Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Qual' ? la candela migliore tra NGK BRISK DENSO e Pulstar

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Picofarad View Post
    No no...... misuro la resistenza che incontra sul suo percorso la corrente ad alta tensione che arriva dalla bobina e pi? ? alta la resistenza meno ? potente la scintilla la misura ? la stessa che si fa sui cavetti candela, non cambia nulla e il mio tester ? un mitek, non c' ? possibilit? di errore.

Non avendole a disposizione ieri sera ho cercato la resistenza ohmica delle NGK iridium e come sospettavo ? sui 5000 ohm quindi candele molto dure ad alta resistenza quasi a livello delle Bosch, quindi niente aumento di coppia in basso.... ho preso l' info da qui NGK IX Iridium spark plugs - page 2 l' utente che le ha misurate si chiama poker333

La stessa cosa vale per la resistenza dei cavetti ad alta tensione che va a sommarsi a quella delle candele e per i cappucci alcuni dei quali hanno inserito al loro interno un resistore
    Come fai a misurare la resistenza della candela senza essere influenzato dalla resistensa anti-disturbo che si trova al suo interno?

Comment

• Font Size
      Originally posted by Nostradamus View Post
      Come fai a misurare la resistenza della candela senza essere influenzato dalla resistensa anti-disturbo che si trova al suo interno?
      E' la stessa cosa

per esempio nei cavetti a core ferromagnetico sul quale "core" viene avvolto a spirale il filo conduttore, la resistenza aumenta all' aumentare delle spire.... le spire servono per eliminare i disturbi e pi? spire sono meno disturbi vengono generati, ma aumenta anche la resistenza ohmica perch? aumenta la lunghezza del filo conduttore e aumentando la resistenza, alla candela arriva corrente con una tensione pi? bassa

Comment

• Font Size
        E' la stessa cosa

per esempio nei cavetti a core ferromagnetico sul quale "core" viene avvolto a spirale il filo conduttore, la resistenza aumenta all' aumentare delle spire.... le spire servono per eliminare i disturbi e pi? spire sono meno disturbi vengono generati, ma aumenta anche la resistenza ohmica perch? aumenta la lunghezza del filo conduttore e aumentando la resistenza, alla candela arriva corrente con una tensione pi? bassa

Non ci siamo capiti:
        Quando ho scritto come che stavi misurando la resistenza del "filtro antidisturbo", tu mi hai replicato "misuro la resistenza che incontra sul suo percorso la corrente ad alta tensione che arriva dalla bobina"
        In realt? effettivamente tu misuri tutto (elettrodo e filtro) ed a questo punto ? normale che le candele ti diano dati simili, dopotutto per eliminare i disturbi causati dallo scintillio delle stesse, i costruttori adottano resistenze abbastanza simili, per forza!
        Se provi candele senza resistenza, il motore per? non andr? particolarmente meglio, va uguale quindi la resistenza non conta nulla..............

Last edited by Nostradamus; 27-11-11, 21:47.

Comment

• Font Size
          Il filtro antidisturbo ? in "serie" al percorso della corrente, non ? una cosa separata e distinta, la corrente deve per forza passarci dentro prima di arrivare agli elettrodi della candela, per cui la misura che ho fatto ? univoca ed ? corretta, non ci sono altre misure da fare, non c' ? possibilit? di errore

Se sull' impianto esistente sostituisco una candela con una resistenza di 6000 - 7000 ohm come la Bosch Super R6 (quindi una candela dura) con una candela con una resistenza di 1000 - 1500 ohm come la NGK BKUR6ET a 3 elettrodi di massa ottengo un incremento della coppia a bassi regimi motore, perch? ovviamente essendo minore la tensione richiesta per l' innesco della scintilla, la scintilla sar? pi? potente quando la corrente ? poca come ai bassi giri motore

Se invece sull' impianto esistente sostituisco una candela con una resistenza di 6000 - 7000 ohm come la Bosch Super R6 (quindi una candela dura) con una candela con una resistenza di 5000 ohm come una NGK iridium, ai bassi regimi di giri ottengo un incremento di coppia insignificante che neanche me ne accorgo.

