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problema mono ohlins suzuki 1000 k5

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    #31
    Originally posted by max750s View Post
    Ci siamo scambiati le moto e anche io con la sua ho strappato. Mentre lui sulla mia no!
    Quindi mi sento di escludero!
    si infatti... secondo me come dicevano i raga lavorava troppo la gomma e poco il mono...

    ma per precarico 8 10 11mm cosa intendete? ? la misura del filetto che si vede done preme la ghiera?

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      #32
      Originally posted by beca-76 View Post
      si infatti... secondo me come dicevano i raga lavorava troppo la gomma e poco il mono...

      ma per precarico 8 10 11mm cosa intendete? ? la misura del filetto che si vede done preme la ghiera?
      il precarico si misura cosi: smonti la molla, la misuri poi la rimonti e vedi di quanto scende..quindi precaricata
      es.: molla smontata 150mm...la monti la rimisuri ed ? 140mm quindi sei a 10 di precarico che poi vai a variare con il pomellino o altro.
      aggiungo che le molle ohlins di fabbrica sono 150, ma con il passare del tempo possono perdere qualche mm, quindi ? preferibile smontarla, ma per una misura di massima si pu? fare anche cosi al volo.
      Last edited by kindly; 30-11-11, 08:30.

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        #33
        Originally posted by feperis View Post
        marcello, guardavo la scheda che danno al link ufficiale sopra...precarico molla 8mm...11-12 per le gpracer a me sembra assurdo...per me (e ripeto per me, e a rijeka) 7,5 andava appena bene con le gp
        se poi la alzi pure (328-329 contro i 325 standard ed i 327 usati di solito) dovresti ammorbidire ulteriormente no? o al limite tenere uguale per compensare la carcassa pi? morbida...
        io ho sempre usatao kr o gp, solo in quella gara al mugello l'ho fatta nel racer e quindi usata quella gomma, e siccome non ho potuto fare le libere, ho fatto un'assetto ad "occhio" per la prima qualifica, alzando la moto avanti e dietro, togliedo precarico al post...

        con la gp stavo a 326-327 con la racer essendo piatta e non a punta si deve alzare la moto o diventa uno scafandro, e poi ha una mescola molto diversa dalle gp e si deve sprecaricare di un p? o non c'? grip...e altra cosa..ma ci sono arrivato in gara mentre avevo ancora problemi, l'estenzione deve essere molto chiusa rispetto alle gp che la vogliono bella aperta!

        a me la moto piaceva alta avanti e dietro per avere una luce a terra maggiore e mi piaceva sentirla scivolare un pelo, qundi la usavao pi? alta.

        Alla fine credo che la racer non sia nememno malaccia come gomma, cio? si pu? usare e andare fortino e per un amatore veloce ? perfetta, basta solo sistemare la moto e dimenticarsi gli asstti e quote delle gp.

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          #34
          Originally posted by max750s View Post
          Ci siamo scambiati le moto e anche io con la sua ho strappato. Mentre lui sulla mia no!
          Quindi mi sento di escludero!
          e allora direi che ? il mono senza ombra di dubbio

          Originally posted by kindly View Post
          il precarico si misura cosi: smonti la molla, la misuri poi la rimonti e vedi di quanto scende..quindi precaricata
          es.: molla smontata 150mm...la monti la rimisuri ed ? 140mm quindi sei a 10 di precarico che poi vai a variare con il pomellino o altro.
          aggiungo che le molle ohlins di fabbrica sono 150, ma con il passare del tempo possono perdere qualche mm, quindi ? preferibile smontarla, ma per una misura di massima si pu? fare anche cosi al volo.
          la tua molla l'ho misurata giusto un paio d'ore fa...? ancora 150
          precaricata di serie di 7,5mm (dichirato 8, ma ci sta)
          adesso l'ho sprecaricata di ben 3mm, visto che col manettino ero a zero...adesso ho praticamente la possibilit? di precaricare in totale da 4,5 a 12,5mm (il manettino fa 8mm in tutto)

          beca, se lavorava troppo la gomma e poco il mono devi per forza sprecaricare, quindi io ti suggerirei di stare pi? verso il tutto aperto del manettino (se come la mia quindi 7,5/8mm di precarico) che verso gli 11mm (manettino chiuso di 6 click)...quanti click hai di precarico sul manettino? in totale dovrebbero essere 16
          per l'idraulica dipende dalla pista...se vuoi ti giro la mia scheda di rijeka

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            #35
            domanda...alzando l'interasse mono bisogna precaricare o sprecaricare? o mantenere?

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              #36
              Originally posted by feperis View Post
              domanda...alzando l'interasse mono bisogna precaricare o sprecaricare? o mantenere?
              a naso siccome carichi di + l'anteriore devi precaricare in modo da ridare carico al posteriore...

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                #37
                Semmai il contrario, togli peso dal posteriore, pertanto in linea di massima se era perfetto prima, dopo aver alzato l'interesse andr? sprecaricato.

