Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Qual' ? la candela migliore tra NGK BRISK DENSO e Pulstar

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Picofarad View Post
    Grazie per la risposta Nostradamus

quando ho provato le NGK BKUR6ET su quella macchina a metano spompata che beve olio sono rimasto letteralmente basito, non credevo che tra una candela come la Bosch (che non ? una marchetta sconosciuta) e una NGK ci potesse essere cos? tanta differenza e anche i fumi di scarico dell' olio fumavano e puzzavano molto di meno, segno che brucia meglio.

E siccome le NGK stavano montate sulla VW GOLF e le motano in quasi tutti i motori da competizione in quasi tutte le gare ho avuto il sospetto li per li che meglio di quella candela non avrei trovato anche "ravanando" in internet, per? volevo averne la certezza

Sicuramente ci sar? una differenza sensibilmente avvertibile tra una NGK iridium e una candela di un' altra marca tipo Bosch o altri...... ma tra una NGK a tre punte e una NGK iridium credo che se c' ? una differenza, sia rilevabile solo al banco prova.

Volevo chiederti un parere su un ultimo dubbio che mi ? venuto leggendo sul sito NGK

Cito testualmente

Questa cosa ? condivisa unanimamente da tutti i costruttori e ognuno fa il suo tipo di candela per il gas come anche NGK, per cui il dubbio che mi ? venuto ? il seguente:

Non sar? che queste candele studiate per il gas siano anche migliori per la benzina visto che la benzina ? pi? facile da incendiare del gas e quindi in un motore a benzina potrebbero aumentare sensibilmente la coppia ai bassi regimi motore?

Che ne pensi?
    Le candele multielettrodo in genere non sono utilizzate su motori da competizione molto spinti, perch? per effetto delle grandissime sollecitazioni cui ? sottosta, potrebbero subire il distacco di uno o pi? elettrodi di massa. diverso il discorso delle auto da Rally dove l'elasticit? e la coppia hanno molta importanza, per? anche in questo caso un elettrodo ? pi? che sufficiente, tanto la scintilla scocca da un solo punto per volta. Come avevo gi? detto il numero di elettrodi ha il solo compito di aumentare la percorrenza chilometrica tra un cambio di candele e l'altro, da considerare che per non aumentare il costo (seppur poco costosi, gli elettrodi di massa multipli aumentano il costo della candela...) esistono anche candele con l'elettrodo centrale con un piccolo incavo a "V", questo viene fatto sempre per aumentare la percorrenza perch? la scintilla scoccher? sempre da un punto e quando questo si usurer? scoccher? da quell'altro e cos? via: stesso risultato, ma costo inferiore.
    Le candele per il gas.........dato che scoppia peggio, conviene concentrare la scintilla (ma non eri innamorato degli scintilloni........ah, ah, ah!!!...scusa "stavo a scherz?"!!!), per? siamo alle solite, se la benzina brucia meglio del gas, perch? vuoi usare una candela da gas che avendo un elettrodo di massa pi? alto per fare spazio all'inserto in Platino potrebbe non collocarsi adeguatamente dentro la camera di scoppio?

Poi, ? sempre il discorso del cerino grande, o piccolo per accendere il gas, quando basta....basta, non c'? bisogno di esagerare, perch? tanto non porterebbe nessun miglioramento.

Comment

• Font Size
      Mi piacerebbe avere una macchina del tempo, andare 100 anni avanti nel futuro per vedere quali candele si saranno inventati meglio delle iridium, ma probabilmente tra 100 anni non ci saranno pi? i motori a scoppio, solo elettrici, oppure qualcosa che vola pure o il teletrasporto

Comment

• Font Size
        Originally posted by Nostradamus View Post
        Poi, ? sempre il discorso del cerino grande, o piccolo per accendere il gas, quando basta....basta, non c'? bisogno di esagerare, perch? tanto non porterebbe nessun miglioramento.
        Hai assolutamente ragione il tuo ragionamento non fa una piega ed ? la stessa cosa che ho sempre pensato pure io per 13 anni (le candele sono tutte uguali, i cavetti sono tutti uguali, cambiano solo i materiali costruttivi) finch? non ho provato le NGK che avevo sulla Golf al posto delle Bosch su quella macchinetta a metano spompata che beve olio e ho apprezzato un sensibile aumento della coppia in basso e una diminuzione dei fumi di scarico e della puzza, da tanto a quasi niente.

