Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Qual' ? la candela migliore tra NGK BRISK DENSO e Pulstar

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Picofarad View Post
    Possibile che in tutto il mondo e in tutto il web non si trovi un confronto serio tra le Brisk, le Denso e le NGK.... ci sono dei test indipendenti sulle candele fatti da Motorrad, da cui le Brisk Premium Lgs escono vincenti (che certificano circa 1-2 CV di potenza in pi?)

Se sono veramente buone come dicono la differenza di prezzo che costano in pi? si ripaga in un anno col risparmio di carburante e hai anche qualcosa in pi? come prestazioni e piacere di guida, ma se non sono buone.... 42 euro nel "buzzico" non li recuperi pi?.

Sulle Brisk DOR15LGS ho trovato ancora questa immagine in cui si vede che l' elettrodo centrale ? in argento massiccio, ma non me significa niente, tranne che quando butti 4 candele conviene recuperare l' elettrodo centrale

Per? le altre candele erano assolutamente standard nessuna di loro era Iridium e se stai alle dichiarazioni di Denso ed NGK con le Iridium si guadagna potenza fluidit? e consumo ed allora siamo daccapo.............

Comment

• Font Size
      Originally posted by Nostradamus View Post
      Per? le altre candele erano assolutamente standard nessuna di loro era Iridium e se stai alle dichiarazioni di Denso ed NGK con le Iridium si guadagna potenza fluidit? e consumo ed allora siamo daccapo.............
      Mi ha risposto anche la Brisk USA, la risposta nei quote

5K ohm plus minus 20%
      Secondo me le risposte le danno tutti alla "carlona", meno quel Polacco che secondo me le Brisk le ha misurate col tester, senn? da dove l' avrebbe tirato fuori quel valore compreso tra 102 ohm e 108 ohm.

Io a st? punto non s? quale candela sia meglio per avere pi? coppia ai bassi perch? ognuno dice che la sua candela ? migliore, che la sua candela da pi? coppia ai bassi regimi di giri e che la sua candela fa risparmiare carburante.

Tutti c' hanno la candela migliore degli altri.... che bello.... quindi ndo coglio .... coglio

Continuo a cercare in rete finch? non trovo un confronto serio perch? di spendere 42 euro per avere qualcosa in pi? e poi invece mi ritrovo con qualcosa in meno delle mie NGK BKUR6ET mi farei i "complimenti" da solo

Per? ci sono delle cose che mi fanno pensare, per esempio la Pulstar le sue "fantastiche" candele (che se spaccano in due) le ha confrontate con tutte le iridium esistenti ma non le ha confrontate con le Brisk DOR15LGS

La Brisk invece le sue Brisk DOR15LGS le ha confrontate solo con una candela normale e non con una qualsiasi iridium.

Vacce a cap? qualcosa

Comment

• Font Size
        Per? ci sono delle cose che mi fanno pensare, per esempio la Pulstar le sue "fantastiche" candele (che se spaccano in due) le ha confrontate con tutte le iridium esistenti ma non le ha confrontate con le Brisk DOR15LGS
        Scintillona contro scintilla piccola ma altamente efficace, loro vogliono dimostrare che il fronte fiamma ? importante quindi.....

La Brisk invece le sue Brisk DOR15LGS le ha confrontate solo con una candela normale e non con una qualsiasi iridium.
        probabilmente la dimensione della scintilla ? equivalente ma quella della IRIDIUM ? visivamente pi? forte (intesa come luminosit?)

forse non hanno pubblicato confronti dove potessero dare l'impressione che il loro prodotto non sia cos? superiore, ma di certo LORO i test li han fatti

Piccole considerazioni personali:
        Non dimentichiamo che NOI ci facciamo affascinare dall'immagine che, per?, ? la cosa che conta meno, scentificamente intendo. Se fosse certo che una scintilla grossa funziona meglio, TUTTI avrebbero una scintilla grossa, mentre ho l'impressione che la marche pi? note cerchino altro.

Credi che DENSO e NGK non siano capaci di creare una candela che scocchi una grande scintilla?

Sar? anche solo politica commerciale ma non credo, ti ringrazio di questo 3D perch? mi hai fatto capire quanto ? importante una candela, sopratutto in un motore come il mio dove la coppia massima si raggiunge a solo 3.800rpm, per questo comprer? le DENSO IRIDIUM.

