Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Battiera life, lipo, litio.....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Marocchino View Post
    come materiale di assemblaggio ci siamo[NOVAK produce roba di elevatissima qualit? in ogni ambito del modellismo,diciamo che insieme a Tekin,Corally e DEANS(leggermente migliore nei ponti cella-cella) ? al top],ma ? l'esecuzione che purtroppo lascia MOOOOLTO a desiderare ...

.....

Aggiornamento........

ho in arrivo queste belle celle da 2.5Ah, nude, niente ponti presaldati elettricamente) che poi salder? con una lega bassofondente e ponti custom in rame stagnato SI/SN.....

Ho fatto alcune prove e scoperto quanto i punti di saldatura (elettrica/a freddo) siano dei veri e propri bottleneck al passaggio delle forti correnti di spunto necessarie ad avviare una moto, specialmente se si tratta di 1000 o 1200 bicilindrici...

non ho fatto filmati ma una batteria con ponti saldati elettricamente ? migliorata drasticamente nello spunto nel momento in cui ho ripassato tutte le saldature delle celle con una lega bassofondente (fusione a 126 gradi).....

Comment

• Font Size
      Originally posted by adriF4 View Post
      guardati le foto che ho pubblicato a pagina 30 del Thread e fugati ogni dubbio leggendo la release di A123 Systems circa la distinzione tra vere e false.....
      Ti ringrazio, conosco bene la release della A123 System, non ho bisogno di fugare dubbi.

A me interessava vedere solo le foto del pacco batterie della Moty, per constatare se quello che ho avuto in mano per sostituire una cella forata da trapano era uguale, tutto qu?.

Comment

• Font Size
        Aggiornamento........

ho in arrivo queste belle celle da 2.5Ah, nude, niente ponti presaldati elettricamente) che poi salder? con una lega bassofondente e ponti custom in rame stagnato SI/SN.....

Ho fatto alcune prove e scoperto quanto i punti di saldatura (elettrica/a freddo) siano dei veri e propri bottleneck al passaggio delle forti correnti di spunto necessarie ad avviare una moto, specialmente se si tratta di 1000 o 1200 bicilindrici...

non ho fatto filmati ma una batteria con ponti saldati elettricamente ? migliorata drasticamente nello spunto nel momento in cui ho ripassato tutte le saldature delle celle con una lega bassofondente (fusione a 126 gradi).....

scusa puoi dirmi dove le acquisti per favore.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Firesilv View Post
          scusa puoi dirmi dove le acquisti per favore.
          le acquisto da un distributore europeo tramite la ditta dove lavoro, e dopo un bel p? di "burocrazia" per dichiararne l'utilizzo e il mercato di sbocco...

da privato le puoi comprare qui, SONO ORIGINALI:

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

Comment

• Font Size
            le acquisto da un distributore europeo tramite la ditta dove lavoro, e dopo un bel p? di "burocrazia" per dichiararne l'utilizzo e il mercato di sbocco...

da privato le puoi comprare qui, SONO ORIGINALI:

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
            Ti ringrazio ho chiesto questa informazione sperando di avere delle info per acquisti pi? vantaggiosi.

Io le ho gi? questo tipo di Celle, e sto ultimando la costruzione di pacchi batterie con queste celle.
            Sono di recente commercializzazione e sono prodotte in Corea, credo che poi inizier? la produzione anche in Cina come avvenne per le 2300 mah.

Al momento c'? un solo distributore in Cina che le vende anche privato ma costicchiano un p?.

Comment

• Font Size
              Interessante, ma i materiali per la saldatura e le linguette dove si possono comprare?

Comment

• Font Size
                Originally posted by jetpipe View Post
                Interessante, ma i materiali per la saldatura e le linguette dove si possono comprare?
                gi? interessa pure a me, devo cambiare 2 elementi di un pacco batteria lifepo e non so dove sbattere la testa..... sono fermo da un mese!
                Chi mi aiuta?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by jetpipe View Post
                  bella domanda, ma chi lo fa di mestiere non penso voglia dirlo....

ci sono degli accorgimenti sotto e ognuno si tiene il suo "segreto"

io le lamelle me le sono disegnate al cad e fatte fare da un fornitore...

Comment

• Font Size
                    nel mondo del modellismo c'? tutto quello che serve per assemblare un pacco batteria come si deve

Deans e Novak sono le migliori

Comment

• Font Size
                      Ma posso saldare le lamelle a stagno direttamente sugli elementi lifepo04 o si rovinano come avevo letto in giro?
                      Io ho un pacco batterie che devo ripristinare, ho staccato le lamelle dagli elementi rotti, erano saldate con i soliti punti.
                      Ora per? non so come attaccare le due celle nuove che sono senza linguette....
                      Che pacco............