Le candele da competizione bisognerebbe misurarle bene per verificare se effettivamente sono senza resistenza, perch? alcune come le Champion N9BYC4 (che non sono da competizione ma che ho misurato) hanno delle resistenze variabili che da pochi ohm (20-30) arrivano a 128.000 ohm appena sentono una leggera tensione applicata oppure le resistenze potrebbero essere talmente alte che un tester normale non ce la fa a misurarle e da il valore "OL" che NON st? a significare che la resistenza ? "zero" ohm ma significa che la resistenza ? talmente alta che si trova ad un valore fuori dalla scala di misurazione del tester

Comment

• Font Size
            Il filtro antidisturbo ? in "serie" al percorso della corrente, non ? una cosa separata e distinta, la corrente deve per forza passarci dentro prima di arrivare agli elettrodi della candela, per cui la misura che ho fatto ? univoca ed ? corretta, non ci sono altre misure da fare, non c' ? possibilit? di errore

Se sull' impianto esistente sostituisco una candela con una resistenza di 6000 - 7000 ohm come la Bosch Super R6 (quindi una candela dura) con una candela con una resistenza di 1000 - 1500 ohm come la NGK BKUR6ET a 3 elettrodi di massa ottengo un incremento della coppia a bassi regimi motore, perch? ovviamente essendo minore la tensione richiesta per l' innesco della scintilla, la scintilla sar? pi? potente quando la corrente ? poca come ai bassi giri motore

Se invece sull' impianto esistente sostituisco una candela con una resistenza di 6000 - 7000 ohm come la Bosch Super R6 (quindi una candela dura) con una candela con una resistenza di 5000 ohm come una NGK iridium, ai bassi regimi di giri ottengo un incremento di coppia insignificante che neanche me ne accorgo.

Le candele da competizione bisognerebbe misurarle bene per verificare se effettivamente sono senza resistenza, perch? alcune come le Champion N9BYC4 (che non sono da competizione ma che ho misurato) hanno delle resistenze variabili che da pochi ohm (20-30) arrivano a 128.000 ohm appena sentono una leggera tensione applicata oppure le resistenze potrebbero essere talmente alte che un tester normale non ce la fa a misurarle e da il valore "OL" che NON st? a significare che la resistenza ? "zero" ohm ma significa che la resistenza ? talmente alta che si trova ad un valore fuori dalla scala di misurazione del tester
            Certo che che il filtro anti-disturbo ? in serie ed ? proprio per questo che tu misurando, misuri tutto, ma non puoi fare delle classifiche definendo dura o tenera una candela solo per la sua resistenza. I termini tenera o dura si utilizzano piuttosto per far rifermento al grado termico. Quanto ai filtri antidisturbo, li mettono tutti e non abbassano affatto le prestazioni prova ne sia che se monti candele non schermate e quindi a conduzione "diretta" senza nessuna resistenza, il motore andr? esattamente uguale, se si tratta di auto sentirai qualche ronzio sull'autoradio, ma le prestazioni restano invariate.
            Non pensare che una candela con resistenza zero sia pi? performante di altre con resistenza pi? elevata.
            Se vuoi toglierti il dubbio, puoi prendere qualsiasi candela NGK senza la "R" e fare un a prova.
            Nelle NGK la "R" riportata sull'isolante indica "candela schermata", senza "R" ? una candela per motori industriali o di moto vecchio stile , non ? necessariamente una candela racing.

Comment

• Font Size
              2,3, 4 elettrodi, chiss? perch? chi corre veramente non le usa.

Per le 2t da competizione la massima espressione sono queste con un solo elettrodo, la differenza sta in altro...

Comment

• Font Size
                E' una sciocchezza! Una candela modificata come quella dura molto meno perch? la scintilla scocca sempre dallo stesso punto e quindi si usura prima e poi non ? affatto vero che una scintilla "esposta" dia vantaggi ? pi? una trovata di "Marketing" che altro. Poi ? vero che qualche candela Racing ? fatta cos?, ma solo per occupare meno spazio nella camera di scoppio ed evitare contatti col pistone. Comunque la miscela scoppia benissimo anche con candele "a ponte classico" tant'? vero che nei Rallies vanno per la maggiore proprio quelle....
                Questa modifica la feci sul mio Fifty 50 quando avevo 14 anni.
                NOn avevo a disposizione un banco prova ma non notai alcuna differenza.
                A mio avviso una candela non pu? portare vantaggi sensibili su un motore di serie.

