Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Sbs dual carbon per pinza triple bridge consiglio rodaggio
Sbs dual carbon per pinza triple bridge consiglio rodaggio dopo quanto iniziano a frenare ???
Altri consigli ?
grasssieeee
Utilizzo solo pista
Sono organiche, quindi devi far evaporare le resine leganti senza vetrificarla.
Pinzate di media intensit?, poco prolungate ed intervallate da un poco di tempo. Alla fine non devi farle scaldare eccessivamente fino a che i processi di scotching (appunto l'evaporazione delle resine leganti) e film deposition (deposizione di un film di carbonio sulle piste frenanti) non sono completamente avvenuti. Quindi devi lasciare raffreddare l'impianto fino a che non ? completamente freddo. Poi puoi ripartire scaldando i freni in modo graduale e puoi cominciare a darje de bbbrutto...
Sono organiche, quindi devi far evaporare le resine leganti senza vetrificarla.
Pinzate di media intensit?, poco prolungate ed intervallate da un poco di tempo. Alla fine non devi farle scaldare eccessivamente fino a che i processi di scotching (appunto l'evaporazione delle resine leganti) e film deposition (deposizione di un film di carbonio sulle piste frenanti) non sono completamente avvenuti. Quindi devi lasciare raffreddare l'impianto fino a che non ? completamente freddo. Poi puoi ripartire scaldando i freni in modo graduale e puoi cominciare a darje de bbbrutto...
orka miseria....
mai fatta sta cosa.
un p? di frenate dolci due o tre giri tranquillo, poi gas. mai successo nulla...
io le monto nel box in pista ed esco, sto attento alle prima 2-3 frenate, basta
se proprio vuoi essere pignolo, le monti ci fai un giretto nel paddock, 2-3 min niente di pi? con qualche legera frenata..poi monti le termo ecc e dopo entri in pista.
in un modo o nell'altro, non cambia nulla sulla resa ecc
se vieni da altre pastiglie, pulisci i dischi con un p? di acetone, prima di montarle.
Sono organiche, quindi devi far evaporare le resine leganti senza vetrificarla.
Pinzate di media intensit?, poco prolungate ed intervallate da un poco di tempo. Alla fine non devi farle scaldare eccessivamente fino a che i processi di scotching (appunto l'evaporazione delle resine leganti) e film deposition (deposizione di un film di carbonio sulle piste frenanti) non sono completamente avvenuti. Quindi devi lasciare raffreddare l'impianto fino a che non ? completamente freddo. Poi puoi ripartire scaldando i freni in modo graduale e puoi cominciare a darje de bbbrutto...
Non sapvo niente riguardo resine che devono evaporare e altri termini tecnci che hai usato ma quoto tutto tranne il fatto che non ? necessario far raffreddare l'impianto prima di darci dentro. Quando correvo e dovevo rodare facevo esattamente la stessa procedura che hai descritto tu meno il lasciarle raffreddare.
io le monto nel box in pista ed esco, sto attento alle prima 2-3 frenate, basta
se proprio vuoi essere pignolo, le monti ci fai un giretto nel paddock, 2-3 min niente di pi? con qualche legera frenata..poi monti le termo ecc e dopo entri in pista.
in un modo o nell'altro, non cambia nulla sulla resa ecc
se vieni da altre pastiglie, pulisci i dischi con un p? di acetone, prima di montarle.
Quello che dici tu si pu? fare con delle sinterizzate, con le dual carbon si fa come dice skid73
Entro in pista, due giri in cui freno in maniera leggera, niente staccate assassine.
Esco, 10-20 minuti di pausa in cui controllo che sia tutto ok, rientro e comincio a dare gas
La procedura che ho descritto ? quella corretta, poi ognuno f? come vuole.
Vorrei capire come fate a dire che non ci sono differenze con il montarle, due frenate e via, se non avete mai provato il contrario.... Per vostra informazione, i banchi prova dicono il contrario.... Ma voi siete sicuramente pi? sensibili.....
2stroke, se tu non hai mai fatto raffreddare l'impianto...... sbagliavi. Questo non significa che poi la moto non dovesse frenare.
Importante che non ho scritto prima: Passa i dischi con carta abrasiva media (120-150) per rimuovere i residui del materiale di attrito delle precedenti pastiglie.
Entro in pista, due giri in cui freno in maniera leggera, niente staccate assassine.
Esco, 10-20 minuti di pausa in cui controllo che sia tutto ok, rientro e comincio a dare gas
Che in soldoni, ? quello che c'? scritto nella prima risposta...
La procedura che ho descritto ? quella corretta, poi ognuno f? come vuole.
Vorrei capire come fate a dire che non ci sono differenze con il montarle, due frenate e via, se non avete mai provato il contrario.... Per vostra informazione, i banchi prova dicono il contrario.... Ma voi siete sicuramente pi? sensibili.....
