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Battiera life, lipo, litio.....

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    #466
    Originally posted by elio View Post
    la mia era appena sotto 10V ed ora funziona perfettamente, usata domenica in pista
    capisco perfettamente...sul sito racingbatteries in pratica dicevano che era meglio evitare di scendere sotto tale soglia e che potrebbe succedere che sotto questa soglia la batteria si guasti...probabile che sia allarmismo dettato dalla paura di dover sostituire batterie in garanzia per la noncuranza degli utenti(anche perch? non possono dimostrare agli utenti che siano state desolfatate e quindi non pi? in garanzia,giusto per dirne una)...

    d'altra parte girando un po' su internet si legge che nel modellismo a tutti i livelli queste batterie possono essere scaricare e ciclate ad occhi chiusi ed ecco che l'esigenza di avere qualche riscontro sul campo diventa l'unico elemento dirimente

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      #467
      come tensione minima viene dichiarato dalla casa 1,6 volt a cella...massima 3,65v...per non sbagliare e stare dalla parte della ragione si usa non andare sotto i 2 volt a cella...tanto gi? a 2,5 hanno dato il 95% della loro capacit? quindi inutile scaricarle cos? a fondo...

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        #468
        Ragazzi, intanto ? normale che la mia agli IONI di LITIO ancora non sia esplosa???
        Al momento sembra funzionare bene, a dire il vero non ha lo spunto incredibile che mi aspettavo (ricordo che sulla CBR 1000 08 c'? il problema della batteria originale sottodimensionata che fa partire a stento la moto).
        Mi ? capitata di mandarla gi? quando ho avuto problemi di accensione (candele da sostituire), caricata un'oretta ? tornata in perfetta efficienza...

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          #469
          Originally posted by Marocchino View Post
          capisco perfettamente...sul sito racingbatteries in pratica dicevano che era meglio evitare di scendere sotto tale soglia e che potrebbe succedere che sotto questa soglia la batteria si guasti...probabile che sia allarmismo dettato dalla paura di dover sostituire batterie in garanzia per la noncuranza degli utenti(anche perch? non possono dimostrare agli utenti che siano state desolfatate e quindi non pi? in garanzia,giusto per dirne una)...

          d'altra parte girando un po' su internet si legge che nel modellismo a tutti i livelli queste batterie possono essere scaricare e ciclate ad occhi chiusi ed ecco che l'esigenza di avere qualche riscontro sul campo diventa l'unico elemento dirimente
          quello che mi piacerebbe capire ? il discorso della ricarica
          queste batterie sono apprezzate per la leggerezza e la elevatissima velocit? di ricarica
          se le ricarichi lentamente cosa succede e perch??

          non vorrei dire una cavolata mi mi era passata per la mente la possibilit? che il circuito di bilanciamento sia necessario e consigliabile nel caso di ricariche veloci a correnti elevate per evitare che le batterie di "estremit?" vadano a tampone ed evitino la ricarica completa di quelle "interne"
          dico questo perch? guardando come si ricaricava la mia con una corrente bassa (da caricabatterie classico per accumulatori al Pb) vedevo che dopo i 12,8-13V l'amperometro (controllandolo anche con il tester) variava tra i 0,2 e 0,4ah e la batteria continuava a salire lentamente di voltaggio: non sar? mica che si autobilanciano nella ricarica lenta?

          boh

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            #470
            Originally posted by elio View Post
            quello che mi piacerebbe capire ? il discorso della ricarica
            queste batterie sono apprezzate per la leggerezza e la elevatissima velocit? di ricarica
            se le ricarichi lentamente cosa succede e perch??

            non vorrei dire una cavolata mi mi era passata per la mente la possibilit? che il circuito di bilanciamento sia necessario e consigliabile nel caso di ricariche veloci a correnti elevate per evitare che le batterie di "estremit?" vadano a tampone ed evitino la ricarica completa di quelle "interne"
            dico questo perch? guardando come si ricaricava la mia con una corrente bassa (da caricabatterie classico per accumulatori al Pb) vedevo che dopo i 12,8-13V l'amperometro (controllandolo anche con il tester) variava tra i 0,2 e 0,4ah e la batteria continuava a salire lentamente di voltaggio: non sar? mica che si autobilanciano nella ricarica lenta?

            boh
            temo proprio di no elio ...per come la vedo io,c'era una(o anche pi? d'una) cella meno performante delle altre che friggeva e che raggiungeva il suo max peak prima delle altre,dopodich? ha iniziato a perdere parte della tensione accumulata,e questo ha fatto variare i parametri del carichino;nel modellismo quando ci? accade considera che il pacco viene cestinato o addirittura si tenta il salvataggio sostituendo la cella sospetta(personalmente mai fatto,troppo sbattimento)...tornando a noi,ogni volta che tu rilevavi queste variazioni,molto probabilmente era il fenomeno di cui sopra che si ripeteva,dalla cella meno performante a quella pi? performante,non so se rendo l'idea ...a giudicare ci? che mi hai detto,il tuo pacco batteria non ? granch? bilanciato

            in ogni caso io sono sempre stato a favore delle cariche "medie"(1C),n? troppo lente(0.4C,col tempo il pacco si addormenta) n? troppo rapide(10C,il pacco pu? guastarsi da un momento all'altro);in effetti con la moto gli arrivano badilate di corrente e magari sono solo pippe mentali,ma fino a quando non si avr? una corposa e completa letteratura in merito,io preferisco essere cauto

            ci?

