Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
UltrateKnologia: Misuratore temperatura gomme onboard
Ultrone,
ma non potevi fare qualcos'altro invece che un prodotto simile al nostro? Sei troppo lontano da una spiaggia con ombrellone?
Battute a parte, sei sempre un genio ed un bravo smanettone.
Il CTA IRC costa molto pi? del tuo (dovreste trovarlo tra i 200 e i 250? con i 2 sensori) ma solo i sensori mi costano 60? senza circuito. Non voglio denigrare un oggetto che non conosco ma un misuratore infrarossi da pochi ? non mi pare una buona base di partenza. Pensa che il nostro ? utilizzato da alcuni team SBK e MOTO2 al posto dei pi? costosi 2D e stiamo discutendo con la FMI lo status di "Recommended".
Personalmente credo anch'io che mentre vai non hai il tempo di leggere un display e che siano pi? utili led o segnalazioni lumunose, ma ? un punto di vista criticabile.
Ti chiedo solo di non infringere il nostro brevetto, in particolare dove dice: ...Dispositivo elettronico per l?acquisizione, analisi e segnalazione temperatura di pneumatico comprendente:
...
Uno o pi? indicatori di segnalazione luminosi o a display, posti sul veicolo o su stazioni esterne ad esso. Attraverso segnali luminosi o messaggi alfanumerici, utilizzando collegamenti a filo o tecnologia wireless, bluetooth, radio, il sistema comunica all?utilizzatore se il pneumatico sta operando nelle condizioni di temperatura ideali o se risulta troppo freddo o troppo caldo.
Inoltre, sempre a mio parere, criticabilissimo, manca una cosa: il filtraggio del dato. Quello che voglio dire ? che l'infrarosso legge temperature istantanee ma superficiali mentre, anche se strano, lo strato della gomma che fa grip ? un po' pi? sotto. Quindi, prima di dire che la gomma ? fredda o calda, devi aspettare un po' (altro punto del nostro brevetto). Questo po' ? un "segreto" che ho personalmente fissato dopo aver colloquito con i tecnici dei vari produttori di pneumatici.
.....scusa eh forse non ho inteso bene: con la parte in grassetto vorresti dire che nessuno sulla faccia della terra pu? fare un rilevatore a infrarossi perch? IRC l'ha brevettato?
Ma la NASA ? al corrente di questo fatto??
Ultrone ma la seconda parte dove sta??? Dai che ho gi? qui sul tavolo un centinaio di pistole a infrarossi smontate perch? voglio leggere la temperatura per ogni millimetro di gomma sia anteriore che posteriore .... non posso mica tenere qui sta rumenta fino alla fine sei secoli!!!
PROCEDI al pi? presto!!!
Lo spirito ? quello giusto, ma ovviMente non Serve sapere che temperatura ho a destra se poi alla prima a sinistra cado perch? fredda... Curva 4 frakkia docet...Ma siam sempre li Guido, un display, uno che uno, con 3 led colorati per lato lo guardo in un lampo, due senza led no.
Detto questo, se si riuscisse ad unificare il display e metterci i led... 100? diverebbero interessanti.
Fermo restando che Gianni con il cta fornisce un validissimo prodotto pronto all'uso.
.......no infatti.
Magari sarebbe meglio se invece che dedicare 1/6 di lampo a ogni led colorato tu guardassi da che razza di parte gira la pista: a questo punto con una complessa serie di ragionamenti magari riusciresti a dirimere la questione del "quale display senza led colorati guardo??" e...... TA-DAAAAA!!! ..... sapresti che dopo 3 curve a destra la spalla a sinistra ? popolata da pinguini, per cui accosteresti sul cordolo con le 4 frecce inserite e SOLO dopo aver montato le catene da neve -si sa mai- potresti imboccare cautamente la famigerata curva 4 con qualche speranza di non lanciare i componenti....
Pirlaaaaaa!!!
Ciao maurign? todo bien?
Ma nu ciai mai una mazza da fare?!
Per la precisione MIVA mi ha lanciato i componenti qualche curva pi? in la della quattro...
Pirlaaaaaa!!!
Ciao maurign? todo bien?
Ma nu ciai mai una mazza da fare?!
Per la precisione MIVA mi ha lanciato i componenti qualche curva pi? in la della quattro...
Tutto a posto... ma parli proprio tu che sei in vacanza da tempo immemorabile???
Io sono appena tornato dal Verdon e adesso ho bisogno di ferie.... ho il deretano a forma di sella!!
Dai convinci Ultrone a utilizzare la UltraTecNoLoGia per risolvere i problemi di MIVA... qui stiamo ancora aspettando la seconda parte ma non arriva una mazza...
Tutto a posto... ma parli proprio tu che sei in vacanza da tempo immemorabile???
Io sono appena tornato dal Verdon e adesso ho bisogno di ferie.... ho il deretano a forma di sella!!