2stroke, se tu non hai mai fatto raffreddare l'impianto...... sbagliavi. Questo non significa che poi la moto non dovesse frenare.
Importante che non ho scritto prima: Passa i dischi con carta abrasiva media (120-150) per rimuovere i residui del materiale di attrito delle precedenti pastiglie.
Ciao
io non posso dire se ci sono differenze o meno, perch? non ho mai provato a fare come consigli, ma dato che ho appena montato un treno di pasticche nuove, ci voglio provare. mi sembri molto tecnico e preparato quindi dubito che hai scritto tanto per scrivere.
l'unico problema ? che se vai in pista a turni, entrare e fare due frenate, per poi uscire e lasciare raffreddare non ? molto pratico...
farlo un attimo nel paddok va bene lo stesso?
io uso le brembo rc.
ma tutti quelli che le montano in gara o in qualifica ecc come fanno?? io ho sempre fatto cosi..poi la carta vetro ok..ma perch? non usare solo l'acetone che scioglie le resine? cosi si ? sicuri di portare via la resina in precedenza.
io non posso dire se ci sono differenze o meno, perch? non ho mai provato a fare come consigli, ma dato che ho appena montato un treno di pasticche nuove, ci voglio provare. mi sembri molto tecnico e preparato quindi dubito che hai scritto tanto per scrivere.
l'unico problema ? che se vai in pista a turni, entrare e fare due frenate, per poi uscire e lasciare raffreddare non ? molto pratico...
farlo un attimo nel paddok va bene lo stesso?
io uso le brembo rc.
Non volevo sembrare aggressivo. Mi sono riletto e chiedo venia.
Quando vai a girare con i turni, effettivamente ? molto poco pratico. Comunque quella ? la teoria "perfetta", poi come scrivevo, non ? che se fai diversamente la moto non frena. Semplicemente incorri in due rischi:
-vetrificazione. Il coefficiente d'attrito sar? minore di quello che potresti avere, quindi non sfrutteresti le sue possibilit? al 100%. Potrebbe anche non frenare, ma li dovresti proprio essere un animale...
-deposizione film di carbonio a spot. Il rischio ? di avere una frenata non costante, possibili vibrazioni, allungamenti della corsa leva.
Il rodaggio (o almeno la prima parte) la puoi tranquillamente effettuare anche nel paddock, anche se non ? proprio lo stesso. Sicuramente ? molto pi? lungo in termini di tempo necessario.
Comunque le cose fondamentali sono:
-pulire i dischi da residui di precedente materiale di attrito. Solventi come l'acetone o il pulitore dei freni non sono sufficienti. Quello che resta sulle piste dei dischi, ? "sopravvissuto" agli stress termomeccanici che si sviluppano durante dei turni in pista (temperature prossime ai 500 gradi, ecc.). Un solvente gli f? il solletico, cos? come una carta abrasiva sottile.
-non far surriscaldare l'impianto (teoricamente non pi? di 100 gradi, anche se ovviamente, non si pu? misurare) fino a che il materiale d'attrito non si ? accoppiato perfettamente con le piste frenanti. Lo si vede perch?, generalmente, la pista assume un colore scuro/bluastro. A quel punto le resine sono ragionevolmente evaporate ed il film di carbonio si ? depositato. Ora bisogna far raffreddare il tutto ed il rodaggio ? praticamente completato.
Questa ? la teoria "da manuale", poi per ovvie ragioni di forza maggiore, in gara capita anche di trovarsi a dover rodare durante il primo o secondo turno di ufficiali. A quel punto ci si affida al buon senso del pilota che, istruito a dovere su cosa bisognerebbe fare, cercher? di "sveltire" il rodaggio senza fare danni.
Personalmente ho sempre cercato di far eseguire i rodaggi delle pastiglie la sera dei giorni di prove libere. Anche due/tre set, e poi li conservo nel carrello pronti ad essere montati prima delle ufficiali o della gara.
Tutto questo con le mescole sinterizzate, decade. Allora si pu? fare due/tre giri senza surriscaldare il md'a per poi spingere senza problemi. Non le conosco tutte, ma, per esempio la Z04 di cui parlava mito22, non necessita di altro.
allora... discorso compreso....
ti faccio una domanda,
supponiamo che io uso sempre la stessa marca di pastiglie e stesso tipo, quando le sostituisco sui dischi non devo fare depositare nulla perch? ? gi? stato fatto giusto? e non devo nemmeno carteggiare.
e se le pastiglie me le scaldo a casa in qualche modo per fare evaporare ste resine leganti, cos? che vado in pista ed entro a canna alla prima stacccata ( per dire .... o cmq non devo pi? rodare niente...) ? una cosa che ha un senso o ho scritto la mia vaccata anche oggi?
Comment