Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

aiuto su impianto elettrico

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

aiuto su impianto elettrico

allora picciotti

ho una Kawasaki KLX 250 del 93 che non ne vuole sapere pi? di partire

abbiamo provato di tutto, meccanicamente ? ok
    il problema ? l'impianto elettrico che ? stato parecchio incasinato.

prima cosa, non c'? la batteria... la moto era stata semplificata per uso enduro , quindi via blocchetto accensione, via strumentazione, via tutto. Partiva con un colpo di pedale.
    Si supponeva che la centralina fosse andata , cos? ne ho trovato un paio su ebay a poco prezzo , ma l'elettromoto ha incasinato ancora di pi? l'impianto e non riesco pi? a venirne a capo.

Una cosa che non capisco ?, posso far alimentare la centralina dallo statore ? Ovviamente prima facendo passare la corrente da un regolatore ? Quello che mi chiedo ? come cacchio faceva prima a funzionare senza batteria ???

thanks

• Font Size
    la centralina ? del tipo CDI

ovvero

(capacity discharge ignition) , la centralina deputata al controllo della fasatura d'accensione (volgarmente definita anticipo), la quale riceve un alimentazione dall'alternatore per poter funzionare e un segnale per la posizione dell'albero motore

solo che non ho ben capito come collegare il tutto

Comment

• Font Size
      Se hai il manuale con lo schema non dovrebbe essere troppo complicato

Vai nelle ultime pagine, di solito ? l?

Cosi al volo, hai controllato tutti i fusibili ??La scintilla con la nuova centralina c'e' ??

Se s?, potrebbe essere partito il pick-up che comanda lo schiocco della scintilla oppure la bobina.

Comment

• Font Size
        Originally posted by GMR View Post
        Se hai il manuale con lo schema non dovrebbe essere troppo complicato

Vai nelle ultime pagine, di solito ? l?

Cosi al volo, hai controllato tutti i fusibili ??La scintilla con la nuova centralina c'e' ??

Se s?, potrebbe essere partito il pick-up che comanda lo schiocco della scintilla oppure la bobina.
        ma quali fusibili

qua non ci sta pi? niente ! l'impianto ? stato ridotto ai minimi termini,
        al momento ? tutto smontato e lo devo riassemblare. Voglio capire come collegare il tutto , qual'? la sequenza, se posso far alimentare la centralina direttamente dallo statore...

Comment

• Font Size
          Originally posted by Oengus View Post
          ma quali fusibili

qua non ci sta pi? niente ! l'impianto ? stato ridotto ai minimi termini,
          al momento ? tutto smontato e lo devo riassemblare. Voglio capire come collegare il tutto , qual'? la sequenza, se posso far alimentare la centralina direttamente dallo statore...
          B? i fusibili sono una protezione elettrica, che sarebbe corretto tenere !

Hai lo schema o no ?
          Last edited by GMR; 20-11-11, 22:10.

Comment

• Font Size
            B? i fusibili sono una protezione elettrica, che sarebbe corretto tenere !

Hai lo schema o no ?
            non ho lo schema ,
            ma si tratta di un impianto molto semplificato

fondamentalmente volevo capire se posso collegare direttamente lo statore alla centralina CDI per alimentarla, o devo far passare la corrente dal regolatore

Comment

• Font Size
              Devi passare per il regolatore, altrimenti la bruci

Comment

• Font Size
                non ho lo schema ,
                ma si tratta di un impianto molto semplificato

fondamentalmente volevo capire se posso collegare direttamente lo statore alla centralina CDI per alimentarla, o devo far passare la corrente dal regolatore
                secondo me visto che sono stati tolti i fusibili e l'impianto elettrico ? stato semplificato,si sar? squagghiato in diversi punti ...l'impianto non nasce per essere "semplificato",tutte le persone che lo hanno fatto storicamente,prima o poi hanno dovuto sostituirlo perch? non dura mai come l'impianto elettrico originale...parlo per esperienza,visto che ho visto qualche moto e qualche vespa combinata cos? ...

il regolatore di tensione ci vuole intanto,non puoi farne a meno,ma dovresti capire quale ? la tensione esatta da far arrivare alla centralina,e mettere un regolatore di tensione ad hoc* ....potresti provare ad andare nu pacchiuni che c'? nella traversa di via sciuti sulla destra prima di cotto a legna,quello che fa moto da cross ...!

