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SPORTSMART vs BRIDGESTONE BT 016 PRO

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    #91
    Originally posted by Chry113 View Post
    Premessa non mi interessa confrontarmi con gli altri, le sensazioni sono diverse causa ciclistica, stile di guida, sopratutto sensibilit?.
    Ieri mattina alle 7:30 esco di casa, asfalto umido, temperatura 15 gradi, foschia pesante sulla statale, gomme incerate.
    Pressione 2,3 ant 2,6 posteriore.
    Andatura svelta, ma non warp, gomma svelta, l'anteriore da fiducia, appoggio ottimo.
    Faccio 20km in totale per andare su in ufficio, una rampa di ingresso in autostrada, e la gomma posteriore a destra ? pulita, quasi in ufficio, la parte sinistra ? ancora incerata (ahim? a sinistra niente curve), per chi conosce Milano, melzi d'eril "tornantino" che sfocia in lega lombarda, pulisco anche a sinistra.
    Ovviamente non pretendevo di saggiare la gomma, ma di capirne un p? il profilo, che trovo decisamente a punta (avevo letto piatto... bh?).
    Pomeriggio ore 15, tornato a casa ed intutato, parto in direzione Genova, esco ad Ovada e procedo per i tre famosi passi turchino, faiallo, tiglieto.
    Ora si che posso dire la mia su queste gomme.
    Dopo le prime curve, mandate in temperature le gomme, inizio a "spingere", trovo un appoggio rassicurante e cosa importantissima, l'asfalto ? umido a tratti bagnato, ma le SS pare non se ne accorgano, mai un accenno di perdita di aderenza, ed io con l'acqua non ho feeling (mi cag... Addosso).
    Raggiunto il faiallo, asfalto asciutto, curve strette ed a chiudere, qui forzando noto che non c'? verso di entrare frenati (purtroppo guido cos?), non riesco ad arrivare dentro la curva con i freni in mano, la moto non inserisce proprio, devo frenare mollare ed entrare, ma anche cos?, non andando pi? a passeggio, noto una certa difficolt?.
    I problemi vengono fuori dando gas non c'? verso... Percorro decine di chilometri, facendo varie prove in varie tipologie di curve, alla fine penso (avendo lasciato le idrauliche dei metzeler) di essere troppo chiuso in compressione, due click (ricordo che la Forka ? ?hlins) ad aprire e magicamente l'anteriore cambia! Perfetto! Va e fa quello che dico io, chiudo entro frenato e la velocit? di esecuzione ? quella della luce, con un sensazione di sicurezza impagabile.
    Rifaccio il percorso avanti ed indietro pi? volte poi controllo la pressione con il manometro digitale che porto sempre con me, 0,2 bar in pi?, ottimo sono in temperatura.
    Tocco la mescola ed ? colla!
    Sembra siano pneumatici Racing, verso la spalla sono morbidissimi.
    Osservando bene le gomme ho per? l'impressione che il posteriore lavori " troppo", sono tentanto di togliere un giro di precarico avanti en dr? (o dare un 0,1 bar in pi?), ma so che mi aspetta l'asfalto umido e viscido del turchino e lascio cos?.
    l'anteriore dopo i click si vede lavorare decisamente di pi?, segno che la direzione ? quella.
    Percorro ancora diverse decine di km, sui tre passi, poi riprendo la via di casa (autostrade tedesche) facendo una media notevole.
    Il micro report si conclude con una promozione a pieni voti, una soddisfazione totale per manegevolezza, grip e entrata/percorrenza.
    Mai (esclusa la parte iniziale mentre toglievo la cera ... Karat? kid!) un incertezza, mai sentita prender sotto la gomma anteriore.
    Importantissimo per chi utilizza la moto tutto l'anno, l'umido ed il bagnato vengono affrontati senza problemi, quasi fosse asciutto.
    La differenza di circonferenza ? di 10cm, purtroppo non l'avevo misurata quando le ho montate, ed ho lasciato il ratio del TC IRC, che tengo sempre pi? basso della misura reale, era impostato per 7cm (i k3 sono 9cm ed il ratio fa step ... 7, 8/9, 10 ...) influenzando la sua entrata in funzione.
    tengo il trim generalmente su 6 quando vado in giro, mal digerendo, ma accettando la sua presenza, ma bisogna considerare che la strada non ? una pista e sporco ed insidie varie son in agguato.
    con le SS, sono arrivato a 4, per poi tornare ad un pi? conservativo 5,5 (in pista si arriva ad 1,5 ma io non scendo sotto il 2,5).
    Per onest? intellettuale ho avuto problemi con il sensore anteriore che ho riposizionato in fase di sostituzione gomme, trovando nuovamente la corretta distanza dal perno solo dopo molte prove.
    Le ultime gomme da me utilizzate sono state i corsa III (due treni su r1 2006) i diablo corsa (orribili e tolti subito sembravano bachelite) ed i metzeler k3 (tre treni) su r1 2008.
    Le dunlop vincono a mani basse su tutti i fronti, ricordandosi per? che come i fratelli Racing, necessitano di un idraulica pi? aperta (ma di poco come avete capito dai soli due click).
    Un prodotto vincente.
    Tornando a chi con queste gomme non si ? trovato o ha detto che necessitavano di centinaia di km per "assestarsi", vorrei fargli provare la mia moto (ovvio che scherzo..) per capire se era la loro ciclistica o meno.

