Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Qual' ? la candela migliore tra NGK BRISK DENSO e Pulstar

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Ma stiamo parlando di un motore endotermico? No... perch? da come parli delle candele sembra quasi che facciano una differenza abissale, mentre in realt? queste hanno un unico compito... innescare lo scoppio.

Se parliamo di un motore elettrico potrei anche capire l'ottimizzazione del circuito che distribuisce la corrente... che in questo caso la corrente stessa ? il diretto carburante... ma in un motore a benzina... la potenza e la coppia ? data dalla combustione del carburante... la candela pu? e deve solamente innescare la combustione ... quindi o lo fa' in maniera sufficente e il motore eroga la sua potenza o non lo fa' e il motore manco sta acceso... quando lo fa' oltrepassando al pelo il limite ci sono dei problemi che vanno al di la' della perdita di potenza.

Questo per farti capire che la relazione tra "coppia" e tipologie di candele ? talmente piccola da essere quasi trascurabile... insomma cazzesimi.

Gi? parlare di differenze nell'ordine del 1% di potenza in relazione alla candela mi sembra molto strano... ? gi? una cifra piuttosto esagerata e il mio dubbio ? che ci sia qualche altra motivazione dietro... basti pensare che quel valore percentuale lo abbiamo utilizzando benzine speciali che sono il vero e proprio "cuore" della fase di scoppio.

Se cerchi maggior prestazione in basso piuttosto che diventare matto con le candele e i cavi delle stesse ? meglio che metti in preventivo di lavorare su altri tipi di rendimento.

Comment

• Font Size
      Originally posted by sandro76 View Post
      Minchia quante pippe per delle candele...

Onestamente io ho provato sui miei motori tanti tipi di candele diversi e se devo dire che a banco ho rilevato differenze prestazionali direi una fesseria...

Poi ? chiaro che se montiamo candele scadenti, con 50000Km sulle spalle e magari di una gradazione sbagliata rispetto alle caratteristiche del motore mi pare palese che ne esce una perdita di potenza.

Sempre per quello che la mia esperienza mi dice che non ? la potenza erogata il metro di valutazione delle candele ma bens?:

- Facilit? di avviamento a freddo
      - Durata
      - Fluidit? nell'erogazione del motore in condizioni difficili (che non vuol dire pi? potenza).

Tutto il resto per m? ? fuffa... esattamente come i cavi candele... se il progettista di quelli originali il giorno in cui ha scelto non era ubriaco, sostituirli sperando di notare incrementi prestazionali ? decisamente fuoriluogo... soprattutto valutando i costi degli stessi.
      Quoto tutto al 100%............spazi e virgole comprese!

Sono oltre 40 anni che bazzico nelle moto compresa la frequentazione di qualche team a livello di NCR e Ducati performance, ho provato miriadi di candele e non ho mai notato differenze di rendimanto dei vari motori, ne ho trovate invece a livello di imbrattamento.
      Le Bosch sono quelle che andavano peggio al punto che non ne voglio pi? sentir palrare. Un reale miglioramento avvenne con l'avvento delle Champion "Gold Palladium" (elettrodo sottile) che si imbrattavavano immensamente meno, anzi, non si imbrattavano affatto nemmeno sui 2 tempi degli anni 60-70 ed ora ci sono le Iridium (Denso o NGK non cambia nulla, checch? ne dicano i costruttori).
      Da notare che quando si cambia candela ben difficilmente si adegua la carburazione, perch? in genere, la stessa non dovrebbe necessitare di grossi cambiamenti, per? se si esegue una prova al banco, per rilevare le effettive differenze di prestazioni, potrebbe anche essere il caso di farla, ma nel test specifico da me postato, non ? stato fatto e questo potebbe aver influito sui risultati, ma differenze dell'1% possono essere dovute a tante cose, resta il fatto che le Iridium NGK si sono dimostrate le pi? regolari e questo ? indice di elasticit? termica ed affidabilit?/ripetitivit? della prestazione superiori ad altre.
      Se le Pulsar fossero il non plus ultra, i grandi costruttori le avrebbero gi? realizzate, non credete?

"Pico", che ne dici di queste?
      The PowerSTAR Performance Spark Plug - YouTube
      Last edited by Nostradamus; 10-11-11, 15:53.

