ora che x questa stagione i giochi sono fatti .... ho un chiodo fisso, ho pronto da montare il set di cerchi che babbo natale mi ha consegnato in anticipo cosa ci si puo aspettare come miglioramento della ciclistica della moto, dalla guidabilit? e dal rendimento in generale???? bisogner? modificare l assetto???dovro abituarmi come fosse un altra moto????e ovvio che il motto ..provare x credere...? la miglior risposta...ma chiedo lumi a chi ci ? gia passato e l inverno e lungo e con la moto pronta con questi gioielli la bella stagione ? ancora piu lontana....e la mente frulla.....aaaahh dimenticavo 2 kiletti sulle masse in rotazione e non sospese......
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cosa posso aspettarmi dai cerchi piu leggeri??
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...carbonio???? no.... cioe non saprei nel senso che ho dei dubbi non di resistenza o resa ma sul fatto che la lega metallica aiuta la gomma a rimanere piu calda scaldandosi appunto anche il cerchio, il carbonio invece non lavora cosi e non so se x le gomme tengono conto anche di questo in sviluppo mescole,quindi ho optato x i classici in lega......questi pero non sono proprio classici....anzi direi unici ....ma questa ? un altra storia
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Smanettonazzo
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Originally posted by manliogixxer View Post...carbonio???? no.... cioe non saprei nel senso che ho dei dubbi non di resistenza o resa ma sul fatto che la lega metallica aiuta la gomma a rimanere piu calda scaldandosi appunto anche il cerchio, il carbonio invece non lavora cosi e non so se x le gomme tengono conto anche di questo in sviluppo mescole,quindi ho optato x i classici in lega......questi pero non sono proprio classici....anzi direi unici ....ma questa ? un altra storia
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appurato il click qua e la in tutto il resto come cambia la moto? e questo che penso continuamente piu agile ?piu precisa? piu reattiva e scorbutica nelle reazioni?piu difficile da guidare al limite o ti facilita i tempi in pista o meno fatica ma stessi tempi?amletico...to be..or not to be?
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Originally posted by manliogixxer View Postappurato il click qua e la in tutto il resto come cambia la moto? e questo che penso continuamente piu agile ?piu precisa? piu reattiva e scorbutica nelle reazioni?piu difficile da guidare al limite o ti facilita i tempi in pista o meno fatica ma stessi tempi?amletico...to be..or not to be?
Cosa cambia? Il cerchio fa parte delle c.d. masse non sospese (da wikipedia: la massa non sospesa viene considerata deleteria, dato che conferisce un inerzia nella risposta dall'apparato di sospensione e ammortizzazione del veicolo, il che pu? conferire una minore tenuta di strada dato che tale inerzia pu? generare un distacco della ruota dal suolo.
Per queste sue caratteristiche si cerca di ridurla il pi? possibile) e cio? di quegli "oggetti" che vanno direttamente accelerarti e frenati e con la loro inerzia possono alterare l'equilibrio del mezzo... dunque se sono pi? leggeri, l'inerzia cala e si ha una migliore accelerazione ma anche una migliore frenata. L'accentramento e la diminuzione delle masse porta inoltre altri benefici in termini di guida, garantendo una maggiore velocit? e rigore nell'eseguire gli ordini... cio? la moto gira prima e pi? facilmente.
Questa ? tutta la teoria... poi in pratica con i cerchi delle moto moderne, gi? leggeri, i benefici percepiti sono inferiori anche se indubbiamente ci sono.
Tempi alla mano, un cerchio "giusto" pu? far guadagnare teoricamente molto...Last edited by xsandrox; 18-11-11, 02:41.
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Originally posted by DAXENOX View PostBasta anche un cordolo preso con decisione che cedono leggermente .
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Originally posted by manliogixxer View Post...carbonio???? no.... cioe non saprei nel senso che ho dei dubbi non di resistenza o resa ma sul fatto che la lega metallica aiuta la gomma a rimanere piu calda scaldandosi appunto anche il cerchio, il carbonio invece non lavora cosi e non so se x le gomme tengono conto anche di questo in sviluppo mescole,quindi ho optato x i classici in lega......questi pero non sono proprio classici....anzi direi unici ....ma questa ? un altra storia
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Originally posted by DAXENOX View PostIl contro e' che se non sono I bst in carbonio che puoi lanciarli a terra e non subiscono danni, quelli in alluminio o magnesio sono un po' debolucci .
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Dipende da quanto pi? leggeri sono rispetto agli attuali, comunque un cerchio pi? leggero ha un effetto giroscopico inferiore quindi la moto sterzer? meglio, accelerer? meglio e frener? meglio, in una parola qualsiasi "cambiamento di stato del corpo in movimento" avr? un miglioramento/richieder? meno forza o parit? di forza applicata avverr? pi? rapidamente; quanto questo poi sia avvertibile nella guida, dipende dalla differenza di peso, alcune cose, come miglioramenti in accelerazione od in frenata, sono rilevabili solo strumentalmente.