Dai convinci Ultrone a utilizzare la UltraTecNoLoGia per risolvere i problemi di MIVA... qui stiamo ancora aspettando la seconda parte ma non arriva una mazza...
.....scusa eh forse non ho inteso bene: con la parte in grassetto vorresti dire che nessuno sulla faccia della terra pu? fare un rilevatore a infrarossi perch? IRC l'ha brevettato?
Ma la NASA ? al corrente di questo fatto??
No, IRC ha brevettato l'idea del segnale gomma fredda, o calda o in temperatura. Il brevetto ? stato prima contestato e poi accolto, quindi si poteva fare.
Non sono un esperto di diritto e mi rivolgo con malavoglia agli avvocati, non per loro ma per i casini che conseguono.
Ho solo spiegato il mio punto di vista, senza voler minacciare nessuno.
Nutro simpatia per Ultrone e la sua inventiva che tengo sotto controllo. Non si sa mai che un giorno gli telefono. Ma... belin! proprio un misuratore gomme doveva inventare? Lo so che avr? qualche seguace ? che chi si far? l'oggetto non saranno poi molti ma non mi piace che in un forum pubblico venga descritto come costruirsi uno pseudo CTA.
No, IRC ha brevettato l'idea del segnale gomma fredda, o calda o in temperatura. Il brevetto ? stato prima contestato e poi accolto, quindi si poteva fare.
Non sono un esperto di diritto e mi rivolgo con malavoglia agli avvocati, non per loro ma per i casini che conseguono.
Ho solo spiegato il mio punto di vista, senza voler minacciare nessuno.
Nutro simpatia per Ultrone e la sua inventiva che tengo sotto controllo. Non si sa mai che un giorno gli telefono. Ma... belin! proprio un misuratore gomme doveva inventare? Lo so che avr? qualche seguace ? che chi si far? l'oggetto non saranno poi molti ma non mi piace che in un forum pubblico venga descritto come costruirsi uno pseudo CTA.
Beh Gianni, abbi pazienza.... non ? che dubito di quel che dici, ma a me sembra ugualmente un po' troppo generica la cosa... un conto ? brevettare uno strumento che tramite un sistema xyz (brevettato) da un segnale di gomma calda/fredda.... un altro ? brevettare l'idea in se... io non sono un esperto ma mi risulta che le idee non siano brevettabili, semmai sono brevettabili i sistemi tramite i quali queste idee vengono realizzate.
Certo che ci sar? qualche seguace che utilizzer? l'ultratecnologia, e mi fa strano che a te "non piaccia"..... del resto non mi risulta (se sbaglio chiedo venia) che IRC abbia materializzato dal nulla il TC.... il TC esiste da anni e anni e IRC si ? limitata a dare la sua libera interpretazione dell'idea e a proporla al pubblico.
O sbaglio?
....infine, chi pi? chi meno qui sul forum si arrangia come pu? mettendo personalmente le mani nella moto e magari montando vuoi un TC vuoi una pompa radiale vuoi quel che ti pare.... chiaro che ai meccanici questa cosa potrebbe non piacere visto che se viene spiegato su un forum pubblico "come fare" loro perdono potenziali clienti.... per cui che vuoi che ti dica.... il forum da... il forum toglie
In realt? un'idea si pu? brevettare, ma non il principio che sottost? a quell'idea. Per?...
1) Io non devo vendere gNiente, quindi non si viola nessun brevetto.
2) Il brevettare la misura in se, ripeto, non ? possibile, quindi il brevetto verter? (nel dettaglio) su una serie di parametri che non la mera misura.
ESEMPIO: Nessuno ha ancora brevettato la misurazione Serbatoio pieno - Serbatoio a met? - Serbatoio vuoto. Ora che succede se lo brevetto? Nessun costruttore pu? pi? mettere uno strumento o la spia della riserva perch? io ho brevettato la misurazione?
Certo, uno pu? brevettare un misuratore del livello carburante tramite un sistema allo Stronzio238 ma non pu? brevettare la misurazione del carburante in se!
In realt? un'idea si pu? brevettare, ma non il principio che sottost? a quell'idea. Per?...
1) Io non devo vendere gNiente, quindi non si viola nessun brevetto.
2) Il brevettare la misura in se, ripeto, non ? possibile, quindi il brevetto verter? (nel dettaglio) su una serie di parametri che non la mera misura.
ESEMPIO: Nessuno ha ancora brevettato la misurazione Serbatoio pieno - Serbatoio a met? - Serbatoio vuoto. Ora che succede se lo brevetto? Nessun costruttore pu? pi? mettere uno strumento o la spia della riserva perch? io ho brevettato la misurazione?
Certo, uno pu? brevettare un misuratore del livello carburante tramite un sistema allo Stronzio238 ma non pu? brevettare la misurazione del carburante in se!
P.S Sono Ultrone dal PC di Ultrina!
...il materiale preferito da molti... anzi il materiale che costituisce molti....
Comment