Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come faccio scendere la temperatura del refrigerante?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Come faccio scendere la temperatura del refrigerante?

    Salve a tutti ragazzi, qualcuno mi sa consigliare un buon metodo per far abbassare la temperatura del liquido refrigerante quanto si torna ai box dopo un turno in pista?
    La temperatura schizza verso i 110? e se spengo il motore il liquido non circola pi? peggiorando la situazione, ma lasciando il motore acceso il temperatura non accenna a scendere per diversi minuti.
    Un amico mi ha consigliato di spegnere il motore ma lasciare il quadro acceso in modo da far girare le ventole e raffreddare il liquido nel radiatore per poi riavviarere il motore in modo da diluire il liquido caldo con il freddo.
    E' una buona procedura o si pu? fare di meglio?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Hrvazka View Post
    Salve a tutti ragazzi, qualcuno mi sa consigliare un buon metodo per far abbassare la temperatura del liquido refrigerante quanto si torna ai box dopo un turno in pista?
    La temperatura schizza verso i 110? e se spengo il motore il liquido non circola pi? peggiorando la situazione, ma lasciando il motore acceso il temperatura non accenna a scendere per diversi minuti.
    Un amico mi ha consigliato di spegnere il motore ma lasciare il quadro acceso in modo da far girare le ventole e raffreddare il liquido nel radiatore per poi riavviarere il motore in modo da diluire il liquido caldo con il freddo.
    E' una buona procedura o si pu? fare di meglio?
    Cos? a naso non mi pare un'ottima idea... ...ma a parte montare un'aggiuntivo non so che dirti.

    In questi giorni ho avuto situazioni (in coda semiperenne, in strada) in cui la moto arrivava a 106?. Nel momento in cui mi dovevo fermare, pochi secondi col motore a 4k giri e tornava sotto i 100?. (ho un triangolo aggiuntivo...)

    Comment


    • Font Size
      #3
      Intanto ? consigliabile (se gi? non lo si fa') prendere l'abitudine a praticare il giro d'uscita veloce ma con marce alte in maniera tale da abbassare qualche grado la temperatura dell'acqua e anche quella dell'olio, dopo di ch? spegnere subito il motore appena possibile.

      E' ovvio che se uscendo la temperatura dell'acqua ? gi? 100? appena si ferma il motore nelle termiche ? probabile che la temperatura salga di ulteriormente anche 10/15?C circa... l'unico pericolo ? per la guarnizione di testa che potrebbe prendere una calda e dopo qualche sessione iniziare a perdere la tenuta... ma questa ? in grado di soppostare temperature con picchi anche di 130?C quindi il problema ? abbastanza contenuto.

      La procedura che ti hanno detto non ? da scartare, ma non ? che serva a molto... nel senso che se il picco non raggiunge una temperatura limite non c'? danno e viceversa se la raggiunge il danno avviene a prescindere che successivamente si proceda all'avviamente al fine di miscelare l'acqua.

      Se monti un radiatore aggiuntivo o addirittura maggiorato la temperatura di esercizio scende abbastanza e quindi anche la temperatura al rientro nei box sar? inferiore.

      Anche utilizzare liquidi come Mcool o similari aiuta ad avere pi? uniformit? di temperatura e quindi aiuta a limitare i picchi... non fanno i miracoli che si leggono in pubblicit?... ma piuttosto che niente...

      Altre cose non ci sono.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Trucco che funziona sempre...
        Arrivi ai box ovviamente con il motore acceso... tieni il quadro acceso per circa 1 min e spegni, se hai un ventolone, puntalo sul radiatore e aspetta qualche minuto!
        Riaccendi la moto e fai girare il motore, cos? da creare ricircolo del liquido, fai la stessa cosa un paio di volte e vedrai che al 2? avvio la temp ? scesa di una 15ina di gradi!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io ho la stessa moto e la prima volta che sono andato a monza (abituato con la R1 a carburatori) esco dalla parabolica...tutto in carena...3?.... 4?......5?....299 indicati... 6? .....quasi mi prende un colpo leggendo 102? sul quadro !!!!!

          Bh? sono passati 3 anni, mai fatto nulla alla moto, 26.000 km, solo un cambio di refrigerante quando per comodit? a cambiare le candele ho levato il radiatore.

          Scalda ? vero, ma non succede nulla IMHO;
          Last edited by KneeSlider; 12-09-11, 15:32.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ok grazie delle risposte, quindi in definitiva le uniche precauzioni da tenere sono un giro di rientro rapido con marce alte o montare un radiatore aggiuntivo.
            I prezzi di quest'ultimi pi? o meno su che cifre si attestano?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Hrvazka View Post
              Ok grazie delle risposte, quindi in definitiva le uniche precauzioni da tenere sono un giro di rientro rapido con marce alte o montare un radiatore aggiuntivo.
              I prezzi di quest'ultimi pi? o meno su che cifre si attestano?
              I giri a marce alte sono gratis!! ... i radiatori aggiuntivi... costicchiano, da dire che molto probabile che anche per le Yama, che non montino con i collettori originali!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Intorno ai 250 nuovo. A salire.
                Io da quando l'ho montato, vedo notevole differenza anche in strada.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io sentirei l'utente Arabykola....
                  produce dei dissipatori di calore da montare sui tubi dell'acqua.
                  5-6? li togli di sicuro, li aveva fatti anche per la mia Suzuki

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    se ti capita un radiatore r1 07\08 tra le mani a buon prezzo,con una piccola modifica monta su gli stessi attacchi, e a parit? di dimensioni, ha 10 elementi in pi? rispetto al nostro.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      quoto Sandro, giro veloce cos? da non far salire le temperature e poi spegni subito la moto non appena rientri. Io avevo qualche problema come te che ho risolto eliminando completamente la termostatica (sembra una stupidaggine ma vi assicuro che funziona e toglie parecchio) e poi ho montato un radiatorino supplementare di un vecchio ZIP 50... me la sono cavata con 20 euro di radiatore e una 60ina per tutti i tubi in silicone. Io non ho ventole ma la moto ora rimane molto pi? bassa (nell'ordine dei 10/12 gradi rispetto all'originale in movimento)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Portati dietro uno di quei soffiatori da giardino...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Warsteiner View Post
                          Portati dietro uno di quei soffiatori da giardino...
                          Comodo e poco ingombrante!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Hrvazka View Post
                            La temperatura schizza verso i 110? e se spengo il motore il liquido non circola pi? peggiorando la situazione, ma lasciando il motore acceso il temperatura non accenna a scendere per diversi minuti.
                            Anche la mia scalda ma se la lascio al minimo solo con le ventole la temperatura si abbassa e si spengono le ventole (che partono a 104?C).

                            Comincia col cambiare il liquido refrigerante e dare una bella lavata al radiatore da smontato.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15


                              Io uso qst qui... Motocool Factory Line!!
                              Pronto all'uso senza doverlo diluire... l'avevo messo sia sulla Z (che ha un radiatore ridicolo) ed ora sul 6R!!

                              Su entrambe ho avuto risultati ottimi... a parita di percorso, temperatura, andatura ci ballano circa 10? in meno!!
                              Quando l'ho letto non ci credevo e ho pensato...ecco la solita troi@ta ... ed invece!!!

                              :1: :1:

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X