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ma i dischi "flottanti" quanto devono "flottare"?

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    #1

    ma i dischi "flottanti" quanto devono "flottare"?

    ciao
    qualche giorno fa ho portato dal meccanico il mio gixxer 600 k7 per la revisione. mi chiama e mi dice "guarda che hai un disco flottante che ha preso troppo gioco e va cambiato, ? pure pericoloso". In effetti, quando lo sono andato a vedere, ballava vistosamente a differenza dell'altro che ? fermo immobile. E questi sono i dischi di serie, originali.
    Cerco allora sul forum e prendo da un utente (molto disponibile) una coppia di dischi Braking Wave STX 76DR 4,5mm flottanti da 310. Il venditore mi dice "questi flottano per davvero, vedrai!". Il mio meccanico per? dopo averli montati oggi mi dice che secondo lui hanno parecchio / troppo gioco.

    Morale: quanto devono "flottare"? e pi? "flottano" meno durano? E se "flottano" troppo diventano pericolosi? Insomma, vorrei capirci un p? di pi? sull'argomento....

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    #2
    Fin che non iniziano a far ruotare il nottolino.. Che male c'??

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      #3
      dipende dal disco, se senti un beringer ti metti paura, sembra rotto per quanto balla!

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        #4
        Per vedere quanto ? usurata la sede del nottolino, pi? che scuoterli lateralmente, devi verificare quanto si muovono cercando di scuotere/far ruotare il disco secondo il suo senso di rotazione ed in senso contrario (senza alterarne la posizione verticale e poi premendolo e tirandolo verso l'alto ed il basso (sempre senza variarne la posizione/l'asse verticale). Se il gioco ? dell'ordine del decimo o due, vanno ancora bene. Poi anche fosse maggiore basta controllarli spesso, l'unico pericolo derivante da un usura troppo accentuata a parte vibrazioni anomale in frenata facilmente avvertibili, potrebbe essere che qualche nottolino si apra ed allora questo potrebbe essere pericoloso, ma cenen vuole per?....

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          #5
          scusami, se tieni pinzato davanti (solo il disco interessato) e provi a spingere avanti e indietro la moto senti uno "stok" o nada? prova, se senti un rumore forte c'e' gioco sensibile, comunque e' vero quello che dice nostradamus, prima di arrivare alla pericolosita' assoluta ce ne vuole, si degraderebbe la frenata prima!

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            #6
            Quoto Nostradamus.
            Di quanto debba essere il gioco esatto in senso tangenziale o radiale, bisognerebbe rilevarlo dai disegni costruttivi o chiedendolo al produttore del disco.
            Generalmente quando si superano i 5 decimi, ? gi? un disco bello "libero".

            Per?, muovendoli a mano, lo si capisce abbastanza chiaramente quando hanno preso troppo gioco.

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              #7
              Ieri sera ho trovato in rete questa discussione:
              dischi flottanti...troppo? - Forum Tecnico
              in pratica il tizio si ? trovato in una situazione analoga alla mia: il meccanico gli dice che si muovono troppo, lui si spaventa, smonta i dischi e li manda in revisione. Gli dicono che ? tutto ok, che sono fatti apposta.

              Allora la mia conclusione ? : i dischi racing o presunti tali sono pi? performanti e si muovono di pi?, probabilmente ci? li rende pi? "delicati" e quindi durano di meno.

              Ci pu? stare?

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                #8
                ho lo stesso problema, ho dei braking stx flottanti, lo sono sempre stati, sin dall'inizio.

                per? ora mi sembra che il gioco sia aumentato, magari ? solo un'impressione... in fiera ho chiesto in braking e il tizio mi ha risposto di attaccarmi al piffero che se ne fregano di fare la revisione ai miei dischi!!!!!

                cercher? maggiori info..

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                  #9
                  Io ho i brembo SS flottanti da 5,5 mm di spessore...e senbra avere le maracas in mano! Ma sono cosi!
                  5 decimi di movimento!?? .....sono millimetri!

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                    #10
                    Originally posted by riky79 View Post
                    Io ho i brembo SS flottanti da 5,5 mm di spessore...e senbra avere le maracas in mano! Ma sono cosi!
                    5 decimi di movimento!?? .....sono millimetri!
                    Se sono millimetri, ? meglio che fai controllare i tuoi dischi....

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                      #11
                      Originally posted by radica600 View Post
                      Ieri sera ho trovato in rete questa discussione:
                      dischi flottanti...troppo? - Forum Tecnico
                      in pratica il tizio si ? trovato in una situazione analoga alla mia: il meccanico gli dice che si muovono troppo, lui si spaventa, smonta i dischi e li manda in revisione. Gli dicono che ? tutto ok, che sono fatti apposta.

                      Allora la mia conclusione ? : i dischi racing o presunti tali sono pi? performanti e si muovono di pi?, probabilmente ci? li rende pi? "delicati" e quindi durano di meno.

                      Ci pu? stare?
                      Generalmnte le deformazioni si verificano in seguito a stress termomeccanici eccessivi (o urti, per? ? un caso particolare).
                      Inoltre il consumo ? dato esclusivamente dal materiale di attrito che monti e da che uso ne fai.
                      Un disco flottante si centra meglio all'interno delle pastiglie garantendo una maggior uniformit? nella trasmissione di pressione da parte di queste. Il limite ? per? la possibilit? di far arretrare le pastiglie sbattendoci contro durante una sbacchettata o un passaggio su un cordolo, ecc. Per questo la flottanza ? controllata e limitata a quote precise che dipendono anche dalle caratteristiche del resto dell'impianto, in primis delle pinze.

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                        #12
                        i miei sembrano maracas e vanno alla grande
                        dischi originali brembo, cambiati solo i nottolini che quindi lasciano il disco libero di muoversi rispetto ai nottolini originali che avranno veramente 1 mm di gioco se va bene

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                          #13
                          Originally posted by AndreaRS250 View Post
                          i miei sembrano maracas e vanno alla grande
                          dischi originali brembo, cambiati solo i nottolini che quindi lasciano il disco libero di muoversi rispetto ai nottolini originali che avranno veramente 1 mm di gioco se va bene
                          Quindi hai montato sui ss dei nottolini diversi dagli originali?
                          Occhio alle sbacchettate. Chiedere a Stoner....

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                            #14
                            certo che si.. le sbacchettate possono essere un brutto problema con qualsiasi disco se hai i flottanti FULL.

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                              #15
                              Originally posted by skid73 View Post
                              Se sono millimetri, ? meglio che fai controllare i tuoi dischi....
                              Avranno 7000km...flottano come da nuovi...cioe' tanto!

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