Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Molla dentro il pompante della forcella

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Molla dentro il pompante della forcella

Un mio amico ? andato da un sospensionista a farsi revisionare/modificare la forcella.

La moto ? come la mia, MT-01 MY'05, monta forcella Kayaba da 43, alcuni dicono essere uguale all'R1 '06 ed altri all'R6.

Le modifiche fatte sono due, la prima ? stata di tornire leggermente gli Stop Idraulici, per guadagnare un pochino di corsa, aggiungendo un'OR per scongiurare eventuali colpi ferro/ferro, mentre la seconda, quella che mi ha colpito, la sostituzione della molla sita all'interno del pompante.

Premetto che non ne conoscevo l'esistenza e neanche il manuale d'officina Yamaha la menziona.
    Dice che quella presente ? troppo corta e dura, sostituendola con una pi? lunga e morbida lavora meglio, in questo modo puoi tenere leggermente pi? aperta l'idraulica, in estensione, nella guida senza avere la contrindicazione che, lasciando i freni dopo la staccata, si alzi troppo compromettendo l'ingresso.

Il sospensionista in questione, pare che segua un team e che abbia modificato parecchie R6 e di conseguenza abbia un'esperienza specifica.

Vi risulta?

Vale la pena farci mettere mano per cambiarla?

Grazie anticipato

• Font Size
    Originally posted by omarMT01 View Post
    Vi risulta?
    Non conosco il caso specifico, ma trattasi sicuramente della contromolla ormai diffusa su praticamente tutte le forcelle "serie".
    Nulla di anormale!
    Ciao

Comment

• Font Size
      Si tratta della cosiddetta contromolla, quella che ammortizza il "colpo" di finecorsa quando la sospensione si estende rapidamente.

La spiegazione pu? avere un senso, anche se una contromolla lunga, seppur morbida, incasina poi il lavoro della molla nella parte in cui spingono una contro l'altra. Di fatto ci si trova una molla a doppio stadio.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Martino View Post
        Si tratta della cosiddetta contromolla, quella che ammortizza il "colpo" di finecorsa quando la sospensione si estende rapidamente.

La spiegazione pu? avere un senso, anche se una contromolla lunga, seppur morbida, incasina poi il lavoro della molla nella parte in cui spingono una contro l'altra. Di fatto ci si trova una molla a doppio stadio.
        Quindi ? utile nella parte alta, quando ? quasi completamente estesa, non ha a che fare con quello che mi han detto, cio? staccata ed ingresso perch? in quel momento sono piuttosto compresso e questa contromolla sar? completamente estesa.
        Avendo Hyper nella parte alta sono gi? a posto, credo.

Comment

• Font Size
          Quindi ? utile nella parte alta, quando ? quasi completamente estesa,
          S?, esatto; quanto alta dipende dalla lunghezza della cmolla.

non ha a che fare con quello che mi han detto, cio? staccata ed ingresso perch? in quel momento sono piuttosto compresso e questa contromolla sar? completamente estesa.
          Giusto, non frener? l'estensione appena molli i freni, ma se ho ben capito l'intento ? diverso, cio? di non farla estendere troppo, indipendentemente dalla velocit? con cui lo fa.

Avendo Hyper nella parte alta sono gi? a posto, credo.
          Fanno 2 mestieri diversi la molla principale e la contromolla, anche se nella parte alta sono correlate. Non ti so dire se sei "a posto" o se in assoluto sia meglio/peggio.
          Per info pi? precise ci vorrebbe un sospensionista, ma si tratta di quelle scelte di setting su cui ognuno ha la sua visione.

Comment

• Font Size
            Non ? che ha sostituito la molla del by pass? Mi sembra una cosa improbabile... ma sai il mondo non ? tutto uguale

Comment

• Font Size
              Un mio amico ? andato da un sospensionista a farsi revisionare/modificare la forcella.

La moto ? come la mia, MT-01 MY'05, monta forcella Kayaba da 43, alcuni dicono essere uguale all'R1 '06 ed altri all'R6.

Le modifiche fatte sono due, la prima ? stata di tornire leggermente gli Stop Idraulici, per guadagnare un pochino di corsa, aggiungendo un'OR per scongiurare eventuali colpi ferro/ferro, mentre la seconda, quella che mi ha colpito, la sostituzione della molla sita all'interno del pompante.

