Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

il motore che perde "compressione"...perch??

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

il motore che perde "compressione"...perch??

leggevo su un forum che un utente si lamentava perch? <<quel pirla del mio meccanico mi ha fatto perdere compressione (7,5 sui due cilindri - aveva un TL1000R) e ho dovuto rifare il motore>>

come fa il motore (mai aperto - senza fare interventi assurdi) a perdere compressione?

cio? DILLA' si parla di Hypermotard con 55mila km NUOVE e DEQQUA' si parla di un bicilindrico jap che dimezza la compressione...cause possibili?

• Font Size
    Originally posted by gabelbrucken View Post
    leggevo su un forum che un utente si lamentava perch? <<quel pirla del mio meccanico mi ha fatto perdere compressione (7,5 sui due cilindri - aveva un TL1000R) e ho dovuto rifare il motore>>

come fa il motore (mai aperto - senza fare interventi assurdi) a perdere compressione?

cio? DILLA' si parla di Hypermotard con 55mila km NUOVE e DEQQUA' si parla di un bicilindrico jap che dimezza la compressione...cause possibili?
    Beh innanzi tutto c'? da aprire una parentesi sul come si effettua questo genere di prova..... infatti a motore chiuso/montato sulla moto non si misura il rapporto di compressione bens? la pressione di compressione: in poche parole viene infilato nel foro della candela una specie di tappo al quale ? collegato uno strumento (immagina di chiudere il foro candela con un dito) e poi si fanno fare un numero xy di cicli al motore utilizzando il motorino di avviamento; fatto ci? lo strumento riporta su un cartoncino apposito (il cartoncino riporta una scala graduata) la pressione di compressione del cilindro esaminato.... valore che di solito ? riportato sui manuali di officina e che ha un range di tolleranza discretamente elevato, mentre il rapporto di compressione ? un valore di progetto univoco e deve essere uguale per tutti i cilindri.

Riguardo alle cause...... basta che ci sia una valvola puntata, non c'? necessariamente da rifare un motore.

In alternativa naturalmente possiamo avere cilindri grippati, pistoni spaccati o con fasce incollate, valvole mancanti e/o piegate, teste con crepe visibili ad occhio nudo... cose cos?!

Comment

• Font Size
      le cause possono essere valvole impiccate
      facse elastiche usurate o danneggiate
      ovalizzazione cilindro

Comment

• Font Size
        infatti, il motore gliela rotto il meccanico!

Comment

• Font Size
          Grazie a tutti! sono...colpito! Grazie ancora!

Comment

X
          Working...
          X