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              #471
              Originally posted by Marocchino View Post
              io ho spesso letto che una volta che vengono scaricare sotto gli 8 volts,tendono ad accettare la carica con difficolt?,voi cosa avete riscontrato ?
              A123 Systems dichiara che il limite minimo di scarica per una cella A123 ANR26650 ? 2V percui 8V per una 4S....

              e pure i caricabatterie da modellismo nella funzione scarica hanno limite minimo impostato a 2V....

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                #472
                Originally posted by adriF4 View Post
                A123 Systems dichiara che il limite minimo di scarica per una cella A123 ANR26650 ? 2V percui 8V per una 4S....

                e pure i caricabatterie da modellismo nella funzione scarica hanno limite minimo impostato a 2V....
                si su questo credo che ci siamo,ma all'atto pratico se si scarica una 4S a 5V per dirne una ? vero che la batteria si rincitrullisce e non accetta la carica di buon grado ??

                il mio discorso ? pi? incentrato sull'esperienza sul campo,sulla pratica ...voi in azienda che feedback avete ???

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                  #473
                  Originally posted by Marocchino View Post
                  temo proprio di no elio ...per come la vedo io,c'era una(o anche pi? d'una) cella meno performante delle altre che friggeva e che raggiungeva il suo max peak prima delle altre,dopodich? ha iniziato a perdere parte della tensione accumulata,e questo ha fatto variare i parametri del carichino;nel modellismo quando ci? accade considera che il pacco viene cestinato o addirittura si tenta il salvataggio sostituendo la cella sospetta(personalmente mai fatto,troppo sbattimento)...tornando a noi,ogni volta che tu rilevavi queste variazioni,molto probabilmente era il fenomeno di cui sopra che si ripeteva,dalla cella meno performante a quella pi? performante,non so se rendo l'idea ...a giudicare ci? che mi hai detto,il tuo pacco batteria non ? granch? bilanciato

                  in ogni caso io sono sempre stato a favore delle cariche "medie"(1C),n? troppo lente(0.4C,col tempo il pacco si addormenta) n? troppo rapide(10C,il pacco pu? guastarsi da un momento all'altro);in effetti con la moto gli arrivano badilate di corrente e magari sono solo pippe mentali,ma fino a quando non si avr? una corposa e completa letteratura in merito,io preferisco essere cauto

                  ci?
                  capito, grazie della spiegazione assolutamente esaustiva


                  p.s. le prime 2 ore circa la carica era proprio di 0,8-1Ah circa, poi progressivamente ? scesa all'aumentare della differenza di potenziale dell'accumulatore
                  Last edited by elio; 14-03-12, 08:49.

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                    #474
                    Originally posted by elio View Post
                    capito, grazie della spiegazione assolutamente esaustiva


                    p.s. le prime 2 ore circa la carica era proprio di 0,8-1Ah circa, poi progressivamente ? scesa all'aumentare della differenza di potenziale dell'accumulatore
                    ma figurati


                    il comportamento che "lamenti" ? tipico dei carichini Pb a corrente variabile e tensione costante,nulla di preoccupante ? tutto nella norma

                    a mio avviso c'? un elemento del tuo pacco che risulta essere molto meno prestazionale degli altri,ed ? questa la causa del fenomeno che lamenti

                    se la batteria non ti d? problemi e la moto v?,io direi di lasciare tutto com'?

                    ...? per questo che io,anche se pi? per fissazione mia,prenderei se fosse possibile solo ed esclusivamente celle selezionate,mi spiace solo che ancora nel mercato del dettaglio LiFePO4 non esistano selezionatori bravi o scarsi che siano...in italia c'? una ditta che si chiama Mustang,che ? uno dei migliori selezionatori di Ni-Mh a livello europeo,speriamo ....!

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                      #475
                      Originally posted by Marocchino View Post
                      se la batteria non ti d? problemi e la moto v?,io direi di lasciare tutto com'?
                      ? quello che far?

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                        #476
                        Originally posted by elio View Post
                        capito, grazie della spiegazione assolutamente esaustiva


                        p.s. le prime 2 ore circa la carica era proprio di 0,8-1Ah circa, poi progressivamente ? scesa all'aumentare della differenza di potenziale dell'accumulatore

                        la corrente ? scesa all'aumentare della tensione della batteria....