Comment

• Font Size
                  Io naturalmente parlo per esperienza diretta, prima di fare le misurazioni di resistenza ohmica ho notato un sensibile aumento di coppia ai bassi regimi di giri specialmente andando in salita con l' auto e una diminuzione della quantit? e della puzza dei gas di scarico togliendo le Bosch Super R6 e mettendo al loro posto le NGK BKUR6ET.

Bosch Super R6 = motore spompato e quantit? e maggior puzza gas di scarico
                  Bosch Super 4 a 4 elettrodi di massa = idem come per le Bosch Super R6
                  Eyquem RFC58LZK di serie = idem come le Bosch Super R6
                  NGK BKUR6ET a 3 punte = aumento sensibile di coppia ai bassi regimi di giri motore e minor quantit? e puzza GAS di scarico

Poi ho effettuato i test di resistenza ohmica e questi sono i valori che ho riscontrato perfettamente in linea con quello che ho riscontrato "toccando con mano" prima del test.

Bosch Super R6 a 2 punte.... misurato un set di 4 candele, i valori cambiano un p? da candela a candela
                  -Prima candela 6920 ohm
                  -Seconda candela 6740 ohm
                  -Terza candela 6410 ohm
                  -Quarta candela 6280 ohm

Eyquem RFC58LZK (originali di serie).... misurato un set di 4 candele, i valori cambiano un p? da candela a candela
                  -Prima candela 6000 ohm
                  -Seconda candela 5700 ohm
                  -Terza candela 5230 ohm
                  -Quarta candela 4920 ohm

NGK BKUR6ET a 3 punte ..... misurato un set di 4 candele, i valori cambiano un p? da candela a candela
                  -Prima candela 1610 ohm
                  -Seconda candela 1470 ohm
                  -Terza candela 1380 ohm
                  -Quarta candela 1340 ohm

Adesso mi piacerebbe conoscere la resistenza ohmica delle Brisk Premium LGS che su tutti i forum gli utenti dicono che aumentano la coppia ai bassi giri motore in modo notevole e anche delle Halo-Brisk prima di comprarle, perch? costano care e altri sistemi per valutare se ? vero quello che dicono non li conosco

Comment

• Font Size
                    La resistenza della candela non conta nulla. Non puoi fare confronti sulle prestazioni (oltretutto "misurate a sensazioni") fornite da candele che avevano gi? molti Km sulle spalle. Probabilmente se montavi candele nuove identiche a quelle vecchie avresti notato gli stessi miglioramenti (ammesso che ci siano stati veramente....).
                    Dato che ti piacciono le misurazioni ()
                    Pensando fi farti cosa gradita, ne ho misurate alcune:
                    NGK CR9EKB 4500 Ohm (Tipo "R")
                    NGK CR9EB 4500 Ohm (Tipo "R")
                    NGK BPQ5EY 5000 Ohm ((Tipo "R" -erano della Matiz di mia moglie)
                    Denso IU27A 6180 Ohm (Iridium) (Tipo "R")
                    Champion G54V 0 Ohm (non resitiva)
                    Fermo restando quanto precedentemente affermato a proposito delle Iridium, tutte le candele di cui sopra sono state montate, o anche solo provate, sulla mia F4 1000 e non ho rilevato variazioni particolarmente evidenti

Comment

• Font Size
                      La resistenza della candela non conta nulla.
                      Ho due riscontri uno pratico e uno strumentale e quello strumentale conferma quello pratico, per cui non potendo provare tutte le candele mi devo fidare di quello strumentale e di quello che leggo sui vari forum, per cui se il valore di resistenza delle Brisk DOR15LGS fosse pi? basso del valore di resistenza delle NGK BKUR6ET, per me equivarrebbe alla conferma che quelle Brisk sono migliori delle NGK BKUR6ET e non rischierei di buttare via i soldi.

