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[Domanda idiota] Gomma strappata, e quindi???

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    #1

    [Domanda idiota] Gomma strappata, e quindi???

    Si legge spesso strappo di qua, strappo di l?, ho fatto 5 giri, gomma da buttare....
    ...io di gomme tra metzeler e le nuove michelin non ne ho mai strappate, quindi sono curioso di sapere cosa si sente a girare con una gomma strappata, al di l? se sia dunlop, pirelli, avon...
    Perdita assoluta di grip? calo importante di prestazioni? oppure ? solo per un fatto di sicurezza perch? potrebbe mollare repentinamente? ci si accorge che la gomme si sta/si ? strappata mentre si gira, oppure solo quando si rientra una volta fermi? Inoltre come valutare una gomma strappata, cio? esistono degli strappi pi? superficiali che girando ad un ritmo pi? lento si possono pulire e far tornare bella la gomma con il suo grip iniziale (meno quello dell'usura ovviamente) oppure una volta strappata si dice arrivederci e grazie?

    Scusate se sono domande cretine, ma se nessuno me lo spiega non lo sapr? mai....ISTRUITEMI :gaen:

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    #2
    Bene, finalmente un nuovo argomento....

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      #3
      Originally posted by Wylly View Post
      Bene, finalmente un nuovo argomento....
      Ok, argomento strappo trito e ritrito, ma io non ho MAI letto, sentivo che la moto faceva di questo e di quest'altro, mi sono fermato e ho visto la gomma strappata. Si dice solamente, "quando sono rientrato..., mi si ? ridotta a brandelli, ho buttato 200 e passa ?, dovevo fare questo, fare quell'altro".
      Non voglio sapere il perch? si strappi, ma cosa si prova a guidare con una gomma in quelle condizioni

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        #4
        ma secondo me bisogna valutare l'entita' dello strappo cmq a me e' capitato e diciamo se capita' e' perche non sei apposto di sospensioni altrimenti non dovrebbe capitare anche se sei uno "smanettone sfonda gomme" in buona sostanza te ne accorgi quando la moto e' ferma almeno cosi' e' successo a me

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          #5
          allora, io posso dire quello che sentivo io con la gomma strappata, gli altri non so,sinceramente non mi sono accorto quando si ? strappata,anche perch? quando entro nn faccio + di 5/6 giri per sessione, so per certo che (parlo per monza) sentivo che in appoggio la gomma saltellava un po, e poco dopo la sentivo scivolare, vero anche che sono rientrato(dopo aver modificato mono e pressione) con la gomma strappata, poi dipende da strappo e strappo, se vedevi le gomme di marietto o aleksorriso, sicuramente non so loro cosa sentivano

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            #6
            Una gomma strappata va uguale a una non strappata... cio? ci puoi girare negli stessi tempi (per dire 41 a Valle con una 600 stock). Il problema ? un altro: se strappi una gomma ti dura meno. Poi esiste lo strappetto e la devastazione completa... quindi ? una fascia di situazioni molto diverse...

            In generale la regola ? sempre la stessa: gas!

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              #7
              Originally posted by messainpiega View Post
              in buona sostanza te ne accorgi quando la moto e' ferma almeno cosi' e' successo a me
              Originally posted by mauvez View Post
              sinceramente non mi sono accorto quando si ? strappata....so per certo che (parlo per monza) sentivo che in appoggio la gomma saltellava un po, e poco dopo la sentivo scivolare, vero anche che sono rientrato(dopo aver modificato mono e pressione) con la gomma strappata, poi dipende da strappo e strappo, se vedevi le gomme di marietto o aleksorriso, sicuramente non so loro cosa sentivano
              Bene, inizio a capire che alla fine un amatore medio non riesce a capire se non vede con gli occhi.
              Mauvez, avevo letto che le avevi riprese aumentando la pressione...quindi uno strappo non ? "per sempre"

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                #8
                Originally posted by Orowitz View Post
                Bene, inizio a capire che alla fine un amatore medio non riesce a capire se non vede con gli occhi.
                Mauvez, avevo letto che le avevi riprese aumentando la pressione...quindi uno strappo non ? "per sempre"
                strappo ? spesso per troppo grip... se gonfi, fai scivolare di pi? la gomma, ero strappi meno (di solito). Stesso discorso danno pi? precarico al mono!