Premetto che non ne conoscevo l'esistenza e neanche il manuale d'officina Yamaha la menziona.
              Dice che quella presente ? troppo corta e dura, sostituendola con una pi? lunga e morbida lavora meglio, in questo modo puoi tenere leggermente pi? aperta l'idraulica, in estensione, nella guida senza avere la contrindicazione che, lasciando i freni dopo la staccata, si alzi troppo compromettendo l'ingresso.

Il sospensionista in questione, pare che segua un team e che abbia modificato parecchie R6 e di conseguenza abbia un'esperienza specifica.

Vi risulta?

Vale la pena farci mettere mano per cambiarla?

Grazie anticipato
              Mah!! A me mi pare una boiata

Il manuale d'officina non fa menzione della contromolla perch? questa sta dentro il pompante e come ricambio Yamaha fornisce il pompante completo.
              Infatti nel manuale non c'? modo di avere info nemmeno sulle lamelle della taratura :gaen:

La contromolla ? quella che oppone resistenza elastica quando estendi la forcella oltre il punto in cui si ferma la forcella stessa per effetto del precarico molla.

Se partiamo da una situazione di moto con la ruota anteriore sollevata, provando ad estendere ulteriormente la ruota noteremo una resistenza data appunto dalla contromolla... appena la ruota viene appoggiata a terra inizier? ad agire invece la costante elastica della molla forcella, la quale far? scendere la forcella di "tot" millimetri che sono quelli classici dello "statico";
              L'effetto della contromolla va a svanire man mano che la forcella si comprime, in quanto la contromolla non accompagna la forcella per tutta la lunghezza della sua corsa (Nell'R1 '09 ad esempio la contromolla ? lunga 75mm e la molla 270 e rotti mm).... e non vedo come possa influire sulla guida in situazioni tipo la staccata o l'ingresso in curva, tutte situazioni in cui la forcella ? tutta/molto compressa.

Semmai l'effetto della contromolla si pu? sentire in fase di definizione delle quote della moto, laddove se la contromolla ? troppo dura (o se la molla forcella ha un K troppo basso) pu? benissimo essere che dando un giro di precarico alla forcella non si riscontri l'attesa variazione di assetto "+1giro di precarica= +1mm di altezza", questo perch? il K della molla forcella non ? in grado di vincere il K della contromolla.

Stando cos? le cose non riesco per? a cogliere il vantaggio di sostituire una contromolla pi? corta con una pi? lunga...

Comment

• Font Size
                Originally posted by Time_Bandit View Post

Stando cos? le cose non riesco per? a cogliere il vantaggio di sostituire una contromolla pi? corta con una pi? lunga...
                Se ho capto bene l'intenzione dovrebbe essere quella di tenere un'estensione molto libera idraulicamente, ma nel contempo limitare un po' l'estensione massima affinch? la moto non allarghi troppo la traiettoria. Per farlo gli serve una contromolla pi? lunga, perch? altrimenti funzionerebbe come giustamente hai spiegato te. Questa ? solo un'illazione sulla base di come ha descritto la cosa Omar.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Martino View Post
                  Se ho capto bene l'intenzione dovrebbe essere quella di tenere un'estensione molto libera idraulicamente, ma nel contempo limitare un po' l'estensione massima affinch? la moto non allarghi troppo la traiettoria. Per farlo gli serve una contromolla pi? lunga, perch? altrimenti funzionerebbe come giustamente hai spiegato te. Questa ? solo un'illazione sulla base di come ha descritto la cosa Omar.
                  Ah questo pu? essere benissimo, hai ragione.... non colgo la "finezza" del preferire il controllo della molla al controllo dell'idraulica ma del resto non sono un sospensionista

Comment

• Font Size
                    Ah questo pu? essere benissimo, hai ragione.... non colgo la "finezza" del preferire il controllo della molla al controllo dell'idraulica ma del resto non sono un sospensionista
                    Ah nemmeno io lo sono, infatti nemmeno io colgo...
                    Ipotizzo solo che la filosofia sia quella di chi ritiene dannoso il freno idraulico in estensione e vuole metterci una pezza contro gli effetti collaterali.

Comment

• Font Size
                      La molla dentro il pompante non e' la contromolla....bensi la molla del by pass.....e' presente sia nel pompante della compressione che in quello dell estensione....ora penso che andare a cambiare la mollettina del by pass senza modificare il pacco lamellare e tantomeno il pistone della compressione o estensione....mah?!. (perche' in staccata la moto si alza troppo velocemente...in strada.....e poi esiste il precarico molla e il registro dell estensione che sono stati messi apposta e non costano nulla)....tornire i fine corsa per una naked che penso vengas usata in strada....mah?!.....non mi permetto di giudicare i lavori di una persona che non conosco, pero' visto che altri fantomatici sospensionisti che seguono team li ho conosciuti e tanti lavori che in passato ho fatto fare alle mie moto, spendendo svariate centinaia di eurini, sono servite solo al conto corrente del sospensionista.....

