Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Battiera life, lipo, litio.....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by feperis View Post
    era quella del 636? se si...ottima
    mi sembra un po' pesantina (1,15kg per la mia) rispetto a quelle da 7-9h che ho visto in giro
    264€ non sono pochi, anzi...mi sfugge qualcosa?
    come si ricarica? mi sembra di capire ci voglia il suo (78€)
    con un optimate si ricarica tranquillamente,quello che vendono loro ? un caricabatterie ultrarapido ....

in ogni caso ? testato e funzionante con queste batterie pure il carichino della TRONIC che vende la LIDL

ragazzi ricordate,TUTTE le batterie su base A123 possono essere ricaricate con un caricabatterie convenzionale per tecnologia MF

l'importante ? che non venga MAI utilizzato un caricabatterie per batterie a elettrolita libero...!

Comment

• Font Size
      Originally posted by kindly View Post
      Ragazzi, le batterie sono sempre le stesse, tutte le marche..tutte tutte, cambia la forma ecc, ma la sostanza ? sempre la stessa.
      Io avr? per il momento solo quelle da 4,6 ah quindi quelle per i 1000 ma ovviamente vanno bene anche per i 600, anzi molti le usano proprio su i 600.
      La batteria sar? simile a quella Moty

Pulse discharge @ 10 seconds = 240 Amps
      Continuous discharge (MAX) = 140 Amps
      8cell - 4.6Ah
      connettore di sgancio rapido
      le batterie potranno essere ricaricate con i comuni caricabatteria
      per altro sono qui!

Non ? vero che tutte le batterie sono sempre le stesse ; c'? qualcuno che lavora meglio degli altri , con celle originali di altissima qualit? ( magari in esclusiva ).

Se ti riferisci alle batterie al litio ferro fosfato ( LiFePo4 ) sar? bene chiarire che non possono essere ricaricate con il comune caricabatterie che si usa per le batterie all'acido , altrimenti nel giro di breve tempo sono da buttare; si tratta di due tecnologie completamente differenti e va pure notato che sono pochissimi al mondo che propongono un caricatore/mantenitore che sia veramente specifico per queste celle .

Comment

• Font Size
        Originally posted by bananarama View Post
        nel senso che una volta stabilito che siano lifepo4 sono tutte uguali ste batterie, se le apri ci sono dentro 4 o 8 celle tipo queste collegate da una piastra, in pratica nessun segreto di stato, se le celle sono quelle buone le batterie risultati sono tutte uguali, come le fai le fai!

volendo ti compri le celle e te le fai da solo tranquillamente con un po' di voglia (avercela... )!

Hai scritto bene : " se le celle sono quelle buone" . Il problema ? riuscire ad averle quelle veramente buone , ? molto meno facile di quanto si immagini e costa pure il giusto.
        Inoltre anche avendo componenti ottimi ci sono dei piccoli dettagli che fanno una certa differenza tra una batteria fatta da professionisti seri e quella casalinga .

Conclusione : ? possibile farsi una batteria LiFePo4 ma ? praticamente impossibile farne una di alta qualit? con le celle trovate in giro per il web e pu? risultare al limite anche pericoloso ; pertanto massima attenzione .

Comment

• Font Size
          dipende sempre da cosa si vuole

da che mondo ? mondo quando si comprano celle sfuse esiste sempre la possibilit? di comprare celle generiche e celle selezionate:in base al lavoro del selezionatore si potranno avere diverse caratteristiche,ma soprattutto diversi costi ...!

? come nel modellismo in pratica!!

Comment

• Font Size
            Originally posted by Marocchino View Post
            con un optimate si ricarica tranquillamente,quello che vendono loro ? un caricabatterie ultrarapido ....

in ogni caso ? testato e funzionante con queste batterie pure il carichino della TRONIC che vende la LIDL

ragazzi ricordate,TUTTE le batterie su base A123 possono essere ricaricate con un caricabatterie convenzionale per tecnologia MF l'importante ? che non venga MAI utilizzato un caricabatterie per batterie a elettrolita libero...!
            Originally posted by andry View Post
            Non ? vero che tutte le batterie sono sempre le stesse ; c'? qualcuno che lavora meglio degli altri , con celle originali di altissima qualit? ( magari in esclusiva ).

Se ti riferisci alle batterie al litio ferro fosfato ( LiFePo4 ) sar? bene chiarire che non possono essere ricaricate con il comune caricabatterie che si usa per le batterie all'acido , altrimenti nel giro di breve tempo sono da buttare; si tratta di due tecnologie completamente differenti e va pure notato che sono pochissimi al mondo che propongono un caricatore/mantenitore che sia veramente specifico per queste celle .
            allora? mi sembra che la differenza di pareri sia piuttosto evidente...

siccome mi sembra un punto non da poco forse sarebbe il caso di chiarire... chi sa parli! :gaen:

PS mi sono sempre chiesto una cosa: ma se le batterie ultraleggere vengono sostituite a quelle normali come mai poi non possono essere anche ricaricate da un normale caricabatterie? e allora con l'alternatore della moto come la mettiamo?

