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collettori schiacciati si possono riparare?

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    #1

    collettori schiacciati si possono riparare?

    Ho.acquistato uno scarico completo arrow a un prezzaccio..

    Purtroppo per? uno dei 4 collettori ? un po schiacciato.
    Si puo riparare? Dove?

    Chi me l'ha Venduto dice che cmq rende uguale anche cos?!

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    #2
    ciao,
    avevo riparato il collettore del crf mettendolo nel freezer: riempiendolo d'acqua e tappandone le due estremit?! dopo era come nuovo!!!
    ma di sicuro qualcuno ti dar? qualche consiglio un po pi? professionale...

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      #3
      interessante questa dell'acqua

      potresti andare da un bravo saldatore, ti fai saldare una barra di metallo sul punto rovinato poi con la fiamma scaldi la bozza e tiri con forza.... poi tagli la barra e levighi....
      chiaramente devi fissare bene su una specie di dima altrimenti rischi che il collettore si pieghi/disallinei

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        #4
        Originally posted by reject View Post
        ciao,
        avevo riparato il collettore del crf mettendolo nel freezer: riempiendolo d'acqua e tappandone le due estremit?! dopo era come nuovo!!!
        ma di sicuro qualcuno ti dar? qualche consiglio un po pi? professionale...
        e con cosa lo avevi tappato?

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          #5
          Originally posted by doc67 View Post
          e con cosa lo avevi tappato?
          un tappo con del teflon per adeguare lo spessore al tubo e poi del fil di ferro per tenerlo saldo all'estremit?!
          con tre o quattro "congelate" il bozzo si ? raddrizzato.

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            #6
            M m.. bella l'idea dell'acqua ma ho paura che l 'acciaio dell collettore arrow sia troppo. Grosso!

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              #7
              Ti fai fare da un tornitore dei tappi ermetici per chiudere tutti i fori dello scarico. Su uno di essi ci metti una valvola da pneumatico. Scaldi il punto dove c'e' lo schiacciamento con la fiamma fino a portarlo al calor rosso. Attraverso la valvola da pneumatico pompa all'interno aria in pressione e vedrai che il collettore tornera' (quasi) perfettamente a posto.
              Io le marmitte delle moto da cross le ripristinavo con questa tecnica!
              Ciao

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                #8
                riparazione collettore

                Ciao Max,
                queste riparazioni sono sempre un po' laboriose. Innanzitutto, per capire di cosa stiamo parlando, il kit ? in acciaio o in titanio? Nel secondo caso le cose sono un po' pi? delicate, dato che non ? facile lavorarlo, soprattutto in saldatura. Considera comunque che gli spessori utilizzati da Arrow sia per l'acciaio che per il titanio vanno da 0.8mm a 1.0mm e che, in corrispondenza delle curve lo spessore diminuisce sul lato esterno (dove il materiale viene "stirato") ed aumenta sul lato interno (dove viene, invece, compresso). Puoi provare con la tecnica del ghiaccio, ma attenzione: se la bozza ? in corrispondenza di una saldatura (quella tra due sezioni di tubo a diametro differente o quella del tubo stesso) c'? il rischio che la saldatura inizi a creparsi e sfiatare e, alla lunga, rompersi.

                Se la bozza non ? eccessiva (nel senso che non ha ridotto troppo la sezione di passaggio) prova ad utilizzarli lo stesso.

                Al limite, fammi sapere (info@arrow.it) di quale kit si tratta e di quale collettore stiamo parlando, cos? verifico se ? possibile reperire un ricambio.

                Saluti, Raffaele

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                  #9
                  Vi. Metto una foto! A me soprattutto interessa che vada!

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                    #10
                    Originally posted by Arrow spa View Post
                    Ciao Max,
                    queste riparazioni sono sempre un po' laboriose. Innanzitutto, per capire di cosa stiamo parlando, il kit ? in acciaio o in titanio? Nel secondo caso le cose sono un po' pi? delicate, dato che non ? facile lavorarlo, soprattutto in saldatura. Considera comunque che gli spessori utilizzati da Arrow sia per l'acciaio che per il titanio vanno da 0.8mm a 1.0mm e che, in corrispondenza delle curve lo spessore diminuisce sul lato esterno (dove il materiale viene "stirato") ed aumenta sul lato interno (dove viene, invece, compresso). Puoi provare con la tecnica del ghiaccio, ma attenzione: se la bozza ? in corrispondenza di una saldatura (quella tra due sezioni di tubo a diametro differente o quella del tubo stesso) c'? il rischio che la saldatura inizi a creparsi e sfiatare e, alla lunga, rompersi.

                    Se la bozza non ? eccessiva (nel senso che non ha ridotto troppo la sezione di passaggio) prova ad utilizzarli lo stesso.

                    Al limite, fammi sapere (info@arrow.it) di quale kit si tratta e di quale collettore stiamo parlando, cos? verifico se ? possibile reperire un ricambio.

                    Saluti, Raffaele
                    questo ? il completo, ? in acciaio!
                    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

                    questa ? la botta!
                    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

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                      #11
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                        #12
                        collettore schiacciato

                        Ciao Max,
                        bella botta!!! ad occhio e croce la schiacciatura non dovrebbe essere troppo invasiva, io lo lascerei cos?, dato che la botta (contro un muretto o un guard-rail, direi...) ? in senso quasi trasversale all'asse del tubo e quasi in corrispondenza della curva pi? "rognosa", quella a 90? circa. La cosa pi? semplice da fare ? quella di sostituire il collettore direttamente. Per quanto riguarda la mappatura, prova a controllare sul sito di dynojet (www.powercommander.com): fai attenzione a scaricare mappature per moto europee, viste le differenze nelle benzine utilizzate.

                        Saluti, Raffaele

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                          #13
                          c'? sempre da imparare qui sul forum, la tecnica di utilizzare l'acqua nn la sapevo, bella storia

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by saponettak5 View Post
                            c'? sempre da imparare qui sul forum, la tecnica di utilizzare l'acqua nn la sapevo, bella storia
                            nota tra i carrozieri specialmente usata per i serba

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                              #15
                              Originally posted by Arrow spa View Post
                              Ciao Max,
                              bella botta!!! ad occhio e croce la schiacciatura non dovrebbe essere troppo invasiva, io lo lascerei cos?, dato che la botta (contro un muretto o un guard-rail, direi...) ? in senso quasi trasversale all'asse del tubo e quasi in corrispondenza della curva pi? "rognosa", quella a 90? circa. La cosa pi? semplice da fare ? quella di sostituire il collettore direttamente. Per quanto riguarda la mappatura, prova a controllare sul sito di dynojet (www.powercommander.com): fai attenzione a scaricare mappature per moto europee, viste le differenze nelle benzine utilizzate.

                              Saluti, Raffaele
                              Grazie x le informazioni
                              ma si trova anche il pezzo singolo del collettore? Ma cosa pu? costare?

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