Comment

• Font Size
        Raga'....scusate ma......a me 'sta storia della "poca corrente a basso regime" mica mi convince per niente!
        Stiamo parlando di moderne accensioni elettroniche alimentate dalla batteria della moto, mica del volantino d'accensione della Vespa!
        Ciao

Comment

• Font Size
          Originally posted by rickrd View Post
          Raga'....scusate ma......a me 'sta storia della "poca corrente a basso regime" mica mi convince per niente!
          Stiamo parlando di moderne accensioni elettroniche alimentate dalla batteria della moto, mica del volantino d'accensione della Vespa!
          Ciao
          La corrente da quando esce dalla batteria a quando arriva alla candela deve passare in diversi posti, se c' ? un "collo di bottiglia" per strada, alla candela pu? arrivarci in tensione ma difficilmente manterr? la forza per far scoccare una scintilla vigorosa. Le iridio a "causa" dei loro elettrodi microscopici possono fare scintilline altrettanto microscopiche cio? scintillare anche con poca corrente ma con poca corrente la scintilla sar? inevitabilmente piccola, c' ? comunque chi sostiene che ? meglio una scintilla piccola che una scintilla mancata. A bassi giri motore specialmente con le bobine extra piccole dei motori di oggi la corrente ha sempre poca forza, quindi una coppia vigorosa spostata tutta in basso ? difficilissima da ottenere, perch? bisogna lavorare un p? sui cavetti, un p? sulla bobina o sulle bobine, ma per farlo bisogna partire dalle candele e una volta identificata quella giusta poi si lavora sul resto.

Cambiare le candele ? cosa buona e giusta ma bisogna sceglierle giuste poi sostituire il resto c' est plus facil

Comment

• Font Size
            Originally posted by Picofarad View Post
            A bassi giri motore specialmente con le bobine extra piccole dei motori di oggi la corrente ha sempre poca forza,
            E' questo che non capisco/concepisco.
            Ripeto, si stesse parlando di impianti di accensione senza batteria, in cui la tensione che arriva alle bobine dipende dal regime del motore, ok...ci siamo, ma con i moderni impianti alimentati a tensione costante dalla batteria non riesco a capire perche' dovrebbero esserci problemi del genere ai bassi regimi.
            Mi sfugge qualcosa?
            Ciao

Comment

• Font Size
              ... e poi, grande o piccola, credo che l'importante sia che scocchi al momento giusto e che sia sufficiente per far detonare la miscela, non ? che se ? di maggior dimensioni la miscela brucia in modo diverso.
              Se cos? fosse le case non produrrebbero candele con piccoli elettrodi che producono piccole, ma sicure, scintille, cercherebbero altre strade.

Comment

• Font Size
                E' questo che non capisco/concepisco.
                Ripeto, si stesse parlando di impianti di accensione senza batteria, in cui la tensione che arriva alle bobine dipende dal regime del motore, ok...ci siamo, ma con i moderni impianti alimentati a tensione costante dalla batteria non riesco a capire perche' dovrebbero esserci problemi del genere ai bassi regimi.
                Mi sfugge qualcosa?
                Ciao
                Se tu avessi la batteria completamente scarica riusciresti a farla partire lo stesso a spinta o in discesa la moto o l' auto ?

Io si ma siccome c' ho l' ernia del disco e me fa male la schiena, solo in discesa

La batteria ? solo un accumulatore e la corrente che arriva alle candele non deve avere solo tensione ma anche forza per far scoccare una bella e vigorosa scintilla e a bassi giri di motore la corrente c' ha poca forza, quindi la candela se uno vuole andare piano, sano, lontano e spalamniare carburante deve essere scelta con accuratezza, se invece uno parte a razzo, va sempre a razzo e piglia le multe, come candela va bene anche un chiodo arrugginito

Comment

• Font Size
                  La corrente da quando esce dalla batteria a quando arriva alla candela deve passare in diversi posti, se c' ? un "collo di bottiglia" per strada, alla candela pu? arrivarci in tensione ma difficilmente manterr? la forza per far scoccare una scintilla vigorosa. Le iridio a "causa" dei loro elettrodi microscopici possono fare scintilline altrettanto microscopiche cio? scintillare anche con poca corrente ma con poca corrente la scintilla sar? inevitabilmente piccola, c' ? comunque chi sostiene che ? meglio una scintilla piccola che una scintilla mancata. A bassi giri motore specialmente con le bobine extra piccole dei motori di oggi la corrente ha sempre poca forza, quindi una coppia vigorosa spostata tutta in basso ? difficilissima da ottenere, perch? bisogna lavorare un p? sui cavetti, un p? sulla bobina o sulle bobine, ma per farlo bisogna partire dalle candele e una volta identificata quella giusta poi si lavora sul resto.