Comment

• Font Size
              altra cosa, importante, io avr? anche un caricabatteria specifico, ho letto di chi le carica con optimate e ancora peggio di chi vende le batterie e l'optimate6, incredibile quanto poi proprio tecmate, produttrice dell'optimade dice che non ? utilizzabile su queste batterie.

Per il resto abbiate un p? di pazieza

Comment

• Font Size
                Originally posted by neeko72 View Post
                ma saranno batterie adatte ad una moto da strada con tutte le utenze elettriche annesse?
                Hai centrato il problema ; non ? che siano il massimo per l'uso stradale specie con basse temperature .

Comment

• Font Size
                  non ho capito perche vi fate tanti problemi per caricare le batterie
                  basta avviare il motore ogni mese per 10min per stare tranquili

Comment

• Font Size
                    Una domanda mi sorge spontanea: ma se ci sono problemi di ricarica- mantenimento con i vari Optimate ecc.., ci sono anche con il sistema alternatore/raddrizzatore di serie della moto?

Comment

• Font Size
                      ma infatti ..

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Mac_ro View Post
                        non ho capito perche vi fate tanti problemi per caricare le batterie
                        basta avviare il motore ogni mese per 10min per stare tranquili

Meglio di niente ma in certe situazioni pu? non bastare . In ogni caso motore acceso ma non proprio al minimo .

Bisogna comunque capire che queste batterie hanno bisogno di attenzioni particolari e chi le acquista ? bene che ne sia informato .

Comment

• Font Size
                          ho usato un anno intero la batteria dalla cina senza nessun problema , non c'e mai stato bisogno di caricarla se non sulla moto
                          la moto al minimo gia mette 13.5-13.9V quindi tutto normale

ho sempre avuto un avviamento perfetto senza mai un problema quindi la promovo al 100%

e partita la moto anche d'inverno con -10-15 gradi quando ho montato la batteria giusto per dargli una carica mensile ..quindi piu di cosi cosa puoi chiedere da una batteria? NULLA SECONDO ME!!
                          vediamo l-anno prossimo il nuovo proprietario come se la cava , ma ..secondo me andra bene

se Marcello riesce a proporle ad un prezzo decente ..le compro pure io da lui

Comment

• Font Size
                            comunque le batterie lifepo4 non temono per nulla il freddo (ovviamente quello normale delle nostre latitudini) e, comunque, molto meno di quelle standard: il problema ? semmai l'alta temperatura che ne riduce le prestazioni sia pure di poco

si pu? usare il caricabatterie standard basta che non sia di quelli elettronici che prevedono il ciclo di scarica completa perch?, in questo caso, non si ricaricano pi?

considerando, come detto da altri, che la scarica di queste batterie quando non usate ? di molto inferiore a quelle standard il problema non si pone neppure se la moto viene usata anche poco: l'unica accortezza ? di staccare la batteria su moto che hanno immobilizer o altro che la consumi quando ferme ma solo se non le mettete in moto per mesi

quanto alla qualit? se si punta alle originali la teconologia ? in mano ad A123 quindi basta scegliere le celle giuste perch? ne producono una marea di modelli per i vari impieghi: prese quelle sono tutte uguali e l'unica cosa che differenzia le batterie gi? fatte ? il packaging che va dall'amatoriale fatto in casa a quello industrializzato

come ho detto io e i miei amici ne abbiamo prese circa 20 dopo averne testate 2 per 1 anno: le prime 2 sono su da 2 anni e le altre da quasi 1 anno .. per ora nessun problema ma solo la conferma di quanto vadano bene

ps: io non le vendo n? vendo altro per la moto ergo non ho alcun interesse a parlarne bene se non divulgare il risultato di una buona esperienza

Comment

• Font Size
                              Originally posted by mindfulness View Post
                              allora? mi sembra che la differenza di pareri sia piuttosto evidente...

siccome mi sembra un punto non da poco forse sarebbe il caso di chiarire... chi sa parli! :gaen:

PS mi sono sempre chiesto una cosa: ma se le batterie ultraleggere vengono sostituite a quelle normali come mai poi non possono essere anche ricaricate da un normale caricabatterie? e allora con l'alternatore della moto come la mettiamo?
                              ti sei risposto da solo

sul sito racingbatteries viene dato l'optimate come caricabatterie di riferimento,consigliato DA LORO senza che siano loro a produrlo.mi sembra gi? questa una manifestazione di seriet?,sicuramente non c'? conflitto d'interesse ...avrebbero potuto venderti anche il carichino a parte(che poi quelli che si vedono in giro sono dei semplici trasformatori,nulla di eccezionale)ma non l'hanno fatto,quindi direi che l'optimate(che non ? l'accumate) possa andar bene

inoltre non penso che venderebbero mai una batteria consapevoli che il caricabatterie che consigliano la rovini,sai che danno tutti quei rientri in garanzia

Comment

• Font Size

link trovato

in ogni caso non ci sono problemi,perch? tanto appena la batteria ? montata sulla moto,si becca ampere a palate senza il minimo ritegno

Comment

X
                                Working...
                                X