Dimenticavo... ovviamente si tratta di una moto solo pista!
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Battiera life, lipo, litio.....
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eccomi dopo il primo tentativo di carica bilanciata!
... mamma mia che fatica per uno come me che ne capisce meno di niente!
Allora: carica batterie impostato su LIFe con corrente di bilanciamento 0.2 A (come consigiliato da adri)... il carica batterie ? andato avanti per 120 minuti e poi si ? arrestato (impostazioni di fabbrica).
Alla fine le celle erano: 3.59V la 1; 3.34V la 2; 3.37V la 3; 3.40V la 4. La batteria era a 13.74V
DOMANDA: fin quando devo far andare avanti il caricabatterie?Si ferma da solo? Come si decide quando la batteria ? carica?
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Originally posted by mindfulness View Posteccomi dopo il primo tentativo di carica bilanciata!
... mamma mia che fatica per uno come me che ne capisce meno di niente!
Allora: carica batterie impostato su LIFe con corrente di bilanciamento 0.2 A (come consigiliato da adri)... il carica batterie ? andato avanti per 120 minuti e poi si ? arrestato (impostazioni di fabbrica).
Alla fine le celle erano: 3.59V la 1; 3.34V la 2; 3.37V la 3; 3.40V la 4. La batteria era a 13.74V
DOMANDA: fin quando devo far andare avanti il caricabatterie?Si ferma da solo? Come si decide quando la batteria ? carica?
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a 120 minuti si ? fermato perch? ha raggiunto il time out di sicurezza che c'? impostato di fabbrica... penso che lo puoi anche disattivare o metterlo molto alto vista la sicurezza di questo tipo di batterie...
il caricatore si ferma da solo quando tutte le celle raggiungono i 3,6 volt!!
quindi riattaccalo con la solita procedura e fai ripartire il bilanciamento...si fermer? quando saranno tutte a 3,6 volt...
fai questo se hai intenzione di usare a breve la moto perch? non ? consigliabile tenere il pacco super carico fermo a riposo...per tenerlo fermo devi fare l'opzione di ricarica storage che porta tutte le celle a 3,3 volt...tenzione ottimale per l'immaganizzamento...
ciao
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Originally posted by Marocchino View Postsi,il caricabatterie di solito si ferma da solo se non ? proprio un catorcio,potresti essere pi? preciso su marca e modello dello stesso ??
Originally posted by Luca RR View Posta 120 minuti si ? fermato perch? ha raggiunto il time out di sicurezza che c'? impostato di fabbrica... penso che lo puoi anche disattivare o metterlo molto alto vista la sicurezza di questo tipo di batterie...
il caricatore si ferma da solo quando tutte le celle raggiungono i 3,6 volt!!
quindi riattaccalo con la solita procedura e fai ripartire il bilanciamento...si fermer? quando saranno tutte a 3,6 volt...
fai questo se hai intenzione di usare a breve la moto perch? non ? consigliabile tenere il pacco super carico fermo a riposo...per tenerlo fermo devi fare l'opzione di ricarica storage che porta tutte le celle a 3,3 volt...tenzione ottimale per l'immaganizzamento...
ciao
Per? una curiosit?: perch? si ferma a 3,6 volt se le celle sono delle LiFe da 3,3?
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perch? quella ? la tensione che raggiungono alla massima carica...e anche la tensione massima di sicurezza...nel senso che superare questo voltaggio danneggia le batterie come scendere oltre i 2 volt!
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Originally posted by mindfulness View Posteccomi dopo il primo tentativo di carica bilanciata!
... mamma mia che fatica per uno come me che ne capisce meno di niente!
Allora: carica batterie impostato su LIFe con corrente di bilanciamento 0.2 A (come consigiliato da adri)... il carica batterie ? andato avanti per 120 minuti e poi si ? arrestato (impostazioni di fabbrica).
Alla fine le celle erano: 3.59V la 1; 3.34V la 2; 3.37V la 3; 3.40V la 4. La batteria era a 13.74V
DOMANDA: fin quando devo far andare avanti il caricabatterie?Si ferma da solo? Come si decide quando la batteria ? carica?
Per quanto riguarda la batteria, anch'io avevo cominicato a bilanciarla (senza finire il processo) ed avevo notato che la prima cella era super ostica nel voler allinearsi alla carica delle altre...
facendo i calcoli, in 2 ore avrebbe dovuto avvicinarsi di pi? alla soglia delle altre.... strano....
Luca, prova ad aumentare leggermento la corrente di bilanciamento a 0.3 o 0.4Ah e avvia il processo togliendo il timeout....
metti le dita sul cavo di bilanciamento per sentire se scalda.. se lo fa abbassa la corrente di bilanciamento......
? importante togliere la carica in eccesso della prima cella, ? troppo diversa dalle altre....Last edited by adriF4; 20-03-12, 07:18.
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Originally posted by Rama#53 View PostAndriF4, posso chiederti quanto fai le tue batterie?
A me ne servirebbe una per un VTR, senza circuito di ricarica batteria, bicilindrico 1000 a carburatori...
L'unico grosso spunto che dovr? sostenere sar? quello dell'avviamento (ho mantenuto il motorino d'avviamento pur avendo un avviatore, da usare solo in casi d'emergenza). Poi deve solo fornire elettricit? alla centralina, servire il cambio elettronico (assorbimento praticamente nullo...) e il cruscotto.