Comment

• Font Size
          Originally posted by omarMT01 View Post
          ti ringrazio di questo 3D perch? mi hai fatto capire quanto ? importante una candela, sopratutto in un motore come il mio dove la coppia massima si raggiunge a solo 3.800rpm, per questo comprer? le DENSO IRIDIUM.
          Io ringrazio te e tutti quelli che hanno partecipato, per? la ricerca della verit? resta comunque una cosa difficile.

Tornando ai ragionamenti:

Questo filmato che ? il primo che ho trovato della lunga serie, non s? chi lo abbia realizzato, per? ci stanno 5 candele che sicuramente non sono state messe l? a caso e sono tutte molto vecchie, si parte da una NGK iridium, si passa poi ad una Brisk DOR15LGS, poi una Denso iridium, poi una NGK BKUR6ET, poi una Bosch super 4.

Io ho le ultime due e la NGK come tiro ai bassi, fluidit? di salita, partenza a freddo ? superiore, ma di tanto, alla Bosch super 4.

Poi per capire il perch? guardo la scintilla che fanno e noto che la scintilla della Bosch super 4 ? sbiadita, quasi trasparente, mentre la scintilla della NGK BKUR6ET ? corposa, consistente, pi? luminosa.

Poi guardo e riguardo le scintille delle altre candele e noto che le scintille delle due iridium sono chiare, piccoline a tratti mezze trasparenti, non hanno cio? la consistenza della scintilla della NGK BKUR6ET.

Poi c' ? la Brisk DOR15LGS e quella ? l' unica che ad una analisi puramente visiva mi sembra che potrebbe dare qualcosa in pi? della NGK BKUR6ET come tiro ai bassi, ma per togliersi la curiosit? .... 42 euro e con 42 euro ci compro i cavetti a 4 core che quelli al 100% mi danno un incremento consistente come tiro ai bassi, solo che mi rimane la curiosit?

Chi l' avr? fatto il filmato con queste candele vecchie e a che scopo?

[YOUTUBE]-JP7U8ze-7M[/YOUTUBE]

Comment

• Font Size
            Non avendo altro su cui lavorare ho analizzato fotogramma per fotogramma del filmato che ho messo al primo post e che avr? visto ormai un centinaio di volte.

Brisk DOR15LGS - questa scintilla sembra la pi? potente..... ma ripeto.... "sembra" e ci? che sembra a volte non ? ci? che realmente ?, ma potrebbe anche essere ci? che sembra.... per verificarlo => 42 euro

NGK BKUR6ET - questa scintilla ? pi? corta rispetto a quella della Brisk ma pi? "ciccia", testata personalmente ed ? ottima ai bassi regimi motore, fluida nel salire dei giri, ottima all' accensione a freddo del motore, difficile dire se sia pi? o meno potente rispetto a quella della Brisk

NGK iridium - scintilla coperta dall' elettrodo di massa, a tratti trasparente e piccola rispetto alle precedenti, ottima per una lunga durata della candela e del motore e anche per ridurre potenza ai bassi giri motore (parere personale)

Denso iridium - scintilla piccola e coperta dall' elettrodo di massa, con una scintilla cos? la candela durer? in eterno e anche il motore...... ottima anche per ridurre potenza ai bassi giri motore (parere personale)

Bosch Super 4 - scintilla trasparente, ottima per chi deve ridurre la potenza del motore e far durare il pi? a lungo possibile le candele e il motore, testata personalmente

Comment

• Font Size
              Non avendo altro su cui lavorare ho analizzato fotogramma per fotogramma del filmato che ho messo al primo post e che avr? visto ormai un centinaio di volte.

Brisk DOR15LGS - questa scintilla sembra la pi? potente..... ma ripeto.... "sembra" e ci? che sembra a volte non ? ci? che realmente ?, ma potrebbe anche essere ci? che sembra.... per verificarlo => 42 euro

NGK BKUR6ET - questa scintilla ? pi? corta rispetto a quella della Brisk ma pi? "ciccia", testata personalmente ed ? ottima ai bassi regimi motore, fluida nel salire dei giri, ottima all' accensione a freddo del motore, difficile dire se sia pi? o meno potente rispetto a quella della Brisk