Comment

• Font Size
                        Originally posted by alessandrotorrie View Post
                        La molla dentro il pompante non e' la contromolla....bensi la molla del by pass.....e' presente sia nel pompante della compressione che in quello dell estensione....ora penso che andare a cambiare la mollettina del by pass senza modificare il pacco lamellare e tantomeno il pistone della compressione o estensione....mah?!. (perche' in staccata la moto si alza troppo velocemente...in strada.....e poi esiste il precarico molla e il registro dell estensione che sono stati messi apposta e non costano nulla)....tornire i fine corsa per una naked che penso vengas usata in strada....mah?!.....non mi permetto di giudicare i lavori di una persona che non conosco, pero' visto che altri fantomatici sospensionisti che seguono team li ho conosciuti e tanti lavori che in passato ho fatto fare alle mie moto, spendendo svariate centinaia di eurini, sono servite solo al conto corrente del sospensionista.....
                        Per questo ho fatto la domanda, non capisco il servizio.

Se come dici ? del by pass, e non contromolla, che funzione ha? La mia forca ? stata smontata completamente da Mr.Molla, il quale mi ha riferito che il pacco lamellare non ? modificabile. Sostituire quella originale con una pi? lunga e morbida che effetti ha?

Comment

• Font Size
                          Questo ? il mio pompante dell'R1 (kit andreani); la molla a spirale ? la contromolla, la molla del bypass tiene in posizione le lamelle a destra dell'anello color oro:

Last edited by KneeSlider; 11-11-11, 20:18.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by alessandrotorrie View Post
                            La molla del by-pass ? una cosa molto molto minima.... quasi "insignificante".... sicuro che possa far sentire cos? tanto una differenza nella guida?
                            Oltretutto (vado a memoria) la molla stessa lavora tra due misure fisse -intendo dire che ? in battuta- ...... potrebbe anche essere che mi sbaglio eh! ..... ma se non mi sbaglio.... che senso ha mettere una molla pi? lunga?

Originally posted by KneeSlider View Post
                            Questo ? il mio pompante dell'R1 (kit andreani); la molla a spirale ? la contromolla, la molla del bypass tiene in posizione le lamelle a destra dell'anello color oro:

La molla a spirale ? molto pi? corta della mia che ho nell'R1... per? il distanziale tra la taratura e la molla mi fa pensare che in origine la molla potesse anche essere lunga.
                            Sbaglio? Perch? se fosse come penso io nel kit Andreani la contromolla viene accorciata, non allungata....

Comment

• Font Size
                              La molla del by-pass ? una cosa molto molto minima.... quasi "insignificante".... sicuro che possa far sentire cos? tanto una differenza nella guida?Oltretutto (vado a memoria) la molla stessa lavora tra due misure fisse -intendo dire che ? in battuta- ...... potrebbe anche essere che mi sbaglio eh! ..... ma se non mi sbaglio.... che senso ha mettere una molla pi? lunga?

La molla a spirale ? molto pi? corta della mia che ho nell'R1... per? il distanziale tra la taratura e la molla mi fa pensare che in origine la molla potesse anche essere lunga.
                              Sbaglio? Perch? se fosse come penso io nel kit Andreani la contromolla viene accorciata, non allungata....
                              La molla del by pass e' una mollettina sottile ed e' chiusa nel pistone della compressione ed il quello dell estensione fra la battuta ed il pacco lamellare.....quella mollettina fa si che le minime escursioni della sospensione (ripeto quelle minime) dovute all asfalto siano copiate per rendere una guida piu' confortevole, in quanto fa si che il pacco lamellare si possa aprire facendo forza sulla molla e faccia passare olio tanto che basta per far lavorare la sospensione.....se non ci fosse il by pass la guida su una strada leggermente sconnessa farebbe diventare la sospensione (mono o forcella che sia) parecchio dura in partenza perche' l olio dovrebbe far piegare le lamelle del pacco compressione......spero di non avervi incasinato le idee e di essermi spiegato.....basterebbe un disegnino e lo capireste immediatamente oppure attendiamo M. Molla che in modo piu' semplice vi fara' capire il funzionamento.

Comment

X
                              Working...
                              X