Cambiare le candele ? cosa buona e giusta ma bisogna sceglierle giuste poi sostituire il resto c' est plus facil
                  Ed ? proprio qui che sbagli!!!!!!!!!!! La scintilla non ? mai larga quanto la superficie dell'elettrodo altrimenti quelle a scarica superficiale farebbero "una corona di fuoco" circolare......

Normal plug(left)

Comment

• Font Size
                    Se tu avessi la batteria completamente scarica riusciresti a farla partire lo stesso a spinta o in discesa la moto o l' auto ?
                    Dipende da come e' impostato impianto di accensione

Io si
                    Sicuro, sicuro, sicuro?

ma siccome c' ho l' ernia del disco e me fa male la schiena, solo in discesa
                    Allora vuol dire che non hai l'antisaltellamento!

La batteria ? solo un accumulatore
                    E ti pare poco?

e la corrente che arriva alle candele non deve avere solo tensione ma anche forza per far scoccare una bella e vigorosa scintilla
                    La batteria non fornisce solo differenza di potenziale ma anche corrente ed in abbondanza!

e a bassi giri di motore la corrente c' ha poca forza,
                    Se parliamo di Vespine, OK, sono d'accordo!

Se fosse come dici tu, mi sapresti spiegare come fanno a funzionare le moto "solopista" a cui viene eliminato l'alternatore e che utilizzano una batteria "a tutta perdita"?
                    Ciao

Comment

• Font Size
                      Dipende da come e' impostato impianto di accensione
                      Gli impianti di accensione sono tutti impostati uguali, altrimenti se ti si scarica la batteria per strada chiami il carro attrezzi per tornare a casa, oppure devi avere una batteria di scorta ma non credo che uno normale si porti dietro una batteria di scorta

Sicuro, sicuro, sicuro?
                      Sicurissimo in discesa ti accendo qualsiasi cosa, pure un carro armato, basta che sia una discesa lunga e ripida

Allora vuol dire che non hai l'antisaltellamento!
                      L' antisaltellamento potrebbe servire a chi pesa 20 kili a mollo, se pesi 105 kili ti assicuro che non saltella niente, in discesa per?, non me piace la fatiga

E ti pare poco?
                      La batteria non fornisce solo differenza di potenziale ma anche corrente ed in abbondanza!
                      Si ? vero ma solo se la batteria ? stracarica e se uno cambia una batteria nuova al giorno

Se parliamo di Vespine, OK, sono d'accordo!
                      Le vespine non hanno la batteria ma ci si pu? sempre mettere e non cambia assolutamente niente

Se fosse come dici tu, mi sapresti spiegare come fanno a funzionare le moto "solopista" a cui viene eliminato l'alternatore e che utilizzano una batteria "a tutta perdita"?
                      Ciao
                      Se ti si scarica la batteria su una moto "solo pista" prova ad accendela a spinta o in discesa se ci riesci ...... con una moto o macchina omologata da strada basta che ti fai spingere o che trovi una discesa possibilmente ripida oppure trovi qualcuno con una batteria e i cavetti per collegarla in parallelo alla tua

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Nostradamus View Post
                        Ed ? proprio qui che sbagli!!!!!!!!!!! La scintilla non ? mai larga quanto la superficie dell'elettrodo altrimenti quelle a scarica superficiale farebbero "una corona di fuoco" circolare......Normal plug(left)
                        A quali candele ti riferisci ?
                        Di sicuro non alle Pulstar

[YOUTUBE]U36L2d8K4kk[/YOUTUBE]

Ed ? proprio qui che sbagli!!!!!!!!!!! La scintilla non ? mai larga quanto la superficie dell'elettrodo altrimenti quelle a scarica superficiale farebbero "una corona di fuoco" circolare......Normal plug(left)
                        Tipo questa?