    ho editato per correggere alcune castronerie ortografiche

    ma parli delle B 016 pro?

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      #92
      Mi ci ritrovo anche io nel report.
      Consiglierei a Chry di fare qualche prova anche con l'estensione della forca, se ancora non l'avesse fatto; io ho notato che feeling e handling cambiano ancora di pi? toccando l'estensione che non la compressione. Uso delle cartucce Ohlins (solo la parte idraulica, non le molle) che dovrebbero essere pressoch? uguali a ci? che c'? dentro alla sua forcella completa e noto anche io che due click fanno la differenza.

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        #93
        Originally posted by giuseppe_d View Post
        ma parli delle B 016 pro?
        No, se ho capito bene delle SportSmart.

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          #94
          Originally posted by Martino View Post
          Mi ci ritrovo anche io nel report.
          Consiglierei a Chry di fare qualche prova anche con l'estensione della forca, se ancora non l'avesse fatto; io ho notato che feeling e handling cambiano ancora di pi? toccando l'estensione che non la compressione. Uso delle cartucce Ohlins (solo la parte idraulica, non le molle) che dovrebbero essere pressoch? uguali a ci? che c'? dentro alla sua forcella completa e noto anche io che due click fanno la differenza.

          In quel caso aprendo o chiudendo??
          Last edited by MAVERICK72; 06-10-11, 09:40.

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            #95
            Originally posted by Martino View Post
            No, se ho capito bene delle SportSmart.

            eh ma cosi' non si capisce nulla

            questo e' un post per parlare delle 16 pro

            per le sportsmart fatevi un altro thread....

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              #96
              Originally posted by giuseppe_d View Post
              eh ma cosi' non si capisce nulla

              questo e' un post per parlare delle 16 pro

              per le sportsmart fatevi un altro thread....

              a dire il vero ? Bridgestone VS Dunlop!

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                #97
                Originally posted by MAVERICK72 View Post
                In quel caso aprendo o chiudendo??
                Dipende da dove parti MAV, io ho recentemente settato la moto con le nuove cartucce usando sempre SportSmart e ho fatto di conseguenza diverse prove chiudendo ed aprendo, fino a trovare la regolazione che mi piace (18 scatti l'estensione e 16 la compressione, da tutto chiuso).

                Poi ogni forcella ha la sua risposta e ogni biker i suoi gusti

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                  #98
                  Originally posted by Martino View Post
                  Dipende da dove parti MAV, io ho recentemente settato la moto con le nuove cartucce usando sempre SportSmart e ho fatto di conseguenza diverse prove chiudendo ed aprendo, fino a trovare la regolazione che mi piace (18 scatti l'estensione e 16 la compressione, da tutto chiuso).