Questo ? il motivo per cui mi sono messo a cercare in rete tutte le candele pi? "gettonate" che esistono per capire se ce n' era una migliore delle NGK, perch? altrimenti avrei continuato a montare le Bosch, perch? la Bosch ? una ditta seria e un colosso mondiale e ho la casa piena di prodotti della Bosch, dall' aspirapolvere, al trapano, alla smerigliatrice, al seghetto alternativo e tanti altri e funzionano tutti ottimamente, non danno problemi e durano una vita, ho anche un trapano della Bosch con la carcassa tutta in metallo, che era del nonno di mio padre e avr? 60 anni e ancora funzia.

Comment

• Font Size
          Hai assolutamente ragione il tuo ragionamento non fa una piega ed ? la stessa cosa che ho sempre pensato pure io per 13 anni (le candele sono tutte uguali, i cavetti sono tutti uguali, cambiano solo i materiali costruttivi) finch? non ho provato le NGK che avevo sulla Golf al posto delle Bosch su quella macchinetta a metano spompata che beve olio e ho apprezzato un sensibile aumento della coppia in basso e una diminuzione dei fumi di scarico e della puzza, da tanto a quasi niente.

Questo ? il motivo per cui mi sono messo a cercare in rete tutte le candele pi? "gettonate" che esistono per capire se ce n' era una migliore delle NGK, perch? altrimenti avrei continuato a montare le Bosch, perch? la Bosch ? una ditta seria e un colosso mondiale e ho la casa piena di prodotti della Bosch, dall' aspirapolvere, al trapano, alla smerigliatrice, al seghetto alternativo e tanti altri e funzionano tutti ottimamente, non danno problemi e durano una vita, ho anche un trapano della Bosch con la carcassa tutta in metallo, che era del nonno di mio padre e avr? 60 anni e ancora funzia.
          Anch'io ho molti utensili Bosch e concordo che ? un nome che da fiducia.ma io candele Bosch non ne monter? mai pi? mi hanno fatto dannare quando ero ragazzino perch? si imbrattavano come nessun'altra e da allora "gran croce sopra", candele a parte tutto OK. Inoltre, Bosch fa di tutto, NGK solo candele ed affini quindi ? pi? specializzata.......

Comment

• Font Size
            Proseguendo le mie ricerche nel web ho trovato questo interessante articolo dove viene mostrato come modificare una candela da due soldi per renderla un pelino migliore.... questo articolo al di l? dei risultati che si potranno ottenere conferma la tesi che una scintilla di tipo esposto ? migliore rispetto ad una scintilla di tipo coperto dall' elettrodo di massa e un ulteriore conferma ci arriva dalle candele racing per motori da competizione dove troviamo come comune denominatore la scintilla esposta cio? non coperta dall' elettrodo di massa.

"Culi spalancati" lato candele ? stato segreto il corridore serio fin dai primi anni '60. Solo di recente principali produttori ha iniziato a produrre questo tipo di spina per la produzione di massa, ma con unreproducible design sofisticato. Se il loro "prestazioni super" tasselli sembravano tali, avrebbero perso tutti i loro affari alla meccanica a casa la copia di questo semplice da fare in fase di progettazione casa. Esperimento con diverse configurazioni e ... Buon divertimento!
            Link: Google Traduttore

Comment

• Font Size
              Proseguendo le mie ricerche nel web ho trovato questo interessante articolo dove viene mostrato come modificare una candela da due soldi per renderla un pelino migliore.... questo articolo al di l? dei risultati che si potranno ottenere conferma la tesi che una scintilla di tipo esposto ? migliore rispetto ad una scintilla di tipo coperto dall' elettrodo di massa e un ulteriore conferma ci arriva dalle candele racing per motori da competizione dove troviamo come comune denominatore la scintilla esposta cio? non coperta dall' elettrodo di massa.

