Eccoci qua: ho avuto l'idea da uno strumento che utilizzo per verificare anomalie in alcuni apparati elettronici che costruiamo per l'impiego a bordo di grosse unit? navali.
L'oggetto ? un rilevatore a distanza di temperatura ad infrarossi. Consiste in una pistola con puntatore laser e un sensore con ottica in grado di rilevare temperature a distanza, fino ad una decina di metri.
Lo strumento che impiego in laboratorio costa 2.500e, ma noi ci avvarremo di un suo parente molto pi? povero.
Lo comprate su E-bay per una cifra intorno ai 20-30e.
Eccone uno (ce ne sono diversi tipi che differiscono solo per piccoli particolari, ma sostanzialmente ? lo stesso strumento).
Da questo strumento ricaveremo un misuratore da installare sulla moto.
Estrarremo il sensore laser e lo fisseremo al parafango posteriore, puntandolo verso gomma, e lo collegheremo al display, quale invece lo fisseremo a lato della strumentazione della moto. In questo modo avremo a vista la temperatura del pneumatico in real time.
Con un p? di esperienza capiremo a quali temperature la gomma ? da considerarsi ancora fredda, quando ? calda da poter tirare senza patemi e anche quando si surriscalda, utile in pista con gomme stradali, che dopo pochi giri si surriscaldano, producendosi nell'effetto saponetta, con pericolosa esposizione a spettacolari High-sides.
I pi? esagitati possono metterne due, puntati a 45? sui due lati della gomma, con due display sul cruscotto, cos? da avere sotto controllo entrambe le spalle della gomma.
L'oggetto ? un rilevatore a distanza di temperatura ad infrarossi. Consiste in una pistola con puntatore laser e un sensore con ottica in grado di rilevare temperature a distanza, fino ad una decina di metri.
Lo strumento che impiego in laboratorio costa 2.500e, ma noi ci avvarremo di un suo parente molto pi? povero.
Lo comprate su E-bay per una cifra intorno ai 20-30e.
Eccone uno (ce ne sono diversi tipi che differiscono solo per piccoli particolari, ma sostanzialmente ? lo stesso strumento).
Da questo strumento ricaveremo un misuratore da installare sulla moto.
Estrarremo il sensore laser e lo fisseremo al parafango posteriore, puntandolo verso gomma, e lo collegheremo al display, quale invece lo fisseremo a lato della strumentazione della moto. In questo modo avremo a vista la temperatura del pneumatico in real time.
Con un p? di esperienza capiremo a quali temperature la gomma ? da considerarsi ancora fredda, quando ? calda da poter tirare senza patemi e anche quando si surriscalda, utile in pista con gomme stradali, che dopo pochi giri si surriscaldano, producendosi nell'effetto saponetta, con pericolosa esposizione a spettacolari High-sides.
I pi? esagitati possono metterne due, puntati a 45? sui due lati della gomma, con due display sul cruscotto, cos? da avere sotto controllo entrambe le spalle della gomma.
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