Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

pompanti...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    pompanti...

    Chi mi sa spiegare in cosa consiste la modifica ai pompanti?
    Sono un po' ignorante in materia...

    ...nel senso...cosa viene fatto... vantaggi e...costi?

    Thanks!

  • Font Size
    #2
    Re: pompanti...

    Originally posted by MrPink
    Chi mi sa spiegare in cosa consiste la modifica ai pompanti?
    Sono un po' ignorante in materia...

    ...nel senso...cosa viene fatto... vantaggi e...costi?

    Thanks!
    Credo proprio che tu stia parlando delle forke !!

    La modifica ai pompanti consiste nella sostituzione di questo componente, nel quale i fori del passaggio olio sono piu' grossi.
    Pero' attenzione che modificando i pompanti e' opportuno modificare anche le lamelle che fanno resistenza alla pressione di olio.Oltretutto sarebbe opportuno anche sostituire l'olio e le molle.
    Il costo totale dell'operazione si aggira intorno ai ?400.
    I vantaggi sono una maggior sensibilita' delle forcelle alle regolazioni che
    gli si apportano,e una maggior prestazione della stessa.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie mille!

      Le molle le ho gi? prese; devo portarla dal meccanico per montare mono, molle, olio e, appunto, cambiare i pompanti...ma pensavo fosse una modifica fattibile su quelli originali...

      Grazie ancora della spiegazione!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Riguardo a Wp, che ? una delle marche che va per la maggiore. Io vorrei capire una cosa. Se modificare i pompanti, una volta cambiate le molle, ? cos? indispensabile, come mai Wp non produce i pompanti? Pistoni i pompanti infatti non sono wp, bens? Andreani.

        Comment


        • Font Size
          #5
          maledetto, io ho la tua stessa moto e ho montato molle e olio wp all'anteriore; a detta del meccanico i pompanti sono indispensabili solo se fai moooolta pista, altrimenti molle olio lucidatura steli eliminazione del fondocorsa (che poi e' il lavoro base che ti fanno e officine autorizzate andreani) ti cambiano la vita. (io monto anche un mono ohlins )

          Comment


          • Font Size
            #6
            Grazie della risposta bobber.

            Comment


            • Font Size
              #7
              ...non penso sia proprio cos? il ragionamento, la modifica che si esegue su di una forcella bisogna vederla secondo i suoi componenti.
              Sostituire le molle ? una modifica fatta per irrigidire tutto il comportamento della forcella ( in parole povere ) grazie ad un maggior k delle molle che si vanno a sostituire ( infatti nelle ducati 998 non ? necessario sostituirle ) , cos? otteniamo una risposta in kgf maggiore dall'inizio della corsa utile e costantemente durante la sua corsa verso la fine .
              Il controllo idraulico ? da ottimizzare per ragioni che sono da individuare attraverso la velocit? con la quale la forcella lavora, quindi ? normale che in una moto di serie non troviamo caratteristiche particolari .
              Riassumendo , la molla serve a sospendere la moto e ad assorbire i carichi a cui viene sottoposta, l'idraulica , serve a controllare la velocit? con la quale l'insieme della forcella si muove ed a porre una resistenza che aggiunta a quella della molla ritarda lo spostamento dell'insieme.
              Quindi secondo il mio parere ? assolutamente sbagliato dire che ? sufficiente sostituire le molle , perch? non ha senso la frase , sopratutto se detta da un tecnico.
              L'andreani Group produce i pistoni dei pompanti solo perch? la WP come la ohlins li commercializza completi di cartuccia ad un costo esagerato.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Cirafici
                L'andreani Group produce i pistoni dei pompanti solo perch? la WP come la ohlins li commercializza completi di cartuccia ad un costo esagerato.
                Ah..ecco perch?! Grazie. Approfitto per una domanda. Fare la modifica, in questo caso io conosco wp, alla forcella, irrigidendo quindi, migliora la guida in strada o rischia di far perdere stabilit? ruote-asfalto alla moto sui fondi ondulati o accidentati?

                Comment

                X
                Working...
                X