Link: Google Traduttore
              E' una sciocchezza! Una candela modificata come quella dura molto meno perch? la scintilla scocca sempre dallo stesso punto e quindi si usura prima e poi non ? affatto vero che una scintilla "esposta" dia vantaggi ? pi? una trovata di "Marketing" che altro. Poi ? vero che qualche candela Racing ? fatta cos?, ma solo per occupare meno spazio nella camera di scoppio ed evitare contatti col pistone. Comunque la miscela scoppia benissimo anche con candele "a ponte classico" tant'? vero che nei Rallies vanno per la maggiore proprio quelle....

Comment

• Font Size
                Apensar male si f? peccato ma a volte ci si azzecca

Dopo i numerosi video di confronto tra le Pulstar e le altre iridium comparsi su youtube siccome qualche scettico aveva sollevato il dubbio che il confronto poteva essere taroccato e che la Pulstar riceveva una tensione maggiore rispetto alle altre iridio.......

...... la Pulstar ha pensato bene di postare questo video dove il test viene rifatto 2 volte facendo vedere chiaramente che i cavetti vengono invertiti, ma solo all' ingresso e se il trucco fosse proprio sul cavetto cio? il cavetto collegato alla Pulstar ? ad alta conducibilit? e quello collegato all' altra candela ? altamente resistivo? Oppure se il cavetto collegato alla Pulstar fosse buono e quello collegato all' altra candela rovinato appositamente?

Secondo Voi il "trucco" potrebbe essere nei cavetti oppure sono io che faccio peccato a pensar male come San Tommaso?

[YOUTUBE]Xt2z4vDl1i0[/YOUTUBE]

Comment

• Font Size
                  Apensar male si f? peccato ma a volte ci si azzecca

Dopo i numerosi video di confronto tra le Pulstar e le altre iridium comparsi su youtube siccome qualche scettico aveva sollevato il dubbio che il confronto poteva essere taroccato e che la Pulstar riceveva una tensione maggiore rispetto alle altre iridio.......

...... la Pulstar ha pensato bene di postare questo video dove il test viene rifatto 2 volte facendo vedere chiaramente che i cavetti vengono invertiti, ma solo all' ingresso e se il trucco fosse proprio sul cavetto cio? il cavetto collegato alla Pulstar ? ad alta conducibilit? e quello collegato all' altra candela ? altamente resistivo? Oppure se il cavetto collegato alla Pulstar fosse buono e quello collegato all' altra candela rovinato appositamente?

Secondo Voi il "trucco" potrebbe essere nei cavetti oppure sono io che faccio peccato a pensar male come San Tommaso?

[YOUTUBE]Xt2z4vDl1i0[/YOUTUBE]
                  E chi pu? dirlo? Comunque resto dell'idea che un cavetto non pu? alterare in maniera significativa il voltaggio che arriva alla candela e quindi lo scintillio della stessa. Ovviamente un cavo in oro o argento avrebbe una resistenza inferiore ad un cavo di infimo livello, ma non sarebbe comunque in grado di generare prestazioni diverse, ? una realt? pi? teorica che pratica. Misurando strumentalmente la conduttivit? di cavi diversi ci pu? stare che qualcuno sia meglio di qualche altro, ma che questo genere delle differenze sul motore ? un altro paio di maniche. Continuo poi a ribadire che ? inutile verificare le scintille scoccate in un ambiente di aria "sotto pressione", perch? l'aria contenendo umidit?, conduce corrente, mentre la benzina presente nella miscela realmente aspirata dai motori no e quindi si parla di condizioni nettamnte diverse, anzi diametralmente opposte, in sostanza, "stiamo parlando di nulla".
                  Non avertene a male, sto scherzando, ma se la scelta di una candela ti pone tanti interrogativi, non oso pensare a quando dovrai scegliere la "compagna della tua vita".........Ah, ah, ah, ah!!!!!!!!
                  Ripeto non prendertela, sto scherzando