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Steva View Post
                        Ma posso saldare le lamelle a stagno direttamente sugli elementi lifepo04 o si rovinano come avevo letto in giro?
                        Io ho un pacco batterie che devo ripristinare, ho staccato le lamelle dagli elementi rotti, erano saldate con i soliti punti.
                        Ora per? non so come attaccare le due celle nuove che sono senza linguette....
                        Che pacco............
                        devi usare un saldatore rapido a pulsante come l'ersa multisprint

io c'ho campato per anni con quello e non ho mai avuto il minimo problema

Comment

• Font Size
                          devi usare un saldatore rapido a pulsante come l'ersa multisprint

io c'ho campato per anni con quello e non ho mai avuto il minimo problema
                          Ma l' ersa multisprint ? un rapido da 75w.....
                          Io col mio rapido da 100w gli ho fatto solo solletico, ho provato a passare cartavetro, ad utilizzare la pasta saldante, l'impressione ? che queste celle non si scaldino nemmeno, che non basti la potenza del saldatore.....

Io saldo da 35 anni a stagno quindi so quello che dico, non parli con un principiante, solo per darti un'indicaziore Marocchino.

Adri tu cosa ne pensi?

Comment

• Font Size
                            Io col mio rapido da 100w gli ho fatto solo solletico, ho provato a passare cartavetro, ad utilizzare la pasta saldante, l'impressione ? che queste celle non si scaldino nemmeno, che non basti la potenza del saldatore.....

Io saldo da 35 anni a stagno quindi so quello che dico, non parli con un principiante, solo per darti un'indicaziore Marocchino.

Adri tu cosa ne pensi?
                            quello che ho io ? 75/150W,tu quale versione hai(ammesso che ne esistano altre)??

io con quello ho sempre saldato i pacchi batteria ni-mh che si usano nell'elettrico 1:10,la sostanza ? la stessa...buh...

Comment

• Font Size

Adri tu cosa ne pensi?
                              Ciao Steva,

prima di tutto non insistere con il saldatore, perch? scaldi gli elementi e rischi di rovinare le celle. Questo tipo di celle va saldato con puntatrice a scarica capacitativa.
                              C'? chi riesce a saldare a stagno ma con saldatori professionali e comunque la maggior parte ha rovinato le celle, non a caso quando si caricano e bilancia professionalmente si attacca anche la sonda della temperatura per non far superare in questa fase gli 80? C, proprio per evitare di deteriorare le celle. Bada bene non succede nulla a livello sicurezza ma si rovinano.
                              Comunque per chi vuole posso riparare io i pacchi batterie in maniera professionale (sono a Roma ma non credo sia un problema).
                              E comunque nella sezione vendo accessori ci sono le mie offerte per pacchi nuovi.
                              Mandami un MP perch? io non sono ancora autorizzato ad inviare MP agli utenti ho pochi post.

Comment

• Font Size
                                nel mondo del modellismo c'? tutto quello che serve per assemblare un pacco batteria come si deve

Deans e Novak sono le migliori
                                capisco novak e deans ma costano una fucilata...
                                poi ? vero che se uno compra per s? qualche pezzo va bene....

Adri tu cosa ne pensi?
                                non ? solo questione di potenza in watt...
                                io saldo con un saldatore da 50 watt e va molto oltre la sufficienza;
                                nei saldatori contano tre caratteristiche:

- massa della punta, saldatori anche con lo stesso profilo di punta )fine o meno) possono avere masse molto diverse e quindi avere inerzie termiche neppure comparabili;
                                - velocit? di erogazione della potenza (e quindi essere in grado di sopperire in tempi cortissimi alle ondulazioni di temperatura della punta);
                                - la temperatura di lavoro, impostabile o meno, molti saldatori lavorano a 350 gradi (ma sono adatti a leghe piombo con soglia rifusione a 186/189 gradi) mentre ora sarebbe meglio con leghe leadfree che siano SAC o SN100 lavorare almeno a 380/400 gradi, in modo tale di avere tempi di lavoro minori....

un esempio:

questo saldatore https://www.distrelec.it/stazioni-di...D17.daechj011u

nonostante abbia 150W ? meno indicato rispetto a questo

per le saldature di celle perch? la massa punta di questo secondo gli consente di lavorar meglio a parit? di temperatura.

cosa testata personalmente e dalle 35 persone che in ditta da me saldano dalla mattina alla sera!

Per concludere:

-usa assolutamente pasta salda per ravvivare i contatti e rendere pi? veloce e omogeneo il giunto;
                                - usa se la trovi lega bassofondente (130/140 gradi) in modo tale da scaldare ancora meno le celle.... se non la trovi vai di lega 60/40 (sn/pb) perch? fonde a 186/189 invece dei 215/218 delle leghe leadfree.....

per i ponti io uso lamelle di rame 8/10 poi ravvivato in vasca, di sicuro il miglior compromesso....

Comment

X
                                Working...
                                X