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Freni: continua una brutta sensazione

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    #1

    Freni: continua una brutta sensazione

    Ciao a tutti.

    Da quando ho questa moto, ma in generale da quando ho una moto, ho sempre una brutta sensazione con i freni: non funzionano come vorrei!
    Ho avuto modo di provare alcune moto con impianto brembo completo di serie o quasi e noto che la frenata ? pi? decisa.
    Io al momento monto tubi in treccia, pinza brembo 18x20, pasticche brembo rosso (prima avevo le grige) il resto di serie.

    Diciamo che i dischi hanno su 43k km e sarebbe ormai il caso di cambiarli, ma anche quando ne avevano molti meno il problema era lo stesso.
    Ho fatto e rifatto lo spurgo hai preni, uso olio DOT 5 e prima usavo il 4, ma la sensazione che la frenata non sia potente c'? sempre.
    Amici hanno provato la mia moto e dicono che frena, ma la sensazione di non riuscire a fermarmi l'ho sempre.

    Dopo le uscite un po agguerrite, rifaccio lo spurgo e qualche bolla viene fuori, la frenata migliora per i primi 100 km ma poi torna ad essere un po spugnosa e allungarsi.
    Tenete presente che giro sempre con zavorra annessa, quindi l'impianto ha pi? km da fermare.

    Ora stavo esaminando il cambio dei dischi e mi son chiesto se valga la pena spendere quei 600 euro in pi? e comperare delle pinze monoblocco sempre made in Brembo o non ne valga la pena (magri poi non mi si risolve il problema).
    Voi che dite?

    Avete qualche consiglio per migliorare la situazione senza andare a spendere tutti qui soldini? Qualche operazione da fare, qualche cosa che voi cambiereste dell'impianto attuale?

    Grazie

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    #2
    ?????????????????????????io con la 2005 non ho mai avuto problemi, e la uso in pista....................addirittura non ho cambiato neanche i tubi i primi 2 anni, poi ho messo anche pompa e dischi Discacciati e la cosa ? migliorata, anche se andava gi? molto bene prima, con la 2006 che ha i dischi da 320 dovrebbe andare ancora meglio, prova a usare pastiglie di un'altra marca, ebc hh per esempio, non avrai qualche spurgo con il filetto un p? andato che ti fa entrare aria?

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      #3
      ok, cambia pastiglie freno, le brembo rosse e grigie lasciale perdere, magari dischi vedrai come frena la moto.
      ciao

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        #4
        Ok, tanto adesso le rosse mi sono durate si e no 3000 km! Completamente consumate!!!
        Mai capitato che un treno di pastiglie durasse cosi poco. Prover? con le zcoo che tanto consigliano, intanto guardo quelle consigliate da frazar, che non ho mai sentito.

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          #5
          Originally posted by MarcoK View Post
          Ciao a tutti.

          Da quando ho questa moto, ma in generale da quando ho una moto, ho sempre una brutta sensazione con i freni: non funzionano come vorrei!
          Ho avuto modo di provare alcune moto con impianto brembo completo di serie o quasi e noto che la frenata ? pi? decisa.
          Io al momento monto tubi in treccia, pinza brembo 18x20, pasticche brembo rosso (prima avevo le grige) il resto di serie.

          Diciamo che i dischi hanno su 43k km e sarebbe ormai il caso di cambiarli, ma anche quando ne avevano molti meno il problema era lo stesso.
          Ho fatto e rifatto lo spurgo hai preni, uso olio DOT 5 e prima usavo il 4, ma la sensazione che la frenata non sia potente c'? sempre.
          Amici hanno provato la mia moto e dicono che frena, ma la sensazione di non riuscire a fermarmi l'ho sempre.

          Dopo le uscite un po agguerrite, rifaccio lo spurgo e qualche bolla viene fuori, la frenata migliora per i primi 100 km ma poi torna ad essere un po spugnosa e allungarsi.
          Tenete presente che giro sempre con zavorra annessa, quindi l'impianto ha pi? km da fermare.

          Ora stavo esaminando il cambio dei dischi e mi son chiesto se valga la pena spendere quei 600 euro in pi? e comperare delle pinze monoblocco sempre made in Brembo o non ne valga la pena (magri poi non mi si risolve il problema).
          Voi che dite?

          Avete qualche consiglio per migliorare la situazione senza andare a spendere tutti qui soldini? Qualche operazione da fare, qualche cosa che voi cambiereste dell'impianto attuale?

          Grazie
          Cambia le pasticche e prova le valvole STAHLBUS della IRC. Gi? cos? dovresti sentire la differenza.

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            #6
            @giova1000
            pensi che sia dovuto ad un problema di valvole? Che perdano?

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              #7
              ottimo consiglio zcoo e valvoline...nel caso disponibili!