Comment

• Font Size
                    Non avertene a male, sto scherzando, ma se la scelta di una candela ti pone tanti interrogativi, non oso pensare a quando dovrai scegliere la "compagna della tua vita".........Ah, ah, ah, ah!!!!!!!!
                    Ripeto non prendertela, sto scherzando
                    Secondo me sul test appena postato c' era qualcosa sui cavetti, perch? per far vedere che il test non era tarocco avrebbe dovuto sostituire il cavetto della NGK col cavetto della Pulstar e non solamente cambiare l' ingresso lasciando ad ogni candela il suo cavetto

Sono d' accordo che con i cavetti cambia poco, ma se sono buoni, se invece uno ? buono e l' altro ? "barzocco" qualcosa credo che cambi

P.S. C' ? chi la sceglie benissimo la compagna per la vita, fa matrimoni in pompa magna e dopo un p? di anni divorzia, abbandonando i figli piccoli al loro destino, i quali crescono senza valori avendo ricevuto l' esempio dai genitori

Comment

• Font Size
                      Secondo me sul test appena postato c' era qualcosa sui cavetti, perch? per far vedere che il test non era tarocco avrebbe dovuto sostituire il cavetto della NGK col cavetto della Pulstar e non solamente cambiare l' ingresso lasciando ad ogni candela il suo cavetto

Sono d' accordo che con i cavetti cambia poco, ma se sono buoni, se invece uno ? buono e l' altro ? "barzocco" qualcosa credo che cambi

P.S. C' ? chi la sceglie benissimo la compagna per la vita, fa matrimoni in pompa magna e dopo un p? di anni divorzia, abbandonando i figli piccoli al loro destino, i quali crescono senza valori avendo ricevuto l' esempio dai genitori

Ellamadonna!!!
                      E per fortuna che si scherzava.............!!!!

Comment

• Font Size
                        C' ? anche la candela della Halo fatta in collaborazione con la Brisk che assicura un risparmio del 10% minimo sul carburante e risparmio sul carburante significa anche per forza di cose aumento di prestazioni.

Qui nel seguente articolo parlano del risparmio di carburante avuto montando questa candela su flotte di veicoli aziendali e della polizia
                        Revolutionary Halo Spark Plug, Proven to Increase Gas Mileage in Fleets by up to 10% while Reducing Emissions by up to 20%, Now Available to Consumers Online

Qui fanno vedere quanto si risparmia in termini percentuali
                        LSG Brisk - Trial Results

L' avete mai provata?

Grazie per le risposte

Comment

• Font Size
                          Con tutto il rispetto di questo mondo.......... mi sembrano tutte puttanate!
                          Il 22% di risparmio carburante e di emissioni; ma crediamo ancora alle favole?
                          Andando di questo passo, non ? che le ragazze si metteranno a baciare tutti i rospi che incontrano sperando si tramutino in un bel principe azzurro?
                          Cazzate a parte, come si fa ad affermare ed a credere, che una semplice candela che non fa altro che far scaturire una scintilla (quando ci riesce....) possa procurare miglioramenti del 22%? ma ci rendiamo conto che al risparmio di carburante, a parit? di consumi poi corrisponde proporzionalmente anche un aumento di prestazioni?
                          Allora i costruttori sono tutti dei deficienti che continuano a lavorare su fasature di distribuzione, impianti di iniezione, efficienza degli scarichi e dei catalizzatori quando basterebbe una misera "candeletta" fatta dal genio di turno risolverebbe tutti i problemi? No, perch? allora anche i centri ricerca delle varie NGK, Denso,Champion, Bosch farebbero meglio a lasciar perdere le loro attivit? ed andare a dedicarsi, magari pi? proficuamente, a zappare la terra!
                          Non me ne volere, ma secondo me, quella delle candele miracolose ? come la storia delle varie pomatine che promettono favolosi allungamenti..........del pisello, tutte cazzate!