[YOUTUBE]_ktGW2BbfPA[/YOUTUBE]

Ragazzi non me fate rispondere altrimenti finiamo sempre nello stesso punto e dopo pare che faccio la pubblicit? alla Pulstar o alla Torque Master

Poi se mi costringete a ragionare col mio cervello apatico finisce che mi vado a comprare le Pulstar, invece io cerco da voi "smanettoni" qualche consiglio per una valida alternativa alla Pulstar che non sia un chiodo per?, come quelle attuali all' iridio della NGK o Denso a me serve potenza e coppia tutta in basso e voi mi continuate a proporre candele che tirano la coppia in alto

Qualcuno di voi ha mai provato per caso nella sua lunga carriera le Brisk Premium LGS...... a me serve da sapere come tirano le Brisk Premium LGS in basso, se meglio o peggio di una NGK BKUR6ET, se saltano qualche scintilla, perch? altrimenti mi tocca comprare una Pulstar oppure aspettare che la NGK le faccia uguali, ma non me pare che sono tanto intenzionati almeno fino a quando non gli calano le vendite a favore della tipologia di prodotto tipo Pulstar

Comment

• Font Size
                          Gli impianti di accensione sono tutti impostati uguali, altrimenti se ti si scarica la batteria per strada chiami il carro attrezzi per tornare a casa, oppure devi avere una batteria di scorta ma non credo che uno normale si porti dietro una batteria di scorta

Sicurissimo in discesa ti accendo qualsiasi cosa, pure un carro armato, basta che sia una discesa lunga e ripida

L' antisaltellamento potrebbe servire a chi pesa 20 kili a mollo, se pesi 105 kili ti assicuro che non saltella niente, in discesa per?, non me piace la fatiga

Si ? vero ma solo se la batteria ? stracarica e se uno cambia una batteria nuova al giorno

Le vespine non hanno la batteria ma ci si pu? sempre mettere e non cambia assolutamente niente

Se ti si scarica la batteria su una moto "solo pista" prova ad accendela a spinta o in discesa se ci riesci ...... con una moto o macchina omologata da strada basta che ti fai spingere o che trovi una discesa possibilmente ripida oppure trovi qualcuno con una batteria e i cavetti per collegarla in parallelo alla tua
                          M'arrendo!
                          Ho il forte sospetto che tu abbia le idee abbastanza confuse in materia.
                          Sia chiaro eh....nulla di personale.
                          Ciao

Comment

• Font Size
                            M'arrendo!
                            Ho il forte sospetto che tu abbia le idee abbastanza confuse in materia.
                            Sia chiaro eh....nulla di personale.
                            Ciao
                            Figurati a me fa solo piacere fare due chiacchiere

Lo sbaglio l' ho fatto io nel senso che sono entrato in un forum che si chiama "daidegas" chiedendo consigli per una candela che tirasse il pi? possibile la coppia in basso quando qui invece l' esigenza vostra ? tutto l' opposto :1:

Comment

• Font Size
                              Il problema ? che tu guardi la dimensione del lampo trascurando il fatto che l'arco voltaico ha poco a che fare con la luce che vedi, tant'? vero che pi? ampio ? il gap maggiore sembra la scintilla, mentre invece ? pi? debole e scocca con maggiori difficolt?.
                              Tu non vuoi sentir parlare di Iridium quando le cendele che hanno veramente detto qualcosa di nuovo nel settore, sono proprio quelle ad elettrodo fine cio? le gold palladium di buona memoria e le Iridium attuali. I costruttori di candel specificano charamente che le candele per i motori che debbono avere una reattivit? superiore sopratutto a basso regime sono quelle ad elettrodo singolo e gap attorno ai 0,7 mm. Ma tu ti sei innamorato di una candela che non monta nessuno.......cosa vuoi che ti diciamo, consideri verit? sacrosante quelli che sono solo dubbi tuoi e non tieni in nessuna considerazione quelli che sono invece dati di fatto..................a questo punto uno "gliela da su", monta quello che vuoi, dopotutto ? giusto che tu spenda i tuoi soldi come ti pare.
                              Se hai voglia guarda anche qui:
                              Spark Plug Info for M37 and Other Vehicles
                              Se tutti concordano sul fatto che aldil? della durata (l'Iridio si usa solo per aumentarla...) l'elettrodo fine ? un vantaggio, non ti senti solo ad voler affermare il contrario?
                              Passo e chiudo!