                        minore ? il delta V e minore ? la corrente di carica.....

                        Bisognerebbe almeno ricaricare con caricabatterie a corrente costante e non tensione costante....

                        Sono d'accordo con Marocchino quando dice che la corrente ottimale per una ricarica completa ? 1C....
                        ma quando si lavora a tampone sulla moto cambia tutto .....

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                          #477
                          Originally posted by Marocchino View Post
                          si su questo credo che ci siamo,ma all'atto pratico se si scarica una 4S a 5V per dirne una ? vero che la batteria si rincitrullisce e non accetta la carica di buon grado ??

                          il mio discorso ? pi? incentrato sull'esperienza sul campo,sulla pratica ...voi in azienda che feedback avete ???
                          in azienda usiamo delle lipo solo su dei radiocomandi niente di pi?...
                          nella gestione eletronica di generatori o altre apparecchiature usiamo supercap anche da 10/20 farad!!!
                          per il resto siamo nell'eletronica dele telecomunicazioni e altri campi, non siamo nel mercato delle batterie per movimentazione (muletti ecc) e non abbiamo quindi abbastanza esperienza in merito...

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                            #478
                            Originally posted by adriF4 View Post
                            in azienda usiamo delle lipo solo su dei radiocomandi niente di pi?...
                            nella gestione eletronica di generatori o altre apparecchiature usiamo supercap anche da 10/20 farad!!!
                            per il resto siamo nell'eletronica dele telecomunicazioni e altri campi, non siamo nel mercato delle batterie per movimentazione (muletti ecc) e non abbiamo quindi abbastanza esperienza in merito...
                            Ho capito...probabilmente sto per dire una cavolata grande quanto una mongolfiera(prendetela con le dovute precauzioni ed eccezioni),ma mi sembra di notare che queste batterie LiFePO4 hanno un comportamento "gestionale" dopotutto non cos? dissimile dalle ben conosciute e affidabili Ni-Mh...boh me lo dice il mio sesto senso ...

                            ...se producessero LiFePO4 in un formato "commerciale" per il modellismo dinamico sarebbe fatta,di solito sono proprio i modellisti i pionieri della letteratura scientifica in merito alle batterie,di ogni marca e di ogni tipo

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                              #479
                              Originally posted by Marocchino View Post
                              Ho capito...probabilmente sto per dire una cavolata grande quanto una mongolfiera(prendetela con le dovute precauzioni ed eccezioni),ma mi sembra di notare che queste batterie LiFePO4 hanno un comportamento "gestionale" dopotutto non cos? dissimile dalle ben conosciute e affidabili Ni-Mh...boh me lo dice il mio sesto senso ...

                              ...se producessero LiFePO4 in un formato "commerciale" per il modellismo dinamico sarebbe fatta,di solito sono proprio i modellisti i pionieri della letteratura scientifica in merito alle batterie,di ogni marca e di ogni tipo
                              hai detto bene, un caricabaterie per alcaline Ni-Mh potrebbe andar bene come principio, la sola/grande diversit? sta nella tensione alla quale la batteria ? considerata caricata.... (per le LIfePO4 della A123 ? quel 3.6V........)
                              infatti caricando celle singole non ci sarebbe neppure il problema del bilanciamento.... logicamente.....

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                                #480
                                AndriF4, posso chiederti quanto fai le tue batterie?

                                A me ne servirebbe una per un VTR, senza circuito di ricarica batteria, bicilindrico 1000 a carburatori...

                                L'unico grosso spunto che dovr? sostenere sar? quello dell'avviamento (ho mantenuto il motorino d'avviamento pur avendo un avviatore, da usare solo in casi d'emergenza). Poi deve solo fornire elettricit? alla centralina, servire il cambio elettronico (assorbimento praticamente nullo...) e il cruscotto.
                                Forse nel consumo normale, la cosa che assorbe di pi? ? il led del flash di cambiata!

                                Io avevo pensato ad una 6,9A o al massimo una 9,2A, per avere pi? autonomia di funzionamento....

                                Considera che prima non avevo strumentazione e cambio elettronico, e con una normale batteria al piombo da 4,5A potevo girare circa 25 minuti prima di scaricare la batteria...

                                Come caricabatterie invece volevo prenderne uno da modellismo, con il bilanciatore e apposta per celle lipo/life...

                                Tipo questo: HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy A-6-10 200W Balance charger & discharger

                                Cos? magari ho la possibilit? di ricaricare la batteria velocemente tra un turno e l'altro (tra rabbocco benzina, una bevuta e un p? di riposo, tra un ingresso in pista e l'altro magari una mezz' ora di tempo si perde, e nel frattempo la batteria si pu? ricaricare grazie agli attacchi rapidi...)

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