Probabilmente se montavi candele nuove identiche a quelle vecchie avresti notato gli stessi miglioramenti (ammesso che ci siano stati veramente....)
                      Le Bosch Super 4 erano nuove fiammanti ma il rendimento ? stato lo stesso delle Bosch Super R6 vecchie e delle Eyquem originali, le NGK BKUR6ET invece erano vecchie di 58.000 km.

Adesso mi viene un dubbio, non vorrei che le NGK BKUR6ET comprate in concessionaria VW siano un modello particolare con una resistenza pi? bassa fatta appositamente per la VW

Dato che ti piacciono le misurazioni ()
                      Pensando fi farti cosa gradita, ne ho misurate alcune:
                      NGK CR9EKB 4500 Ohm (Tipo "R")
                      NGK CR9EB 4500 Ohm (Tipo "R")
                      NGK BPQ5EY 5000 Ohm ((Tipo "R" -erano della Matiz di mia moglie)
                      Denso IU27A 6180 Ohm (Iridium) (Tipo "R")
                      Champion G54V 0 Ohm (non resitiva)
                      Fermo restando quanto precedentemente affermato a proposito delle Iridium, tutte le candele di cui sopra sono state montate, o anche solo provate, sulla mia F4 1000 e non ho rilevato variazioni particolarmente evidenti
                      Grazie mille per le misure, le NGK delle tue misure dovrebbero essere superiori come tiro ai bassi rispetto alle Denso ma di poco, contrariamente a quello che si dice.

Le Bosch super 4 nuove fiammanti non le user? su nessuna auto o moto delle mie quindi sono soldi che ho buttato nel cestino.

Per il prossimo futuro non compro nessuna candela sopra a 1340 ohm di resistenza interna e le Champion dopo avere misurato quelle che ho e aver letto pareri negativi non mi fido tanto

Aspetto per comprare le Brisk DOR15LGS di sapere il valore di resistenza interna e poi o ci ho preso o vanno a far compagnia alle Bosch Super 4 nel cestino, per? spero di averci preso, perch? di NGK BKUR6ET con i soldi delle 4 Brisk ce ne comperei 8

Comment

• Font Size
                        Ho due riscontri uno pratico e uno strumentale e quello strumentale conferma quello pratico, per cui non potendo provare tutte le candele mi devo fidare di quello strumentale e di quello che leggo sui vari forum, per cui se il valore di resistenza delle Brisk DOR15LGS fosse pi? basso del valore di resistenza delle NGK BKUR6ET, per me equivarrebbe alla conferma che quelle Brisk sono migliori delle NGK BKUR6ET e non rischierei di buttare via i soldi.

Le Bosch Super 4 erano nuove fiammanti ma il rendimento ? stato lo stesso delle Bosch Super R6 vecchie e delle Eyquem originali, le NGK BKUR6ET invece erano vecchie di 58.000 km.

Adesso mi viene un dubbio, non vorrei che le NGK BKUR6ET comprate in concessionaria VW siano un modello particolare con una resistenza pi? bassa fatta appositamente per la VW

Grazie mille per le misure, le NGK delle tue misure dovrebbero essere superiori come tiro ai bassi rispetto alle Denso ma di poco, contrariamente a quello che si dice.

Le Bosch super 4 nuove fiammanti non le user? su nessuna auto o moto delle mie quindi sono soldi che ho buttato nel cestino.

Per il prossimo futuro non compro nessuna candela sopra a 1340 ohm di resistenza interna e le Champion dopo avere misurato quelle che ho e aver letto pareri negativi non mi fido tanto

