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Battiera life, lipo, litio.....

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    #376
    Originally posted by jacknipper View Post
    avviamento con temperature esterne fredde

    girate la chiave
    accendete i fari
    aspettate da 30sec a 2min con i fari accesi (a seconda della temperatura)
    accendete

    (dalle faq di shorai)

    esatto, ma questo vale per le moto stradali!

    chi va in pista non ha altri servizi collegati se non il motorino d'avviamento!

    quindi diventa difficile riscaldare le celle!

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      #377
      Originally posted by adriF4 View Post
      fine settimana scorsa ho fatto delle prove di accensione con 2 batterie da 4.6 e una da 6.9 ah a temperture ambientali (garage) basse, circa 3/5 gradi;
      le batterie erano state al freddo per alcuni giorni.....
      con le 4.6 Ah la moto si ? avviata a stento, mentre con la 6.9 ci sono stati molti meno problemi....
      una volta avviata e tenuta accesa per un paio di minuti ho fatto altre prove di riaccensione ripetute, tutte ottime.

      ieri ho ripetuto le prove dopo aver tenuto tutto il giorno le batterie a temperatura ambientale di 20 gradi;
      anche con la 4.6 AH il primo avviamento a freddo ? stato rapido e senza intoppi....

      tutte le prove che avevo fatto in precedenza erano state con temperature ambientali decenti, sopra i 15 gradi, e quindi non era mai emerso nessun problema..
      quindi penso che il problema dipenda molto dalla temperatura della batteria stessa....
      guardate i grafici di rendimento qui sotto, mi sono stati dati dalla A123, sembrerebbero confermare quanto supposto, cio? a temperature molto basse l'erogazione a 1C cala di netto (fa calare il voltaggio e di conseguenza...) gi? a met? carica, figuriamoci quando si scarica a 20 C come nel caso di avviamento di una moto..... cosa neppure dichiarata da A123....
      Originally posted by dan66 View Post
      adesso si capisce meglio tutto.
      Si infatti, adesso si capisce MOLTO meglio tutto... grazie Adri!

      CHIEDO TUTTAVIA ANCORA UNA COSA:

      dalle FAQ del sito Moty si legge che

      "Q: Do these batteries need to be balanced?
      A: The battery is self balancing when used with a standard 12v charging system that is in working order."


      e, per quanto riguarda la ricarica, lui stesso dice che:

      "recommended standard charge method: 6A to 14.4 CCCV, 45 min"
      "recommended quick charge method: 20A to 14.4 CCCV, 15 min"



      la mia domanda ?: siccome sembra che le batterie siano AUTOBILANCIANTI (e quindi, per quello che ne capisco io, non serve un caricabatterie - bilanciatore), quale carica batteria dovrei comperare per ricaricarla?

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        #378
        Originally posted by adriF4 View Post
        esatto, ma questo vale per le moto stradali!

        chi va in pista non ha altri servizi collegati se non il motorino d'avviamento!

        quindi diventa difficile riscaldare le celle!
        sulla mia ? bastato far girare il motorino 2-3 volte, attendere 60sec e avviare

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          #379
          Originally posted by jacknipper View Post
          sulla mia ? bastato far girare il motorino 2-3 volte, attendere 60sec e avviare
          sulla mia no, poich? la centralina taglia l'accensione se vede non esserci lo spunto....

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            #380
            Originally posted by mindfulness View Post
            Si infatti, adesso si capisce MOLTO meglio tutto... grazie Adri!

            CHIEDO TUTTAVIA ANCORA UNA COSA:

            dalle FAQ del sito Moty si legge che

            "Q: Do these batteries need to be balanced?
            A: The battery is self balancing when used with a standard 12v charging system that is in working order."

            e, per quanto riguarda la ricarica, lui stesso dice che:

            "recommended standard charge method: 6A to 14.4 CCCV, 45 min"
            "recommended quick charge method: 20A to 14.4 CCCV, 15 min"


            la mia domanda ?: siccome sembra che le batterie siano AUTOBILANCIANTI (e quindi, per quello che ne capisco io, non serve un caricabatterie - bilanciatore), quale carica batteria dovrei comperare per ricaricarla?

