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Battiera life, lipo, litio.....

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    #586
    Alla fine ho preso questo (? costato un botto )AMULTI CHARGER X1 AC/DC PLUS e mi ? stato consigliato di prendere un cavoricarica banane+coccodrilli per poterla connettere ai poli...ma nessuno sa di quanti Ah ricaricare in base all'amperaggio tot della batteria?

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      #587
      scusate ma come capite quando potrebbe essere necessario dare una ricaricata?
      la mia per ora funziona ma, ad orecchio mi pare abbia perso un po' di spunto.
      ho il caricabatteria imax b6 di cui parlavate prima, ci sono vari programmi di ricarica per tutti i tipi di batterie, per? non mi pare segnali quando ? ultimata la carica, sbaglio?

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        #588
        Secondo voi una battaria LiFePO4 (le ultime arrivate) della BC (BCT12B-FP) da 4Ah con 290A di CCA potrebbe migliorare l'accensione del mio 749 ?

        BCT12B-FP - Batteria avviamento litio LiFePO4

        Attualmente monto una batteria BS YB12B-BS da 10Ah con 175A di spunto (CCA). Noto un certo calo di tensione anche solo quando giro la chiave (assorbimento tra 80W e 100W) e sembra che il motorino non giri con grande entusiasmo anche se la batteria ? nuova e carica.

        Secondo voi la BC in questione (data come equivalente o superiore ad una 12Ah di elevata qualit?) potrebbe migliorare la situazione ?
        Last edited by Dueruote_; 19-03-14, 16:13.

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          #589
          WOW... mi ero quasi convinto per il litio, ma questo video (la prima vera prova di test che abbia visto) lo fulmina di brutto e sembra dire che su strada ? 200 volte meglio una buona batteria tradizionale (magari AGM).

          [YOUTUBE]ySNbSZTgplA[/YOUTUBE]
          Last edited by Dueruote_; 21-03-14, 09:11.

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            #590
            Originally posted by Dueruote_ View Post
            WOW... mi ero quasi convinto per il litio, ma questo video (la prima vera prova di test che abbia visto) lo fulmina di brutto e sembra dire che su strada ? 200 volte meglio una buona batteria tradizionale (magari AGM).

            [YOUTUBE]ySNbSZTgplA[/YOUTUBE]


            Innanzitutto le batterie al litio ( e al litio ferro fosfato) non sono affatto tutte uguali , nonostante qualcuno si sforzi di affermare il contrario ; c'? roba buona ( poca) , discreta e porcherie ( molte ). Negli ultimi 2/3 anni gli "assemblatori" sono spuntati come fitti come i funghi dopo un bel temporale di settembre ma la qualit? dei prodotti ? nella maggioranza dei casi meno che mediocre , per non dire scandalosa in qualche caso estremo .
            Quindi il risultato di questo test non pu? essere generalizzato , vale per quella batteria specifica. Inoltre il tizio che fa il test non si sa chi sia e che competenze abbia, anche se pare che qualcosa ne mastichi . Diciamo che il video ? interessante ma non lo riterrei decisivo per una scelta di acquisto .

            Bisogna poi ribadire che le batterie leggere sono principalmente destinate all'uso in pista e non sono il massimo per l'uso di tutti i giorni in strada, soffrono il freddo ed hanno bisogno di qualche attenzione particolare rispetto alle batterie all'acido per essere al top delle prestazioni .
            Ci? non toglie che una batteria di qualit? decente possa andar bene anche per strada tenendo presenti le dovute accortezze per non rimanere a piedi .

            Se vuoi acquistarne una documentati bene, se conosci un po' di inglese fatti un bel giro mirato sul web, senti il parere di qualche tecnico serio , evita prodotti anonimi, improvvisati , che non hanno alle spalle una storia di sviluppo e di successi sportivi, non fare l'errore che fanno in tanti, di prendere la prima che capita e magari quella che costa meno . Un componente del genere incide direttamente sulla sicurezza della moto e sulla tua personale quindi il prezzo deve essere l'ultima variabile da considerare . Piuttosto che un compromesso al ribasso, tieni quella originale, avrai un paio di chili in pi? ma almeno una certa sicurezza di quello che hai sotto il fondo schiena ........

            Per capirsi :

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              #591
              Avevo guardato le BC. E' una ditta seria. Hanno cominciato dall'assemblaggio elettronico per poi passare ai caricatori per moto/auto ed ora le batterie al litio. Comunque anche se andassero meglio della Shorai, mi sembra ovvio che una 4Ah (che loro spacciano per equivalente sino a 12Ah piombo) non sarebbe adatta ad una moto per utilizzo stradale.

              Il tipo ha fatto tutto bene e con seriet?, usando anche la strumentazione giusta. Lavoro anche io nelle'elettronica ed ? tutto corretto.

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                #592
                Battiera life, lipo, litio.....

                Io da tre anni ho due shorai , una piccola da 4.6 ed una pi? grande da 6.9 .

                Con entrambe accendo senza alcun problema un Monster 1100 con pistoni AC ... Solo d'inverno con il freddo la piccola fatica un pelo , ma con il caldo mi ? capitato di fare un 100 km con vari avviamenti prima di accorgermi che mi si era scollegato il regolatore ...