Comment

• Font Size
                                Il problema ? che tu guardi la dimensione del lampo trascurando il fatto che l'arco voltaico ha poco a che fare con la luce che vedi, tant'? vero che pi? ampio ? il gap maggiore sembra la scintilla, mentre invece ? pi? debole e scocca con maggiori difficolt?.
                                Grazie per la risposta Nostradamus,

guarda che io i dubbi ce li ho, proprio per quello che hai appena detto, altrimenti se non li avevo non chiedevo.

Per? prima di venire qui da voi (pensando di schiarirmeli) ho letto un p? in giro e ti passo un paio di commenti sulle Pulstar di un paio di utenti di un paio di forum.

Eccoci qu?

Premessa : per avere un confronto realistico ho cercato di rendere le condizioni il pi? omogenee possibile,senza mai dimenticare che sono state paragonate candele usate con candele nuove.

Il confronto ? avvenuto nel corso della stessa settimana con condizioni atmosferiche costanti e sempre sullo stesso percorso.
                                Ho resettato la centralina e percorso 200km circa con le vecchie BRISK poi ho nuovamente resettato la centralina e percorso 200km circa con le candele nuove PULSTAR

Il responso ?:

Si sente la differenza.Il motore ? pi? pastoso,la sensazione ? di avere un pelo in pi? di coppia,con marce alte inserite riprende meglio da bassa velocit? senza vuoti o impuntamenti,e con marce basse ? pi? "elettrico" e meno rabbioso,migliorando la guidabilit? in uscita di curva.L'ho avvertito chiaramente nei tornanti.
                                Esattamente quello che prometteva il produttore : un miglioramento del rendimento.
                                Non ho fatto prove sui consumi...perch? non mi interessava questo dato.

Ho smontato una candela confrontandola con quella BRISK montata precedentemente nello stesso cilindro.In allegato la foto delle due candele

Link: | MR2 Club Italia - Forum | - Candele PULSTAR - bufala o che ?
                                sono proprio soddisfatto.non ho mai sentito andare cos? bene la macchina,neanche con le brisc nuove.

? ancora pi? divertente da guidare e sopratutto veloce.

quando ho messo le brisk ho sentito la differenza con le ngk iridio che avevo prima ma non una sostanziale differenza nel rendimento come questo cambiamento.

pi? la uso e pi? sono impressionato per quanto rendono.e la macchina migliora macinando km !!!
                                Link: | MR2 Club Italia - Forum | - Candele PULSTAR - bufala o che ?
                                Candele PULSTAR PLATINO PLUS

Sono delle candele veramente innovative, hanno la parte in ceramica pi? grossa e quindi bisogna abbinarli per forza ( se non vuoi danneggiare nulla) ai cavi candela racing per pulstar.

Come si presentano ?

Arrivano inballate in alloggio di plastica protettivo rigido(confezione da 2 pezzi). All?interno troviamo le candele ben serrate e protette agli urti, 2 adesivi pulstar, crema siliconica dielettrica per ottime prestazioni. Le candele in questione vanno tarate prima di montarle ma nel caso dei motori tuscani non hanno bisogno di nessuna taratura perch? l?elettrodo ? della giusta misura per il nostro motore. L?installazione va applicata con chiave dinamometrica e le candele non devono essere fatte cadere accidentalmente o sbattute, rischio danni sia alla candela che al motore.
                                Risultati ottenuti: al primo impatto non si sente la differenza causata dall?abituazione della centralina al nuovo tipo di combustione, ma dopo aver percorso 100km i risultati sono stati strabilianti,
                                risparmio netto sul carburante di un bel 13-15%
                                Incremento notevole della coppia a bassi giri, con evidente aumento dell?acelerazione dai 1000 ai 3000 giri.

Testata con sonda l?abbattimento dei gas di scarico.
                                Combustione pi? omogenea portandola a livelli quasi ottimali.
                                Per il prezzo e la qualit? sono da consigliare a tutti.
                                Link: Risultati Test motorsilk, candele pulstar, cavi racing 8mm.
                                e poi in ultimo c' ? pure il test che hai postato tu

Comment

X
                                Working...
                                X