Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ho perso la seconda

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Ho perso la seconda

Moto: Yamaha XJ Diversion del 96.
    4 cilindri raffreddata ad aria.
    Comprata a 24,000Km, fatto cambio olio e candele. Adesso ne ha 65,000 e non ho mai fatto un cambio d?olio (7 anni).
    A Luglio ha incominciato a slittarmi nelle accelerazioni violente da seconda.
    Una cosa leggera, tipo frizione che slittava.
    Poi in poco tempo ? peggiorata. Ho pensato fosse giunto il momento di cambiare olio ma mi sono infortunato e non l?ho ancora fatto.
    Ieri in seconda sfrizionava sempre.
    Ho provato ad insistere con l?acceleratore e ad un certo punto sentivo una botta, tipo marcia che entrava e la moto sbalzava.
    Oggi la riprendo e mettere la seconda ? come avere la folle. Posso anche fermarmi.
    Premetto che non sento rumori strani,
    che la leva del cambio ? dura e che quando entra la seconda fa clank anche se un po? meno sordo di quando metto la terza.
    Devo prepararla per il funerale?
    PS: E? proprio vero che le scarpe del calzolaio sono vecchie e con i buchi.

• Font Size
    Hai macinato di sicuro l'innesto della 2?... se senti il clak vuol dire che la forchetta sposta correttamente l'ingranaggio sul tamburo ma le cuspidi di innesto tra i due ingranaggi non ci sono pi? !

Devi per forza aprire il motore e smontare tutto il primario e il secondario del cambio.

Comment

• Font Size
      Originally posted by KneeSlider View Post
      Hai macinato di sicuro l'innesto della 2?... se senti il clak vuol dire che la forchetta sposta correttamente l'ingranaggio sul tamburo ma le cuspidi di innesto tra i due ingranaggi non ci sono pi? !

Devi per forza aprire il motore e smontare tutto il primario e il secondario del cambio.
      Dopodich? un tagliando di quelli grossi io lo farei

Comment

• Font Size
        Macch? tagliando!
        Il mio amico Rudy vuole organizzarle un bel funerale notturno.

Comment

• Font Size
          Originally posted by KneeSlider View Post

Ma perch? prima di sentirla andare completamente la sentivo slittare a marcia gi? innestata e solo in ripresa a pieno gas? Cio? una volta innestata ? l?, mica si muove, giusto?
          Last edited by IRC; 08-10-11, 06:00.

Comment

• Font Size
            Originally posted by IRC View Post
            Macch? tagliando!
            opzione 1: la bruciate in dono sacrificale
            opzione 2: la fate affondare negli abissi
            opzione 3: prima la 1 e poi la 2
            opzione 4: 1 e 2 contemporaneamente

quale?

Comment

• Font Size
              Opzione 5: la metto nel mercatino. Magari qualcuno la vuole.

Comment

• Font Size
                hai fatto 40000km senza cambiare l'olio?????

e ti lamenti della seconda?????
                MI CHIEDO COME SIA POSSIBILE CHE FUNZIONI ANCORA!!
                altro che seconda..

? come se in auto avessi fatto 100.000 km senza cambiare olio....

Comment

• Font Size
                  Ma perch? prima di sentirla andare completamente la sentivo slittare a marcia gi? innestata e solo in ripresa a pieno gas? Cio? una volta innestata ? l?, mica si muove, giusto?
                  Le prime avvisaglie sono appunto la "perdita" di presa quando apri di colpo...

Dovresti vedere come ? fatto il cambio, a parole ? un p? complicato da spiegare: foto presa dal web

Lo vedi il terzo ingranaggio dal basso qui sull'albero centrale ?? quei cosi che sporgono vanno a innestare sulla faccia del secondo e si agganciano per un paio di mm.
                  Se gli spigoli si smussano la marcia comincia a "saltare" la presa quanto spalanchi il gas... quando oltre agli spigoli si consuma tutto la marcia non trasmette pi? il moto...

Comment

• Font Size
                    Trascuratina direi...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by motorman View Post
                      Trascuratina direi...
                      Non ho mai avuto tempo da dedicarle. Confidavo sull'affidabilit? giapponese.
                      Comunque ha fatto una bella vita.

Comment

• Font Size
                        Non ho mai avuto tempo da dedicarle. Confidavo sull'affidabilit? giapponese.
                        39.000 km e 7 anni senza guardarci direi che ? inutile chiedere di pi?...

Quando i miei amici con moto tipo Z750 o Hornet usate solo in strada mi dicono "eh sai ho fatto 5000 km con l'olio, dici che rischio a farne altri 400 ???" mi scappa da ridere.....

Comment

• Font Size
                          Macch? tagliando!
                          Ma sei cliente di Rudy?

Comment

• Font Size
                            Adesso abbiamo le prove che ci facciamo un mucchio di seghe mentali riguardo tempistiche di cambio e qualit? dell'olio motore

Comment

• Font Size
                              Non ho mai avuto tempo da dedicarle.
                              Succede. Ed ? facile NON trovare tempo per una Diversion

Almeno quello!

Confidavo sull'affidabilit? giapponese.
                              Appunto. Affidabilit?. i giapponesi sono in grado di offrire affidabilit?.

Per i miracoli (tipo 40.000 km senza cambiare olio e la moto che va ancora tutta) invece ? meglio rivoglersi a Nostro Signore...

(in amicizia, eh? )

Comment

X
                              Working...
                              X