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Battiera life, lipo, litio.....
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Originally posted by Mac_ro View Postquelle cinesi che ho io non hanno nessun circuito interno per bilanciamento
ma tanto non serve visto che dopo un anno di uso va ancora bene e si carica giusto tenendo la moto accesa ogni tanto se non si usa ogni giorno
poi visto che sono collegate in serie ..ed in parallelo non capisco come si fa a bilanciare ogni singola cella ?
fatemi capire
visto che nessuno risponde ..mi autoquoto ..
allora? come fate a dire che si puo fare il bilanciamento? le batterie sono collegate in serie ..e poi in parallelo
secondo me la risposta e : NON SI FA NESSUN BILANCIAMENTO DELLE CELLE! perche come ho scoperto io non c'e bisogno
GIUSTO?Last edited by Mac_ro; 30-12-11, 14:23.
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Originally posted by Mac_ro View Postvisto che nessuno risponde ..mi autoquoto ..
allora? come fate a dire che si puo fare il bilanciamento? le batterie sono collegate in serie ..e poi in parallelo
secondo me la risposta e : NON SI FA NESSUN BILANCIAMENTO DELLE CELLE! perche come ho scoperto io non c'e bisogno
GIUSTO?
per le lifepo4 e, comunque, per tutte le batterie che non hanno cicli di scarica completa non ha senso fare il bilanciamento
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si pu? bilanciare qualunque tecnologia di pacco batterie,pure un vetusto pacco batteria di sanyo cadnica 1100,l'importante ? che ogni cella singola sia collegata ad un apposito circuito di bilanciamento...se quest'ultimo non vi ?,NON ? possibile effettuare il bilanciamento...vero ? che comunque le lifepo4 non sono assolutamente subordinate alla pratica di bilanciamento,per? non ne sono del tutto esenti,ecco .......
se si vuole sempre il 100% da un insieme di minimo 2 batterie e compensare il pi? possibile l'usure delle singole celle il bilanciamento serve,poche storie
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Originally posted by adriF4 View Postma qui con 100 euro ci si fanno due batterie....
A123 26650 Lifepo4 battery 2300mAh 3.3V 09 NEW 16PC | eBay
le batterie su questo link Ebay sono dei FAKE, come dichiarato da A123 in questo report:
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Nel caso di elementi in parallelo, e' ovvio che non sara' possibile bilanciare la singola cella.
Per esempio, in una 8 elementi, composta da 4 elementi in serie (ognun elemento in serie composti di 2 elementi in parallelo), il bilanciamento verra' fatto su due celle, ovvero gli elementi in parallelo. Sempre meglio averne due sbilanciate che tutte....
Qualcuno mi spiegherebbe per cortesia perche' il bilanciamento delle LiFe non e' importante quando qualsiasi documento dice il contrario?
Perche' esistono i bilanciatori Life?
Grazie
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Originally posted by Mauri65 View PostNel caso di elementi in parallelo, e' ovvio che non sara' possibile bilanciare la singola cella.
Per esempio, in una 8 elementi, composta da 4 elementi in serie (ognun elemento in serie composti di 2 elementi in parallelo), il bilanciamento verra' fatto su due celle, ovvero gli elementi in parallelo. Sempre meglio averne due sbilanciate che tutte....
Qualcuno mi spiegherebbe per cortesia perche' il bilanciamento delle LiFe non e' importante quando qualsiasi documento dice il contrario?
Perche' esistono i bilanciatori Life?
Grazie
diciamo per? che non ? cos? importante come avviene per altre tecnologie(vd. LiPo),in quanto le A123 sono molto meno sensibili all'inversione di polarit? quando la tensione giunge a zero....quando un elemento giunge a 0 V mentre collegato con altri,in pratica si guasta perch? la sua polarit? si inverte ....se invece giunge a 0 V da solo esso non si guaster? mai perch? non si invertir? la polarit? ....per questo motivo si usa bilanciare le batterie,per fare in modo che tutte pi? o meno si scarichino allo stesso modo,uniformemente...se ci? non avviene,qualche elemento pu? guastarsi o vedere ridurre la propria aspettativa di vita inesorabilmente ...e quanto detto sopra accade anche con le batterie Ni-Cd ...
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Originally posted by Marocchino View Post? importante,fidati che ? importante
diciamo per? che non ? cos? importante come avviene per altre tecnologie(vd. LiPo),in quanto le A123 sono molto meno sensibili all'inversione di polarit? quando la tensione giunge a zero....quando un elemento giunge a 0 V mentre collegato con altri,in pratica si guasta perch? la sua polarit? si inverte ....se invece giunge a 0 V da solo esso non si guaster? mai perch? non si invertir? la polarit? ....per questo motivo si usa bilanciare le batterie,per fare in modo che tutte pi? o meno si scarichino allo stesso modo,uniformemente...se ci? non avviene,qualche elemento pu? guastarsi o vedere ridurre la propria aspettativa di vita inesorabilmente ...e quanto detto sopra accade anche con le batterie Ni-Cd ...
P.S. Sotto i 2.7V le LiFePO4 sono da buttare, altro che 0V
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Originally posted by Mauri65 View PostNel caso di elementi in parallelo, e' ovvio che non sara' possibile bilanciare la singola cella.
Per esempio, in una 8 elementi, composta da 4 elementi in serie (ognun elemento in serie composti di 2 elementi in parallelo), il bilanciamento verra' fatto su due celle, ovvero gli elementi in parallelo. Sempre meglio averne due sbilanciate che tutte....
