoto :gaen:


              Originally posted by giuseppe_d View Post
              dai gas e non rompere le balle

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                #22
                Originally posted by dillo View Post
                lupin, nn c'? mezzo calcolo che hai fatto che sia giusto

                se vuoi capire qualcosa dai un'occhiata qui per esempio

                Analisi cinematica
                bhe che non ci sia mezzo calcol giusto non ? vero. io mi riferisco ai calcoli qui in seconda pagina..
                certo che se uno deve rispondere senza leggere la pappardella pu? anche evitare.. lo so che la forza si misura in NEWTON l ho scritto. per? ? anche vero che quando con la chiave dinamometrica stringi a 110 newton di dicono circa 11 kg. quindi era per fare un paragone.

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                  #23
                  Originally posted by lupin81 View Post
                  bhe che non ci sia mezzo calcol giusto non ? vero. io mi riferisco ai calcoli qui in seconda pagina..
                  certo che se uno deve rispondere senza leggere la pappardella pu? anche evitare.. lo so che la forza si misura in NEWTON l ho scritto. per? ? anche vero che quando con la chiave dinamometrica stringi a 110 newton di dicono circa 11 kg. quindi era per fare un paragone.
                  Confermo, non c'? mezzo calcolo giusto
                  Non ? una cosa rapida e intuitiva come puoi pensare, devi proprio metterti e fare i calcoli in base al manovellismo che hai per sapere quale ? il picco di accelerazione. Il valore assoluto del picco di accelerazione ? dell'ordine delle centinaia di migliaia di m/s^2

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                    #24
                    *****.. peso allora. :-(

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                      #25
                      moto armonico

                      Il moto armonico ? quello di un punto materiale la cui accelerazione "a " obbedisce alla legge a = -w^2*x dove w ? una costante. Questa condizione da luogo all'equazione differenziale
                      d2x/ dt 2 = -w^2*x (derivata seconda di x / derivata di t quadro),
                      avente la seguente soluzione:
                      x(t ) = A sin(wt + fi) (punto x in funzione del tempo)
                      A e fi sono due costanti del p.to iniziale.
                      v(t) = wA(cos wt + fi) (velocit? al tempo t)
                      a(t) = -w^2A(cos wt + fi) (accelerazione al tempo t)
                      Con le opportune sostituzioni si possono calcolare tutte le incognite
                      del sistema.

                      P.S. Per certo, nei limiti della fisica ordinaria, 0,5 grammi rimangono gli stessi anche a 16.000 giri.

                      Saluti

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                        #26
                        io quoterei giuseppe, soprattutto arrivato al punto di dovermi trovare seni e coseni... lascia stare che ci diventi matto v?

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                          #27
                          ciao ...da totalmente analfabeta in materia di fisica faccio una domanda piu umanamente comprensibile...... i famosi 0,5 grammi che si trasformino o no nel arco dei 16000gmin secondo voi quanto vanno a sottrarre in termini di potenza al motore ....perdite dovute alle inerzie maggiori o alla non perfetta equilibratura delle masse in movimento???? mia madre me lo diceva sempre STUDIA ASINO!!!! .....grazie della comprensione....grip grip

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                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by manliogixxer View Post
                            ciao ...da totalmente analfabeta in materia di fisica faccio una domanda piu umanamente comprensibile...... i famosi 0,5 grammi che si trasformino o no nel arco dei 16000gmin secondo voi quanto vanno a sottrarre in termini di potenza al motore ....perdite dovute alle inerzie maggiori o alla non perfetta equilibratura delle masse in movimento???? mia madre me lo diceva sempre STUDIA ASINO!!!! .....grazie della comprensione....grip grip
                            Questa ? facile: 0! La massa (o inerzia) non genera perdite di potenza.

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Torakiky View Post
                              Questa ? facile: 0! La massa (o inerzia) non genera perdite di potenza.
                              quindi se il mio albero gira sbilanciato per 2 pesi diversi le prestazioni rimangono inalterate? non penso proprio..

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                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by lupin81 View Post
                                quindi se il mio albero gira sbilanciato per 2 pesi diversi le prestazioni rimangono inalterate? non penso proprio..
                                Ooops, mi ero letto solo la prima parte della domanda.
                                Cmq, la risposta ? pi? o meno la stessa: rimanendo in ambiti costruttivi "normali" (che spiego sotto), anche qui niente. Lo sbilanciamento genera essenzialmente vibrazioni, che portano a fenomeni di fatica e quindi diminuzione di resistenza, ma non incidono certo sulla possibilit? di raggiungere regimi elevati o sulle capacit? di accelerazione dell'albero.
                                Semmai, la perdita prestazionale potrebbe essere indiretta: per elevati valori di sbilanciamento, potrei avere torsioni anomale e movimenti dei perni nel metao d'olio, con conseguenti perdite per attrito. Questo per? presuppone sbilanciamenti veramente elevati, che i normali processi produttivi sono gi? sufficienti ad evitare

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