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Battiera life, lipo, litio.....

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    #136
    Originally posted by kindly View Post
    esatto e ti dir? l'azienda che le ha fatte a me, ci ha lavorato non poco per arrivare a sfiorare i 4.6ah,perch? molte di quelle in commercio dichiarano 5ah e 4.6 ma alla fine non arrivano a 4.2 perch? nelle saldature si perte tantissimo, tra stagno e piombo, le mie sono saldate a punti con una speciale lega conduttrice che fa perdere pochissimo.
    questa poi, mi sembra proprio una sparata micidiale!

    A parte che il Piombo ? vietato (normativa ROHS) non solo nelle saldature ma in tutte le apparecchiature consumer dal 2005.....

    una saldatura a lega di stagno non ha niente da inviadiare a altre con questi voltaggi e correnti, dipende molto di pi? dalle sezioni sia della bandella di giunzione delle celle che della saldatura stessa sul polo.....

    ? come se volessimo collegare la batteria al motorino di avviamento con un filo di 0.1 mmq, logico che sotto un carico di qualche amp?re quel filo si comporta da resistenza (e di fatto lo diventa!)...

    ma tant?, buon Natale!

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      #137
      Originally posted by adriF4 View Post
      questa poi, mi sembra proprio una sparata micidiale!

      A parte che il Piombo ? vietato (normativa ROHS) non solo nelle saldature ma in tutte le apparecchiature consumer dal 2005.....

      una saldatura a lega di stagno non ha niente da inviadiare a altre con questi voltaggi e correnti, dipende molto di pi? dalle sezioni sia della bandella di giunzione delle celle che della saldatura stessa sul polo.....

      ? come se volessimo collegare la batteria al motorino di avviamento con un filo di 0.1 mmq, logico che sotto un carico di qualche amp?re quel filo si comporta da resistenza (e di fatto lo diventa!)...

      ma tant?, buon Natale!
      la Deans e la Corally producono materiale a basso assorbimento,specifico per pacchi batterie ad altissime prestazioni,? il migliore che esista...

      per fare le giunzioni cella-cella una piastrina deans ha una resistenza bassissima,come filo una coppia di cavi in argento per singolo polo,e come connettore una coppia di corally placcati oro....sono circa 25 euro di materiale,e nessun produttore al mondo di batterie,nemmeno il migliore,si sognerebbe mai di usarlo,in nome della massimizzazione dei profitti

      se si hanno per le mani delle celle buone,il materiale sopracitato,e si ha un minimo di dimestichezza con le saldature,il pacco batterie fatto in casa ? in assoluto la soluzione migliore*.....


      *eccezion fatta per le batterie shorai che costano poco ed hanno pure il circuito di bilanciamento incorporato

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        #138
        Originally posted by adriF4 View Post
        questa poi, mi sembra proprio una sparata micidiale!

        A parte che il Piombo ? vietato (normativa ROHS) non solo nelle saldature ma in tutte le apparecchiature consumer dal 2005.....

        una saldatura a lega di stagno non ha niente da inviadiare a altre con questi voltaggi e correnti, dipende molto di pi? dalle sezioni sia della bandella di giunzione delle celle che della saldatura stessa sul polo.....

        ? come se volessimo collegare la batteria al motorino di avviamento con un filo di 0.1 mmq, logico che sotto un carico di qualche amp?re quel filo si comporta da resistenza (e di fatto lo diventa!)...

        ma tant?, buon Natale!
        quanti geni che ci sono
        nello stagno c'? il piombo
        io parlo di assorbimento sia delel saldature che delle piastrine, piastrin che non uso come molti o l'amperaggio scende a 4.2ah
        io ho fatto usare il filo adatto, connettore adatto ecc
        fattela tu, fattela fare, no problem.
        io leggo solo che c'? molta ignoranza in giro su queste batterie e molti produttori sono "furbi" e mettono fuori strada gli acquirenti.
        tutto qui.
        buon natale a tutti

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          #139
          il circuito di bilanciamento non serve, non sono batterie per il modellismo.

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            #140
            Originally posted by kindly View Post
            il circuito di bilanciamento non serve, non sono batterie per il modellismo.
            vab? ho capito .

            buona serata

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              #141
              Originally posted by kindly View Post
              quanti geni che ci sono
              nello stagno c'? il piombo
              io parlo di assorbimento sia delle saldature che delle piastrine, piastrin che non uso come molti o l'amperaggio scende a 4.2ah
              io ho fatto usare il filo adatto, connettore adatto ecc
              fattela tu, fattela fare, no problem.
              io leggo solo che c'? molta ignoranza in giro su queste batterie e molti produttori sono "furbi" e mettono fuori strada gli acquirenti.
              tutto qui.
              buon natale a tutti
              guarda, io non sono un genio, ma almeno di eletronica ne so qualcosa visto che dirigo una azienda che produce elettronica industriale.....