NGK iridium - scintilla coperta dall' elettrodo di massa, a tratti trasparente e piccola rispetto alle precedenti, ottima per una lunga durata della candela e del motore e anche per ridurre potenza ai bassi giri motore (parere personale)

Denso iridium - scintilla piccola e coperta dall' elettrodo di massa, con una scintilla cos? la candela durer? in eterno e anche il motore...... ottima anche per ridurre potenza ai bassi giri motore (parere personale)

Bosch Super 4 - scintilla trasparente, ottima per chi deve ridurre la potenza del motore e far durare il pi? a lungo possibile le candele e il motore, testata personalmente
              Continui a fare un grosso errore di base:
              La dimensione della scintilla non ? sinonimo di potenza della stessa. La luminosit? in una scintilla lunga pu? anche essere superiore e quindi trarre in inganno, ma in realt?, pi? lunga ? la scintilla e meno questa scoccher? facilmente dentro la camera di scoppio. La corrente segue le particelle (umidit?) che la conducono meglio, ma dentro ai cilindri la miscela ? aria e benzina e le cose cambiano, inoltre ? inutile guardare scintille di candele fredde, col calore e dentro ai cilindri ce n'? tanto, la conduttivit? cambia, quindi stiamo parlando di nulla!!!!
              Guardati queste scintille e vedrai che piuttosto che seguire la via pi? corta come sarebbe logico il realt? l'arco sale in alto.
              Poi cosa vuol dire "ottime per ridurre la potenza ai bassi regimi"?
              Ma ti pare che ci possa veramente essere qualcuno interessato a farlo?
              Ma come fai a dire che le Iridium vano peggio se non le hai mai provate? come fai a non tenere in nessun conto il fatto che un elettrodo sottile produca una scintille pi? concentrata e consenta all'arco voltaico/scintille di scoccare pi? facilmente?
              Scusa se te lo chiedo, ma che studi hai fatto/stai facendo?
              Ma ti pare possibile che fior di industrie investano milioni di Euro nella ricerca per ottenere prodotti sempre migliori e tu vai a pensare che "alchimisti da due soldi possano produrre qualcosa di meglio e scegli le candele col tester? Allora quei costruttori (tutti...) che stabiliscono la migliora candela per il proprio motore facendo prove al banco e test si strada sono proprio tutti degli imbecilli? Non ti viene mai il dubbio di essere tu in errore?
              Last edited by Nostradamus; 06-12-11, 13:44.

Comment

• Font Size
                Questo il test di cui accennavo nel post precedente fatto da motorrad dove risulta che le Brisk DOR14LGS guadagnano 2 cavalli rispetto alle NGK e quasi 3 cavalli rispetto alle Denso iridium.

Le Denso arrivano ultime come coppia in basso e anche in alto...... peggio anche delle Bosch

Fonte: Brisk USA Enterprises, LLC
                Brisk USA Enterprises, LLC
                Last edited by Picofarad; 07-12-11, 13:35. Reason: Sostituita foto con altra identica ma caricata diversamente

Comment

• Font Size
                  ho guardato la pagina, strano che sulla 1150 c'? una forte differenza mentre sulla 1100 no, non trovi?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by omarMT01 View Post
                    ho guardato la pagina, strano che sulla 1150 c'? una forte differenza mentre sulla 1100 no, non trovi?
                    Behh c' ? comunque una differenza notevole e nell' arco di un anno quella piccola differenza pu? valere 200 - 300 euro di carburante risparmiato senza contare l' aumento di potenza ai bassi regimi di giri e il maggiore piacere di guida

Da notare che nel grafico della 1100 dove tu noti una differenza meno marcata la candela testata NON ? la Brisk DOR14LGS ma la Brisk DR15ZC che ? un' altra candela e ha un' altro grado termico

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Nostradamus View Post
                      Scusa se te lo chiedo, ma che studi hai fatto/stai facendo?
                      Scusa non avevo visto la domanda, faccio parte di un gruppo di ricerca in cui ognuno ? specializzato in qualcosa, io mi occupo di sonoluminescenza