Aspetto per comprare le Brisk DOR15LGS di sapere il valore di resistenza interna e poi o ci ho preso o vanno a far compagnia alle Bosch Super 4 nel cestino, per? spero di averci preso, perch? di NGK BKUR6ET con i soldi delle 4 Brisk ce ne comperei 8
                        Con tutto il rispetto, tu parti da presupposti che non hanno ragione di essere e poi ci costruisci sopra una realt? che non esiste, perdonami, ma come fai a pensare che la resistenza di un anti-disturbo possa condizionare le prestazioni di un motore. Parli di esperienze vissute, ma per avere sensazioni diverse ? sufficiente che tu faccia una prova con una temperatura e/o umidit? diverse ed avrai prestazioni diverse, perch? la temperatura e l'umidit? influenzano veramente il rendimento del motore.
                        Le candele non vengono realizzate in funzione del motore su cui debbono essere montate, non per quanto concerne la loro resistenza almeno che serve solo ad evitare disturbi alle radio e ad altri dispositivi elettronici che potrebbero risentire del loro scintillio.
                        Se fosse vero quello che pensi tu, le candele senza resistenza, essendo a resistenza zero, dovrebbero "spaccare il mondo", ma non ? cos?, vanno uguale.
                        Tu ipotizzi che le Denso Iridium avendo una resistenza maggiore, dovrebbero andare peggio delle NGK, invece non ? cos?, perch? avendo l'elettrodo sottile hanno una scintilla pi? potente/concentrata e come le Iridium della NGK vanno meglio delle altre.

Comment

• Font Size
                          Con tutto il rispetto, tu parti da presupposti che non hanno ragione di essere e poi ci costruisci sopra una realt? che non esiste, perdonami, ma come fai a pensare che la resistenza di un anti-disturbo possa condizionare le prestazioni di un motore.
                          Le candele non vengono realizzate in funzione del motore su cui debbono essere montate, non per quanto concerne la loro resistenza almeno che serve solo ad evitare disturbi alle radio e ad altri dispositivi elettronici che potrebbero risentire del loro scintillio.
                          Perch? ? la stessa identica cosa, non sono due cose distinte o separate e cercare di distinguerle ? fuorviante, resistenza del filtro anti-disturbo o resistenza interna alla candela sono la stessa identica cosa, la resistenza inserita nella candela o nei cavetti dell' alta tensione serve per abbassare il livello di disturbi elettromagnetici ma al tempo stesso abbassa anche la tensione, quindi pi? si cerca di abbassare i disturbi pi? si abbassa la tensione e una tensione pi? bassa che arriva agli elettrodi della candela produce una scintilla meno energetica, "non si pu? avere la botte piena e la moglie ubriaca".

Da tenere anche in considerazione che le resistenze poste in serie si sommano per cui la resistenza del cavetto dell' alta tensione si somma a quella della candela a cui ? collegato.

Tratto dal sito NGK NGK - La resistenza elettrica

Parli di esperienze vissute, ma per avere sensazioni diverse ? sufficiente che tu faccia una prova con una temperatura e/o umidit? diverse ed avrai prestazioni diverse, perch? la temperatura e l'umidit? influenzano veramente il rendimento del motore.
                          Questo ? vero ma le prove le ho fatte tutte nella medesima sera in circa un paio di orette di tempo smontando e rimontando le candele due volte per set e dubito che le condizioni atmosferiche siano mutate in quel lasso di tempo

Se fosse vero quello che pensi tu, le candele senza resistenza, essendo a resistenza zero, dovrebbero "spaccare il mondo", ma non ? cos?, vanno uguale.
                          Su questo tipo di candele senza resistenza non s? che dire, non avendole mai provate ne misurate, penso per? abbiano dei costi proibitivi per comuni mortali e forse la resistenza ? da intendersi a zero quando la candela ? a riposo, ma potrebbe trattarsi di una resistenza variabile che aumenta con la tensione o con il calore, poi bisognerebbe vedere anche con che materiali sono fatte perch? anche i metalli hanno una resistenza propria, bisognerebbe vedere quanto sono spessi gli elettrodi, quanto ? il gap, ecc.