            tutto chiaro..... ora spiego....

            a meno che la Moty non abbia un circuito di bilanciamento montato sulle celle, cosa che a me non risulta, la capacit? "autobilanciante" deriva dal fatto che la batteria ? caricata "a tampone" dall'alternatore della moto, non soggetta a cicli completi di carica/scarica, dove la tensione di minima di queste celle pu? scendere fino a 2V.
            in realt? non sono autobilancianti (non possono farlo senza circuito apposito!!), ma non si sbilanciano (o lo fanno limitatamente) poich? sono sempre cariche....

            questa ? la risposta per la prima domanda, ora la seconda riguardante le ricariche con caricabatterie (senza desolfatazione!);

            il voltaggio nominale delle celle ? 3.3V cio? 13.2V nel nostro caso, 4S2P, cio? due serie di 4 celle parallelate;
            l'amperaggio nominale ? 4.6Ah cio? un parallelo di 2x2.3Ah;

            la ricarica raccomandata da A123 per le celle ? 1C (2.3A) a 3.6V per 45 minuti, che corrispondono a 4.6A a 14.4V per la nostra batteria che ? una 4S2P.
            la ricarica rapida ? di 4C (9.2A) a 3.6V per 12minuti per arrivare al'80% SOC (state of charge, cio? livello di carica...) cio? 18.4A a 14.4V, 12 min, per la nostra batteria per arrivare all'80% di carica....

            da questo confronto capite da dove hanno preso quei parametri di carica....

            POI, siccome applicare il connettore di bilanciamento costa, fa fare anche un "compromesso" (cio? mi costringe a parallelare ogni singolo stadio della serie), e comunque le batterie non sono mai a zero ma almeno al 30/50% di carica, consigliano di tralasciare il bilanciamento.....

            Credo che queste celle siano molto meno delicate di altre LIPO o LI-ION e quindi che in effetti sia "obbligatorio" bilanciarle ma personalmente lo consiglio, anche per riuscire a tenere sotto controllo lo stato di salute dei singoli elementi (o meglio, della coppia di elelmenti in parallelo..)..


            Quale caricabatterie??

            allora, i caricabatterie tradizionali (per batt. al piombo) lavorano a tensione costante, non a corrente costante, e in pi? toppano (non sbagliano ma hanno limite) a 13.8V non 14.4V.
            se ne devi prendere uno apposta, allora meglio uno di quelli da modellismo che possono caricare anche senza bilanciare ma caricano le LIFE a corrente costante fino a 14.4V (4S).....

            Io consiglio di bilanciare sempre le celle, cos? garantisci una vita lunga alla batteria...
            uno di quelli da modellismo che trovi anche su ebay:


            oppure questo:



            ancora meglio:






            Last edited by adriF4; 21-02-12, 18:23.

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              #381
              Originally posted by jacknipper View Post
              avviamento con temperature esterne fredde

              girate la chiave
              accendete i fari
              aspettate da 30sec a 2min con i fari accesi (a seconda della temperatura)
              accendete

              (dalle faq di shorai)

              Aggiungerei che quando si fanno questi esperimenti e si ha bisogno della moto , sar? bene tenere la batteria originale ben carica da una parte ...........

              Quando ? freddo ? freddo per tutti , Shorai compresa ; ho notizie dirette di gente che ? rimasta a piedi anche facendo questa procedura ; poi , per carit? , ci sar? qualcuno che avr? anche risolto ma la vedo dura specie con un freschino come ? stato nei giorni scorsi .

              Le celle al litio ferro fosfato non gradiscono per niente le basse temperature ; se una batteria ? stata per una giornata o anche solo nottata sotto i 10? non conviene molto tentare avviamenti ( magari ripetuti ) che tra l'altro non fanno neanche bene alla salute della batteria stessa . Figuriamoci poi se la temperatura si avvicina allo 0 o va pure sotto .

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                #382
                Originally posted by mindfulness View Post
                Ciao ragazzi, intanto scrivo qui per raccontarvi la mia esperienza e avere dei consigli, nel caso poi scrivo post dedicato.