Io quando ho messo i BST ho sentito molta differenza nei cambi di direzione e nella fatica in meno nel condurre la moto nel mio solito giretto del sabato pomeriggio (200 km di passi appenninici ). In pista poi, la differenza ? abissale (ma io ti parlo de confronto alluminio fuso- BST che pesano 5 kg in meno degli orginali).
Ah, dimenticavo, non ? vero che il carbonio faccia scaldare la gomma, il carbonio non conduce calore e quindi casomai ? il contrario, al massimo non dissipa (calore...), ma anche queste sono tutte fisime dei detrattori dei cerchi in carbonio....
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Originally posted by xsandrox View PostUn cerchio "racing" oltre ad essere pi? leggero ha la massa vicino al fulcro che lo fa essere ancora "pi? leggero", passami la forzatura... cio? il cerchio al di l? del suo peso (che ? comunque inferiore) avr? un impatto sulla dinamica della moto relativamente pi? marcato.
Cosa cambia? Il cerchio fa parte delle c.d. masse non sospese (da wikipedia: la massa non sospesa viene considerata deleteria, dato che conferisce un inerzia nella risposta dall'apparato di sospensione e ammortizzazione del veicolo, il che pu? conferire una minore tenuta di strada dato che tale inerzia pu? generare un distacco della ruota dal suolo.
Per queste sue caratteristiche si cerca di ridurla il pi? possibile) e cio? di quegli "oggetti" che vanno direttamente accelerarti e frenati e con la loro inerzia possono alterare l'equilibrio del mezzo... dunque se sono pi? leggeri, l'inerzia cala e si ha una migliore accelerazione ma anche una migliore frenata. L'accentramento e la diminuzione delle masse porta inoltre altri benefici in termini di guida, garantendo una maggiore velocit? e rigore nell'eseguire gli ordini... cio? la moto gira prima e pi? facilmente.
Questa ? tutta la teoria... poi in pratica con i cerchi delle moto moderne, gi? leggeri, i benefici percepiti sono inferiori anche se indubbiamente ci sono.
Tempi alla mano, un cerchio "giusto" pu? far guadagnare teoricamente molto...
interessante direi .....approfondendo quindi ...posso aspettarmi anche percorrenze migliori in quanto a velocita o solo in facilita fisica ma alla stessa velocita di prima? e le uscite qualcuno dice che e come accorciare un po i rapporti cioe un motore piu pronto.......paranoie invernali da attesa del test in pista....
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Originally posted by Nostradamus View PostDipende da quanto pi? leggeri sono rispetto agli attuali, comunque un cerchio pi? leggero ha un effetto giroscopico inferiore quindi la moto sterzer? meglio, accelerer? meglio e frener? meglio, in una parola qualsiasi "cambiamento di stato del corpo in movimento" avr? un miglioramento/richieder? meno forza o parit? di forza applicata avverr? pi? rapidamente; quanto questo poi sia avvertibile nella guida, dipende dalla differenza di peso, alcune cose, come miglioramenti in accelerazione od in frenata, sono rilevabili solo strumentalmente.
Io quando ho messo i BST ho sentito molta differenza nei cambi di direzione e nella fatica in meno nel condurre la moto nel mio solito giretto del sabato pomeriggio (200 km di passi appenninici ). In pista poi, la differenza ? abissale (ma io ti parlo de confronto alluminio fuso- BST che pesano 5 kg in meno degli orginali).
Ah, dimenticavo, non ? vero che il carbonio faccia scaldare la gomma, il carbonio non conduce calore e quindi casomai ? il contrario, al massimo non dissipa (calore...), ma anche queste sono tutte fisime dei detrattori dei cerchi in carbonio....
e il crono cosa dice c'? margine plausibile a pari impegno(manico)o poi ci vuole molto di tuo per farli rendere?......sul carbonio ho detto proprio quello che dici tu
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Originally posted by manliogixxer View Poste il crono cosa dice c'? margine plausibile a pari impegno(manico)o poi ci vuole molto di tuo per farli rendere?......sul carbonio ho detto proprio quello che dici tu
Corsetti di Motosprint li prov? a suo tempo su una MV F4 a Calafat in Spagna e con i BST gir? in 1,5 secondi in meno della moto standard.
La RAM sempre a Calafat fece delle prove anche con un Ducati ed una GSXR e mediamente con i BST le moto avevano una velocit? pi? elevata da 4 a 6 Km/h e giravano pi? forte di 1-1,2 sec.
Come regolazioni non serve toccare nulla, a parte indurire un pelo l'ammortizzatore di sterzo che inizialmente diventando molto reattivo pu? generare qualche indecisione, poi ci si adegua, basta tirare meno sui manubri...
BST carbon wheels results, Calafat track MasterBike week, tests by RAM, Race Applications MonacoLast edited by Nostradamus; 18-11-11, 22:40.
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