Comment

• Font Size
                        Scusa non avevo visto la domanda, faccio parte di un gruppo di ricerca in cui ognuno ? specializzato in qualcosa, io mi occupo di sonoluminescenza
                        Anche se non rispondevi non era poi cos? grave, dopotutto la domanda era posta in tono scherzosamente provocatorio quindi potevi "glissare" senza problemi..........Ah, ah, ah, ah!!!!!!
                        Vedi,scusa il tono paternalistico, ma trovo simpaticamente bizzarre le tue teorie che tengono conto di cose poco significative e ne ignorano altre pi? concrete, per esempio, tu dichiari alcune candele pi? adatte ad un uso ad alti regimi del motore ed altre migliori ai bassi trascurando tranquillamente che dato il tempo minore a disposizione per generare la combustione, quella che ha un miglior rendimento agli alti, non pu? poi ovviamente andare peggio quando il tempo di innesco (della combustione...) ? pi? elevato e cio? ai bassi regimi. Una candela se accende meglio, lo fa a qualsiasi regime. le storie delle resistenze dei filtri antidisturbo sono trascurabili; per quello ti chiedevo che tipo di istruzione avevi. Non me ne volere.........

Comment

• Font Size
                          alla fine qual'? il verdetto? quali candele reputate le migliori ?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by pisepazzo View Post
                            alla fine qual'? il verdetto? quali candele reputate le migliori ?
                            Secondo il test fatto da Motorrad che ho postato poco sopra le migliori sono le Brisk DOR14LGS, ma a me personalmente, per comprarle, manca ancora il dato certo riguardante la loro resistenza ohmica, misurato da una persona che sappia tenere in mano un tester, altrimenti compro le NGK BKUR6ET

I dati riguardanti la resistenza ohmica delle Brisk DOR15LGS la casa madre non me li ha voluti dare, sembra si tratti di un segreto di stato, un Polacco mi ha detto tra 102 e 108 ohm che sarebbe credibile come dato e diversi altri venditori tra 5000 e 5500 ohm quindi forse ci sono due serie di queste candele e io non vorrei correre il rischio di beccarmi quelle con la resistenza da 5000 ohm

Comment

• Font Size
                              A mio avviso sono test che non dimostrano nulla, una candela non si misura solo dal tipo di scintilla che riesce ad emettere ma anche dalla capacit? che ha la scintilla di scoccare anche in condizioni difficili come ad esempio carburazioni non ottimali con gocce di benzina non ben vaporizzate e miscelate. Oltre a questo prove fatte su un solo motore dimostrano ben poco perch? si potrebbe avere una buona compatibilit? con il tipo di accensione utilizzata, con la carburazione, con il rapporto di compressione, con l'anticipo e con il tipo di testata (condotti, aree di squish ecc) che portano a diversi risultati in quanto cambia il modo che ha il motore di miscelare la carica di benzina durante le varie fasi di lavaggio e potrebbe cambiare il verdetto qualora si cambiasse motore del test.
                              Ho notato che sono stati riportati test con candele che possono essere definite standard e non con materiale racing come ad esempio le Ngk della serie R come le R016-10 o le R0373-A10, o le corrispetive Denso, queste citate sono quelle pi? usate in campo racing ma costicchiano parecchio (circa 70 euro l'una).

Comment

• Font Size
                                Originally posted by marcmoto View Post
                                Ho notato che sono stati riportati test con candele che possono essere definite standard e non con materiale racing come ad esempio le Ngk della serie R come le R016-10 o le R0373-A10, o le corrispetive Denso, queste citate sono quelle pi? usate in campo racing ma costicchiano parecchio (circa 70 euro l'una).
                                Beh la Brisk DOR14LGS non ? una candela standard infatti ha un GAP di 3 millimetri, l' equivalente di 3 candele normali.
                                Numerosi utenti decantano l' aumento di coppia in basso con questo tipo di candela.

Su ebay le trovi ad un prezzo di 11 euro l' una spedita, quindi una candela "comprabile" anche da comuni mortali, come anche la Pulstar, ma questa sembra essere superiore come coppia in basso e viene usata anche nelle competizioni.

Candele da 70 euro le compra solo chi fa competizioni a livello alto, non sono per comuni mortali, gi? 11 euro per una candela ? un prezzo alto considerando che ci sono anche le NGK BKUR6ET che sono ottime e non s? se sono meglio o peggio di queste Brisk DOR14LGS e di quanto..... per? costano la met? e potrebbero anche essere migliori, bisognerebbe provare, se ne avessi 4 anche usate potrei fare un test (con tanto di misura di resistenza fatta con strumento professionale) ma non ce l' ho

Comment

X
                                Working...
                                X