              "nello stagno c'? il piombo" ? una affermazione che non sta n? in cielo n? in terra....
              casomai esistono diverse leghe di stagno E piombo, stagno+rame+argento, stagno+rame e altre ancora equivalenti, altofondenti o bassofondenti....

              dal 2005 per le applicazioni customer, E' VIETATA LA COMMERCIALIZZAZIONE e quindi la produzione con leghe al piombo, mentre ? ancora permesso per il settore industriale e automotive.
              Il che significa che per le batterie ad uso moto PUOI usare leghe al piombo ma non ? detto che abbiano caratteristiche n? meccaniche ne elettriche migliori di altre leghe non al Piombo.......

              se vogliamo parlare di tecnica e valutare se valga o meno la pena di usare leghe anche costosissime per saldare due celle di batteria per uso su moto ? un'altra cosa; e a mio avviso non ne vale la pena!
              perch? basta invece adottare sezioni sia di saldatura che di lamelle/filo degne della corrente che ci deve passare, tutto qua!
              Non sono le giunzioni ad alterare significativamente gli Ah, sono le celle stesse, pi? o meno di qualit? che potranno avere pi? o meno capacit?....
              Casomai la bassa qualit?/dimensionamento delle giunzioni pu? limitare la capacit? di erogazione, ad esempio negli spunti dove con alcune batterie si raggiungono correnti anche di 40C o pi? e nel caso delle batterie moto come la tua, circa 220/240A per alcuni secondi...

              Tu hai fatto benissimo ad usare quel connettore fast che si vede in foto, tra l'altro quella famiglia di connettori ? usata su tantissimi veicoli elettrici come i muletti ecc... come hai fatto bene a richiedere un buon grado di collegamento delle celle.....
              ma per il resto delle questione si tratta solamente di ruscire ad acquistare le celle adatte, originali piuttosto che Fake ecc, e non ? cos? difficile come tanti vogliono far credere.....

              detto tutto questo, mi congratulo per avere adottato un connettore fast in quanto chi usa queste batterie di solito fa pista ed ? comodo sganciare in tempo zero per quel periodo in cui la moto resta ferma........

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                #142
                Originally posted by Marocchino View Post
                la Deans e la Corally producono materiale a basso assorbimento,specifico per pacchi batterie ad altissime prestazioni,? il migliore che esista...

                per fare le giunzioni cella-cella una piastrina deans ha una resistenza bassissima,come filo una coppia di cavi in argento per singolo polo,e come connettore una coppia di corally placcati oro....sono circa 25 euro di materiale,e nessun produttore al mondo di batterie,nemmeno il migliore,si sognerebbe mai di usarlo,in nome della massimizzazione dei profitti

                se si hanno per le mani delle celle buone,il materiale sopracitato,e si ha un minimo di dimestichezza con le saldature,il pacco batterie fatto in casa ? in assoluto la soluzione migliore*.....


                *eccezion fatta per le batterie shorai che costano poco ed hanno pure il circuito di bilanciamento incorporato

                le soluzioni da te menzionate possono essere al top, ma ASSOLUTAMENTE sprecate per l'utilizzo del nostro caso....

                lascia che le usino per applicazioni militari, telecomunicazioni anche satellitari, dove nel contesto della tecnologia impiegata spendere 1000 euro ? l'equivalente di spendere 5 euro per noi.....

                il grosso del problema mentre si saldano le celle ? invece la temperatura alla quale si espone, potrebbe essere molto dannosa, e accorciare la durata o diminuirne le prestazioni......

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                  #143
                  Originally posted by adriF4 View Post
                  le soluzioni da te menzionate possono essere al top, ma ASSOLUTAMENTE sprecate per l'utilizzo del nostro caso....

                  lascia che le usino per applicazioni militari, telecomunicazioni anche satellitari, dove nel contesto della tecnologia impiegata spendere 1000 euro ? l'equivalente di spendere 5 euro per noi.....

                  il grosso del problema mentre si saldano le celle ? invece la temperatura alla quale si espone, potrebbe essere molto dannosa, e accorciare la durata o diminuirne le prestazioni......
                  secondo me non c'? nulla di sprecato,perch? se devo assemblare un pacco batteria ex novo quella roba l? la devo pur comprare,e comprare schifezze da 10 euro secondo me non ne vale la pena

                  io alcuni anni orsono ho comprato un saldatore a pistola che era molto in voga per allestire i pacchi batteria selezionati nell'1:10 :