Forse nel consumo normale, la cosa che assorbe di pi? ? il led del flash di cambiata!
Io avevo pensato ad una 6,9A o al massimo una 9,2A, per avere pi? autonomia di funzionamento....
Considera che prima non avevo strumentazione e cambio elettronico, e con una normale batteria al piombo da 4,5A potevo girare circa 25 minuti prima di scaricare la batteria...
Come caricabatterie invece volevo prenderne uno da modellismo, con il bilanciatore e apposta per celle lipo/life...
Tipo questo: HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy A-6-10 200W Balance charger & discharger
Cos? magari ho la possibilit? di ricaricare la batteria velocemente tra un turno e l'altro (tra rabbocco benzina, una bevuta e un p? di riposo, tra un ingresso in pista e l'altro magari una mezz' ora di tempo si perde, e nel frattempo la batteria si pu? ricaricare grazie agli attacchi rapidi...)
per l'uso che ne fai, una batteria Lifepo4 andrebbe benissimo;
ti raccomanderei una 6.9Ah e con un caricabatterie con corrente di ricarica di 10 Amp?re andrebbe caricata in 40 minuti o meno (perch? non si scarica del tutto durante l'uso)....
Sto valutando se acquistare delle celle da 2.5Ah (M1-b) invece delle 2.3Ah, che porterebbe i pacchi a 5 e 7.5Ah;
costano un p? di pi? e quindi sono incerto....Last edited by adriF4; 20-03-12, 07:30.
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Ottimo!!!
Per il caricabatterie, invece, quale ? meglio secondo voi??
Questo ? da 10A
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy A-6-10 200W Balance charger & discharger
E questo da 20A
HobbyKing R/C Hobby Store : TURNIGY MEGA 400W V2 Lithium Polymer Battery Charger (Version 2)
Tra l'altro vedo che nessun caricatore viene fornito di "power supply"... c'? quindi da comprare anche un alimentatore a parte, giusto?
E di che tipo? Perch? gli alimentatori da pc 12v di norma sono 5A... quindi non credo bastino ad alimentare un caricabatterie da 10 o 20A... mentre i prezzi di alimentatori da 10 o 20A sono allucinanti... tutti sopra le 100?!!!
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Originally posted by Rama#53 View PostOttimo!!!
Per il caricabatterie, invece, quale ? meglio secondo voi??
Questo ? da 10A
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy A-6-10 200W Balance charger & discharger
E questo da 20A
HobbyKing R/C Hobby Store : TURNIGY MEGA 400W V2 Lithium Polymer Battery Charger (Version 2)
Tra l'altro vedo che nessun caricatore viene fornito di "power supply"... c'? quindi da comprare anche un alimentatore a parte, giusto?
E di che tipo? Perch? gli alimentatori da pc 12v di norma sono 5A... quindi non credo bastino ad alimentare un caricabatterie da 10 o 20A... mentre i prezzi di alimentatori da 10 o 20A sono allucinanti... tutti sopra le 100?!!!
? anche vero che l'alimentatore dedicato lo si pu? fare senza spendere follie, perch? non occorre stabilizzarlo.. quindi trafo+ponte+condensatori e stop..
per la scelta del caricabatterie non ? un grande dilemma, perch? puoi scegliere a piacere la corrente di carica.....
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se volete un alimentatore a 12v regolabile,affidabile e che vi terrete per tutta la vita vi consiglio questo che attualmente ? pure in offerta :
Modellismo.it
questo l'ho io da circa 7 anni,davvero ottimo
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Originally posted by Marocchino View Postse volete un alimentatore a 12v regolabile,affidabile e che vi terrete per tutta la vita vi consiglio questo che attualmente ? pure in offerta :
Modellismo.it
questo l'ho io da circa 7 anni,davvero ottimo
posso caricarci anche la batteria del telecomando del cancello di casa? :gaen:
scherzi a parte, io sono completamente ignorante in materia...che tipi di applicazioni ha questo alimentatore?
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Originally posted by Sciamano View Postio me lo comprerei pure...ma poi cosa ci faccio?
posso caricarci anche la batteria del telecomando del cancello di casa? :gaen:
scherzi a parte, io sono completamente ignorante in materia...che tipi di applicazioni ha questo alimentatore?
scherzi a parte,ci si possono fare tante ma tante cose,a maggior ragione se si ? appassionati di elettronica .....
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Originally posted by Marocchino View Postse volete un alimentatore a 12v regolabile,affidabile e che vi terrete per tutta la vita vi consiglio questo che attualmente ? pure in offerta :
Modellismo.it
questo l'ho io da circa 7 anni,davvero ottimo
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Originally posted by adriF4 View Posta quel prezzo ne vale mooooolto la pena......
poi a quel prezzo ? una manna dal cielo,sono 18(diciotto) Amp?re che bastano e avanzano per fare il 90% delle robe,ci alimentate il motorino d'avviamento della moto pure se avete l'impianto elettrico sulla mensola,io l'ho usato quando ho avviato per la prima volta il motore dopo che era stato rimontato,ho tolto le candele e l'ho fatto girare per qualche secondo in modo che l'olio andasse in giro sul motore e riempisse tutti condotti ....
dico solo che io l'ho preso a prezzo pieno,e se dovessi tornare indietro lo ricomprerei altre 100 volte ...!
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