Tu ipotizzi che le Denso Iridium avendo una resistenza maggiore, dovrebbero andare peggio delle NGK, invece non ? cos?, perch? avendo l'elettrodo sottile hanno una scintilla pi? potente/concentrata e come le Iridium della NGK vanno meglio delle altre.
                          Platino e iridio sono pi? durevoli nel tempo ma hanno anche una maggiore resistenza e una maggiore resistenza richiede un pi? alto voltaggio di innesco per la scintilla...... per ovviare a questo particolare hanno ridotto il diametro dell' elettrodo e ridotto il GAP in modo da richiedere una minore tensione d' innesco ma il risultato ? una scintillina piccolina e miserella quando la tensione ? bassa e a bassi giri motore la tensione ? sempre bassa, quindi la miscela aria/gas o aria benzina con queste candele al platino o all' iridio non viene bruciata bene a bassi giri motore, perch? per bruciarla bene ci vuole una scintilla notevole che riesca a scoccare bene con una tensione minima

A parte il fatto della resistenza interna pi? alta e che le iridio costano molto di pi?, ma durano anche molto di pi? "se i pezzettini di iridio "incollati" non si staccano" causando danni ai pistoni e quindi guasti al motore permanenti vista la loro durezza, con i soldi che costano le iridio ci compri 2 o 3 set di NGK BKUR6ET che hanno una resistenza interna di poco superiore ai 1000 ohm e vanno molto meglio a bassi giri motore e quando vai per strada di solito vai con la marcia pi? alta a bassi giri motore, visti i limiti di velocit? e il ritiro della patente per chi trasgredisce

A parte le NGK BKUR6ET che per il momento sono il mio riferimento st? aspettando le risposte sulle Brisk DOR15LGS e sulle Halo-Brisk per conoscere i valori di resistenza ohmica e per valutare se acquistarle o meno perch? costicchiano ma le iridio non le prover? mai perch? non le ritengo candele che possano bruciare bene a bassi giri motore, ad alti giri motore SI, ma a bassi giri motore NO

In ultimo ti ringrazio di cuore per la tua gentilezza e cortesia nel rispondermi
                          Last edited by Picofarad; 29-11-11, 17:17. Reason: errore di battitura

Comment

• Font Size
                            Perch? ? la stessa identica cosa, non sono due cose distinte o separate e cercare di distinguerle ? fuorviante, resistenza del filtro anti-disturbo o resistenza interna alla candela sono la stessa identica cosa, la resistenza inserita nella candela o nei cavetti dell' alta tensione serve per abbassare il livello di disturbi elettromagnetici ma al tempo stesso abbassa anche la tensione, quindi pi? si cerca di abbassare i disturbi pi? si abbassa la tensione e una tensione pi? bassa che arriva agli elettrodi della candela produce una scintilla meno energetica, "non si pu? avere la botte piena e la moglie ubriaca".

Da tenere anche in considerazione che le resistenze poste in serie si sommano per cui la resistenza del cavetto dell' alta tensione si somma a quella della candela a cui ? collegato.

Tratto dal sito NGK NGK - La resistenza elettrica

Questo ? vero ma le prove le ho fatte tutte nella medesima sera in circa un paio di orette di tempo smontando e rimontando le candele due volte per set e dubito che le condizioni atmosferiche siano mutate in quel lasso di tempo

Su questo tipo di candele senza resistenza non s? che dire, non avendole mai provate ne misurate, penso per? abbiano dei costi proibitivi per comuni mortali e forse la resistenza ? da intendersi a zero quando la candela ? a riposo, ma potrebbe trattarsi di una resistenza variabile che aumenta con la tensione o con il calore, poi bisognerebbe vedere anche con che materiali sono fatte perch? anche i metalli hanno una resistenza propria, bisognerebbe vedere quanto sono spessi gli elettrodi, quanto ? il gap, ecc.

Platino e iridio sono pi? durevoli nel tempo ma hanno anche una maggiore resistenza e una maggiore resistenza richiede un pi? alto voltaggio di innesco per la scintilla...... per ovviare a questo particolare hanno ridotto il diametro dell' elettrodo e ridotto il GAP in modo da richiedere una minore tensione d' innesco ma il risultato ? una scintillina piccolina e miserella quando la tensione ? bassa e a bassi giri motore la tensione ? sempre bassa, quindi la miscela aria/gas o aria benzina con queste candele al platino o all' iridio non viene bruciata bene a bassi giri motore, perch? per bruciarla bene ci vuole una scintilla notevole che riesca a scoccare bene con una tensione minima