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                #8
                Originally posted by MarcoK View Post
                @giova1000
                pensi che sia dovuto ad un problema di valvole? Che perdano?
                Principalmente penso sia un problema di pasticche. Le valvole IRC ti aiutano a fare uno spurgo ottimale dato che lamentavi il fatto che ogni volta che fai lo spurgo escono bolle d'aria.
                Prima di spendere 600 ? per i dischi o per le pinze io proverei queste due cose.

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                  #9
                  le valvole accorciano il tempo dello spurgo, di certo non lo migliorano, se lo fai correttamente e dopo tempo trovi ancora bolle le cose sono 2:
                  o hai l'impianto che tira aria o surriscaldi i freni al punto di portare in ebollizione il liquido e formare bolle di gas che poi non vengono riassorbiti...

                  cmq nn so come facciate ad usare le brembo rosse, io non le metterei manco sullo sputer...

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                    #10
                    Originally posted by MarcoK View Post
                    Diciamo che i dischi hanno su 43k km e sarebbe ormai il caso di cambiarli, ma anche quando ne avevano molti meno il problema era lo stesso.
                    Ho fatto e rifatto lo spurgo hai preni, uso olio DOT 5 e prima usavo il 4, ma la sensazione che la frenata non sia potente c'? sempre.
                    Amici hanno provato la mia moto e dicono che frena, ma la sensazione di non riuscire a fermarmi l'ho sempre.

                    Dopo le uscite un po agguerrite, rifaccio lo spurgo e qualche bolla viene fuori, la frenata migliora per i primi 100 km ma poi torna ad essere un po spugnosa e allungarsi.
                    Tenete presente che giro sempre con zavorra annessa, quindi l'impianto ha pi? km da fermare.
                    se dopo le uscite agguerrite scrivi che rifai lo spurgo e qualche bolla viene fuori, lo spurgo non ? a posto! bolle non ne devono uscire se lo spurgo ? fatto bene, perci? quello ? il problema di scarsa frenata o spugnosit?! e se lo spurgo ? fatto bene, come ti hano scritto potresti avere qualche guarnizione che tira dentro aria.

                    poi ti consiglio di usare un olio superdot4 , non il 5.
                    ? meglio, meno igroscopico e corrosivo, e gli ultimi hanno prestazioni migliori dei 5, senza avere il bisogno di essere sostituiti spessissimo come il 5.1

                    per le pastiglie le brembo rosse non le ho mai provate, ma quando giravo per strada usavo le ferodo racing. non ricordo la sigla ma era il top per uso stradale, con un occhio alla pista. erano veramente ottime.

                    poi i dischi visto che hanno su tanta strada, valuta di cambiarli, la frenata migliora ma secondo me non ? quello il tuo problema. e cmq valuta anche dei dischi aftermarket usati, se curi i mercatini a 200 euro puoi anche trovare dei braking oppure originali usati.

                    poi sei di lomazzo, se cacci un urlo ti sento

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                      #11
                      Originally posted by dillo View Post
                      le valvole accorciano il tempo dello spurgo, di certo non lo migliorano, se lo fai correttamente e dopo tempo trovi ancora bolle le cose sono 2:
                      o hai l'impianto che tira aria o surriscaldi i freni al punto di portare in ebollizione il liquido e formare bolle di gas che poi non vengono riassorbiti...

                      cmq nn so come facciate ad usare le brembo rosse, io non le metterei manco sullo sputer...
                      si si infatti ho detto che le valvole aiutano a fare uno spurgo ottimale. Dato che ogni volta che fa lo spurgo esce aria le cose sono 2: o non spurga bene e in questo caso le valvole potrebbero aiutarlo oppure, come dici tu, c'? qualche guarnizione rovinata e l'impianto tira dentro aria. In questo secondo caso potrebbe aver contribuito il DOT 5 che dicono sia parecchio corrosivo.

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                        #12
                        hum.. in questo periodo che tanto non user? pi? il mezzo, vedro di metterci mano per risolvere.

                        Le Brembo rosse non piacciono neanche a me, le ho messe diciamo per errore e per fare un favore ad un amico (le ha comprate, gli hanno ciulato la moto e voleva liberarsene, le ho portate a casa a 60 euro... forse anche care). La mia intenzione ? quella di provare le Zcoo.

                        Le valvoline... ci sto pensando: stavo leggendo un topic relativo e ci sono tanti pareri (con tante teste) ma ? una bella spesetta. Capire se ho qualche guarnizione che tira dentro aria.... pu? essere. Tra l'altro la pinza l'ho comprata usata e non l'ho mai fatta revisionare, non saprei neanche a chi farlo fare senza spendere il costo della pinza stessa!