Comment

• Font Size
                            Con tutto il rispetto di questo mondo.......... mi sembrano tutte puttanate!
                            Il 22% di risparmio carburante e di emissioni; ma crediamo ancora alle favole?
                            Andando di questo passo, non ? che le ragazze si metteranno a baciare tutti i rospi che incontrano sperando si tramutino in un bel principe azzurro?
                            Cazzate a parte, come si fa ad affermare ed a credere, che una semplice candela che non fa altro che far scaturire una scintilla (quando ci riesce....) possa procurare miglioramenti del 22%? ma ci rendiamo conto che al risparmio di carburante, a parit? di consumi poi corrisponde proporzionalmente anche un aumento di prestazioni?
                            Allora i costruttori sono tutti dei deficienti che continuano a lavorare su fasature di distribuzione, impianti di iniezione, efficienza degli scarichi e dei catalizzatori quando basterebbe una misera "candeletta" fatta dal genio di turno risolverebbe tutti i problemi? No, perch? allora anche i centri ricerca delle varie NGK, Denso,Champion, Bosch farebbero meglio a lasciar perdere le loro attivit? ed andare a dedicarsi, magari pi? proficuamente, a zappare la terra!
                            Non me ne volere, ma secondo me, quella delle candele miracolose ? come la storia delle varie pomatine che promettono favolosi allungamenti..........del pisello, tutte cazzate!
                            ahahahahahah sei scettico

Pure io

Per? st? roba m' incuriosisce oltremodo, le prove le ha fatte anche il TUV tedesco e quelli sono abbastanza seri o almeno lo erano

Magari qualcosa di vero ci sar? (non lo s?), bisognerebbe provare per fugare i dubbi, ma queste candele costicchiano e se poi non vanno si buttano nel cestino perch? se ne hai una che v? di pi? usi quella anche se le altre sono nuove

Intanto mi sono misurato per curiosit? la resistenza ohmica di alcune candele e comunico i dati del test:

Bosch Super R6 a 2 punte.... misurato un set di 4 candele, i valori cambiano un p? da candela a candela
                            -Prima candela 6920 ohm
                            -Seconda candela 6740 ohm
                            -Terza candela 6410 ohm
                            -Quarta candela 6280 ohm

NGK BKUR6ET a 3 punte ..... misurato un set di 4 candele, i valori cambiano un p? da candela a candela
                            -Prima candela 1610 ohm
                            -Seconda candela 1470 ohm
                            -Terza candela 1380 ohm
                            -Quarta candela 1340 ohm

Questa ? un' ulteriore conferma della maggior coppia ai bassi che ho avvertito sostituendo le Bosch con le NGK.... Bosch motore spompato, NGK motore con maggior coppia in basso e pi? fluido a salire

Misurato anche un set di Champion N9BYC4 nuove a 3 punte mai utilizzate perch? mi ero sbagliato a comprarle e le avevo prese con la chiave da 21 anzich? da 16.