Qualcuno mi spiegherebbe per cortesia perche' il bilanciamento delle LiFe non e' importante quando qualsiasi documento dice il contrario?
Perche' esistono i bilanciatori Life?
Grazie
e comunque presumo che le due celle in parallelo si bilancino necessariamente, avendo di fatto lo stesso voltaggio una volta collegate (? vero che potrebbero differire un p? tra loro per capacit? ma sempre meno degli elementi in serie.....)
Tra l'altro le Shorai che hanno il connettore di bilanciamento, sicuraente dovranno avere configurazione 2P4S!!
si prende un caricabatterie del genere, che costa pure poco e il gioco ? fatto!
Last edited by adriF4; 31-12-11, 10:34.
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Originally posted by Mauri65 View PostSbagliato. La A123 ha cominciato la produzione con 5 fabbriche in Cina. Successivamente, nell'ultimo anno ha cominciato a produrre anche negli States, piu' che altro per venire incontro alla crescente domanda di veicoli elettrici/ibridi. Ma la produzione classica e di numero rilevante e' cominciata molto prima in Cina con i 5 stabilimenti di Changzhou.
E siccome mi piace parlare con i fatti (al contrario di tante cose che si leggono sui forum):
dal quale estraggo quanto segue da inizio pag.8
"...A123?s headquarters and research labs are all in the United States. Manufacturing capacity is currently located in Asia, except for module design and pack assembly for grid storage, which take place in Hopkinton, MA."
La stragrande maggioranza (la quasi totalita') viene a oggi fatta in Cina. La produzione si sta diversificando e spostando anche negli USA, ma io pur vivendo 330 giorni l'anno in America non riesco a trovare celle made in USA. Stesso vale per Shoray, Moty, Full Spectrum, Ballistic e compagnia bella, che secondo il metro di giudizio di qualcuno, fanno cag..re perche' costano molto meno di quello che quel qualcuno considera un prezzo "equo". Peccato che vadano bene ed abbiamo un bel successo...Ripeto, ad oggi comprerei la Shorai o qualsiasi batteria che mi offra il connettore di carica/bilanciamento 4S.. con un aggeggio cosi'
Caricabatterie ETRONIX per Lipo/LiFe DC - Bilanciatore | eBay
carico e bilancio, se ne ho bisogno.
Saluti
Per quanto riguarda FULL SPECTRUM POWER da te citata , azienda pioniere in questo genere di batterie e che io ho il piacere di distribuire in Italia , il titolare mi ha assicurato che loro sono gli unici negli USA a usare ( e non da ora ) celle A123 originali prodotte in America . Si tratta di persona seria , ben conosciuta nell'ambito delle gare AMA e non e su cui non ho motivo di dubitare . Difatti stiamo constatando che i loro prodotti sono uno scalino sopra gli altri in fatto di prestazioni .
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Originally posted by andry View PostLo so anch'io che c'? stata e c'? la produzione in Cina , che peraltro se ? fatta come si deve ? uguale a quella di ogni altro luogo ; quello che ti ho contestato ? l'affermazione che le celle sono tutte prodotte solamente l? .
Per quanto riguarda FULL SPECTRUM POWER da te citata , azienda pioniere in questo genere di batterie e che io ho il piacere di distribuire in Italia , il titolare mi ha assicurato che loro sono gli unici negli USA a usare ( e non da ora ) celle A123 originali prodotte in America . Si tratta di persona seria , ben conosciuta nell'ambito delle gare AMA e non e su cui non ho motivo di dubitare . Difatti stiamo constatando che i loro prodotti sono uno scalino sopra gli altri in fatto di prestazioni .
Le batterie A123 sul mercato si dividono in categoria A e B, la prima essendo sulla carta migliore. Tuttavia la A123 System dichiara che, da prove fatte, in pratica le differenze siano pressoche' inesistenti. E' solo un protocollo qualitativo interno all'azienda, e non riguarda assolutamente la logistica di produzione. Le A e B escono da Asia e Usa e quindi la qualita' non dipende dal continente. Pensa che la Shorai dichiara celle giapponesi (?), e sappiamo bene che il livello qualitativo giapponese e' avanti anni luce a quello americano attuale, basta vedere le auto.
Concludo dicendo che, a parer mio, quasi sicuramente la maggioranza delle batterie per moto in circolazione contiene celle B. Costano meno e si trovano meglio. Difatti non vedo NESSUN produttore di tale accessorio fare menzione del fatto di montare celle A, che dovrebbe essere un argomento di distinguo. Bisognerebbe aprirle tutte e verificare...Quelle che ho preso in Cina saranno MOOLTO probabilmente delle B, ma ho pagato 70 e 100 Euro rispettivamente la 8 e la 12 elementi, e dopo un anno vanno ALLA GRANDE (le bilancio ogni tanto...). Anche se mi durano 4 anni invece di 6....tra 5 anni la tecnologia sara' cambiata ancora
Nel frattempo, Buon ANNO
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Originally posted by kiodoarrugginito View PostDato che per le feste sono dai suoceri Caserta ho contattato kindly (Marcello persona molto disponibile e cordiale )
Mi sono andato a prendere la sua batteria e molto leggera, e il connettore e veramente di qualit? nn la solita baracca.Fine settimana conto di montarla e vi aggiorno
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