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                  #38
                  Originally posted by Martino View Post
                  Semmai il contrario, togli peso dal posteriore, pertanto in linea di massima se era perfetto prima, dopo aver alzato l'interesse andr? sprecaricato.
                  guarda che sprecaricando togli ulteriore peso...

                  s? lo so suona strano ed ? il contrario di quello che pensa il 99% della gente ma ? quanto insegna la fisica

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                    #39
                    Originally posted by dillo View Post
                    guarda che sprecaricando togli ulteriore peso...

                    s? lo so suona strano ed ? il contrario di quello che pensa il 99% della gente ma ? quanto insegna la fisica
                    Ehm... il peso che c'? ? quello, non ? che con pi? o meno precarico lo cambi, anzi, se proprio vogliamo guardare il capello con meno precarico si abbassa leggermente la posizione statica del posteriore riportando un pochino del peso che avevamo tolto allungando l'interasse.

                    Quello che mi pare tu voglia intendere ? che una molla pi? precaricata avr? bisogno di pi? peso per iniziare a schiacciarsi, quello s?, ed ? per quello che se il peso ? meno bisogner? togliere precarico.
                    Sempre che si parta da una situazione perfetta.

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                      #40
                      Originally posted by feperis View Post
                      domanda...alzando l'interasse mono bisogna precaricare o sprecaricare? o mantenere?
                      Sprecaricare

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                        #41
                        Originally posted by feperis View Post
                        e allora direi che ? il mono senza ombra di dubbio



                        la tua molla l'ho misurata giusto un paio d'ore fa...? ancora 150
                        precaricata di serie di 7,5mm (dichirato 8, ma ci sta)
                        adesso l'ho sprecaricata di ben 3mm, visto che col manettino ero a zero...adesso ho praticamente la possibilit? di precaricare in totale da 4,5 a 12,5mm (il manettino fa 8mm in tutto)

                        beca, se lavorava troppo la gomma e poco il mono devi per forza sprecaricare, quindi io ti suggerirei di stare pi? verso il tutto aperto del manettino (se come la mia quindi 7,5/8mm di precarico) che verso gli 11mm (manettino chiuso di 6 click)...quanti click hai di precarico sul manettino? in totale dovrebbero essere 16
                        per l'idraulica dipende dalla pista...se vuoi ti giro la mia scheda di rijeka
                        si grazie almeno ho una base da cui partire tra l'altro rijeka mi sembra che prediliga un'assetto stradale e a me piace l'assetto stradale odio la moto dura

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                          #42
                          Originally posted by kindly View Post
                          Sprecaricare
                          anche a me viene da pensare che si debba sprecaricare perch? se sono leggero dietro ho bisogno di un trasferimento di carico al posteriore per agganciare grip in accellerazione dunque meno molla al posteriore = + trasferimento al posteriore

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                            #43
                            Originally posted by beca-76 View Post
                            anche a me viene da pensare che si debba sprecaricare perch? se sono leggero dietro ho bisogno di un trasferimento di carico al posteriore per agganciare grip in accellerazione dunque meno molla al posteriore = + trasferimento al posteriore
                            una molla + morbida trasferisce meno carico...

                            quello che bisogna capire ? se nelle moto conta + il traferimento di carico dovuto al k della molla o quello dovuto all'abbassamento del posteriore e la relativa alterazione geometrica...

                            forse nelle moto ? + importante il secondo, nelle auto di sicuro no...

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                              #44
                              Originally posted by feperis View Post
                              e allora direi che ? il mono senza ombra di dubbio



                              la tua molla l'ho misurata giusto un paio d'ore fa...? ancora 150
                              precaricata di serie di 7,5mm (dichirato 8, ma ci sta)
                              adesso l'ho sprecaricata di ben 3mm, visto che col manettino ero a zero...adesso ho praticamente la possibilit? di precaricare in totale da 4,5 a 12,5mm (il manettino fa 8mm in tutto)

                              beca, se lavorava troppo la gomma e poco il mono devi per forza sprecaricare, quindi io ti suggerirei di stare pi? verso il tutto aperto del manettino (se come la mia quindi 7,5/8mm di precarico) che verso gli 11mm (manettino chiuso di 6 click)...quanti click hai di precarico sul manettino? in totale dovrebbero essere 16
                              per l'idraulica dipende dalla pista...se vuoi ti giro la mia scheda di rijeka
                              Nn so cosa intendi per click del manettino il mio mono ha il pomello che vedi in foto ma nn ha click ha una regolazione in continuo

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                                #45
                                Originally posted by beca-76 View Post
                                Nn so cosa intendi per click del manettino il mio mono ha il pomello che vedi in foto ma nn ha click ha una regolazione in continuo
                                dalla foto non vedo...tu hai il precaricatore idraulico (la manopolina nera) staccato dal corpo del mono? io ce l'ho integrato al mono (un dadino da 8) e va a click...appunto 16 in tutto per un totale di 8mm di precarico
                                se hai il precaricatore idraulico dovrai vedere ogni giro quanto precarica

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