Behh non sono riuscito a misurarle mi danno valori tutti sballati da una misura all' altra, vanno da 28 ohm a 350 ohm a 860 ohm..... la stessa candela da una misura all' altra...... cosa c' hanno tipo un condensatore interno che si carica con la corrente del multimetro e alza la resistenza ? se cos? fosse a motore gelato dovrebbero accendere bene il motore, ma a motore caldo se lo spegni e poi lo devi riaccendere mmmmmm
                            per? non sono riuscito a misurarle quindi non s? la forbice ohmica fino a che resistenza massima arriva

Comment

• Font Size
                              ahahahahahah sei scettico

Pure io

Per? st? roba m' incuriosisce oltremodo, le prove le ha fatte anche il TUV tedesco e quelli sono abbastanza seri o almeno lo erano

Magari qualcosa di vero ci sar? (non lo s?), bisognerebbe provare per fugare i dubbi, ma queste candele costicchiano e se poi non vanno si buttano nel cestino perch? se ne hai una che v? di pi? usi quella anche se le altre sono nuove

Intanto mi sono misurato per curiosit? la resistenza ohmica di alcune candele e comunico i dati del test:

Bosch Super R6 a 2 punte.... misurato un set di 4 candele, i valori cambiano un p? da candela a candela
                              -Prima candela 6920 ohm
                              -Seconda candela 6740 ohm
                              -Terza candela 6410 ohm
                              -Quarta candela 6280 ohm

NGK BKUR6ET a 3 punte ..... misurato un set di 4 candele, i valori cambiano un p? da candela a candela
                              -Prima candela 1610 ohm
                              -Seconda candela 1470 ohm
                              -Terza candela 1380 ohm
                              -Quarta candela 1340 ohm

Questa ? un' ulteriore conferma della maggior coppia ai bassi che ho avvertito sostituendo le Bosch con le NGK.... Bosch motore spompato, NGK motore con maggior coppia in basso e pi? fluido a salire

Misurato anche un set di Champion N9BYC4 nuove a 3 punte mai utilizzate perch? mi ero sbagliato a comprarle e le avevo prese con la chiave da 21 anzich? da 16.

Behh non sono riuscito a misurarle mi danno valori tutti sballati da una misura all' altra, vanno da 28 ohm a 350 ohm a 860 ohm..... la stessa candela da una misura all' altra...... cosa c' hanno tipo un condensatore interno che si carica con la corrente del multimetro e alza la resistenza ? se cos? fosse a motore gelato dovrebbero accendere bene il motore, ma a motore caldo se lo spegni e poi lo devi riaccendere mmmmmm
                              per? non sono riuscito a misurarle quindi non s? la forbice ohmica fino a che resistenza massima arriva
                              Guarda che con quelle misurazioni non fai altro che misurare la resistenza anti-disturbo che sulle Bosch ? appunto di circa 5KOhm.
                              Se prendi una candela non del tipo "R" cio? senza resistenza (tipo le Champion G54V o altre candele racing) , vedrai che il tester non misura nulla (massima conduttivit?), per? non cambia nulla, il motore va uguale.......

Comment

• Font Size
                                Guarda che con quelle misurazioni non fai altro che misurare la resistenza anti-disturbo che sulle Bosch ? appunto di circa 5KOhm.
                                Se prendi una candela non del tipo "R" cio? senza resistenza (tipo le Champion G54V o altre candele racing) , vedrai che il tester non misura nulla (massima conduttivit?), per? non cambia nulla, il motore va uguale.......
                                No no...... misuro la resistenza che incontra sul suo percorso la corrente ad alta tensione che arriva dalla bobina e pi? ? alta la resistenza meno ? potente la scintilla la misura ? la stessa che si fa sui cavetti candela, non cambia nulla e il mio tester ? un mitek, non c' ? possibilit? di errore.

Non avendole a disposizione ieri sera ho cercato la resistenza ohmica delle NGK iridium e come sospettavo ? sui 5000 ohm quindi candele molto dure ad alta resistenza quasi a livello delle Bosch, quindi niente aumento di coppia in basso.... ho preso l' info da qui NGK IX Iridium spark plugs - page 2 l' utente che le ha misurate si chiama poker333

La stessa cosa vale per la resistenza dei cavetti ad alta tensione che va a sommarsi a quella delle candele e per i cappucci alcuni dei quali hanno inserito al loro interno un resistore

Comment

X
                                Working...
                                X