A parte il fatto della resistenza interna pi? alta e che le iridio costano molto di pi?, ma durano anche molto di pi? "se i pezzettini di iridio "incollati" non si staccano" causando danni ai pistoni e quindi guasti al motore permanenti vista la loro durezza, con i soldi che costano le iridio ci compri 2 o 3 set di NGK BKUR6ET che hanno una resistenza interna di poco superiore ai 1000 ohm e vanno molto meglio a bassi giri motore e quando vai per strada di solito vai in con la marcia pi? alta a bassi giri motore, visti i limiti di velocit? e il ritiro della patente per chi trasgredisce

A parte le NGK BKUR6ET che per il momento sono il mio riferimento st? aspettando le risposte sulle Brisk DOR15LGS e sulle Halo-Brisk per conoscere i valori di resistenza ohmica e per valutare se acquistarle o meno perch? costicchiano ma le iridio non le prover? mai perch? non le ritengo candele che possano bruciare bene a bassi giri motore, ad alti giri motore SI, ma a bassi giri motore NO

In ultimo ti ringrazio di cuore per la tua gentilezza e cortesia nel rispondermi
                            Figurati! Semmai sono io che temo di essere troppo insistente, ma vedo che tu a tua volta, insisti su un punto che a mio avviso e non solo, ? ininfluente ai fini delle prestazioni del motore........ quanto poi alla resistenza delle candele prive di resistenza, non sono candele speciali, certo, ci sono candele racing, ma ci sono anche candele per motori industriali tosaerba, seghe etc, insomma dove non ci sono autoradio ABS ed altre diavolerie elettroniche il filtro ? inutile ed ? pur sempre un costo in pi?.
                            Le candele senza filtro al limite costano meno (racing escluse....).

Comment

• Font Size
                              Figurati! Semmai sono io che temo di essere troppo insistente, ma vedo che tu a tua volta, insisti su un punto che a mio avviso e non solo, ? ininfluente ai fini delle prestazioni del motore.
                              Non preoccuparti tu insisti pure, magari dici qualcosa di nuovo e riesci a convincermi che st? sbagliando, al limite ci saremo fatti due chiacchiere che male non fanno

quanto poi alla resistenza delle candele prive di resistenza, non sono candele speciali, certo, ci sono candele racing, ma ci sono anche candele per motori industriali tosaerba, seghe etc, insomma dove non ci sono autoradio ABS ed altre diavolerie elettroniche il filtro ? inutile ed ? pur sempre un costo in pi?.
                              Le candele senza filtro al limite costano meno (racing escluse....).
                              Behh magari un p? di resistenza ce la vuole.... la mia ? un esperienza singolare e forse unica, per quello che ho potuto constatare di persona con quelle NGK BKUR6ET sulla Golf IV che ha tutte le diavolerie elettroniche possibili io di fastidi non ne ho intesi in pi? di 100.000 Km, anche ascoltando la radio, per cui sono smanioso di trovare e provare una candela con una resistenza "fissa" pi? bassa di quelle NGK BKUR6ET.

Siccome con le NGK BKUR6ET che hanno una resistenza di poco superiore ai 1000 ohm di fastidi non ne ho intesi ho pensato che prendendo una candela con una resistenza un p? pi? bassa, magari 500 ohm, potrei avere un piccolo incremento di coppia in pi? ai bassi giri e ancora nessun fastidio, ma potrebbe anche essere che quel valore di resistenza di poco superiore ai 1000 ohm rappresenti il limite massimo oltre il quale poi si potrebbero avere disturbi

Quindi se quel valore di resistenza ? gi? il limite massimo oltre il quale scendere significa avere disturbi, l' unica cosa che potrei fare ? abbassare la resistenza dei cavetti che sono in serie, ma se il possibile disturbo ? la scintilla stessa a provocarlo, aumentando la potenza della scintilla riducendo la resistenza dei cavetti ? la stessa cosa.

Per? siccome chi usa candele Brisk DOR15LGS o Pulstar che fanno quello scintollone enorme di problemi di interferenze elettromagnetiche non ne accusano magari penso che si possa fare

Comment

• Font Size
                                Eh, ma non ti va mai bene nulla! Ah, ah, ah,ah!!!