                Allora: moto R1 04, batteria Moty 4,6 Ah (8 celle), usata senza problemi la scorsa stagione fino a novembre, poi staccata e lasciata sulla moto in garage.

                Met? febbraio 2012: provo ad accendere la moto che non parte e, dopo 4-5 "colpi", sento la batteria Moty che "va gi?" per cui mi fermo e cerco di capire perch? la moto non parte. Alla fine risolvo il problema e faccio la prima pistata sabato. Girato il pomeriggio con 4 turni da 20 minuti senza problemi e la batteria sembra andare.

                Al mattino dopo provo ad accendere la moto e NIENTE...

                Domanda: vi sembra normale? Possibile che i turni del pomeriggio non siano stati sufficienti a ricaricarla tanto da mantenere la carica anche per il giorno dopo? Ma queste batterie non dovevano tenere benissimo la carica?

                GRAZIE!
                In questo periodo ? normale .

                Giusto per capire , che temperatura avevi in garage ? Tra un tentativo di avviamento e l'altro quanto hai aspettato ?

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                  #383
                  Originally posted by adriF4 View Post
                  tutto chiaro..... ora spiego....

                  a meno che la Moty non abbia un circuito di bilanciamento montato sulle celle, cosa che a me non risulta, la capacit? "autobilanciante" deriva dal fatto che la batteria ? caricata "a tampone" dall'alternatore della moto, non soggetta a cicli completi di carica/scarica, dove la tensione di minima di queste celle pu? scendere fino a 2V.
                  in realt? non sono autobilancianti (non possono farlo senza circuito apposito!!), ma non si sbilanciano (o lo fanno limitatamente) poich? sono sempre cariche....

                  questa ? la risposta per la prima domanda, ora la seconda riguardante le ricariche con caricabatterie (senza desolfatazione!);

                  il voltaggio nominale delle celle ? 3.3V cio? 13.2V nel nostro caso, 4S2P, cio? due serie di 4 celle parallelate;
                  l'amperaggio nominale ? 4.6Ah cio? un parallelo di 2x2.3Ah;

                  la ricarica raccomandata da A123 per le celle ? 1C (2.3A) a 3.6V per 45 minuti, che corrispondono a 4.6A a 14.4V per la nostra batteria che ? una 4S2P.
                  la ricarica rapida ? di 4C (9.2A) a 3.6V per 12minuti per arrivare al'80% SOC (state of charge, cio? livello di carica...) cio? 18.4A a 14.4V, 12 min, per la nostra batteria per arrivare all'80% di carica....

                  da questo confronto capite da dove hanno preso quei parametri di carica....

                  POI, siccome applicare il connettore di bilanciamento costa, fa fare anche un "compromesso" (cio? mi costringe a parallelare ogni singolo stadio della serie), e comunque le batterie non sono mai a zero ma almeno al 30/50% di carica, consigliano di tralasciare il bilanciamento.....

                  Credo che queste celle siano molto meno delicate di altre LIPO o LI-ION e quindi che in effetti sia "obbligatorio" bilanciarle ma personalmente lo consiglio, anche per riuscire a tenere sotto controllo lo stato di salute dei singoli elementi (o meglio, della coppia di elelmenti in parallelo..)..


                  Quale caricabatterie??

                  allora, i caricabatterie tradizionali (per batt. al piombo) lavorano a tensione costante, non a corrente costante, e in pi? toppano (non sbagliano ma hanno limite) a 13.8V non 14.4V.
                  se ne devi prendere uno apposta, allora meglio uno di quelli da modellismo che possono caricare anche senza bilanciare ma caricano le LIFE a corrente costante fino a 14.4V (4S).....

                  Io consiglio di bilanciare sempre le celle, cos? garantisci una vita lunga alla batteria...
                  uno di quelli da modellismo che trovi anche su ebay:


                  oppure questo:



                  ancora meglio:


                  grazie adri! come sempre chiaro e tecnico! (a proposito, non finisco mai di ringraziarti ogni volta che uso il saldatore ersa multipro che mi hai consigliato... una BOMBA!!!)

                  Per il consiglio del bilanciamento l'avevo gi? "recepito" un p? di pagine indietro ma, avendo una Moty, ho dei problemi il primo dei quali ? quello di saldare sulle celle per parallelarle.