*nel senso che probabilmente se parte dell'impianto elettrico uscente dal regolatore ? stato tolto,probabilmente alla centralina arriva pi? corrente di quella che dovrebbe,e devi ripristinare in qualche modo la giusta tensione

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Marocchino View Post
                  secondo me visto che sono stati tolti i fusibili e l'impianto elettrico ? stato semplificato,si sar? squagghiato in diversi punti ...l'impianto non nasce per essere "semplificato",tutte le persone che lo hanno fatto storicamente,prima o poi hanno dovuto sostituirlo perch? non dura mai come l'impianto elettrico originale...parlo per esperienza,visto che ho visto qualche moto e qualche vespa combinata cos? ...

il regolatore di tensione ci vuole intanto,non puoi farne a meno,ma dovresti capire quale ? la tensione esatta da far arrivare alla centralina,e mettere un regolatore di tensione ad hoc* ....potresti provare ad andare nu pacchiuni che c'? nella traversa di via sciuti sulla destra prima di cotto a legna,quello che fa moto da cross ...!

*nel senso che probabilmente se parte dell'impianto elettrico uscente dal regolatore ? stato tolto,probabilmente alla centralina arriva pi? corrente di quella che dovrebbe,e devi ripristinare in qualche modo la giusta tensione

non si ? squagliato, bisogna solo ripristinarlo, la moto funzionava prima,
                  a quanto ho capito gente che ne capisce in giro ce n? poca, mi dovr? rivolgere a qualcuno specializzato nel settore enduro
                  quella di eliminare la batteria ? una pratica comune nell'enduro , ho postato in vari forum ma ancora nessuno risponde, dovr? rivolgermi a qualche guru locale, me ne hanno consigliato uno a Palermo, vediamo che mi dice...

Comment

• Font Size
                    non si ? squagliato, bisogna solo ripristinarlo, la moto funzionava prima,
                    a quanto ho capito gente che ne capisce in giro ce n? poca, mi dovr? rivolgere a qualcuno specializzato nel settore enduro
                    quella di eliminare la batteria ? una pratica comune nell'enduro , ho postato in vari forum ma ancora nessuno risponde, dovr? rivolgermi a qualche guru locale, me ne hanno consigliato uno a Palermo, vediamo che mi dice...
                    Ti? Guru

Kawasaki KLR250

Vedi un p? se ti orienti qui

sempre che non ci sia differenza d impianto elettrico tra klR e klX
                    Last edited by GMR; 22-11-11, 22:24.

Comment

• Font Size
                      Ti? Guru

Kawasaki KLR250

Vedi un p? se ti orienti qui

sempre che non ci sia differenza d impianto elettrico tra klR e klX
                      GMR

grazie, ma ho gi? il manuale officina con lo schema

il problema non ? quello, l'impianto che ho ? stato completamente stravolto e alleggerito
                      mi serve qualcuno che ne capisca di sta roba, perch? ripeto ? uso comune nell'enduro eliminare la batteria...
                      senza offesa per nessuno ma mi sa che questo non ? il luogo pi? adatto per avere info

Comment

• Font Size
                        Nessuna offesa

Ci abbiamo provato, ma con "la roba elettrica" a distanza ? davvero un problema spiegarsi...

Anche perch? guardando alcuni schemi, sembra che un uscita dell alternatore vada a dare un segnale alla centralina...

Comunque avevo capito che lo schema non ce lo avevi, appunto ti avevo messo quei link

Aggiornaci

Comment

• Font Size
                          GMR

grazie, ma ho gi? il manuale officina con lo schema

il problema non ? quello, l'impianto che ho ? stato completamente stravolto e alleggerito
                          mi serve qualcuno che ne capisca di sta roba, perch? ripeto ? uso comune nell'enduro eliminare la batteria...
                          senza offesa per nessuno ma mi sa che questo non ? il luogo pi? adatto per avere info
                          puoi prendere un manuale di un cross qualsiasi, crf, ktm ad esempio che non siano gli ultimissimi modelli, quelli uscivano di serie senza batteria, strumentazione, motorino avviamento e fari, quindi hanno gia' un impianto ridotto ai minimi termini, solo per l'accensione!

comunque non e' complicato, i fili che escono dal generatore devono passare prima dal regolatore e poi ai servizi (nel tuo caso solo la centralina di accensione, che deve ricevere anche il segnale del pickup ovviamente), con interposto un interruttore di accensione per spegnere la moto, fine dei giochi!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by bananarama View Post
                            puoi prendere un manuale di un cross qualsiasi, crf, ktm ad esempio che non siano gli ultimissimi modelli, quelli uscivano di serie senza batteria, strumentazione, motorino avviamento e fari, quindi hanno gia' un impianto ridotto ai minimi termini, solo per l'accensione!

comunque non e' complicato, i fili che escono dal generatore devono passare prima dal regolatore e poi ai servizi (nel tuo caso solo la centralina di accensione, che deve ricevere anche il segnale del pickup ovviamente), con interposto un interruttore di accensione per spegnere la moto, fine dei giochi!
                            Avevo avuto la stessa idea, infatti stavo cercando proprio degli schemi di moto senza batteria. Stavo dando un occhiata a ktm
                            Last edited by GMR; 23-11-11, 20:53.

Comment

• Font Size

very easy!

Comment

X
                              Working...
                              X