Originally posted by andry
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Battiera life, lipo, litio.....
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Eccomi ancora qui... la batteria ? tornata all'ovile meglio di prima (grazie al fantastico Adri!) e con qualche appendice in pi?...
Adesso tocca ricaricare e bilanciare... su consiglio ho preso un IMAX B6 e avrei qualche domanda per gli esperti:
- ogni quanto ricaricare/bilanciare?
- come si procede?
- la batteria va connessa sia al bilanciatore che alla normale ricarica?
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Originally posted by adriF4 View Postdi fatto hai fatto esattamente l'opposto di quello che ? raccomandato di fare con queste batterie!
certo che funziona ora, ma di certo a lasciarla scaricare cos? e caricare "a caso" ne limiter? la durata e l'efficienza....
Certo anche che ognuno fa come crede....
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Originally posted by mindfulness View PostEccomi ancora qui... la batteria ? tornata all'ovile meglio di prima (grazie al fantastico Adri!) e con qualche appendice in pi?...
Adesso tocca ricaricare e bilanciare... su consiglio ho preso un IMAX B6 e avrei qualche domanda per gli esperti:
- ogni quanto ricaricare/bilanciare?
- come si procede?
- la batteria va connessa sia al bilanciatore che alla normale ricarica?
le impostazioni sono le seguenti:
tipo batteria: LIFE
tipo ricarica: LIFE Balance
Configurazione batteria: 4S
Voltaggio: 13.2V (3.3Vx4S)
Amp?re (corrente di bilanciamento): 0.1-0.4A max (altrimenti i fili sottili del cavo di bilanciamento fanno una brutta fine!)
Amp?re (corrente di ricarica): a piacere, direi tra 2,5 e 5 per non metterci troppo tempo;
per la 4,6Ah si pu? stare a 3-4A e per la 6,9Ah 5-6A....
Normalmente, se non lascia la batteria scaricarsi troppo, si pu? caricare/bilanciare entrambe a 3A o gi? di l?....
non conservare per lunghi periodi la batteria caricata al 100%, quindi caricare/bilanciare solo per poi usarla....
Personalmente ho visto che con la 4.6Ah montata sulla mia F4, non ho mai bisogno di ricaricarla, ha sempre spunto sufficiente per far partire la moto;
Non c'? necessit? di provvedere sempre alla carica e bilanciamento poich? la batteria non fa mai cicli completi di carica-scarica ma rimane carica a tampone...
quindi si fa ogni tanto pi? per controllare lo stato dei singoli stadi che altro..
Ho notato che sulla tua batteria gli stadi erano molto sbilanciati!
lo stadio 1 ? molto pi? caricato degli altri, il 2 il meno caricato....
QUINDI dagli una bella bilanciata!
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Originally posted by adriF4 View PostPer caricare e bilanciare il collegamento va fatto sia con il connettore di bilanciamento che con il cavo principale + e - .
le impostazioni sono le seguenti:
tipo batteria: LIFE
tipo ricarica: LIFE Balance
Configurazione batteria: 4S
Voltaggio: 13.2V (3.3Vx4S)
Amp?re (corrente di bilanciamento): 0.1-0.4A max (altrimenti i fili sottili del cavo di bilanciamento fanno una brutta fine!)
Amp?re (corrente di ricarica): a piacere, direi tra 2,5 e 5 per non metterci troppo tempo;
per la 4,6Ah si pu? stare a 3-4A e per la 6,9Ah 5-6A....
Normalmente, se non lascia la batteria scaricarsi troppo, si pu? caricare/bilanciare entrambe a 3A o gi? di l?....
non conservare per lunghi periodi la batteria caricata al 100%, quindi caricare/bilanciare solo per poi usarla....
Personalmente ho visto che con la 4.6Ah montata sulla mia F4, non ho mai bisogno di ricaricarla, ha sempre spunto sufficiente per far partire la moto;
Non c'? necessit? di provvedere sempre alla carica e bilanciamento poich? la batteria non fa mai cicli completi di carica-scarica ma rimane carica a tampone...
quindi si fa ogni tanto pi? per controllare lo stato dei singoli stadi che altro..
Ho notato che sulla tua batteria gli stadi erano molto sbilanciati!
lo stadio 1 ? molto pi? caricato degli altri, il 2 il meno caricato....
QUINDI dagli una bella bilanciata!
Tutto chiaro (almeno per il momento... ) ... solo una cosa: per controllare lo stato dei singoli stadi bisogna fare tutto il processo di carica/bilancia oppure basta connettere il bilanciatore? non si potrebbe usare un tester?
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Originally posted by mindfulness View PostEccolo... grazie Adri! se non ci fossi bisognerebbe inventarti!
Tutto chiaro (almeno per il momento... ) ... solo una cosa: per controllare lo stato dei singoli stadi bisogna fare tutto il processo di carica/bilancia oppure basta connettere il bilanciatore? non si potrebbe usare un tester?
c'? sempre da collegare entrambi i connettori....
per il controllo, basta farlo con il caricabatterie.... mentre bilancia puoi cambiare visualizzazione del display e vedere il voltaggio di singoli stadi....
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