                  In pratica, se non ho capito male, sulla batteria Moty dovrei saldare i ponti verdi che si vedono in questo disegno e poi collegare il connettore secondo lo schema... giusto?

                  [IMG][/IMG]

                  Se ? cos? come dico e alla luce del fatto che le celle sono "delicate" ho timore di far danni...

                  altro problema ? poi quello di RI-sigillare il tutto con il termo restringente... mi spiego: la batteria ha dimensioni 10.5cm x 5cm x 7cm, quindi dovrei acquistare una guaina termorestringente abbastanza grossa, penso di diametro almeno 70mm e mi sembra costino un botto... oltretutto non ho ancora ben capito come va posizionata... se va messa in DUE direzioni forse allora ne serve anche una da oltre 100mm ... CHE CASINO!!!

                  mi daresti due dritte por favor?

                  PS i link per i carica che hai postato non funzionano... nessuno

                  Comment


                  • Font Size
                    #384
                    Originally posted by =Gi82= View Post
                    Spettacolo, peccato non riuscire a prenderla, forse verso maggio se la morosa vuole spendere i soldi per la batt. nuova...
                    per il prezzo che ha, potresti penderla!!!

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                      #385
                      Originally posted by andry View Post
                      In questo periodo ? normale .

                      Giusto per capire , che temperatura avevi in garage ? Tra un tentativo di avviamento e l'altro quanto hai aspettato ?
                      di preciso non so ma certamente non pi? di 5 gradi

                      al massimo 20 secondi

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                        #386
                        Originally posted by mindfulness View Post
                        grazie adri! Come sempre chiaro e tecnico! (a proposito, non finisco mai di ringraziarti ogni volta che uso il saldatore ersa multipro che mi hai consigliato... Una bomba!!!)

                        per il consiglio del bilanciamento l'avevo gi? "recepito" un p? di pagine indietro ma, avendo una moty, ho dei problemi il primo dei quali ? quello di saldare sulle celle per parallelarle.

                        In pratica, se non ho capito male, sulla batteria moty dovrei saldare i ponti verdi che si vedono in questo disegno e poi collegare il connettore secondo lo schema... Giusto?

                        [img][/img]

                        se ? cos? come dico e alla luce del fatto che le celle sono "delicate" ho timore di far danni...

                        altro problema ? poi quello di ri-sigillare il tutto con il termo restringente... Mi spiego: La batteria ha dimensioni 10.5cm x 5cm x 7cm, quindi dovrei acquistare una guaina termorestringente abbastanza grossa, penso di diametro almeno 70mm e mi sembra costino un botto... Oltretutto non ho ancora ben capito come va posizionata... Se va messa in due direzioni forse allora ne serve anche una da oltre 100mm ... Che casino!!!

                        Mi daresti due dritte por favor?

                        ps i link per i carica che hai postato non funzionano... Nessuno
                        mi hai abbandonato? ... :d

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                          #387
                          Originally posted by mindfulness View Post
                          grazie adri! come sempre chiaro e tecnico! (a proposito, non finisco mai di ringraziarti ogni volta che uso il saldatore ersa multipro che mi hai consigliato... una BOMBA!!!)

                          Per il consiglio del bilanciamento l'avevo gi? "recepito" un p? di pagine indietro ma, avendo una Moty, ho dei problemi il primo dei quali ? quello di saldare sulle celle per parallelarle.

                          In pratica, se non ho capito male, sulla batteria Moty dovrei saldare i ponti verdi che si vedono in questo disegno e poi collegare il connettore secondo lo schema... giusto?

                          [IMG][/IMG]

                          Se ? cos? come dico e alla luce del fatto che le celle sono "delicate" ho timore di far danni...

                          altro problema ? poi quello di RI-sigillare il tutto con il termo restringente... mi spiego: la batteria ha dimensioni 10.5cm x 5cm x 7cm, quindi dovrei acquistare una guaina termorestringente abbastanza grossa, penso di diametro almeno 70mm e mi sembra costino un botto... oltretutto non ho ancora ben capito come va posizionata... se va messa in DUE direzioni forse allora ne serve anche una da oltre 100mm ... CHE CASINO!!!