                  Poi ogni forcella ha la sua risposta e ogni biker i suoi gusti

                  Martino quello ? chiaro,dipendi da dove parti,io chiedevo rispetto alle gomme X Y x esempio!
                  Chry ha detto che ha dovuto APRIRE rispetto alle Mezt.
                  Io sulla R1 quando montai le QRR,cambi? tutto rispetto alle Metz K3 interact.
                  Mi ricordo che:
                  Precarico molla forca: smollato
                  Freno in comp: smollato
                  Freno est: lasciato uguale.
                  Idem dietro,col precarico mono che avevo sui Metz con le Dunlop saltavo via!

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                    #99
                    Eh lo so, ma purtroppo MAV non ti so rispondere, perch? la mia moto ? stata stravolta di sospensioni e le gomme che ho usato sono stste quasi sempre SportSmart, tranne 1 treno di RossoCorsa, che per? avevo qualdo la forca era ancora bigpistolon, quindi non ti posso fare il raffronto tra gomme e registri a parit? di sospensioni...

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                      #100
                      Originally posted by Martino View Post
                      Eh lo so, ma purtroppo MAV non ti so rispondere, perch? la mia moto ? stata stravolta di sospensioni e le gomme che ho usato sono stste quasi sempre SportSmart, tranne 1 treno di RossoCorsa, che per? avevo qualdo la forca era ancora bigpistolon, quindi non ti posso fare il raffronto tra gomme e registri a parit? di sospensioni...

                      ...quando si inizia a smanettare....? la fine!! ti capisco benissimo!

                      Cmq anche il tuo giudizio su queste gomme mi sembra POSITIVO!

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                        #101
                        Originally posted by MAVERICK72 View Post
                        ...quando si inizia a smanettare....? la fine!! ti capisco benissimo!

                        Cmq anche il tuo giudizio su queste gomme mi sembra POSITIVO!
                        S? s?, il mio giudizio sulle SS, come ho spiegato in pi? occasioni, ? estremamente positivo.
                        Le mie preferite erano le QRR, ma dopo che hanno smesso di farle le pi? simili a mio avviso, ognuna con dei piccoli vantaggi e delle piccole pecche, sono le RossoCorsa e le SportSmart. Io personalmente preferisco le seconde, per la durata decisamente superiore e per la sensazione migliore che mi d? il posteriore, ma sono entrambe su un livello eccellente.

                        Quanto allo smanettare ? vero, ? stato un casino, ma ora sono molto soddisfatto.
                        D'altra parte la mia moto per il mio uso solo strada nasceva con una forcella tremenda (mi pare che oggi le BPF siano migliorate), quindi piuttosto che cambiare moto come ha fatto un amico che l'ha rivenduta dopo 500 km, ho preferito investire per migliorarla. Sono convinto che per l'utente stradale l'uso di quella forcella abbia messo in cattiva luce tutta la moto, limitandone un po' le vendite, ed ? un peccato perch? una volta sistemato il mezzo va molto bene.

                        Certo, la R1 2007 che avevo prima da completamente originale era molto pi? godibile sulle nostre stradacce sconnesse (come assetto), quindi ci smanettai nettamente di meno, ma volendola sfruttare apieno anche lei avrebbe avuto bisogno di lavori.

                        PS: ma tu sei il Maverick con cui avevo trattato una R1 blu in Brianza??

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                          #102
                          Originally posted by Martino View Post
                          PS: ma tu sei il Maverick con cui avevo trattato una R1 blu in Brianza??
                          Non penso Martino,io sono di Milano.
                          Lavoro in una conce!