                  ERSA Multi-Sprint

                  Una favola,mai riscaldato una batteria con questo

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                    #144
                    Originally posted by feperis View Post
                    sembra davvero un bel prodotto kindly...l'unica cosa dubbia il doverla staccare se non utilizzata per pi? di 72 ore
                    bisogna farsi un interruttore esterno al sottosella, altrimenti ogni volta bisogna staccare il codone...prezzo invece ottimo direi...per non parlare del peso
                    montata sulla mia a maggio 2011 (turntech da 7,5ah) e mai scollegata
                    anche dopo 1 mese di assoluto inutilizzo la moto partiva perfettamente
                    questo mese (dopo 2 mesi che non uso la moto) ho collegato il caricabatteria con amperometro, segnava 0 e spiccioli (la yuasa originale opo 2 mesi quando la collegavo segnava 0,8-1 ed in un paio di ore arrivava a zero)


                    magari se avete l'antifurto collegato o peggio l'antifurto con gps ? meglio provare a dargli una ricarica ogni settimana e vedere come reagisce l'amperometro

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                      #145
                      Originally posted by Marocchino View Post
                      secondo me non c'? nulla di sprecato,perch? se devo assemblare un pacco batteria ex novo quella roba l? la devo pur comprare,e comprare schifezze da 10 euro secondo me non ne vale la pena

                      io alcuni anni orsono ho comprato un saldatore a pistola che era molto in voga per allestire i pacchi batteria selezionati nell'1:10 :


                      ERSA Multi-Sprint

                      Una favola,mai riscaldato una batteria con questo
                      con 10 euro compro mezzo kg di stagno SN100 delle miglior qualit?!!! ne saldo di pacchi batterie!

                      qui la questione non ? il saldatore (Ersa ? decisamente una buona marca, ma di modelli ce ne sono da 50 a 1000 euro e passa...) ma il "soramanego" come diciamo noi in Veneto....

                      la soglia di fusione di una lega al Piombo ? 189 gradi, una lega leadfree fonde tra i 217 e 225 gradi (non parlo di leghe bassofondenti o altofondenti...), un saldatore manuale deve per forza di cose arrivare almeno a 350 gradi (per leghe al Piombo) e 400 per le altre, per riuscire a saldare al dovere...
                      quindi ci si mette poco a scaldare troppo e far danno (anche non evidente!)
                      ecco perch? vien comodo avere batterie con lamelle presaldate...
                      Last edited by adriF4; 25-12-11, 17:50.

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                        #146
                        Originally posted by elio View Post
                        montata sulla mia a maggio 2011 (turntech da 7,5ah) e mai scollegata
                        anche dopo 1 mese di assoluto inutilizzo la moto partiva perfettamente
                        questo mese (dopo 2 mesi che non uso la moto) ho collegato il caricabatteria con amperometro, segnava 0 e spiccioli (la yuasa originale opo 2 mesi quando la collegavo segnava 0,8-1 ed in un paio di ore arrivava a zero)


                        magari se avete l'antifurto collegato o peggio l'antifurto con gps ? meglio provare a dargli una ricarica ogni settimana e vedere come reagisce l'amperometro
                        Questa pu? essere una soluzione caricarlo ogni tanto, ma la cosa che mi lascia perplesso e come certe aziende dichiararino amperaggi impossibili, infatti 7.5 ah sono impossibli, sar? 6,9 se tutto ? perfetto.

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                          #147
                          Originally posted by kindly View Post
                          Questa pu? essere una soluzione caricarlo ogni tanto, ma la cosa che mi lascia perplesso e come certe aziende dichiararino amperaggi impossibili, infatti 7.5 ah sono impossibli, sar? 6,9 se tutto ? perfetto.
                          ah, boh
                          ? l? senza darmi problemi di funzionamento, la moto parte senza la minima incertezza, tanto mi basta

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                            #148
                            Originally posted by elio View Post
                            ah, boh
                            ? l? senza darmi problemi di funzionamento, la moto parte senza la minima incertezza, tanto mi basta
                            SISI..per? la settimana prossima passo da te, con una delle mie, cosi per curiosit? vediamo se parte la tua super1200 partono tutte!! l'unica moto che mi manca di rpovare ? un superducatone!
                            ciao

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                              #149
                              Originally posted by kindly View Post
                              SISI..per? la settimana prossima passo da te, con una delle mie, cosi per curiosit? vediamo se parte la tua super1200 partono tutte!! l'unica moto che mi manca di rpovare ? un superducatone!
                              ciao
                              con una 4,6ah la vedo dura

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                                #150
                                Originally posted by elio View Post
                                con una 4,6ah la vedo dura
                                anche con una 7-8 mi sa

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