                          mi daresti due dritte por favor?

                          PS i link per i carica che hai postato non funzionano... nessuno
                          eccomi,

                          allora per i ponti verdi puoi fare cos?, non saldare delle lamelle-bridge direttamente sopra l'elettrodo della cella ma a met? della lamella che collega una cella con l'altra...
                          quindi se consideri che in testa e coda (cio? su + e - della batteria completa) ci sono gi? i ponti del parallelo, ti baster? fare solo altre 3 ponti, sui quali andrai a saldare i fili del connettore di bilanciamento....




                          il termorestringente va sui due lati, e il lato peggiuore necessit? di un termorestringetne da 100 mm di diametro... ma ? anche vero che tu puoi tagliare solo sopra e sotto per fare i ponti e poi risigillare con termorestringente da 80 mm.....

                          Per i link, vedi questi......

                          Caricabatteria IMAX B6 - 12V LiPO-LiFe-NiMH-Pb - Modellismo Maximo

                          IMAX B6 CARICABATTERIE LIPO LIFE NIMH 5A kyosho ve mp9 | eBay

                          oppure, se non hai un alimentatore da almeno 12V 5A, vai di questo kit:

                          Caricabatteria professionale IMAX B6 Lipo NiMH Balance Charger + ADATTATORE | eBay

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                            #388
                            Originally posted by adriF4 View Post
                            eccomi,

                            allora per i ponti verdi puoi fare cos?, non saldare delle lamelle-bridge direttamente sopra l'elettrodo della cella ma a met? della lamella che collega una cella con l'altra...
                            quindi se consideri che in testa e coda (cio? su + e - della batteria completa) ci sono gi? i ponti del parallelo, ti baster? fare solo altre 3 ponti, sui quali andrai a saldare i fili del connettore di bilanciamento....



                            il termorestringente va sui due lati, e il lato peggiuore necessit? di un termorestringetne da 100 mm di diametro... ma ? anche vero che tu puoi tagliare solo sopra e sotto per fare i ponti e poi risigillare con termorestringente da 80 mm.....

                            Per i link, vedi questi......

                            Caricabatteria IMAX B6 - 12V LiPO-LiFe-NiMH-Pb - Modellismo Maximo

                            IMAX B6 CARICABATTERIE LIPO LIFE NIMH 5A kyosho ve mp9 | eBay

                            oppure, se non hai un alimentatore da almeno 12V 5A, vai di questo kit:

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                            GRAZIE ADRI!!!
                            solo ancora una cosa (spero): le lamelle-bridge di che materiale devono essere?

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                            • Font Size
                              #389
                              Originally posted by mindfulness View Post
                              GRAZIE ADRI!!!
                              solo ancora una cosa (spero): le lamelle-bridge di che materiale devono essere?
                              ce ne sono "di tutti i colori", cio? di materiali..... ma ti pu? essere sufficiente e facile da saldare lamelle in Rame puro oppure Alpacca.....
                              inutile andare a caccia di materiali sofisticati che costano un botto per avere il 0,00001% di resa in pi? nella connessione!!!!!!
                              anche perch? poi sar? la saldatura stessa (amatoriale) ad essere il punto "debole"....

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                                Originally posted by adriF4 View Post
                                ce ne sono "di tutti i colori", cio? di materiali..... ma ti pu? essere sufficiente e facile da saldare lamelle in Rame puro oppure Alpacca.....
                                inutile andare a caccia di materiali sofisticati che costano un botto per avere il 0,00001% di resa in pi? nella connessione!!!!!!
                                anche perch? poi sar? la saldatura stessa (amatoriale) ad essere il punto "debole"....
                                eccomi di nuovo a chiedere aiuto

                                purtroppo non riesco a trovare le lamelle ma mi hanno consigliato di prendere un filo di rame, spellarlo e batterlo per fare una lamella... secondo te che spessore devo farla?

                                chiedo poi un consiglio su questo carica-bilancia: Lipotech TWIN POWER 6-130 come ti pare?

                                PS che casino! ma se te la spedissi?

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