                Ne avevamo comprate una decina per avere un po' di sconto , e siamo rimasti tutti soddisfatti dell'acquisto .


                Sent from my iPhone using Tapatalk

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                  #593
                  Originally posted by andry View Post
                  Innanzitutto le batterie al litio ( e al litio ferro fosfato) non sono affatto tutte uguali , nonostante qualcuno si sforzi di affermare il contrario ; c'? roba buona ( poca) , discreta e porcherie ( molte ). Negli ultimi 2/3 anni gli "assemblatori" sono spuntati come fitti come i funghi dopo un bel temporale di settembre ma la qualit? dei prodotti ? nella maggioranza dei casi meno che mediocre , per non dire scandalosa in qualche caso estremo .
                  Quindi il risultato di questo test non pu? essere generalizzato , vale per quella batteria specifica. Inoltre il tizio che fa il test non si sa chi sia e che competenze abbia, anche se pare che qualcosa ne mastichi . Diciamo che il video ? interessante ma non lo riterrei decisivo per una scelta di acquisto .

                  Bisogna poi ribadire che le batterie leggere sono principalmente destinate all'uso in pista e non sono il massimo per l'uso di tutti i giorni in strada, soffrono il freddo ed hanno bisogno di qualche attenzione particolare rispetto alle batterie all'acido per essere al top delle prestazioni .
                  Ci? non toglie che una batteria di qualit? decente possa andar bene anche per strada tenendo presenti le dovute accortezze per non rimanere a piedi .

                  Se vuoi acquistarne una documentati bene, se conosci un po' di inglese fatti un bel giro mirato sul web, senti il parere di qualche tecnico serio , evita prodotti anonimi, improvvisati , che non hanno alle spalle una storia di sviluppo e di successi sportivi, non fare l'errore che fanno in tanti, di prendere la prima che capita e magari quella che costa meno . Un componente del genere incide direttamente sulla sicurezza della moto e sulla tua personale quindi il prezzo deve essere l'ultima variabile da considerare . Piuttosto che un compromesso al ribasso, tieni quella originale, avrai un paio di chili in pi? ma almeno una certa sicurezza di quello che hai sotto il fondo schiena ........

                  Per capirsi :

                  eh ma questa si capisce benissimo che marca sia, non l'avrei detto, sembra essere quella che va per la maggiore qui sopra...

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                    #594
                    Originally posted by gagge1984 View Post
                    scusate ma come capite quando potrebbe essere necessario dare una ricaricata?
                    la mia per ora funziona ma, ad orecchio mi pare abbia perso un po' di spunto.
                    ho il caricabatteria imax b6 di cui parlavate prima, ci sono vari programmi di ricarica per tutti i tipi di batterie, per? non mi pare segnali quando ? ultimata la carica, sbaglio?
                    La corrente di carica ottiale ? in genere 1C, termine improprio coniato con l'avvento delle litio, che vorrebbe dire ad es. una batteria 4s(quattro elementi in serie), tipo 2300 mA/h (2,3A/h), dovr? essere caricata a 2,3 A.
                    Dato che le batterie da 5A/h circa sono 4s 2p(due coppie in parallelo di 4 elementi in serie) la corrente, se usato un bilanciatore, potrebbe essere di 5A ma senza bilanciatore potrebbe risultare elevata se non eccessiva se uno o pi? elementi fossero fortemente sbilanciati. Una pratica che attualmente si riservano i produttori, ed ? sempre meno utilizzata dai modellisti(nella mia lunga attivit? di off road elettrico 1/10 ne ho fatte a centinaia), ? la selezione degli elementi. Ritengo che gli assemblatori seri, e solo loro, si sobbarchino unaselezione accurata degli elementi pria dell'asseblaggio. Questo accorgiento ? l'unica, sebbene relativa, garanzia che il pacco batterie dar? prestazioni costanti nel tempo.
                    Ho anch'io un imax b6 di cui sono abbastanza soddisfatto.
                    Se selezionato li-fe, li-po o li-ion(verificare anche i voltaggi) il fine carica con corrente 1C si dovrebbe avere intorno ai 80-90 min se completamente scarica.
                    La funzione di carica ? con voltaggio limitato. Ci? vuol dire che se inizialmente il voltaggio potrebbe anche essere al disotto del nominale, quindi il limite anche alla corrente max, una volta raggiunto sar? la corrente a diminuire fino a zero(in modo asintotico).
                    Nel caso che la batteria sia parzialmente scarica i tempi sono inferiori.
                    L'imax ha anche la funzione di fail safe di interruzione di carica se oltrepassato un limite di tempo che ? impostabile e di default ? 120min.
                    Se questo tempo ? superato senza che sia raggiunto il fine carica la batteria ? oramai limitata nelle prestazioni e a ci? non c'? rimedio.
                    Mi ? capitato per?, sia con li-fe che li-ion(dei laptop), che il microprocessore non inizi la carica perch? il voltaggio troppo basso.
                    In questi casi ho usato un alimentatore lineare con voltaggio regolabile o un buon vecchio Tekin bc112(ottima rimanenza modellistica) che, oltre ad essere l'asso per le ni-cd, offre la possibilit? di fare carica di mantenimento senza curarsi dell'assornimento che trova.

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