Ragazzi,
la domanda ? questa: sul mercato ci sono molti pistoni alta compressione per moto. Tralasciando quelli che aumentano la cilindrata, intendo solo pistoni che portano la compressione a valori pi? elevati.
Il caso concreto ? la Honda CBR 1000 08, si sa un p? fiacchetta di cavalli. Su ebay america si trovano Kit della JE e della WISECO, che portano il rapporto di compressione da 12.3:1 a 13.5.
Ora mi chiedo, quel rapporto di compressione ? alto ma non altissimo... mi sembra si raggiunga su motori 600 da pista anche stock.
Secondo voi, in ottica pista, quindi presupponendo un uso estremo ma non a lungo termine, con lubrificanti di prima scelta e la possibilit? di fare una revisione all'anno (diciamo 3/4000 km di pista), ? ipotizzabile poterli usare senza avere rotture contingenti esagerate come obbligo di benzine speciali, motori sicuramente esplosi, ecc... Insomma esiste la possibilit? di lavorare sul quel rapporto di compressione con ragionevole tranquillit?, come avviene per un motore superstock o quasi?
La preparazione motore che ho in mente da fare quest'inverno ? da superstock (quindi equlibrature, ecc), per? l'idea di mettere anche 4 pistoni cos? ? allettante (lasciando cammes originali)...
Qualche "guru" tecnico sa darmi qualche informazione?
la domanda ? questa: sul mercato ci sono molti pistoni alta compressione per moto. Tralasciando quelli che aumentano la cilindrata, intendo solo pistoni che portano la compressione a valori pi? elevati.
Il caso concreto ? la Honda CBR 1000 08, si sa un p? fiacchetta di cavalli. Su ebay america si trovano Kit della JE e della WISECO, che portano il rapporto di compressione da 12.3:1 a 13.5.
Ora mi chiedo, quel rapporto di compressione ? alto ma non altissimo... mi sembra si raggiunga su motori 600 da pista anche stock.
Secondo voi, in ottica pista, quindi presupponendo un uso estremo ma non a lungo termine, con lubrificanti di prima scelta e la possibilit? di fare una revisione all'anno (diciamo 3/4000 km di pista), ? ipotizzabile poterli usare senza avere rotture contingenti esagerate come obbligo di benzine speciali, motori sicuramente esplosi, ecc... Insomma esiste la possibilit? di lavorare sul quel rapporto di compressione con ragionevole tranquillit?, come avviene per un motore superstock o quasi?
La preparazione motore che ho in mente da fare quest'inverno ? da superstock (quindi equlibrature, ecc), per? l'idea di mettere anche 4 pistoni cos? ? allettante (lasciando cammes originali)...
Qualche "guru" tecnico sa darmi qualche informazione?
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