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                          #13
                          Hai controllato tutto bene, a me una volta ? capitato che dentro la pompa era entrato dello sporco e me l'aveva rigata, per fortuna era una cosa minima e con un p? di pazienza con della carta abrasiva finissima sono riuscito ad eliminare il problema.

                          Verifica anche che le rondelle di rame o alluminio dell'impianto e se vedi che sono troppo deformate, cambiale oppure scaldale sul forno di casa cos? ritornano un p? e le puoi riutilizzare

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                            #14
                            Originally posted by dillo View Post
                            le valvole accorciano il tempo dello spurgo, di certo non lo migliorano, se lo fai correttamente e dopo tempo trovi ancora bolle le cose sono 2:
                            o hai l'impianto che tira aria o surriscaldi i freni al punto di portare in ebollizione il liquido e formare bolle di gas che poi non vengono riassorbiti...

                            cmq nn so come facciate ad usare le brembo rosse, io non le metterei manco sullo sputer...
                            Dillo,
                            Le valvole MIGLIORANO lo spurgo. Garantiscono impianto a 0% di aria, cosa che NON riesci ad ottenere nemmeno con uno spurgatore automatico. Se, come da post in ns sezione, le usa la Ducati ufficiale Stock 1000 italiano e mondiale, un motivo ci sar?, e ti assicuro che le pagano come gli altri.
                            Eliminano l'effetto frenata lunga e spugnosa.
                            Se poi non ti fidi, provale: ne acquisti 1 set, le monti e se non trovi differenze ti rimborso completamente, spedizione inclusa.
                            Riportando un commento da un altro forum:
                            "Allora....le ho montate come avevo detto e ho avuto modo di provarle ieri per benino....facendo un bel po' di km....la frenata e' sempre la stessa, ovvero non da piu' quella sensazione a volte di inchiodare e a volte di andare con due cm di corsa a vuoto. Oltretutto adesso e' molto piu' modulabile....insomma per cio' che mi riguarda il problema e' risolto. ricordo che ho messo una valvola alla pompa e due alle pinze. E vi garantisco che funzionano. Se avessi mantenuto le precedenti avrei sicuramente dovuto rifare lo spurgo dopo 3-400 km.....
                            Quindi per cio' che mi riguarda il risultato , per il mio modello di moto, se il sintomo e' lo stesso che ho cercato di descrivere piu' sopra, la soluzione e' quella della valvole monodirezionali."
                            Last edited by IRC; 31-10-11, 11:31.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by IRC View Post
                              Dillo,
                              Le valvole MIGLIORANO lo spurgo. Garantiscono impianto a 0% di aria, cosa che NON riesci ad ottenere nemmeno con uno spurgatore automatico. Se, come da post in ns sezione, le usa la Ducati ufficiale Stock 1000 italiano e mondiale, un motivo ci sar?, e ti assicuro che le pagano come gli altri.
                              Eliminano l'effetto frenata lunga e spugnosa.
                              Se poi non ti fidi, provale: ne acquisti 1 set, le monti e se non trovi differenze ti rimborso completamente, spedizione inclusa.
                              Riportando un commento da un altro forum:
                              "Allora....le ho montate come avevo detto e ho avuto modo di provarle ieri per benino....facendo un bel po' di km....la frenata e' sempre la stessa, ovvero non da piu' quella sensazione a volte di inchiodare e a volte di andare con due cm di corsa a vuoto. Oltretutto adesso e' molto piu' modulabile....insomma per cio' che mi riguarda il problema e' risolto. ricordo che ho messo una valvola alla pompa e due alle pinze. E vi garantisco che funzionano. Se avessi mantenuto le precedenti avrei sicuramente dovuto rifare lo spurgo dopo 3-400 km.....
                              Quindi per cio' che mi riguarda il risultato , per il mio modello di moto, se il sintomo e' lo stesso che ho cercato di descrivere piu' sopra, la soluzione e' quella della valvole monodirezionali."
                              io le ho gi? prese le valvoline e provate (proprio da voi credo)


                              l'unico motivo x cui sono valide ? nel caso che uno debba fare uno spurgo a mano da solo e cos? nn sta ad aprire-chiudere mentre cn una mano pompa, cosa piuttosto scomoda... poi capisco che voi dobbiate vendere ma definire necessario x spurgare un aggeggio del quale si pu? benissimo fare a meno mi sembra eccessivo

                              aria nell'impianto cmq non ne resta se uno sa fare uno spurgo e ha pazienza, certo ci si pu? mettere 3-4 volte il tempo, ma se si usa olio buono e l'impianto non si surriscalda uno spurgo si pu? fare 1 volta prima di un'uscita (giusto 2 pompate x essere sicuri che nn ci sia aria) e 1 volta l'anno la sostituzione completa dell'olio...

                              ripeto:
                              le valvoline sono molto comode, ma non migliorano uno spurgo se si ? capaci di farlo

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