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                  #9
                  Originally posted by xsandrox View Post
                  Una gomma strappata va uguale a una non strappata... cio? ci puoi girare negli stessi tempi (per dire 41 a Valle con una 600 stock). Il problema ? un altro: se strappi una gomma ti dura meno. Poi esiste lo strappetto e la devastazione completa... quindi ? una fascia di situazioni molto diverse...
                  Perci?, a meno di avere i pezzi di gomma che ti rimangono in mano, non ? giustificato il cambio con gomma nuova, capito!

                  Il fatto della durata ? interessante, ma l'importante ? che la gomma tenga cmq

                  Originally posted by xsandrox View Post
                  In generale la regola ? sempre la stessa: gas!
                  Ipse dixit, grande Sandro (e bentornato dalla gita )

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                    #10
                    Originally posted by xsandrox View Post
                    Una gomma strappata va uguale a una non strappata... cio? ci puoi girare negli stessi tempi (per dire 41 a Valle con una 600 stock). Il problema ? un altro: se strappi una gomma ti dura meno. Poi esiste lo strappetto e la devastazione completa... quindi ? una fascia di situazioni molto diverse...

                    In generale la regola ? sempre la stessa: gas!
                    non esagerare sandro!! in linea di massima non si deve strappare,io sinceramente la sento quando strappa e comincia perdere un p? di grip in uscita e pompare,poi se lo strappo diventa profondo f? una scalinatura e tutte la volte che si d? gas in quel punto si sente e come!!!io se lo strappo non ? esagerato per l'uscita seguente giro la gomma sul cerchio e la utilizzo per qualche turno,chiaramente non per il best lap!!

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                      #11
                      nel mio caso strappava perche era troppofrenato il mono sull'estensione

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                        #12
                        In commento da mediaset De Angelis ha appena detto che, a causa dell'asfalto non perfetto, ad Indianapolis la moto2 sta strappando gomme a go-go (e in generale tutte le classi hanno problemi di consumo gomme).
                        Quello che lamentava lui ? che a gomme strappate non riuscivano a trovare un buon setting perch? la gomma strappata non permetteva di avere le sensazioni corrette. Inoltre dopo 3 giri, il grip calava di parecchio.
                        Come tentativo di soluzione, dovevano settare una moto molto morbida e molto aperta di idrauliche, quasi come da bagnato.

                        Questo non perch? voglia pretendere di avere le stesse sensazioni di un pilota da mondiale, ma solo per dovere di cronaca.

                        Rimane la regola del sandro!

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                          #13
                          Originally posted by Orowitz View Post
                          Bene, inizio a capire che alla fine un amatore medio non riesce a capire se non vede con gli occhi.
                          Mauvez, avevo letto che le avevi riprese aumentando la pressione...quindi uno strappo non ? "per sempre"
                          dipende se lo strappo ? minimo con qualche modofica e un po di fortuna lo pulisci,su di una gomma strappata a misano, ho abbassato la pressione e l'ho rovinata del tutto, motivo per cui sono tornato alle mie pirelline, durano di meno ma nn mi danno tanti problemi( o almeno a me),con le dunlop nn mi sono trovato

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                            #14
                            ...........io monto solo gomme strappate :gaen:

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                              #15
                              La gomma strappata te ne accorgi perch? senti saltellare e scivolare cosa che prima non succedeva, il feedback che ti da ? questo, ma ? anche vero che se non senti la gomma che lavora, non senti neanche quando si strappa.

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