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                            #103
                            Originally posted by Martino View Post
                            Mi ci ritrovo anche io nel report.
                            Consiglierei a Chry di fare qualche prova anche con l'estensione della forca, se ancora non l'avesse fatto; io ho notato che feeling e handling cambiano ancora di pi? toccando l'estensione che non la compressione. Uso delle cartucce Ohlins (solo la parte idraulica, non le molle) che dovrebbero essere pressoch? uguali a ci? che c'? dentro alla sua forcella completa e noto anche io che due click fanno la differenza.
                            scusa martino ma ricordavo di aver scritto che ho le cartucce ohlins, ovviamente molle comprese.
                            per l'estensione non so, io da igNNorante ho imputato alla compressione il problema, se freno e carico l'avantreno, la gomma con carcassa pi? dura necessit? di una sospensione pi? "cedevole" idraulicamente, per non essere messa in crisi (la gomma), permettendogli cos? di lavorare (alla gomma).


                            Originally posted by giuseppe_d View Post
                            eh ma cosi' non si capisce nulla

                            questo e' un post per parlare delle 16 pro

                            per le sportsmart fatevi un altro thread....
                            in parte hai ragione, ma se ognuno di noi posta le proprie impressioni su di una delle due gomme (magari provandole entrambe se mi sponsorizzate...) , ci si pu? fare un idea (falso c'? gente che dice che sono merda e chi come me na favola...)

                            Originally posted by MAVERICK72 View Post
                            Martino quello ? chiaro,dipendi da dove parti,io chiedevo rispetto alle gomme X Y x esempio!
                            Chry ha detto che ha dovuto APRIRE rispetto alle Mezt.
                            Io sulla R1 quando montai le QRR,cambi? tutto rispetto alle Metz K3 interact.
                            Mi ricordo che:
                            Precarico molla forca: smollato
                            Freno in comp: smollato
                            Freno est: lasciato uguale.
                            Idem dietro,col precarico mono che avevo sui Metz con le Dunlop saltavo via!
                            utilizzando due setting diversi, non solo in base all'utilizzo strada o pista, ma anche in virt? che in strada utilizzavo metz ed in pista dunlop, ho trovato strano dover agire cos? poco sul setting.
                            ho lasciato tutto com'era quando sono uscito, pensando "adesso che vado in giro sento il casino ed inizio ad aprire", invece ....
                            sul mono a dire la verit? ero comunque "aperto" (trattasi di Trans....) perch? per problemi alla schiena viaggio molto "morbido", con molta probabilit? ? qui che si spiega il fatto che dietro stessi messo bene (ancora trattasi di Trans)...

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                              #104
                              Originally posted by Chry113 View Post
                              scusa martino ma ricordavo di aver scritto che ho le cartucce ohlins, ovviamente molle comprese.
                              per l'estensione non so, io da igNNorante ho imputato alla compressione il problema, se freno e carico l'avantreno, la gomma con carcassa pi? dura necessit? di una sospensione pi? "cedevole" idraulicamente, per non essere messa in crisi (la gomma), permettendogli cos? di lavorare (alla gomma).




                              in parte hai ragione, ma se ognuno di noi posta le proprie impressioni su di una delle due gomme (magari provandole entrambe se mi sponsorizzate...) , ci si pu? fare un idea (falso c'? gente che dice che sono merda e chi come me na favola...)



                              utilizzando due setting diversi, non solo in base all'utilizzo strada o pista, ma anche in virt? che in strada utilizzavo metz ed in pista dunlop, ho trovato strano dover agire cos? poco sul setting.
                              ho lasciato tutto com'era quando sono uscito, pensando "adesso che vado in giro sento il casino ed inizio ad aprire", invece ....
                              sul mono a dire la verit? ero comunque "aperto" (trattasi di Trans....) perch? per problemi alla schiena viaggio molto "morbido", con molta probabilit? ? qui che si spiega il fatto che dietro stessi messo bene (ancora trattasi di Trans)...
                              i trans sono ovunque!!

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                                #105
                                Che cartucchie hai Chris? Le nuove 30 mm con comp. a destra ed est. a sinistra o le 25 mm con comp. sotto ed est. sopra in entrambe le parti?

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