Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

DISTANZIALI FRENO

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Steva
    Le pinze radiali lavorano meglio i dischi non perch? sono fissate pi? rigidamente ma per come sono fissate rispetto alle tradizionali!
    Non vorrei scendere nel troppo tecnico ma quello che tu dici (il tipo di fissaggio) implica proprio una maggiore rigidit? della pinza rispetto alla forza che tenderebbe a torcere la pinza stessa.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Si una maggior rigidit? c'? ma il vantaggio ? che le torsioni che in ogni caso ci sono non agiscono negativamente sulla frenata come col fissaggio tradizionale!

      Cmq per chiarire le idee faccio un copia incolla di una spegazione pi? tecnica:

      Ma quali vantaggi offre questa soluzione, oramai universalmente adottata sia nel Motomondiale che nella SBK (con l'unica eccezione della Honda VTR-SPW di Colin Edwards)?

      I freni a pinze radiali prendono questo nome dalla disposizione delle viti di fissaggio della pinza stessa che sono disposte nel senso del raggio del disco. Il vero vantaggio nasce dal fatto che la pinza ? abbracciata alle due estremit? del piedino della forcella. Questo comporta un fissaggio molto pi? rigido della pinza che quindi lavora in modo pi? "guidato" e subisce meno deformazioni. Ci? ? facilmente comprensibile se si pensa che in una pinza tradizionale l'estremo pi? lontano dal piedino della forcella in genere ? "libero"; il posizionamento corretto della pastiglia ? quindi affidato alla sola rigidezza della pinza.

      Il piedino della forcella, oltretutto, ? pi? facilmente realizzabile nello schema radiale grazie alla struttura ad alveo chiuso molto rigida alla torsione. Poich? la forza frenante ha direzione disassata rispetto al fissaggio, frenando si genera un momento torcente che cerca di far ruotare la pinza proprio secondo un asse radiale.

      La rigidezza di cui si parla ? proprio quella che si oppone a questo momento torcente, e proprio perch? la rigidezza di tutto il sistema frenante ? un'indubbia dote, ecco perch? il fissaggio radiale ? superiore a quello convenzionale. Lo prova anche il fatto che questo sistema di fissaggio ? largamente utilizzato nelle competizioni.

      I vantaggi per l'utente finale sono:
      Maggiore efficacia frenante
      Maggiore precisione nella risposta dell'impianto ai comandi impartiti dal pilota, si scongiurano quasi totalmente tratti di corsa a vuoto della leva dovuti all'"elasticit?" della pinza
      Maggiore durata delle pastiglie. Con il fissaggio radiale, le pastiglie lavorano pi? allineate al disco, proprio perch? la pinza ? mantenuta rigorosamente allineata alla posizione di lavoro teorica anche durante le sollecitazioni estreme. Questo allunga la vita alle pastiglie, essenzialmente perch? il miglior allineamento consente di consumare la loro superficie contemporaneamente
      Maggiore stabilit? dell'impianto con conseguente minor differenza di resa tra freddo e caldo

      Comment


      • Font Size
        #18
        Ottima spiegazione!!!

        Comment

        X
        Working...
        X